| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dreva Accolitus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 13:46:41 Soggetto: |
|
|
Due domande ulteriori:
1 - nella fase del raccolto, se ho un recinto da 2 animali e ci tengo dentro 2 pecore, posso far nascere il cucciolo e macellarlo direttamente?
2 - similarmente, se prendo 5 pecore ma nn ho spazio per tenerle, posso cucinarle o vanno scartate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 13:49:14 Soggetto: |
|
|
E' vero mi sono riguardato le carte sul focolare e sul fornello non vi è una limitazione. Se hai pazienza controllo nella versione originale in tedesco, ma penso che sia giusto così se non vi è specificato 1x o 2x il cambio del grano non ha un limite.
Non mi ero mai posto il problema perchè all'inizio della partita quando hai il focolare e il fornello in genere non hai grano da trasformare e quindi difficilmente lo usi per più di uno, ed alla fine in genere ho un forno che da un cambio veramente vantaggioso. _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
j4m3s Adeptus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 13:53:06 Soggetto: |
|
|
| dreva ha scritto: | Due domande ulteriori:
1 - nella fase del raccolto, se ho un recinto da 2 animali e ci tengo dentro 2 pecore, posso far nascere il cucciolo e macellarlo direttamente?
2 - similarmente, se prendo 5 pecore ma nn ho spazio per tenerle, posso cucinarle o vanno scartate? |
1- No non si può, infatti quello che ti dicevo prima si riferisce proprio a questo!
2- Non ne sono sicuro ma mi sa che vanno scartate quelle in eccesso! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ASA Initiatus

Registrato: Mar 18, 2009 Post: 657 Località: Olgiate Olona (VA)
|
Postato: Ven 12 Mar 2010 15:50:51 Soggetto: |
|
|
Nel regolamento viene specificato che gli animali che non possono essere piazzati "fuggono" (per cui vanno scartati immediatamente). L'unica cosa che potrebbe non essere chiara è che gli animali possono essere macellati anche se non si ha lo spazio per tenerli (visto che sulla carta miglioramento viene specificato "in qualsiasi momento") _________________ You'll never have the second choice to make the first impression |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
j4m3s Adeptus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 16:33:22 Soggetto: |
|
|
| ASA ha scritto: | | Nel regolamento viene specificato che gli animali che non possono essere piazzati "fuggono" (per cui vanno scartati immediatamente). L'unica cosa che potrebbe non essere chiara è che gli animali possono essere macellati anche se non si ha lo spazio per tenerli (visto che sulla carta miglioramento viene specificato "in qualsiasi momento") |
Secondo me non si può, perchè non li puoi tenere, quindi non possiedi quell'animale e non lo puoi macellare!
dovrebbe essere anche scritto da qualche parte nel regolamento...scusate ma è parecchio tempo che non lo gioco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
frigster Affiliatus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 16:46:55 Soggetto: |
|
|
| dreva ha scritto: | | 2 - similarmente, se prendo 5 pecore ma nn ho spazio per tenerle, posso cucinarle o vanno scartate? |
Su questo sono piuttosto sicuro. Se hai, ovviamente, il miglioramento puoi macellarle subito e trasformarle in cibo.
Se guardate nei vecchi thread di agricola Nand deve avere risposto a questa domanda.
Solo il cucciolo non si può macellare appena nato. _________________ Cos'è che ho detto? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Prousseau Initiatus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 17:07:07 Soggetto: |
|
|
| frigster ha scritto: | | dreva ha scritto: | | 2 - similarmente, se prendo 5 pecore ma nn ho spazio per tenerle, posso cucinarle o vanno scartate? |
Su questo sono piuttosto sicuro. Se hai, ovviamente, il miglioramento puoi macellarle subito e trasformarle in cibo.
Se guardate nei vecchi thread di agricola Nand deve avere risposto a questa domanda.
Solo il cucciolo non si può macellare appena nato. |
Confermo, sono andato a guardare sul regolamento, versione italiana, appendice 1.2 - Spazi Azione sulle carte Turno. Il testo è il seguente:
"1 Pecora (parte 1): Metti 1 Pecora in questo spazio durante la fase di Riempimento (Fase 2) di ogni turno. Un giocatore che sceglie questa azione prende tutte le Pecore dallo spazio Azione e deve o metterle nella sua fattoria o usare un Miglioramento per trasformarle in Cibo. Le pecore che non possono essere messe in un pascolo o trasformate in Cibo vengono rimesse nella riserva generale."
Da un'altra parte invece c'è scritto ancora esplicitamente che il nuovo nato non può essere macellato nella fase riproduzione, e nemmeno i genitori. Semplicemente non si riproducono o il piccolo scappa. _________________ È la regola!
Poca brigata, vita beata! [Tex Willer] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Ven 12 Mar 2010 17:22:44 Soggetto: |
|
|
Non ho le vostre certezze supportate da manuali, ma io ho sempre giocato così!! Se ho il miglioramento macello quelle che non mi entrano nei recinti e nella casa. Infatti ricordo che un unico animale può essere tenuto nella casa.
Per i nuovi nati o li metti nel recinto, o nella casa (1 solo) oppure non c'è riproduzione. _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Lun 15 Mar 2010 10:10:50 Soggetto: |
|
|
Ho guardato nella versione tedesca, effettivamente non c'è un limite di grano da cuocere con il focolare ed il fornello. La differenza dai forni è che non hai l'azione bonus cuoci il pane quando lo prendi.
Quindi con focolare e fornello, fai l'azione cuoci il pane e da ogni grano ottieni 2 cibo o 3 cibo. Quindi in tal caso non ci sono limiti. _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
valeriolupo Accolitus

|
Postato: Mer 14 Apr 2010 08:53:29 Soggetto: |
|
|
Per riassumere:
ogni volta che c'è un limite, sia esso indicato da un segno di moltiplicazione, un "up to"/"fino a", un "at least"/"almeno", un "at most"/"al massimo", tu sei tenuto a rispettarlo.
dove non c'è scritto, è da intendersi "infinito".
La carta che hai postato tu permette di fare trasformazioni infinite; vegetale ed animali possono essere trasformati, con quella carta, in qualsiasi momento. Il grano invece necessita dell'azione specifica, cioè cuocere il pane. Se sceglii questa azioni, allora puoi cuocere quanto grano vuoi.
Questo vale sia per focolare che per fornello.
Attenzione, però; "forno di argilla" e "forno di pietra" funzionano diversamente. Ti danno un cambio più favorevole (una unità di grano rende più cibo), ma sono limitate rispettivamente ad UNO e DUE grani spendibili (infatti sono indicati con 1x e 2x).
E' da intendersi infinita, inoltre, la possibilità di cambiare in ogni momento X unità di grano per altrettante di cibo (lo stesso dicasi per vegetale/cibo). Questo, naturalmente, è fattibile senza aver alcun tipo di carta. E' una regola di base. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6328 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mer 14 Apr 2010 09:51:59 Soggetto: |
|
|
Sulla plancia di gioco c'è l'esatta sequenza:
A) Prelevare grano/ortaggi dai campi (raccolto).
B) Sfamare i familiari.
C) Riproduzione degli animali.
per il resto c'è tutto nel regolamento, compresa la macellazione al volo del bestiame in caso di eccesso... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aledrugo1977 Goblin sondaggisticus

|
Postato: Mer 14 Apr 2010 13:02:07 Soggetto: |
|
|
| j4m3s ha scritto: | | ... se ti rimangono almeno due animali della stessa specie ti fanno un figlio! |
...a me è capitato di rimanere con due cinghiali maschi...
Sì sì scusate, sono totalmente OT, ma non ho resistito...
Cmq mi chiedevo, e colgo l'occasione, se qualcuno sa niente della nuova edizione stratelibri: daranno le carte corrette ai fortunati possessori della prima edizione? A me rispondono in modo evasivo: se avete info...via mp! _________________ Che ci posso fare se sono la reincarnazione di Rommel?! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
WoodY Adeptus

Registrato: Nov 06, 2008 Post: 239 Località: via ebat 23 LIVORNO
|
Postato: Mer 14 Apr 2010 13:17:46 Soggetto: |
|
|
[quote="aledrugo1977"] | j4m3s ha scritto: |
Cmq mi chiedevo, e colgo l'occasione, se qualcuno sa niente della nuova edizione stratelibri: daranno le carte corrette ai fortunati possessori della prima edizione? A me rispondono in modo evasivo: se avete info...via mp! |
Questa è la risposta che mi hanno dato per quanto riguarda l'esattezza del file "Agricola Prima Ristampa: Errata Corrige"
Comunque io ho visto quell'elenco. Ti posso dire che alcuni non sono proprio errori ma successive modifiche apportate dall'editore. Inoltre le errata uscite tempo fa sul sito dell'editore americano sono state poi ritirate... un gran casotto... So per certo che la seconda ristampa del gioco in uscita a breve è stata curata aggiornandola con le ultime note rilasciate dall'editore tedesco. Per cui dovrebbe essere aggiornatissima.
Direi fortunati i nuovi compratori
Scusate l'OT |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
elgamoth Clarus

|
Postato: Mer 14 Apr 2010 14:14:28 Soggetto: Re: [Agricola]: Limiti a ciò che si può cucinare |
|
|
Limiti a ciò che si può cucinare:
considerando cosa riesce a fare mia moglie in cucina...credo gli unici limiti siano rappresentati da qualche cosa del regno minerale....
povere pentole...
scusate l'ot _________________ Collericamente Vostro
The (Real) Un-Goblin!!
"Fear God, and dread nought"
www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA
info 3488879558 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|