| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
El-DoX Clarissimus

|
Postato: Mar 26 Gen 2010 19:14:00 Soggetto: |
|
|
| tanis70 ha scritto: | | (specialmente quando attribuite con leggerezza etichette come "patacca" o "schifezza" ricordatevi di giudicarli per quello che sono e che vogliono essere, non per quello che voi vorreste o avreste voluto che fossero (ovviamente non lo dico a te, kikki). |
concordo, ma il mistero dell'abbazia è IMHO una **g*** pazzesca, l'ho provato anche con dei casual gamer e non funziona oltre la prima/seconda partita. non ha senso fare domande a destra e manca senza un minimo di paletti (dopo la prima partita tutte uguali: hai visto padre sergio? nessuno si impegna per fare domande che non servono agli avversari), per poi vedersi frantumare le proprie indagini con il passaggio delle carte dopo una messa. e poi è una corsa a chi tira meglio il dado. c'era una mezza house rules decente, ovvero nella messa le carte non passano ma semplicemente vengono fatte vedere e poi ritornano in mano, alternando giocatore a dx e sx, con l'obbligo di non mostrare le stesse. o una cosa del genere. _________________ Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it
"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
TaPioCa Matricula

|
Postato: Mar 26 Gen 2010 21:50:38 Soggetto: |
|
|
anche a me ricorda molto il vecchio Orient Express...
speriamo sia solo una somiglianza dettata dall'ambientazione  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Mer 27 Gen 2010 00:01:24 Soggetto: |
|
|
Non conosco Orient Express, ma visto così sembrerebbe un'operazione simile a quella fatta con Small World rispetto a Vinci. Era valido Orient Express? Già questo sarebbe un buon punto di partenza...  _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
El-DoX Clarissimus

|
Postato: Mer 27 Gen 2010 00:48:20 Soggetto: |
|
|
Orient Express della Jumbo secondo me ha poco a che vedere con ME della DoW. Primo perchè OE è un gioco con i casi precostruiti, una volta fatti tanti saluti. Secondo perchè è realmente un deduttivo, in cui i particolari fanno la differenza tra una grande accusa e una figura da cioccolataio. Ciò rende OE un gioco che regala emozioni uniche. Terzo nella presentazione notiamo indizi stile Cluedo, il che implica nelle partite un setup variabile negli elementi da dedurre.
Credo che ci siano dei richiami come ambientazione e time determinato dalle stazioni, ma le similitudini finiscono qui. Poi finchè non abbiamo il regolamento sotto mano, liberi di prendere ciò che dico con le pinze. _________________ Moderatore del Musik Zone on Mplayer.it
"Akumajo Dorakyura Lords of Shadow" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
FaZo Matricula

|
Postato: Mer 27 Gen 2010 01:09:04 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: | Dirò che sono più che felice che a qualcuno piaccia, perchè per me è stata una grossa aspettativa non mantenuta. Sottolineo che è stato il PRIMO gioco che ho acquistato (e quindi ero ancora un giovine babbano, altrochè!) e ci ho giocato con altrettanti amici babbani, maschi e femmine. Dopo 2 partite ci siamo guardati in faccia e il dubbio ci ha presi... Abbiam provato a limare in tutti i modi quello che per me è un grosso difetto, ma alla fine abbiamo rinunciato. Un'ora di gioco per veder vincere chi arriva primo... no grazie. E qui chiudo con l'OT.  |
io adoro il mistero dell'abbazia, un po perche mi piace il genere che comunque alla lunga diventa un po ripetitivo ma in questa versione ci si possono fare due risate in piu, e poi perchè seppur fintamente complesso nelle regole lo uso per avvicinare la gente ai giochi di società e vedo che l'esperimento funziona. Se questo nuovo titolo avrà tra le sue caratteristiche una buona dose di humor come lo sono le carte dell'abbazia, bhe potrei considerare seriamente di prenderlo.... altrimenti aspetto di trovare un altro gioco sullo stile di inkognito e ritornare un po alle origini della mia passione |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 28 Gen 2010 21:50:44 Soggetto: |
|
|
Mmm si fa sempre più intrigante  _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mattnik Clarissimus

Registrato: Aug 23, 2006 Post: 2604 Località: Cavenago d'Adda (LO)
|
Postato: Ven 29 Gen 2010 10:14:23 Soggetto: |
|
|
La grafica, come sempre nei giochi DoW, è splendida. Il ricordo di Cluedo mi attanaglia la gola, ma se ME avesse più longevità sarebbe un buon investimento. _________________ Il fattore "K" è...Bandito!
Il blog della mia Band:
quarryband.blogspot.com
Il blog della mia squadra di calcetto:
Medialaus.blogspot.com
Ora siamo anche su Facebook:
clicca "Mi Piace" su QuarryBand. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tanis70 Illuminatus

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 12:19:19 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: | Mmm si fa sempre più intrigante  |
Beh la meccanica per il momento sembra una versione "on steroids" proprio di Mistery of the Abbey...
Da quello che leggo non ci sono ragioni per credere che anche qui il colpevole verrà scoperto da tutti i giocatori (se competenti) più o meno nello stesso momento (cosa che per me personalmente in Mistery non ha mai rappresentato un grosso problema, ma per voi a quanto leggo sì...).
A me Mistery of the Abbey piace, quindi sono contento dell'arrivo di Mistery Express (vi è sfuggito che entrambi i titoli iniziano con "mistery"?), ma non capisco se il primo vi fa schifo come possiate entusiasmarvi per il secondo che sembra avere molto i comune con il predecessore...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 12:57:20 Soggetto: |
|
|
A me piacciono gli investigativi, il mistero dell'abbazia è divertente ed è un buon gioco se fatto senza troppe pretese.
Questo mi ispira parecchio, hanno introdotto il modus operandi e anche il motivo dell'omicidio. ho visto anche delle carte orologio ... insomma sembra ben fatto. lo proverò senz'altro.
C'era anche un gioco di CSI che ho, carino, peccato che le storia siano poche e non ne fecero uscire più. _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
SARGON Wise Goblin

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 13:08:53 Soggetto: |
|
|
si, sarà molto probabilmente una sorta di secondo episodio della serie mystery.
A me il titolo precedente non era piaciuto, troppo metagioco e soprattutto poca deduzione se non collettiva e sempre uguale. Ihmo ovviamente. Una partita me la faccio pure ma solo se distante almeno 33 giorni dalla precedente e con un gruppo di persone in cui almeno la metà sia diversa dalla precedente...
Questa seconda puntata avrà migliorato sicuramente l'aspetto più fastidioso ovvero il problema che tutti contemporaneamente arrivavano alla soluzione. Il metà gioco probabilmente scomparirà visto che non c'è faidutti e magari una mezza cooperazione ci scappa. Ma l'attesa per questo titolo scema sempre di più, non mi interessa, semplicemente. Aspetterò le regole online. _________________ Nice Dice
SARGON
the Real Hedonist Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 13:19:55 Soggetto: |
|
|
| tanis70 ha scritto: | ...ma non capisco se il primo vi fa schifo come possiate entusiasmarvi per il secondo che sembra avere molto i comune con il predecessore...  |
Non si trovo nulla di strano. Come ho detto mi piacciono - molto - gli investigativi, e il Mistero dell'Abbazia mi sarebbe piaciuto se non fosse stato per quello che per me è un grosso difetto (per tutto il resto lo trovo ottimo). In Mistery Express nutro la speranza di avere un buon (e bel, la DOW non delude mai sotto l'aspetto estetico) gioco che premi la deduzione/furbizia/bravura come avrei voluto fosse anche l'altro. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rufio Su Goblin Sadru - Filologus

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 13:59:50 Soggetto: |
|
|
| tanis70 ha scritto: | ma non capisco se il primo vi fa schifo come possiate entusiasmarvi per il secondo che sembra avere molto i comune con il predecessore...  |
Eh, forse perchè gli investigativi/deduttivi non si sono evoluti poi così tanto rispetto ad altri generi. Dovrebbe essere una sfida per voi autori, perchè non organizzate qualche concorso a tema? Studiate stuadiate studiate sui migliori titoli del genere e regalateci un bel giallo di società moderno e profondo... ci manca proprio!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 29 Gen 2010 16:04:07 Soggetto: |
|
|
Restando in tema di giochi deduttivi, che mi dite del Nome della Rosa ? Ci saranno analogie anche con questo ? _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Ultima modifica di dmc977 il Ven 29 Gen 2010 16:20:07, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|