| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Sab 27 Nov 2010 11:41:06 Soggetto: Gosu. Qualcuno lo ha provato/ce l'ha? |
|
|
Ciao a tutti!
E' già uscito ed è da un po' che ci faccio il filo.
Però vorrei qualche impressione anche vostra.
Qualcuno di voi ha provato o possiede Gosu? Come lo avete trovato?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Kadaj |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3688 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Sab 27 Nov 2010 12:11:40 Soggetto: |
|
|
Io l'ho preso ad Essen,
è un divertente gioco di carte che mischia aspetti tipici dei giochi di carte collezionabili con i giochi di "costruzione" con le carte alla Race for the Galaxy
Per me funziona solo in 2, oppure con la versione a squadre 2 vs 2 che puoi scaricare dal sito dell'editore, la versione in multiplayer tutti contro tutti ha poco senso.
COMBO sgravatissime....da giocare per divertirsi  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1323 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Sab 27 Nov 2010 15:22:27 Soggetto: |
|
|
L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Futuroinfinito Accolitus

|
Postato: Ven 03 Dic 2010 14:25:04 Soggetto: |
|
|
E' un bel gioco. A me sembra che funzioni anche in 3 o 4 tutti contro tutti, hai un po' meno controllo ma va bene lo stesso. _________________ Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 03 Dic 2010 14:44:27 Soggetto: |
|
|
Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4690 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Ven 03 Dic 2010 15:25:55 Soggetto: |
|
|
| lucabrl ha scritto: | L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere.  |
Stessa situazione. Quando lo provo se riesco posto un commento. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Clarisse Illuminatus

|
Postato: Ven 03 Dic 2010 18:11:49 Soggetto: |
|
|
| Raistlin ha scritto: | | lucabrl ha scritto: | L'ho ordinato, se tutto va bene mi arriverà la settimana prossima. Appena riesco a testarlo ti faccio sapere.  |
Stessa situazione. Quando lo provo se riesco posto un commento. |
Recensione! Recensione!
Clarisse |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Futuroinfinito Accolitus

|
Postato: Gio 09 Dic 2010 17:03:17 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero?  |
non moltissima: le meccaniche delle carte sono sempre le stesse, ma ovvio che se ci giochi con chi non legge NULLA di inglese è un problema _________________ Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Dic 2010 17:27:07 Soggetto: |
|
|
| Futuroinfinito ha scritto: | | kadaj ha scritto: | Ha però un'enorme dipendenza dalla lingua, vero?  |
non moltissima: le meccaniche delle carte sono sempre le stesse, ma ovvio che se ci giochi con chi non legge NULLA di inglese è un problema |
Quello che temevo...
Dannati amici ignorantazzi...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1323 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Sab 11 Dic 2010 19:01:51 Soggetto: |
|
|
Provate oggi le prime due partite in 2. Che dire, gioco molto carino, purtroppo come è ovvio nella stragrande maggioranza dei giochi di carte la fortuna ha il suo peso, d'altro canto le carte che si hanno vanno sfruttate al meglio se si vuole combinare qualcosa di buono.
In pratica si tratta di costruirsi un esercito con carte di tre livelli di potenza (Bakuto, Heroes e Ozekis) che o hanno effetti immediati o richiedono di essere attivati usando i (soli) due token a disposizione per ogni battaglia e confrontarsi con quello avversario. Chi vince tre battaglie ha vinto.
La varietà di carte e le tematiche dei clan sono molto varie, le illustrazioni davvero belle contribuiscono al feeling generale. Per il resto il gioco è costosetto per un mazzo di 100 carte e qualche token di cartoncino nonostante la qualità delle illustrazioni (pure l'interno della scatola è illustrato a colori!) e del libretto; la scatola è un po' sproporzionata, avrei preferito un formato alla Semenza/Citadels, le carte ci sarebbero state comode comode, se non altro ci starà anche l'espansione...
Il gioco funziona, sapere quando giocare le carte, riuscire a rifarsi la mano (non si pesca nemmeno tra una battaglia e l'altra, solo tramite carte giocare/attivate o usando i due segnalini azione) e usare quei due segnalini azione con cognizione è fondamentale. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Sab 11 Dic 2010 21:59:52 Soggetto: |
|
|
Bene, un primo commento più che positivo direi..
Avanti avanti c'è posto per altre opinioni...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

|
Postato: Dom 12 Dic 2010 19:06:46 Soggetto: |
|
|
Forse "più che positivo" è un po' eccessivo, diciamo semplicemente "positivo".
Prima di tutto accertati di un paio di cose:
- il gioco è fortemente dipendente dalla lingua, ogni carta ha del testo, se non sai una parola di inglese (o di francese - visto che c'è anche l'edizione francese) dovrai farti spiegare ogni singola carte
- accertati che i giochi di "hand management" piacciano al tuo gruppo, a non tutti piace dover ottimizzare la mano, anche compiendo dei sacrifici (per giocare alcune carte devi sacrificare carte dalla mano), ad esempio un mio amico (ovvero quello con cui mi trovo più spesso a giocare quando siamo solo in 2) non apprezza un simile meccanismo (vale anche per RftG).
Per il resto confermo che mi è piaciuto, mi sono divertito e scoprire/provare le combo attuabili è una delle cose che apprezzo di più in questo genere di giochi. Voglio giocarci ancora e molto
Sicuramente voglio provare la modalità 2 vs. 2 e usare le regole da torneo (che prevedono un draft iniziale, in modo da riequilibrare la mano di partenza) pubblicate sul sito dell'editore.
Anche con il previsto supporto sembra si stiano muovendo in modo intelligente: l'espansione in uscita il prossimo anno comprenderà 5 nuovi clan, alternabili con quelli esistenti (un po' come i mazzetti regno in Dominion) in modo da avere combianazioni sempre diverse (il mazzo resterà sempre di 100 carte) e incrementando notevolmente la longevità.
Valuta se vale la pena prenderlo, visto il prezzo non indifferente (una manciata di €uri in più e ti porti a casa Race for the Galaxy - IMHO IL gioco di carte). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Dic 2010 11:47:15 Soggetto: |
|
|
Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace... Chissà perchè poi...
invece mi sa che cercherò di procurarmi la versione francese di Gosu, visto che qui ad Aosta è praticamente la nostra lingua madre...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4690 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Lun 13 Dic 2010 13:51:37 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | | Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace... |
A chi lo dici.. io ce l'ho lì ingiocato. Proprio mi repelle
Comunque provicchiata una partitina a Gosu (l'ho preso assieme ad Ascension e li sto provando alternatamente). Per ora mi sembra carino, ma non riesco a capire quanto effettivamente la strategia di gioco incida. Aggiungerò ulteriori commenti quando lo avrò provato meglio. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Dic 2010 15:38:41 Soggetto: |
|
|
| Raistlin ha scritto: | | kadaj ha scritto: | | Eeeeh, purtroppo RfTG ce l'ho ma proprio non mi piace... |
A chi lo dici.. io ce l'ho lì ingiocato. Proprio mi repelle
Comunque provicchiata una partitina a Gosu (l'ho preso assieme ad Ascension e li sto provando alternatamente). Per ora mi sembra carino, ma non riesco a capire quanto effettivamente la strategia di gioco incida. Aggiungerò ulteriori commenti quando lo avrò provato meglio. |
Ah, ok... Non sono solo allora...
Dai dai, posta anche tu poi le tue impressioni così vedo se procurarmelo o meno...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|