| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Fiburga Goblin Farmaceuticus

|
Postato: Mer 03 Dic 2003 11:13:44 Soggetto: |
|
|
Secondo me il problema base è che il 90% degli occidentali che fanno gdr pensa in modo occidentale, anzi, pensa da occidentale del 21° secolo anche mentre interpreta un PG in un mondo fantasy medioevale. Se vede una folgore in cielo non pensa ad un segno divino ma ad una semplice scarica atmosferica... Il mondo orientale presuppone una cultura molto diversa, un modo di pensare per certi versi opposto al nostro. Giocare una campagna oriental senza un corretto modo di pensare è solo un modo per cambiare classi ( basta guerriero in plate mail, ora faccio il samurai con la katana...). Poichè credo che in un gdr non ci si possa lamentare delle infinite cose che si possono fare come DM, credo che sia inutile andarsi a cercare novità nelle oriental.
Poi, che " il monaco marzialista con colpi di karate e lancio di shuriken è quanto di più ORRENDO abbia mai visto in un GDR di ambientazione fantasy medievale!!! " concordo pienamente, infatti ho tolto quella classe da quelle possibili per i miei giocatori.
Non credo inoltre che esistano giochi di ruolo dove si debba fare molti combattimenti e quelli in cui se ne possa fare pochi, tutto dipende dal DM e dai giocatori, ho giocato molte sessioni di D&D continuate senza un combattimento così come molte di solo combattimento perchè mi andava che la storia si risolvesse alla Bud Spencer, birra e cazzotti...
Concludendo ripeto il mio pensiero, le oriental sono una forzatura, la maggioranza di noi interpreterebbe un bel samurai occidentale... _________________ Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
Eh si.. la vita è dura...
(sdp) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Serpe Matricula

|
Postato: Mer 03 Dic 2003 11:23:39 Soggetto: |
|
|
Vedo che Fiburga la pensa più o meno come me.. la qualità di una campagna orientale dipende molto dallla capacità dei giocatori di entrare nell'atmosfera particolare dell'ambientazione. Però devo dire che oggigiorno, sarà per la popolarità dei manga o del giappone in generale, trovo sempre più giocatori (e soprattutto giocatrici) appassionate dell'estremo oriente e della cultura giapponese in particolare.
Purtroppo chi invece gioca a D&D da tropo tempo, come dici tu, tende un po' a stereotipare tutti i suoi personaggi in base a quelli classici del gioco e quindi ha spesso problemi a giocare ambientazioni orientali. Paradossalmente i migliori giocatori per queste ultime sono proprio i più inesperti!
Comunque, se a qualcuno può interessare ieri, forse ispirato da questo discorso , ho messo on-line un paio di recensioni di manuali attinenti all'argomento.
Serpe. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Dera Goblin OffTopicus

|
Postato: Mer 03 Dic 2003 14:56:53 Soggetto: |
|
|
| Serpe ha scritto: | A tal proposito, se c'è qualcuno interessato (anche se mi pare di capire di no) nella prossima con non mi dispiacerebbe organizzare una piccola mini-sessione di gioco di D&D Oriental Adventures (o D20 L5R che è molto molto meglio): se qualcuno di voi fosse interessato me lo faccia sapere.
|
Io sicuramente! Forse non sono stata molto chiara nei miei messaggi precedenti, ma personalmente adoro l'ambientazione orientale, soprattutto quella giapponese. Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Serpe Matricula

|
Postato: Mer 03 Dic 2003 15:12:44 Soggetto: |
|
|
| Dera ha scritto: | Forse sono anchio una di quelle della generazione che legge i manga e da quelli (tipo Vagabond, per chi lo conosce) mi sono innamorata del Giappone, tuttavia credo che, come avete detto giustamente più in su, un'avventura con giocatori "consapevoli" (e non con un guerriero con la katana invece che la spada) sia molto divertente!
Serpe, ti aspetto alla prossima Con  |
Con molto piacere!
Se mi riesce vedrò magari di preparare un'avventura ad-hoc con ambientazione ispirata a qualche manga tipo Kenshin/Vagabond ecc. ecc.. Almeno un giocatore potenziale l'ho già trovato!
Pensa che tempo fa scrissi un'ambientazione per On Stage (lo conosci?) di tipo giapponese feudale, ispirata liberamente al mondo de "L'Immortale", ma non riuscii mai a provarla per mancanza di giocatori minimi!
Serpe. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Dera Goblin OffTopicus

|
Postato: Mer 03 Dic 2003 23:27:27 Soggetto: |
|
|
Si, conosco On Stage! Purtroppo non leggo "L'Immortale", è uno di quei fumetti che purtroppo mi sono persa a causa delle mie scarne finanze Portala alla prox Con, così vediamo di raggranellare un pò di gente  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 04 Dic 2003 00:19:59 Soggetto: |
|
|
Vedi, Dera è di quel 10% di giocatori che non pensa occidentale moderno, Dera non pensa proprio...
 _________________ Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
(sdp) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Dera Goblin OffTopicus

|
Postato: Gio 04 Dic 2003 15:08:59 Soggetto: |
|
|
| Fiburga ha scritto: | | Dera non pensa proprio... |
E' un pò uno dei miei punti forti ... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 04 Dic 2003 16:26:17 Soggetto: |
|
|
Evvai !!!
W Derina !
Sono super OT ! _________________ Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
(sdp) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |