| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gwaihir Clarissimus

|
Postato: Mar 18 Mag 2010 12:05:36 Soggetto: |
|
|
| Mugnaio ha scritto: | | Il_Grande_Zack ha scritto: |
quanto a Caylus, non ho capito che intendi con ordine di piazzamento degli edifici viola.... |
per viola direi che intendeva rosa. L'unico fattore casuale è l'ordine iniziale degli edifici rosa.
Quanto a Brass (che mi piace moltissimo) a chi dice che può vincere con qualunque combinazione di carta sarei lieto di proporre un test, seduto ad un tavolo con 3 giocatori forti, decido io le sue carte per vedere alla fine come si comporta e in che posizione arriva. Magari imparo qualcosa |
E' ovvio che se i giocatori sono allo stesso livello la componente aleatoria conta, ma è un principio che vale per ogni gioco, compreso Caylus.
In Caylus l'alea è data dall'ordine degli edifici, dall'ordine di turno e dalle mosse degli altri giocatori (per fortuna) non sempre prevedibili.
Mi sento di escludere solo gli scacchi da questo principio. _________________ The Eagle Goblin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dizzark Matricula

|
Postato: Mar 18 Mag 2010 12:16:40 Soggetto: |
|
|
si infatti...
Che a brass la componente casuale delle carte sia incisiva è un fatto.
Che poi chi conosce il gioco in modo più profondo di me sostenga che sia controllabile e smussabile con la capacità di adattare la strategia in corso d'opera è altamente credibile. Di solito un grande gioco (com'è brass) lo permette.
Che poi a parità di abilità ed esperienza al tavolo il fattore aleatorio del gioco possa determinare la vittoria, è una caratteristica di quasi tutti i giochi ed è inevitabile!
Ripeto a mio avviso solo Caylus ne è paraticamente immune, (l'imprevedibilità delle mosse dell'avversario non è considerabile, a menochè non ci sia troppo squilibrio al tavolo)
Su Vasco, la componente di rischio elevata (e in ogni caso superiore e Brass) è INNEGABILE!
Che poi anche qui, non vada considerata in modo superficiale, ovvero può essere in qualche modo smussata è vero... si tratta soprattutto di operare scelte tattiche oculate in base a come operano gli avversari al tavolo.
faccio un esempio: se sono usciti 2 segni - consecutivi e uno propende statisticamente ad un segno + inizia a puntare in modo prudente... ma se poi gli altri se ne fregano e rischiano in modo pesante, occorre necessariamente modificare le scelte successive nel senso della corrente, in questo modo si limitano i danni, altrimenti anche se abbiamo la probabilità a nostro favore è comunque un rischio troppo grande effettuare una scelta di campo opposta agli altri 3...
Questo per dire che la componente di rischio di vasco ha cmq una profondità maggiore di quello che sembra a prima vista... detto questo però sono d'accordo che pure essendo un bel gioco preferirei vederne un'altro l'anno prossimo...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Richard Goblin WebSmazzer

Registrato: Jul 06, 2008 Post: 2081 Località: Roma - Green Mount
|
Postato: Mar 18 Mag 2010 12:50:15 Soggetto: |
|
|
Personalmente terrei Vasco perchè:
- è divertente
- c'è pathos
- c'è strategia e pianificazione
- è italiano
- è vario
- c'è interazione
- è bello da vedere
Per l'Italian Master mi pare decisamente adeguato.
Altri giochi che confermerei sarebbero Caylus (mitologico) e Brass (che voglio assolutamente approfondire).
Nei giochi "nuovi" che vorrei provare, siccome si parla tanto di astio per l'alea, ci metterei Cavum.
Come giochi light confermerei addirittura Race for the Galaxy, purchè associato alla seconda espansione (che completa le strategie) con la SACROSANTA variante dei 2 mondi natale a giocatore per iniziare, cosi' da scegliere il migliore in base alle carte iniziali. _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:

Ultima modifica di Richard il Mar 18 Mag 2010 13:48:00, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mugnaio Initiatus

|
Postato: Mar 18 Mag 2010 12:57:18 Soggetto: |
|
|
| dizzark ha scritto: |
Ripeto a mio avviso solo Caylus ne è paraticamente immune, |
intendi di quelli al tdg master o in generale? L'altro mio gioco preferito insieme a Caylus è Princes of Florence, e anche lì è vero che c'è una pesca di carte, ma la meccanica di pescare 5 e scegliere 1 di fatto lo rende praticamente immune dal fattore sfiga. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mar 18 Mag 2010 13:13:11 Soggetto: |
|
|
La discussione, specie quella riguardo Vasco per quanto mi riguarda, è molto interessante .
Se volete una variante con un po' meno alea e un po' più psicologia, provate a cambiare il potere di Diaz (primo giocatore di turno e 2 pv) togliendo i 2 pv a turno e permettendo al giocatore che ha il personaggio di guardare, prima della fase di pianificazione, la tessera modificatore.
Questo giocatore comincerà a posizionare le proprie azioni per primo, e starà agli altri giocatori capire se questo giocatore sta bluffando o meno nel piazzamento...
Scusate l'OT, buon proseguimento. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6147 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 18 Mag 2010 17:00:31 Soggetto: |
|
|
Per i giochi Lunghi ci vedrei bene Rise Of the Empires.
Per i giochi corti ci vedrei benissimo Dominion.
My 2 cents. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dizzark Matricula

|
Postato: Mer 19 Mag 2010 20:43:41 Soggetto: |
|
|
| paolo ha scritto: | La discussione, specie quella riguardo Vasco per quanto mi riguarda, è molto interessante .
Se volete una variante con un po' meno alea e un po' più psicologia, provate a cambiare il potere di Diaz (primo giocatore di turno e 2 pv) togliendo i 2 pv a turno e permettendo al giocatore che ha il personaggio di guardare, prima della fase di pianificazione, la tessera modificatore.
Questo giocatore comincerà a posizionare le proprie azioni per primo, e starà agli altri giocatori capire se questo giocatore sta bluffando o meno nel piazzamento...
Scusate l'OT, buon proseguimento. |
L'idea non è affatto male... bisogna testarla oculatamente, non vorrei che si rivelasse un potere troppo forte...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 19 Mag 2010 20:48:45 Soggetto: |
|
|
| dizzark ha scritto: | L'idea non è affatto male... bisogna testarla oculatamente, non vorrei che si rivelasse un potere troppo forte...  |
Beh, suppongo che Paolo, l'autore, abbia fatto qualche prova
L'idea mi sembra assolutamente da provare, addirittura rimango sorpreso che non sia stata inserita nel manuale del gioco.
Ora mi rimane solo da costringere Zack a riportare in ludoteca il Vasco del master  _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jarred Initiatus

Registrato: Jul 06, 2004 Post: 687 Località: Roma, Porta Portese market
|
Postato: Gio 20 Mag 2010 00:50:55 Soggetto: |
|
|
Quoto Richard nel riproporre Vasco de Gama per l'anno prossimo.
Ha delle meccaniche interessanti e assolutamente non banali e c'è una forte interazione con gli altri giocatori.
Se invece volessimo mettere qualche titolo nuovo propongo
Rise of empires
Imperial 2030
Macao
Sono tutti giochi abbastanza lunghi...magari si potrebbero fare in serata..... _________________ Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta.
Eugen Fink |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Diavoloviola Novitius

|
Postato: Gio 20 Mag 2010 12:32:12 Soggetto: |
|
|
da tenere o rimettere
imperial(ma perchè è stato tolto?)
thurn und taxis(buon equilibrio alea/strategia)
meuterer(vedi sopra)
dominion(anche se troppo solitario)
caylus
brass
leonardo da vinci
PUERTORICO(notare il maiuscolo)
da togliere
assyria(tutti i giochi con i cammelli non li reggo)
race for the galaxy(inutile parlare di strategie,se hai sfiga perdi e basta)
lungarno(troppa alea e kingmaking e killmaking soprattutto)
do per assicurato che non vedrò mai più power grid |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 932 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Gio 20 Mag 2010 14:38:23 Soggetto: |
|
|
oooo, ci sono due discussioni che stanno convergendo in un unica direzione... l'alea e il rischio, la fortuna e l'audacia.
Io sostengo che siano due cose diverse. Lungarno e RftG hanno una maggiore dose della prima, Vasco e Funkenshlag soprattutto la seconda.
Personalmente preferisco un gioco in cui io possa decidere se rischiare o meno, piuttosto che un gioco in cui può capitare di essere fortunati o no...
Matteo
PS: in questa distinzione, anche se in modo molto, molto più lieve, Brass è aletorio e Caylus ha una leggerissima componente di rischio (derivante dall'interazione con gli altri giocatori, non dal gioco, questo lo rende ancora diverso) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 20 Mag 2010 14:58:41 Soggetto: |
|
|
Io aggiungo che a mio avviso NON vanno ri/messi i seguenti giochi:
- Assyria: è bacato concettualmente, non va bene un gioco in cui conta moltissimo l'ordine di turno e tale ordine può non essere cambiabile a scelta dei giocatori che sono primi!
- Lungarno: c'è kingmaking, c'è molta alea, c'è pochissima strategia da applicare, conta l'ordine iniziale di turno e.....soprattutto è BRUTTO come gioco e basta! (soprattutto per i motivi detti sopra)
- PowerGrid: io personalmente lo odio ma più che altro ha stufato!
- Dominion: io personalmente lo vorrei al torneo SOLO se si applicano regole volte a modificare l'evidente svantaggio del 3° e 4° giocatore.
- Stone Age: valgono gli stessi motivi di Dominion.
Agricola: lo vorrei al torneo ma con il draft delle carte (non mi metterei a compiere la titanica impresa di pensare 4 mazzi bilanciati, il draft mi sembra un modo accettabile di bilanciare il gioco).
Gli ultimi tre titoli li ho messi perché, secondo me, starebbero benissimo al master applicando le dovute "correzioni". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jarred Initiatus

Registrato: Jul 06, 2004 Post: 687 Località: Roma, Porta Portese market
|
Postato: Lun 24 Mag 2010 14:14:17 Soggetto: |
|
|
Scusate,
Ma se Lungarno è così orribile (opinione che condivido appieno), perchè è stato scelto per il master?
Non andrebbero selezionati i giochi degli amici o quelli più facili da reperire ma quelli effettivamente seri e qualche novità di Essen.
Voglio dire, Fenomeno e Lobo, che sono nel comitato di selezione dei giochi, ci avranno pure fatto qualche partita e si saranno accorti che è un gioco pessimo e allora...perchè l'hanno scelto?
Mi auguro di non rivederlo mai più e mi dispiace per Favar che ha creato una vera immondizia...speriamo faccia meglio coi suoi prossimi giochi.....
Ciauz
Jarred _________________ Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta.
Eugen Fink |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Lun 24 Mag 2010 14:18:18 Soggetto: |
|
|
| jarred ha scritto: | | Voglio dire, Fenomeno e Lobo, che sono nel comitato di selezione dei giochi, ci avranno pure fatto qualche partita |
Io piuttosto vorrei chiedere com'e' che han scelto R4tG (gioco di carte) disdegnando la variante (II espansione) dei 2 mondi natale tra cui scegliere (che riduce l'alea, o meglio la sfiga).
A me e' andata esattamente come NON doveva andare, ho odiato Fenomeno con tutto il q-ore.  _________________ Tutti i Lunedì, pizza&giochi a Roma Ovest:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Blackindy Initiatus

Registrato: Feb 24, 2010 Post: 932 Località: Calusco d'Adda (BG)
|
Postato: Mar 25 Mag 2010 14:36:38 Soggetto: |
|
|
| Gwaihir ha scritto: | | Il_Grande_Zack ha scritto: |
senza fare polemica, questa è una tua interpretazione di una partita che invece non avresti cmq vinto. l'impressione è che ti sfugga qualcosa della variabile di rischio di Vasco de Gama. |
Senza fare polemica, credo che avrei vinto, visto che a mio avviso le vostre mosse dei primi turni non sono state il massimo. Opinioni sterili comunque.
In ogni caso, non è che ci sia molto da riflettere sulla variabile di rischio, può uscire una tessera + come una tessera - , e se per tre volte consecutive esce una tessera + le cose sono andate nel verso contrario a quello che suggerivano le probabilità a priori.
Tant'è che nelle partite fatte finora ha sempre vinto chi ha rischiato e gli è andata bene.
Il gioco può piacere o non piacere, io dico che non è adatto ad un torneo. |
Non è vero. Ho giocato la mia partita a Vasco al tavolo con Fenomeno, il quale ha fatto una ottima partita, rischiando molto (troppo a mio parere, quando il puzzillo è sul 5, prendere il nr 1 è decisamente un grosso rischio, perchè sarai comunque quello che pagherà di più se vuole fare l'azione, rischiando di finire quasi senza soldi il turno) ed oggettivamente non gli è andata bene, perchè sono uscite quasi solo carte +.
Ciò nonostante, era tranquillamente in testa come punteggio, e se non avesse fatto un errore all'ultimissima sua mossa (penultima mossa in assoluto del gioco) non sarei riuscito ad infilarlo ed a superarlo nell'ultima mia mossa (che è stata l'ultima mossa del gioco). In conclusione, se giochi bene, si può vincere sia rischiando che stando più prudenti, l'importante è non fare errori. Perchè Vasco spesso non perdona, e questo lo rende un gran bel gioco.
La stessa cosa è successa a me a Caylus, ero in testa e potevo chiudere, non l'ho fatto, così poi sono arrivato secondo. Succede, e questi giochi in cui gli errori si pagano cari secondo me sono assolutamente adatti ad un master.
Ciauuuu
Matteo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |