| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2923 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Mer 16 Dic 2009 12:30:32 Soggetto: [F.A.Q.] Lungarno |
|
|
Il responsabile di questo topic è l'autore del gioco: Favar _________________ A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Favar Monta vi' che vedi Lucca

|
Postato: Mer 16 Dic 2009 12:44:55 Soggetto: |
|
|
E quindi inizio subito con il mio compito... Posto qui (direttamente da BGG) un link per scaricare le FAQ v1.1 del gioco (aggiornate a Marzo 2009).
Se non avete un account su BGG oppure se l'inglese è un problema, fatemelo sapere che provvedo immediatamente a tradurle e postarle direttamente qui sulla Tana. Grazie!
FAQ Lungarno (Inglese)
Inoltre, sempre su BGG, c'è un post sul Forum con dei suggerimenti strategici...
Suggerimenti per Lungarno _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Dom 31 Gen 2010 01:24:15 Soggetto: |
|
|
Bene, bene.. mi fa piacere che non ci siano dubbi nell'interpretazione del regolamento del gioco...
Comunque, qualunque chiarimento... sono a vostra disposizione!  _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2923 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Mar 23 Feb 2010 18:18:51 Soggetto: |
|
|
Dietro suggerimento dell'autore abbiamo deciso di applicare una speciale regola da torneo per limitare parzialmente l'aleatorietà dovuta ad una mano iniziale particolarmente buona o cattiva.
Perciò ogni giocatore inizierà la partita con una tessera a caso e una piazza selezionata sempre a caso. _________________ A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mar 23 Feb 2010 18:40:39 Soggetto: |
|
|
| fenomeno ha scritto: | Dietro suggerimento dell'autore abbiamo deciso di applicare una speciale regola da torneo per limitare parzialmente l'aleatorietà dovuta ad una mano iniziale particolarmente buona o cattiva.
Perciò ogni giocatore inizierà la partita con una tessera a caso e una piazza selezionata sempre a caso. |
Fondamentalmente si tratta di una finezza poiché il gioco ha un certo target che va rispettato. Questa caratteristica della "mano iniziale (s)fortunata si può applicare a qualunque gioco di carte (ad esempio RftG).
In ogni caso, quando si gioca in 4, questa piccola variante rende il gioco ancora più bilanciato e quindi, trattandosi di un torneo... _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Diavoloviola Novitius

|
Postato: Mar 23 Feb 2010 20:39:48 Soggetto: |
|
|
| ottima scelta! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Draskar Novitius

|
Postato: Mar 23 Feb 2010 22:30:58 Soggetto: |
|
|
| Favar ha scritto: |
Fondamentalmente si tratta di una finezza poiché il gioco ha un certo target che va rispettato. Questa caratteristica della "mano iniziale (s)fortunata si può applicare a qualunque gioco di carte (ad esempio RftG).
|
Non posso che darti ragione commosso, visto che ieri mi son ritrovato con sei develop in mano come mano iniziale... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Il_Grande_Zack Accolitus

|
Postato: Ven 19 Mar 2010 14:35:08 Soggetto: |
|
|
se piazzo una piazza con mercante, in quel quartiere nessuno potrà più commerciare con quella famiglia? e ugualmente, se in un quartiere qualcuno già commercia con quella famiglia, non posso occupare la piazza?
grazie. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Ven 19 Mar 2010 16:06:14 Soggetto: |
|
|
| Il_Grande_Zack ha scritto: | se piazzo una piazza con mercante, in quel quartiere nessuno potrà più commerciare con quella famiglia? e ugualmente, se in un quartiere qualcuno già commercia con quella famiglia, non posso occupare la piazza?
grazie. |
Esattamente. Il primo che piazza un mercante su una tessera (qualsiasi) "congela" quella famiglia all'interno di quel quartiere.
Potremmo anche dire che essendo quattro le famiglie in gioco, in un quartiere, contemporaneamente, ci possono stare fino a 4 mercanti (il loro colore non importa).
Se avete altri dubbi, a disposizione! _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Richard Goblin WebSmazzer

Registrato: Jul 06, 2008 Post: 2081 Località: Roma - Green Mount
|
Postato: Ven 19 Mar 2010 21:53:27 Soggetto: |
|
|
| Favar ha scritto: | Potremmo anche dire che essendo quattro le famiglie in gioco, in un quartiere, contemporaneamente, ci possono stare fino a 4 mercanti (il loro colore non importa).
Se avete altri dubbi, a disposizione! |
Eccomi!
Dunque, giusto ieri sera abbiamo avuto l'illuminazione e abbiamo capito un po' le regole... credo. Gia' perchè l'affermazione di cui sopra mi rimanda in confusione: fino a 4 mercanti?
Quindi se metto un mercante su una torre viola poi NON posso piazzare un altro mercante su un palazzo viola dello stesso quartiere? Se potessi farlo, si arriverebbe tranquillamente a 6 mercanti per quartiere.
Ma ecco la risposta nelle FAQ (faccio tutto da solo, visto che bravo?):
| Citazione: | Q: I've placed a merchant on the brown family (the shield with the white cross). Inside that district, may I
place another merchant over the same shield.
A: No. Inside a single district there can be only one merchant for each family shield. So, at the same time, up to four
merchants can be inside the same district, one for each shield. |
Ok, se non altro posso mettere 4 mercanti nello stesso distretto, ovviamente se me lo lasciano fare.  _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Ven 19 Mar 2010 23:25:05 Soggetto: |
|
|
Esatto Richard! Mi dispiace che questa regola abbia creato un po' di confusione.. Chiediamo venia..
E' esattamente come hai detto tu: Se piazzi un mercante su una famiglia (non importa il tipo di tessera), tu e nessun altro potrà piazzare un mercante sopra la stessa famiglia all'interno di quel particolare distretto/quartiere.
Se riesci a piazzare 4 mercanti nello stesso quartiere otterrai sicuramente grossa rendita però occhio a due cose:
1) Soltanto due mercanti potranno godere dei bonus della tesserina privilegio...
2) Occhio che qualche "amicone" non ti molli nel quartiere un bel cimitero... Sarebbe un bel -4 fiorini!!
Buon gioco dunque!! _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Richard Goblin WebSmazzer

Registrato: Jul 06, 2008 Post: 2081 Località: Roma - Green Mount
|
Postato: Sab 20 Mar 2010 01:04:28 Soggetto: |
|
|
Grazie Michele
E ti riporto pure il passaggio delle istruzioni che c'ha mandato in confusione:
| Citazione: | Ogni giocatore che ha uno o più mercanti sulle tessere palazzo in quel quartiere riceve una rendita basata sull’influenza totale della
famiglia con cui sta intrattenendo rapporti commerciali. |
In realtà a rileggerle col senno di poi le istruzioni sono piuttosto chiare, ma evidentemente siam stati capoccioni
A questo punto confido nella prossima partita, credo che sarà molto piu' interessanti delle prime due tutte sballate, eheheh.  _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Albanesevolante Novitius

|
Postato: Ven 02 Apr 2010 15:53:24 Soggetto: |
|
|
Giocando ieri con Jarred, Syliael e l'Infimo ci è venuto un dubbio: i malus della Chiesa e del Cimitero si applicano anche ai mercanti piazzati sulle tessere speciali Piazza e Torre, cioè in sede di scoring finale?
Il dubbio è sorto perché mentre per la Bottega le istruzioni sono chiare, per Chiesa e Cimitero questo non viene specificato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Ven 02 Apr 2010 17:30:53 Soggetto: |
|
|
| Albanesevolante ha scritto: | Giocando ieri con Jarred, Syliael e l'Infimo ci è venuto un dubbio: i malus della Chiesa e del Cimitero si applicano anche ai mercanti piazzati sulle tessere speciali Piazza e Torre, cioè in sede di scoring finale?
Il dubbio è sorto perché mentre per la Bottega le istruzioni sono chiare, per Chiesa e Cimitero questo non viene specificato. |
Assolutamente si!
Bonus e penalità si applicano nel momento in cui un mercante ottiene la rendita (alla chiusura di un quartiere - palazzi normali, alla fine della partita - piazze e case torri).
Ricordatevi invece che i bonus derivanti dalle tesserine privilegio (quelle coperte) si applicano - eventualmente - soltanto ai mercanti che stazionano sui palazzi normali e poi vengono rimesse nella scatola. In questo modo NON si applicano ai mercanti che ottengono la rendita a fine partita. _________________ Ma non hai ucciso il drago??!!
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
leocaviola Affiliatus

|
Postato: Dom 04 Apr 2010 18:44:34 Soggetto: |
|
|
tre domande su LUNGARNO appena comprato:
- è possibile posizionare due piazze su uno stesso rione ?? mantenendo comunque il regolamento su piazzamento di mercanti e quanto altro ..
- la sostituzione di una tessera già posizionata sul tavolo mediante la carta ufficio vale come azione ?
- la "bottega" è posizionabile anche di spigolo ad un rione ? _________________ http://www.romaestingioco.it/IS_file/logopiccolo.jpg |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|