Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Sabato 25 Maggio 2013 22:09 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Exalted, Oriental Adventures e ambientazioni similari
Vai a pagina Precedente  1, 2

Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Fiburga
Goblin Farmaceuticus
Goblin Farmaceuticus

PostPostato: Mer 03 Dic 2003 11:13:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il problema base è che il 90% degli occidentali che fanno gdr pensa in modo occidentale, anzi, pensa da occidentale del 21° secolo anche mentre interpreta un PG in un mondo fantasy medioevale. Se vede una folgore in cielo non pensa ad un segno divino ma ad una semplice scarica atmosferica... Il mondo orientale presuppone una cultura molto diversa, un modo di pensare per certi versi opposto al nostro. Giocare una campagna oriental senza un corretto modo di pensare è solo un modo per cambiare classi ( basta guerriero in plate mail, ora faccio il samurai con la katana...). Poichè credo che in un gdr non ci si possa lamentare delle infinite cose che si possono fare come DM, credo che sia inutile andarsi a cercare novità nelle oriental.

Poi, che " il monaco marzialista con colpi di karate e lancio di shuriken è quanto di più ORRENDO abbia mai visto in un GDR di ambientazione fantasy medievale!!! " concordo pienamente, infatti ho tolto quella classe da quelle possibili per i miei giocatori.

Non credo inoltre che esistano giochi di ruolo dove si debba fare molti combattimenti e quelli in cui se ne possa fare pochi, tutto dipende dal DM e dai giocatori, ho giocato molte sessioni di D&D continuate senza un combattimento così come molte di solo combattimento perchè mi andava che la storia si risolvesse alla Bud Spencer, birra e cazzotti...

Concludendo ripeto il mio pensiero, le oriental sono una forzatura, la maggioranza di noi interpreterebbe un bel samurai occidentale...
(sdp)
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
Serpe
Matricula
Matricula

PostPostato: Mer 03 Dic 2003 11:23:39    Soggetto: Rispondi con citazione

Vedo che Fiburga la pensa più o meno come me.. la qualità di una campagna orientale dipende molto dallla capacità dei giocatori di entrare nell'atmosfera particolare dell'ambientazione. Però devo dire che oggigiorno, sarà per la popolarità dei manga o del giappone in generale, trovo sempre più giocatori (e soprattutto giocatrici) appassionate dell'estremo oriente e della cultura giapponese in particolare.
Purtroppo chi invece gioca a D&D da tropo tempo, come dici tu, tende un po' a stereotipare tutti i suoi personaggi in base a quelli classici del gioco e quindi ha spesso problemi a giocare ambientazioni orientali. Paradossalmente i migliori giocatori per queste ultime sono proprio i più inesperti! Surprised
Comunque, se a qualcuno può interessare ieri, forse ispirato da questo discorso Razz , ho messo on-line un paio di recensioni di manuali attinenti all'argomento.

Serpe.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

PostPostato: Mer 03 Dic 2003 14:56:53    Soggetto: Rispondi con citazione

Serpe ha scritto:
A tal proposito, se c'è qualcuno interessato (anche se mi pare di capire di no) nella prossima con non mi dispiacerebbe organizzare una piccola mini-sessione di gioco di D&D Oriental Adventures (o D20 L5R che è molto molto meglio): se qualcuno di voi fosse interessato me lo faccia sapere.

Io sicuramente! Forse non sono stata molto chiara nei miei messaggi precedenti, ma personalmente adoro l'ambientazione orientale, soprattutto quella giapponese. Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web MSN Messenger
Serpe
Matricula
Matricula

PostPostato: Mer 03 Dic 2003 15:12:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Dera ha scritto:
Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con Very Happy

Con molto piacere! Very Happy
Se mi riesce vedrò magari di preparare un'avventura ad-hoc con ambientazione ispirata a qualche manga tipo Kenshin/Vagabond ecc. ecc.. Almeno un giocatore potenziale l'ho già trovato! Surprised
Pensa che tempo fa scrissi un'ambientazione per On Stage (lo conosci?) di tipo giapponese feudale, ispirata liberamente al mondo de "L'Immortale", ma non riuscii mai a provarla per mancanza di giocatori minimi! Confused
Serpe.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

PostPostato: Mer 03 Dic 2003 23:27:27    Soggetto: Rispondi con citazione

Si, conosco On Stage! Purtroppo non leggo "L'Immortale", è uno di quei fumetti che purtroppo mi sono persa a causa delle mie scarne finanze Mad Portala alla prox Con, così vediamo di raggranellare un pò di gente Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web MSN Messenger
Fiburga
Goblin Farmaceuticus
Goblin Farmaceuticus

PostPostato: Gio 04 Dic 2003 00:19:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Vedi, Dera è di quel 10% di giocatori che non pensa occidentale moderno, Dera non pensa proprio...

Laughing Laughing Laughing Cool Cool Cool
(sdp)
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

PostPostato: Gio 04 Dic 2003 15:08:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Fiburga ha scritto:
Dera non pensa proprio...

E' un pò uno dei miei punti forti Very Happy ...
Ritorna all'inizio
Fiburga
Goblin Farmaceuticus
Goblin Farmaceuticus

PostPostato: Gio 04 Dic 2003 16:26:17    Soggetto: Rispondi con citazione

Evvai !!!

W Derina !

Sono super OT !
(sdp)
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum: