| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Il_Grande_Zack Accolitus

|
Postato: Ven 19 Mar 2010 14:12:46 Soggetto: Re: [F.A.Q.] Vasco da Gama |
|
|
purtroppo la discreta confusione deriva dalle regole scritte come consueto nel modo più criptico possibile.
ripassando quanto scritto in quel 3d, se io ho il mercante e nessuno me lo toglie DEVO spedire la nave in fase 3.
se mi viene tolto, chi lo prende può spedirla appena riceve il bonus, o aspettare la fase 3 (momento in cui sarà però obbligato)
in pratica Sermigi è l'unico che non prende vantaggi all'inizio del turno successivo, ma solo in fase 3 se gli rimane, è corretto? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Ven 19 Mar 2010 14:35:24 Soggetto: |
|
|
| Sì è corretto. In effetti l'uso del mercante non è lineare come gli altri personaggi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gabriele Initiatus

|
Postato: Mer 07 Apr 2010 13:45:18 Soggetto: |
|
|
Ciao,
ieri giocando ci sono venuti un po' di dubbi. Faccio il riepilogo per vedere se abbiamo capito correttamente il regolamento:
- se possiedo gia' il personaggio che da' i 2 punti e lo riprendo faccio immediatamente 2 punti e poi i consueti 2 punti a fine turno
- se possiedo gia' sermigi e lo riprendo posso piazzare istantaneamente la nave del mercante senza aspettare l'inizio della fase 3
- se possiedo gia' il capo dei missionari e lo riprendo prendo istantaneamente un missionario e poi ne riprendo un altro a fine turno. Se i missionari sono finiti non prendo niente
- se possiedo gia' il personaggio dell'azione in piu' e ho gia' piazzato il 21, prendo il 22 e lo piazzo istantaneamente.
- se ho dal turno precedente il personaggio dell'azioni in piu' piazzo l'azione 21 alla fine della fase 1, quando tutti hanno piazzato i loro 4 gettoni
- in generale se prendo il personaggio dell'azione in piu' posso piazzare il gettone in una locazione da cui sia gia' stato tolto un gettone nel corso della risoluzione delle azioni
Grazie molte,
Gabriele |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mer 07 Apr 2010 13:54:43 Soggetto: |
|
|
| Gabriele ha scritto: |
- se possiedo gia' il personaggio che da' i 2 punti e lo riprendo faccio immediatamente 2 punti e poi i consueti 2 punti a fine turno |
esatto
| Citazione: | | - se possiedo gia' sermigi e lo riprendo posso piazzare istantaneamente la nave del mercante senza aspettare l'inizio della fase 3 |
esatto
| Citazione: | | - se possiedo gia' il capo dei missionari e lo riprendo prendo istantaneamente un missionario e poi ne riprendo un altro a fine turno. Se i missionari sono finiti non prendo niente |
esatto
| Citazione: | | - se possiedo gia' il personaggio dell'azione in piu' e ho gia' piazzato il 21, prendo il 22 e lo piazzo istantaneamente. |
sbagliato. se sei tu che hai piazzato l'altro disco extra (es il 21), non hai diritto a piazzare anche l'altro (il 22). Prendere questo personaggio quando già ce l'hai serve solo per evitare che lo prenda qualcun altro, e per assicurarselo di conseguenza anche per il turno successivo. Per questo ci sono 5 dischi per giocatore e non 6.
| Citazione: | | - se ho dal turno precedente il personaggio dell'azioni in piu' piazzo l'azione 21 alla fine della fase 1, quando tutti hanno piazzato i loro 4 gettoni |
sbagliato. l'azione 21 (o 22) la piazzi in questo caso in qualsiasi tuo turno di piazzamento durante la fase di pianificazione, anche se rimangono altri dischi da posizioanre.
| Citazione: | | - in generale se prendo il personaggio dell'azione in piu' posso piazzare il gettone in una locazione da cui sia gia' stato tolto un gettone nel corso della risoluzione delle azioni |
esatto |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gabriele Initiatus

|
Postato: Mer 07 Apr 2010 14:48:31 Soggetto: |
|
|
Grazie,
sei stato chiarissimo e velocissimo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2924 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Mer 07 Apr 2010 14:58:41 Soggetto: |
|
|
Grazie mille Paolo per l'aiuto! Se avessi saputo che eri così assiduo avrei fatto te responsabile del topic! Vogliamo provvedere subito alla "correzione"?  _________________ A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 928 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Gio 08 Apr 2010 19:51:54 Soggetto: |
|
|
| paolo ha scritto: | | Gabriele ha scritto: |
- se ho dal turno precedente il personaggio dell'azioni in piu' piazzo l'azione 21 alla fine della fase 1, quando tutti hanno piazzato i loro 4 gettoni |
sbagliato. l'azione 21 (o 22) la piazzi in questo caso in qualsiasi tuo turno di piazzamento durante la fase di pianificazione, anche se rimangono altri dischi da posizionare.
|
Però ho effettivamente la possibilità di collocarlo dopo che sono stati collocati tutti gli altri dischi, perchè dovrei "perdere il giro" e non scegliere uno dei gettoni dall'1 al 20? meglio attendere alla fine e posizionarlo per ultimo (tanto il 21 non me lo porta via nessuno) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
iNvernomuto Initiatus

|
Postato: Ven 09 Apr 2010 09:26:57 Soggetto: capitano mio capitano... |
|
|
opsss, volevo inserire la domanda qui
Ciao, ho un paio di dubbi su i Capitani
Spedisco un nave nell’approdo di Mozambique e prendo immediatamente un Capitano, questo Capitano posso usarlo per varare un ‘altra nave e spedirla sempre nell’approdo di Mozambique utilizzando la solita azione?
Quando una nave finisce il suo “ciclo” e viene scartata, il Capitano torna nell’area di reclutamento o rimane in possesso del giocatore?
Ho sempre rimesso i Capitani nell’area di reclutamento, però nei vari esempi si parla della RISERVA DEL GIOCATORE e non dell’AREA RECLUTAMENTO.
Grazie a tutti per i precedenti chiarimenti, ciao  _________________ ...orsù dunque, che si giochi!
www.giocozona.org |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Ven 09 Apr 2010 09:47:48 Soggetto: Re: capitano mio capitano... |
|
|
| iNvernomuto ha scritto: |
Spedisco un nave nell’approdo di Mozambique e prendo immediatamente un Capitano, questo Capitano posso usarlo per varare un ‘altra nave e spedirla sempre nell’approdo di Mozambique utilizzando la solita azione?
|
NO. I bonus relativi alla spedizione (capitani, marinai, monete, ecc) li prendi al termine dell'azione, quindi non puoi usarli nell'azione stessa.
| Citazione: | Quando una nave finisce il suo “ciclo” e viene scartata, il Capitano torna nell’area di reclutamento o rimane in possesso del giocatore?
Ho sempre rimesso i Capitani nell’area di reclutamento, però nei vari esempi si parla della RISERVA DEL GIOCATORE e non dell’AREA RECLUTAMENTO. |
Torna al giocatore, pronto per essere usato nuovamente. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
iNvernomuto Initiatus

|
Postato: Ven 09 Apr 2010 11:41:55 Soggetto: |
|
|
Grazie per le risposte paolo, ciao.
....quanti Real ho bruciato  _________________ ...orsù dunque, che si giochi!
www.giocozona.org |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sertan Matricula

|
Postato: Ven 16 Apr 2010 13:01:56 Soggetto: |
|
|
una domanda relativa alle dinamiche del torneo: se sarà possibile, come lo scorso anno, spendere punti all'asta per decidere l'ordine di gioco, come si applica questo meccanismo a vasco?
sarà possibile scegliere il ruolo?
e visto che il secondo giocatore è semplicemente quello che è seduto accanto al giocatore iniziale, l'ordine di gioco sarà a caso? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fenomeno Clarissimus

Registrato: Jan 16, 2005 Post: 2924 Località: Roma - African Quarter
|
Postato: Ven 16 Apr 2010 18:44:42 Soggetto: |
|
|
| Sertan ha scritto: | una domanda relativa alle dinamiche del torneo: se sarà possibile, come lo scorso anno, spendere punti all'asta per decidere l'ordine di gioco, come si applica questo meccanismo a vasco?
sarà possibile scegliere il ruolo?
e visto che il secondo giocatore è semplicemente quello che è seduto accanto al giocatore iniziale, l'ordine di gioco sarà a caso? |
L'ordine di gioco sarà determinato come di consueto tramite l'asta a pugno chiuso.
Ogni giocatore può decidere la sua posizione, il che automaticamente gli assegna anche uno dei quattro personaggi, come descritto dal regolamento nella sezione riguardante il setup. _________________ A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|