| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Ven 07 Mag 2010 11:55:41 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | La carta realmente brutta del gioco è quella dello spazio che ti fa scegliere fra cubi, soldi e topi.....quella è veramente inutile  |
la locanda. Ma all'inizio quella dei PV secondo me è ancora peggio, almeno la locanda ti dà una risorsa e non un PV. Il cubo sulla locanda è il maggior candidato allo spostamento col giullare (il personaggio che ti fa spostare un cubo da un settore ad un altro e attivi il settore). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
elbrujo Initiatus

|
Postato: Ven 07 Mag 2010 14:07:15 Soggetto: Re: Strategia a Notre Dame |
|
|
| Kimo ha scritto: | ...ho da poco acquistato questo gioco meraviglioso che sta letteralmente monopolizzando le nostre serate, e volevo sapere secondo voi qual'è la strategia/e vincente...
premesso che a ND bisogna fare un po' di tutto per vincere, mi sembra chiaro come ci siano delle azioni decisamente più importanti di altre, o perlomeno prioritarie nel corso della partita...
ad esempio nella prima fase secondo me è fondamentale accumulare cubetti e denaro per esempio, mentre nell'ultima ovviamente bisogna puntare tutto sui punti prestigio...
mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito dato che mi capita di vincere abbastanza spesso, e nemmeno seguendo sempre la stessa strategia... ma purtroppo non vado oltre un tot di punti prestigio a partita (intorno ai 50/55), mentre ho letto che alcuni riescono addirittura a superare i 70!
voi che ne pensate? |
io penso che è inutile che ti sbatti tanto .....
se vieni a giocare da me vinci perchè io so scarso
se giochi contro Andrea perdi perchè è più forte di te
quindi pensa a divertitte e basta !!!!
ciao
Mauro _________________ cerca sempre di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 11:41:11 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | La carta realmente brutta del gioco è quella dello spazio che ti fa scegliere fra cubi, soldi e topi.....quella è veramente inutile  |
Dopo 3 partite a Notre Dame, riesumo questo thread per un dubbio sorto nella prima partita, osservato nella seconda e confermato nella terza: ma a che diavolo serve l'Hotel? È un'impressione mia, o è un settore praticamente inutile? _________________
Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 13:14:09 Soggetto: |
|
|
| Rayden ha scritto: | | pennuto77 ha scritto: | La carta realmente brutta del gioco è quella dello spazio che ti fa scegliere fra cubi, soldi e topi.....quella è veramente inutile  |
Dopo 3 partite a Notre Dame, riesumo questo thread per un dubbio sorto nella prima partita, osservato nella seconda e confermato nella terza: ma a che diavolo serve l'Hotel? È un'impressione mia, o è un settore praticamente inutile? |
Se l'hotel è dove si può scegliere oro, cubetto o topo, l'unica rarissima occasione di usarlo è quando ti serve disperatamente un oro per usare una delle 3 carte a fine giro o un topo per evitare la pestilenza e non ti capitano le carte adatte (banca o ospedale credo). Io non credo di averlo mai usato. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 13:46:57 Soggetto: |
|
|
velocissima analisi giocando due carte e un personaggio
la prima potrebbe essere considerata ottimale da molti giocatori, la seconda di fatto pur sembrando sfigatissima ottiene (quasi) la stessa cosa.
1 caso: ospedale, ospedale, personaggio che dà 2 cubi
2 caso: locanda (prendi un cubo), locanda (prendi un cubo) + personaggio che sposta 2 cubi sull'ospedale |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Mar 17 Apr 2012 12:07:03 Soggetto: |
|
|
| Mugnaio ha scritto: | velocissima analisi giocando due carte e un personaggio
la prima potrebbe essere considerata ottimale da molti giocatori, la seconda di fatto pur sembrando sfigatissima ottiene (quasi) la stessa cosa.
1 caso: ospedale, ospedale, personaggio che dà 2 cubi
2 caso: locanda (prendi un cubo), locanda (prendi un cubo) + personaggio che sposta 2 cubi sull'ospedale |
Beh, si, ma i due cubi sull'ospedale servono anche a togliere due ratti. E poi, soprattutto, piuttosto che il secondo caso, perché non questo:
3 caso: Cloister (prendi un cubo più quelli che già c'erano), Cloister (prendi due cubi più quelli che già c'erano) + personaggio che sposta due cubi sull'ospedale.
E lo stesso discorso si può ripetere per i soldi e per i ratti: per ogni azione che si può fare con la locanda, ce n'è un'altra più efficiente. E anche raggiungendo quattro cubetti lì sopra, si compie un'azione di gran lunga peggiore di quello che otterrebbe da altre parti con quattro cubetti. L'unico vantaggio è il poter scegliere tra cubi, soldi e ratti. Ma, anche ammesso che abbia quattro cubi lì e zero altrove, se mi servono soldi preferisco prenderne uno nel settore apposito (per poi prenderne due la prossima volta e tre quella dopo ancora) che non due nella locanda, sprecando di fatto il cubetto che ci metto. E lo stesso vale per cubi e ratti. Cosa c'è che sbaglio? _________________
Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Mar 17 Apr 2012 12:30:22 Soggetto: |
|
|
| Rayden ha scritto: |
Beh, si, ma i due cubi sull'ospedale servono anche a togliere due ratti. E poi, soprattutto, piuttosto che il secondo caso, perché non questo:
3 caso: Cloister (prendi un cubo più quelli che già c'erano), Cloister (prendi due cubi più quelli che già c'erano) + personaggio che sposta due cubi sull'ospedale. |
non ho specificato che il mio era un esempio di primo turno, quindi rispetto all'esempio 1 c'è solo un "topo" di differenza.
Il tuo esempio 3 non lo considero perché in fase iniziale non sposterei MAI 2 cubi da un settore risorse (cubi o soldi). Verranno poi spostati solo in fase B (quasi sicuramente sul parco).
E' chiaro che la locanda è peggio di ogni carta risorsa, ma non è peggio di altre carte. Ad esempio i punti vittoria:
caso 3 punti vittoria, punti vittoria, poi sposto su ospedale
è peggio rispetto ad usare 2 locande perché 2 risorse all'inizio sono senza dubbio meglio di 3 punti vittoria.
in sostanza se al primo turno con una pescata sfigatissima pescassi locanda, notre dame e punti vittoria, senza pensarci un secondo terrei la locanda e passerei il resto. Stessa cosa pescando il parco al posto di notre dame/punti vittoria. Infatti i parco al primo turno non toglie nessun topo, inoltre i cubi nel parco in genere non si spostano volentieri (anzi si tende a spostare poi tutto nel parco). I cubi nella locanda hanno il vantaggio che possono venire spostati senza problema con il "menestrello". Il problema piuttosto è se in una situazione come quella del mio esempio il menestrello si presenta in coppia con un altro personaggio "irrinunciabile" come il vescovo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |