Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Mercoledì 19 Giugno 2013 06:21 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Descent: Viaggi nelle Tenebre seconda edizione: La Tana del Drago

· 

Quarantine

· 

Kosmonauts

· 

The Boss

· 

Lo Hobbit Gioco di Battaglie Strategiche

· 

River Dragons

· 

Fiasco

· 

Alcatraz: The Scapegoat - Maximum Security

· 

Yedo

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

Ultimi download

· Saboteur 2: scheda di aiuto ruoli in italiano
· Saboteur 2: aiuto gioco per le carte in italiano
· King of Tokio: mini quick reference in italiano
· Thurn und Taxis: regolamento italiano
· Drachenland (Dragonland): regolamento riassunto in italiano
· Zombicide: Scenario C20 in italiano
· Porto Carthago: regolamento inglese
· Call of Cthulhu LCG: regolamento inglese
· Brugge: aiuto giocatore in italiano
· 1817: foglio d'aiuto per Merger & Acquisition Round in Italiano
· Quarriors!: Quarmageddon: carte in italiano
· Brugge: personaggi in italiano
· Tammany Hall: regolamento in italiano
· Pergamon: regolamento italiano
· Regatta Avalon Hill: regolamento italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

ItASLia 2013

· 

Goblin on the beach

· 

Torneo di Twilight Struggle

· 

Gobcon 19 - 21 luglio - Orte

· 

giocAosta - quinta edizione

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Avventure nella terra di mezzo. Domande

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Mer 02 Mar 2011 13:50:24    Soggetto: Avventure nella terra di mezzo. Domande Rispondi con citazione

Ho giocato a questo gioco ma non mi sono chiari certi aspetti.

1. Quando l'eroe esegue la fase Incontro pesca 3 carte ed esegue quella del luogo inidcato col numero di priorità più basso. Ma se nessuno delle tre carte riporta il nome di quel luogo si vede il colore della regione? perchè sulle regole c'è scritto "del luogo o della regione". Se più carte soddisfano il luogo e hanno lo stesso valore di priorità, quale carta si esegue?

2. Se un servitore attacca un eroe e il combattimento si risolve che entrambi sono esausti, al successivo turno dell'eroe egli non può riposare e si esegue subito la fase agguato col servitore? Praticamente l'eroe non può fare il suo turno normalmente finchè turno dopo turno egli o il servitore vengono sconfitti oppure se il servitore decide di abbandonare il luogo dell'eroe. E' corretto?

3. Se un eroe termina il movimento su dei segnalini influenza, all'inizio della fase si Sauron questi vengono rimossi. Ma vengono rimossi anche tutti quelli che a causa dell'interruzione non sono collegabili ad una fortezza dell'ombra? I servitori possono connettere la linea di segnalini?

4. I mostri evocati da sauron possono sorgere solo su luoghi in cui ci sono dei segnalini influenza? Se questi vengono rimossi, viene rimosso nche il segnalino mostro oppure quello è solo un requisito per piazzarlo?

5. I mostri si muovono solo in luoghi con segnalini influenza e mai nei rifugi giusto?

6. Nella fase azione Sauron: se uso la prima azione per prendere 6 segnalini, la seconda per comandare 3 servitori e la terza per comandare 2 servitori: nella terza azione posso muovere e attaccare con gli stessi servitori comandati nella seconda?

7. Riprendendo il caso precedente, se al turno successivo piazzo la prima azione su comandare 1 servitore, recupero i tre gettoni azione del turno precedente, come seconda azione posso comandare 3 servitori, poichè l'azione si è liberata dal recupero dei gettoni?

8. Per ogni azione "piazza segnalini influenza" Sauron può metterne 2 nella riserva dell'ombra, ma nel primo periodo bastano due azioni per riempire gli spazi. Devo aspettare il secondo periodo per poter mettere altri 4 segnalini nella riserva dell'ombra? Ma se in mano, nel primo periodo, ho carte ombra o intrigo con valore 9 o più devo aspettare il terzo periodo?

9. Un'eroe può usare la sua agilità all'inizio di ogni combattimento oppure una volta per turno? Nel primo caso è facile tenerne traccia: o peschi carte o puoi giocarne di più di quelle che hai nella mano. Nel secondo caso: nel turno di Sauron un servitore attacca un personaggio ed egli usa tutta la sua agilità per pescare delle carte. Nel turno dell'eroe, egli attacca e ci si deve ricordare di quanta agilità dispone ancora l'eroe nel turno?
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
nand
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Gio 03 Mar 2011 01:50:51    Soggetto: Re: Avventure nella terra di mezzo. Domande Rispondi con citazione

SHAKA ha scritto:
1. Quando l'eroe esegue la fase Incontro pesca 3 carte ed esegue quella del luogo inidcato col numero di priorità più basso. Ma se nessuno delle tre carte riporta il nome di quel luogo si vede il colore della regione? perchè sulle regole c'è scritto "del luogo o della regione". Se più carte soddisfano il luogo e hanno lo stesso valore di priorità, quale carta si esegue?

Se nessuna delle tre carte riporta il nome della locazione, o della regione, o "qualsiasi luogo", vanno scartate tutte e tre. Esempio: sono nei Porti Grigi e pesco le tre carte "La Contea, "Tharbad" e "Brea", le scarto tutte.
Sulle regole c'è scritto "del luogo o della regione" perché alcune carte riportano un luogo specifico, altre una regione specifica, per cui la frase si riferisce al fatto che in alcuni casi si eseguirà una carta che riporta una locazione, in altri casi una carta che riporta una regione.
La logica del meccanismo è che non ci possono essere due carte che soddisfano il luogo con lo stesso valore di priorità. Puoi trovare due carte con la stessa locazione ma con priorità diverse, o con differenti *regioni* e la stessa priorità (allo stesso modo puoi trovare vari "qualsiasi luogo" ma sempre con diversa priorità).
Ma non ho guardato tutte le carte (potrebbero aver fatto un errore), hai un esempio di una situazione di questo tipo che hai trovato?
SHAKA ha scritto:
2. Se un servitore attacca un eroe e il combattimento si risolve che entrambi sono esausti, al successivo turno dell'eroe egli non può riposare e si esegue subito la fase agguato col servitore? Praticamente l'eroe non può fare il suo turno normalmente finchè turno dopo turno egli o il servitore vengono sconfitti oppure se il servitore decide di abbandonare il luogo dell'eroe. E' corretto?

Esatto (eccezione: se l'eroe si trova in un rifugio, può riposare/guarire e può decidere di non combattere).
SHAKA ha scritto:
3. Se un eroe termina il movimento su dei segnalini influenza, all'inizio della fase si Sauron questi vengono rimossi. Ma vengono rimossi anche tutti quelli che a causa dell'interruzione non sono collegabili ad una fortezza dell'ombra? I servitori possono connettere la linea di segnalini?

Quando un eroe fa rimuovere segnalini influenza, vanno *immediatamente* rimossi quelli non collegabili ad una fortezza dell'ombra, minimo uno. Ovvero, se c'è una linea con tre segnalini in ogni locazione da una fortezza dell'ombra alla locazione X e un giocatore la interrompe, nella sua locazione vanno tolti tutti, e oltre quella locazione fino ad X ne vanno tolti due.
I servitori non estendono l'influenza, ovvero non possono connettere linee di segnalini separate.
SHAKA ha scritto:
4. I mostri evocati da sauron possono sorgere solo su luoghi in cui ci sono dei segnalini influenza? Se questi vengono rimossi, viene rimosso nche il segnalino mostro oppure quello è solo un requisito per piazzarlo?

I mostri possono essere piazzati o mossi solo su luoghi con segnalini influenza. E' solo un requisito per piazzarli o muoverli, per cui rimangono se l'influenza viene rimossa.
SHAKA ha scritto:
5. I mostri si muovono solo in luoghi con segnalini influenza e mai nei rifugi giusto?

Esatto (mentre i Servitori muovono ovunque e possono entrare nei rifugi).
SHAKA ha scritto:
6. Nella fase azione Sauron: se uso la prima azione per prendere 6 segnalini, la seconda per comandare 3 servitori e la terza per comandare 2 servitori: nella terza azione posso muovere e attaccare con gli stessi servitori comandati nella seconda?

Sì, dato che la regola dice che ogni mostro/servitore può ricevere solo un ordine per ogni azione: in due azioni separate puoi muovere lo stesso mostro/servitore.
SHAKA ha scritto:
7. Riprendendo il caso precedente, se al turno successivo piazzo la prima azione su comandare 1 servitore, recupero i tre gettoni azione del turno precedente, come seconda azione posso comandare 3 servitori, poichè l'azione si è liberata dal recupero dei gettoni?

Sì, corretto.
SHAKA ha scritto:
8. Per ogni azione "piazza segnalini influenza" Sauron può metterne 2 nella riserva dell'ombra, ma nel primo periodo bastano due azioni per riempire gli spazi. Devo aspettare il secondo periodo per poter mettere altri 4 segnalini nella riserva dell'ombra? Ma se in mano, nel primo periodo, ho carte ombra o intrigo con valore 9 o più devo aspettare il terzo periodo?

Devi aspettare il periodo giusto (ovvero devi aspettare il secondo periodo per i segnalini dal quinto all'ottavo e il terzo periodo per quelli oltre).
SHAKA ha scritto:
9. Un'eroe può usare la sua agilità all'inizio di ogni combattimento oppure una volta per turno? Nel primo caso è facile tenerne traccia: o peschi carte o puoi giocarne di più di quelle che hai nella mano. Nel secondo caso: nel turno di Sauron un servitore attacca un personaggio ed egli usa tutta la sua agilità per pescare delle carte. Nel turno dell'eroe, egli attacca e ci si deve ricordare di quanta agilità dispone ancora l'eroe nel turno?

Dato che nella preparazione del combattimento non si citano eccezioni, l'agilità va applicata ad ogni combattimento, indipendentemente da quanti ne ha fatti il personaggio in quel turno.

http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 03 Mar 2011 10:50:20    Soggetto: shaka Rispondi con citazione

Perfetto ho chiarito tutti i dubbi che avevo, ora sono pronto a giocare nuovamente e a gustarmi la partita.

Grazie mille Nand Wink
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 05 Apr 2011 10:13:29    Soggetto: shaka Rispondi con citazione

Altre domande dopo un'altra partita Cool

1. A seguito di uno scontro eroe - servitore conclusosi con entrambi esausti ma nessuno sconfitto, tutti e due rimangono nel luogo dello scontro. Se ci sono segnalini influenza nel luogo, nella successiva fase mobilitazione i segnalini vengono rimossi ugualmente? indipendentemente dal fatto che l'eroe è terminato esausto nel combattimento precedente e indipendentemente dal luogo in cui si trova, sia pure una fortezza dell'ombra?

2. Se gli eroi entrano in un luogo pericoloso vengono estratte 3 carte pericolo e ne viene risolta una da sauron che abbia il titolo del luogo attinente. Se nel luogo c'è pure un mostro questo viene rivelato e c'è un combattimento. L'eroe proseguirà il suo turno solo se non viene sconfitto. Tutto giusto?

3. Se per gli eroi i mostri e i servitori sono ostacoli, vale anche il contrario? Cioè se un mostro o servitore entra in un luogo in cui c'è un eroe è obbligato a fermarsi per originare uno scontro nella successiva fase agguato del prossimo turno oppure può proseguire il suo movimento?
GuardianOfTheFlame
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 05 Apr 2011 11:04:21    Soggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
. A seguito di uno scontro eroe - servitore conclusosi con entrambi esausti ma nessuno sconfitto, tutti e due rimangono nel luogo dello scontro. Se ci sono segnalini influenza nel luogo, nella successiva fase mobilitazione i segnalini vengono rimossi ugualmente? indipendentemente dal fatto che l'eroe è terminato esausto nel combattimento precedente e indipendentemente dal luogo in cui si trova, sia pure una fortezza dell'ombra?

i segnalini vengono rimossi da una locazione dove è presente un eroe durante la Hero Rally Phase del turno di Sauron, indipendentemente dalla sua salute. Occhio però che questo avviene in qualsiasi locazione che non sia una fortezza dell'ombra. I segnalini dalle fortezze dell'ombra NON possono essere rimossi in questa fase!

Citazione:
2. Se gli eroi entrano in un luogo pericoloso vengono estratte 3 carte pericolo e ne viene risolta una da sauron che abbia il titolo del luogo attinente. Se nel luogo c'è pure un mostro questo viene rivelato e c'è un combattimento. L'eroe proseguirà il suo turno solo se non viene sconfitto. Tutto giusto?

no questo punto è molto diverso. Al movimento segue la fase "Combat or Peril" in cui, se possibile, l'eroe deve affrontare un combattimento o un pericolo. Nel caso di luogo pericoloso con un mostro ed un servitore, è Sauron a decidere se affronterà il pericolo (pescando 3 carte e scegliendone una) oppure se affrontare in combattimento il servitore o il mostro.
Quando combatti un mostro/servitore nella fase "Combat or Peril" devi sconfiggere il nemico per poter continuare il turno, non basta esaurirlo.
Se invece il combattimento avviene durante la fase di "Ambush" (agguato) all'inizio del turno, il tuo turno termina immediatamente solo se vieni sconfitto.
Stai attento a questa distinzione perché è sostanziale!
Citazione:
3. Se per gli eroi i mostri e i servitori sono ostacoli, vale anche il contrario?

no, mostri e servitori non sono obbligati a fermarsi. Le restrizioni al movimento sono solo per i mostri: possono muovere solo dove c'è influenza e non possono muoversi nei rifugi. I servitori invece possono muovere nei rifugi, ma ricorda che nella fase agguato il combattimento nei rifugi è a discrezione dell'eroe.

se l'inglese non è un problema, ti consiglio di scaricarti questo specchietto:
http://www.headlesshollow.com/downloads/games/MiddleEarthQuest_v1.2.pdf
sopratutto nelle prime partite mi è stato molto utile! Ti consiglio di seguire passo passo per qualche turno finché non avete memorizzato bene regole ed eccezioni.
è sopratutto a quest'ultime che bisogna stare molto attenti per non falsare la partita! Very Happy
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 05 Apr 2011 11:14:36    Soggetto: shaka Rispondi con citazione

Grazie mille delle risposte Wink
GuardianOfTheFlame
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 08 Apr 2011 16:36:36    Soggetto: Rispondi con citazione

ieri abbiamo giocato e sto giro ho fatto uno degli eroi (solitamente faccio Sauron).
La nostra missione era di finire con non più di due segnalini mostro in gioco, mentre quella di Sauron era di finire con 3 intrighi attivi.
La partita è stata molto avvincente con eroi e Sauron che hanno raggiunto il finale nello stesso turno (Sauron aveva i 3 segnalini nella casella centrale)!
Noi eroi abbiamo vinto perché nell'ultimo turno siamo riusciti ad uccidere i mostri (completando la nostra missione) e a scartare uno degli intrighi di Sauron che quindi ha perso non avendo completato la sua missione.
Ripensando alla partita, mi rendo conto però che se Sauron avesse giocato diversamente (dato che aveva capito la nostra missione) avrebbe potuto renderci impossibile la vittoria, in maniera abbastanza semplice Confused
Come spiegavo a Shaka, durante la fase "Combat or Peril" Sauron deve scegliere un'opzione tra pericolo e mostro (se presenti entrambe intendo).
Questo significa però che se avesse posizionato i segnalini mostro in una locazione pericolosa di default (tipo Rovine di Angmar o Moria ad es.) noi non avremmo potuto distruggere i segnalini: a Sauron sarebbe bastato scegliere l'opzione pericolo per evitare di scartarli! Shocked
c'è forse qualcosa che mi sfugge? altrimenti questa missione diventa quasi impossibile Confused
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Ven 08 Apr 2011 16:45:21    Soggetto: SHAKA Rispondi con citazione

GuardianOfTheFlame ha scritto:
ieri abbiamo giocato e sto giro ho fatto uno degli eroi (solitamente faccio Sauron).
La nostra missione era di finire con non più di due segnalini mostro in gioco, mentre quella di Sauron era di finire con 3 intrighi attivi.
La partita è stata molto avvincente con eroi e Sauron che hanno raggiunto il finale nello stesso turno (Sauron aveva i 3 segnalini nella casella centrale)!
Noi eroi abbiamo vinto perché nell'ultimo turno siamo riusciti ad uccidere i mostri (completando la nostra missione) e a scartare uno degli intrighi di Sauron che quindi ha perso non avendo completato la sua missione.
Ripensando alla partita, mi rendo conto però che se Sauron avesse giocato diversamente (dato che aveva capito la nostra missione) avrebbe potuto renderci impossibile la vittoria, in maniera abbastanza semplice Confused
Come spiegavo a Shaka, durante la fase "Combat or Peril" Sauron deve scegliere un'opzione tra pericolo e mostro (se presenti entrambe intendo).
Questo significa però che se avesse posizionato i segnalini mostro in una locazione pericolosa di default (tipo Rovine di Angmar o Moria ad es.) noi non avremmo potuto distruggere i segnalini: a Sauron sarebbe bastato scegliere l'opzione pericolo per evitare di scartarli! Shocked
c'è forse qualcosa che mi sfugge? altrimenti questa missione diventa quasi impossibile Confused

Avevo posto quella domanda proprio perchè anche io avevo quella missione.... Cool
Se è tutto corretto ciò che mi hai detto, penso che l'unico modo sia quello di non far capire a sauron l'obeittivo della missione, altrimenti la partita è già segnata!!
GuardianOfTheFlame
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 08 Apr 2011 17:12:25    Soggetto: Re: SHAKA Rispondi con citazione

SHAKA ha scritto:
GuardianOfTheFlame ha scritto:

Avevo posto quella domanda proprio perchè anche io avevo quella missione.... Cool
Se è tutto corretto ciò che mi hai detto, penso che l'unico modo sia quello di non far capire a sauron l'obeittivo della missione, altrimenti la partita è già segnata!!

eh mi sa di sì, perché sullo regole ero abbastanza sicuro e la rilettura ha confermato.
Avendo giocato da entrambe le parti, l'unica missione di Sauron che trovo difficile è quella dei 6 segnalini o gli Spettri sulla Contea, invece per gli eroi questa in cui vinci se non ci sono più di 2 mostri e quella dove vinci se non ci sono più di 2 servitori mi sembrano molto più difficili! Confused
è vero che con gli eroi ho meno esperienza, comunque le missioni mi sembrano un po' sbilanciate... anche voi avete quest'impressione?
SHAKA
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 19 Mag 2011 14:55:02    Soggetto: shaka Rispondi con citazione

Lo sbilanciamento delle missioni era stato menzionato tra i difetti del gioco. Infatti qualcuno annunciò una possibile espansione che introduceva, fra le altre cose, altre missioni. Ma ora è passato parecchio tempo dall'uscita del gioco e di espansioni non se ne sente parlare, non saranno nemmeno in cantiere....
pog
Matricula
Matricula

PostPostato: Dom 18 Set 2011 15:13:16    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate, poniamo il caso che:
l'eroe si sposta in un luogo (non una fortezza dell'ombra) dove è presente un pericolo e un servitore. Sauron, come da regolamento, decide se farmi affrontare il pericolo o il servitore, e decide di farmi affrontare il pericolo. Io, come eroe, posso decidere, dopo aver affrontato il pericolo e fatto la fase esplorazione di rifare la fase viaggio rimanendo fermo nel luogo ed affrontare il servitore tenuto conto che il pericolo è già stato risolto precedentemente.

Faccio questa domanda perchè giocando è risultato necessario affrontare il servitore ed invece Sauron continuava a farci affrontare il pericolo giustificando che, tenuto conto che i segnalini influenza vanno tolti soltanto successivamente, il pericolo rimaneva.
Ritorna all'inizio
nand
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Lun 19 Set 2011 19:24:47    Soggetto: Rispondi con citazione

pog ha scritto:
Scusate, poniamo il caso che:
l'eroe si sposta in un luogo (non una fortezza dell'ombra) dove è presente un pericolo e un servitore. Sauron, come da regolamento, decide se farmi affrontare il pericolo o il servitore, e decide di farmi affrontare il pericolo. Io, come eroe, posso decidere, dopo aver affrontato il pericolo e fatto la fase esplorazione di rifare la fase viaggio rimanendo fermo nel luogo ed affrontare il servitore tenuto conto che il pericolo è già stato risolto precedentemente.

Faccio questa domanda perchè giocando è risultato necessario affrontare il servitore ed invece Sauron continuava a farci affrontare il pericolo giustificando che, tenuto conto che i segnalini influenza vanno tolti soltanto successivamente, il pericolo rimaneva.

Dunque, il turno del giocatore è composto da:
1) Rest Step
2) Ambush Step
3) Travel Step
4) Encounter Step

Nel dettaglio, il Travel Step è composto da sequenze di:
A) Move
B) Combat or Peril
C) Explore

Nella fase B è indicato che tale fase si verifica solo se il giocatore entra in una nuova locazione che è pericolosa o contiene mostri/servitori. Quindi all'interno dello stesso turno non si può rimanere fermi per richiamare un nuovo Combat or Peril, ma ci si deve muovere. Ma se la locazione è pericolosa, muoversi e quindi eseguire una nuova fase B non serve comunque a combattere il mostro, dato che Sauron ha sempre la facoltà di scegliere di pescare carte Pericolo al posto di far combattere il mostro (in sintesi, il vostro Sauron ha agito secondo regolamento).

L'unica possibilità che avete come giocatori di affrontare il mostro è quella di terminare il turno in quella locazione. Nel turno successivo, si verificherà una di queste opzioni:
- se la locazione non è sempre pericolosa, la locazione cessa di essere pericolosa perché i segnalini vengono eliminati nel turno di Sauron,
- se la locazione è sempre pericolosa, comunque nell'Ambush Step il giocatore combatterà necessariamente il mostro (Sauron può solo scegliere quale mostro/servitore se ce n'è più di uno).

http://www.nand.it
http://www.nand.it/nandeck/index_ita.html
http://www.nand.it/faus/
http://www.ilsa-magazine.net/
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti