| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Kimo Initiatus

Registrato: Dec 10, 2009 Post: 600 Località: Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
|
Postato: Mar 04 Mag 2010 10:49:34 Soggetto: Strategia a Notre Dame |
|
|
...ho da poco acquistato questo gioco meraviglioso che sta letteralmente monopolizzando le nostre serate, e volevo sapere secondo voi qual'è la strategia/e vincente...
premesso che a ND bisogna fare un po' di tutto per vincere, mi sembra chiaro come ci siano delle azioni decisamente più importanti di altre, o perlomeno prioritarie nel corso della partita...
ad esempio nella prima fase secondo me è fondamentale accumulare cubetti e denaro per esempio, mentre nell'ultima ovviamente bisogna puntare tutto sui punti prestigio...
mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito dato che mi capita di vincere abbastanza spesso, e nemmeno seguendo sempre la stessa strategia... ma purtroppo non vado oltre un tot di punti prestigio a partita (intorno ai 50/55), mentre ho letto che alcuni riescono addirittura a superare i 70!
voi che ne pensate? _________________ DoPe tHe GloBe |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3688 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Mar 04 Mag 2010 11:14:08 Soggetto: |
|
|
Notre Dame è uno di quei titoli che ti sembrano semplici, ma a giocarlo più spesso ti rendi conto delle strategie possibili e probabilmente nelle prime partite non ti rendi conto di quali sono quelle più efficaci.
Il palazzo che viene solitamente sottovalutato nelle prime partite è il parco. I punti in più che ti può regalare il parco possono fare veramente la differenza e giocando con giocatori esperti ho visto che impostare una partita con 4-6 cubetti nel parco a partire dal II turno è di solito la chiave per la vittoria. Per riuscirci è fondamentale l'utilizzo del menestrello (personaggio, anche questo, di solito snobbato nelle prime partite) che ti consente di spostare 3 cubetti da un edificio che non ti serve più utilizzare sul parco.
...in tutto questo devi ovviamente procurarti cubetti, soldi....e fare attenzione ai topi  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mafe55 Affiliatus

Registrato: Dec 03, 2003 Post: 431 Località: Roma (Ostia Antica)
|
Postato: Mar 04 Mag 2010 13:37:35 Soggetto: |
|
|
Ti confermo che il punteggio per vincere deve essere superiore ai 60 che spesso si superano i 70 (il mio record è 84)!
Non esiste una strategia migliore di altre, c'è chi vince facendo correre la carrozza e chi invece punta sul parco chi sull'ospedale.
In realtà molto dipende dall'ordine con cui escono le carte e per questo diviene fondamentale conoscerle tutte a memoria per ricordarsi quali stanno per uscire e adottare la strategia che massimizzi i punti.
Soldi e cubetti, ovviamente sono fondamentali e i primi giri servono ad accumularli....non ti preoccupare se alla fine dei primi tre turni di gioco sei ultimo se hai investito bene recupererai velocemente.
Infine attenzione ai topi ...... conta quanti ne escono ogni giro e muovi i cubetti sull'ospedale in modo da tenerli sotto controllo ma senza esagerare sprecando inutilmente risorse.
Insomma anche se francese è un vero gestionale alla tedesca. _________________ Quando si inizia non c'è più tempo per nulla ci sei solo tu, il tabellone e gli avversari.
La sfortuna è solo una scusa usata dai giocatori mediocri. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3688 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Mar 04 Mag 2010 14:03:03 Soggetto: |
|
|
| Mafe55 ha scritto: | | Insomma anche se francese è un vero gestionale alla tedesca. |
francese?!? L'autore Stefan Feld è tedesco  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Mar 04 Mag 2010 20:02:41 Soggetto: |
|
|
Fa piacere sentire questi commenti positivi.....l'ho appena acquistato!!!  _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9420 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Mar 04 Mag 2010 20:12:23 Soggetto: |
|
|
| Peppe74 ha scritto: | francese?!? L'autore Stefan Feld è tedesco  |
E l'editore è Alea. Più tedesco di così... _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
wallover Affiliatus

|
Postato: Gio 06 Mag 2010 11:47:32 Soggetto: |
|
|
| Notre Dame e' francese, penso si riferisse al tema del gioco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Gio 06 Mag 2010 13:04:02 Soggetto: |
|
|
| wallover ha scritto: | | Notre Dame e' francese, penso si riferisse al tema del gioco. |
del resto Puerto Rico anche se sudamericano è un vero gioco alla tedesca
scherzi a parte ti scriverei molto di questo gioco che è uno dei miei favoriti, ma al momento posso usare solo una mano (sigh).
Riassumo al massimo confermando che il menestrello in fase 2 (cioè dal quarto al sesto turno a seconda di quando esce) per riempire il parco è molto importante. Per vincere bisogna, con giocatori forti, superare ampiamente i 70 (il mio record è sui 92 se non sbaglio). All'inizio occorre concentrarsi sulle risorse che sono 3, cubi, soldi e, non dimentichiamoci, "topi". Ad esempio se il primo round ti trovi con ospedale, carrozza, punti vittoria, non c'è alcun dubbio che dovrai tenere la carta ospedale.
Raramente, se non mai, vado su notre dame in fase 1 (servono risorse all'inizio e i punti vittoria, anche se tanti, valgono meno a mio parere del cubo e dei soldi spesi). In fase 2 e fase 3 cerco di andarci a qualunque costo, possibilmente spendendo 3 monete. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kimo Initiatus

Registrato: Dec 10, 2009 Post: 600 Località: Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
|
Postato: Gio 06 Mag 2010 14:08:10 Soggetto: |
|
|
mmm grazie grazie per le risposte....
avevo intuito anch'io quanto fosse importante tenere a bada la pestilenza, e nel caso i topi diventassero troppi, cercare di ricevere il malus insieme agli altri... mai da solo...
i cubetti all'inizio sono fondamentali, ne faccio sempre una bella scorta, meno i soldi, e qui forse sbaglio...
notre dame per esempio la prendo al primo turno solo se sono l'unico (e quindi ultimo giro della prima fase) anche giocando una sola moneta...
interessante la carta menestrello... noi finora non l'abbiamo mai usata ma a quanto pare è fondamentale per riempire il parco... giusto!!
mi rimane un po' ostico muovere il fiduciario... tutti abbiamo capito che si tratta di una carta importantissima... ma nessuno ancora sa bene di solito dove conviene spostarlo.... _________________ DoPe tHe GloBe |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Gio 06 Mag 2010 15:34:27 Soggetto: |
|
|
| la carta fiduciario secondo me si usa una volta, raramente di più. Ma una volta spostato la prima volta (tipicamente su ospedale, cubi o soldi) è difficile che lo si voglia spostare (intendo spostare sempre con la carta fiduciario. Facile invece spostare un fiduciario e due cubi con il menestrello da cubi o soldi a parco) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kimo Initiatus

|
Postato: Gio 06 Mag 2010 17:12:05 Soggetto: |
|
|
...interessante... noi invece il fiduciario lo cerchiamo come l'oro...
in fondo ti permette di fare un'azione che magari ti serve quel turno se non ti sono venute le carte in mano....
da quello che mi pare di capire ordunque, la carta parco non viene mai usata... ci si limita a spostare sul parco un po' di cubetti con il menestrello, di solito a partire dalla seconda fase, giusto? _________________ DoPe tHe GloBe |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rporrini Magister Antiquitatis

Registrato: Feb 20, 2004 Post: 9420 Località: Roma - First Valley
|
Postato: Gio 06 Mag 2010 18:25:50 Soggetto: |
|
|
| Kimo ha scritto: | | da quello che mi pare di capire ordunque, la carta parco non viene mai usata... ci si limita a spostare sul parco un po' di cubetti con il menestrello, di solito a partire dalla seconda fase, giusto? |
Il menestrello porta tre cubetti. Spesso si usa la carta parco per portare il quarto. Ma certe volte si arriva anche a sei cubetti sul parco. _________________
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kimo Initiatus

|
Postato: Gio 06 Mag 2010 18:40:41 Soggetto: |
|
|
....mmmmm mi piace
domani proverò subito questa strategia che coglierà tutti di sorpresa
nessuno di noi ha mai ritenuto utile usare il menestrello finora....
grazie _________________ DoPe tHe GloBe |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Ven 07 Mag 2010 10:48:34 Soggetto: |
|
|
il menestrello in caso di urgenza (spesso in A3) può servire per spostare i cubi anche verso l'ospedale.
Come molti giochi di questo tipo all'inizio ti concentri sulle risorse in modo efficiente, poi sui punti, sempre in modo efficiente.
Il modo migliore consiste nel cercare di triplicare un tipo di risorsa, i cubi o le monete ovvero posizionare 3 cubetti nel settore che ti da cubi (o soldi) nella prima fase di gioco, per poi spostare il blocco in un posto più utile nella fase finale per fare punti, appunto il parco che rende lo scoring molto più efficiente, quando ormai si sono accumulate risorse a sufficienza. Invece non si possono spostare i cubi dall'ospedale, dove ne servono sempre almeno 3 o 4.
Personaggi molto utili nella prima fase:
-Quelli che danno 2 risorse, cubi o soldi a seconda dell'urgenza.
-A volte quello che sposta un cubo e attiva il settore (es. sposti da una locanda e metti il secondo/terzo cubo nel settore dei cubi, o soldi, o ospedale)
-praticamente SEMPRE il vescovo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Ven 07 Mag 2010 11:27:12 Soggetto: |
|
|
La carta realmente brutta del gioco è quella dello spazio che ti fa scegliere fra cubi, soldi e topi.....quella è veramente inutile  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|