| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Verze77 Matricula

Registrato: Apr 20, 2010 Post: 42 Località: Campagnola Emilia (RE)
|
Postato: Mer 23 Mar 2011 22:38:37 Soggetto: Consiglio x acquisti |
|
|
So di non essere originale... Ma ho bisogno di consigli!
Siamo un gruppo di solitamente 6 persone che giocano occasionalmente per un paio d'ore il sabato.
Fin'ora abbiamo giocato a (escludendo i classici tipo risiko, ecc.):
Catan 8 1/2
Alhambra 8
Carcassonne 7
Roborally 6,5
Dominion 7,5
Bang! 8
A fianco del titolo ho assegnato un voto in base al coinvolgimento del gioco "prodotto" sul gruppo.
All'imminente fiera Play di Modena vorrei comprare qualche titolo nuovo. Mi sono documentato e sarei orientato sui qualcuno dei seguenti titoli:
Smallworld
Stone Age
Puerto Rico
Vasco de Gama
Ticket to ride Europe
Caylus (forse troppo difficile?)
Mi date il vostro parere?
Apprezzerei anche qualche consiglio su espansioni per Catan e Bang!
Quali sono le milgiori? Di certo vogliamo acquistare l'espansione per giocare in 6 a catan.
Grazie in anticipo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Mer 23 Mar 2011 22:49:11 Soggetto: |
|
|
Ciao.
sono tutti ottimi titoli.
io mi sento di consigliarti Puerto Rico, Stone Age, Small world,Ticket to Ride e Vasco da gama.Stone Age e Vasco da Gama sono un molto simili quindi valuta e scegli anche in base ai materiali ed ambientazione.
e tieni conto inoltre che dei titoli che hai citato Stone Age e Vasco da Gama sono max per 4 giocatori.
cmq sono tutti ottimi titoli e non puoi sbagliare sull'acquistarne uno piuttosto che un altro.dipende quindi principalmente da cosa state cercando e quale ambientazione vi stimola di più. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Verze77 Matricula

Registrato: Apr 20, 2010 Post: 42 Località: Campagnola Emilia (RE)
|
Postato: Mer 23 Mar 2011 22:59:19 Soggetto: |
|
|
Grazie dell'aiuto.
So che alcuni sono da 4, ma a volte capita che non siamo al "completo" per cui andrebbero bene comunque.
Per l'ambientazione non saprei, anche perchè reputo più importante la meccanica del gioco |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Mer 23 Mar 2011 23:28:13 Soggetto: |
|
|
Bene. Puerto Rico si può considerare come IL gioco gestionale per eccellenza.
qui la rece, ti consiglio di darci un'occhiata: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=285.
non è molto difficile capirne il regolamento, però ha un grado di profondità strategica molto elevato a cui bisogna dedicargli molte partite per comprenderlo appieno.ogni partita non è mai uguale alla precedente così come le strategie che i giocatori possono adottare.
Caylus altro ottimo titolo:http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=1270.questo è di piazzamento/gestionale, tipicamente tedesco, con presenza fortuna pari a zero. a me non piace molto, preferisco Puerto Rico e Stone Age.
Stone Age: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3860
è un altro gestionale/piazzamento.qui al contrario dei due citati sopra, presenta elemento fortuna ma è altamente controllabile nel senso che tramite appositi segnalini si può modificare il risultato del dado.anche questo come divertimento e meccaniche è molto ben fatto e divertente.il regolamento non è difficile e i materiali sono eccellenti.
Vasco da Gama: http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=4106
anche questo è molto simile a SA. anche qui è presente un pò di fortuna ma è controllabile tramite qualche "azzardo" statistico.cmq fondamentalmente è un gioco di piazzamento.anche qui il regolamento è semplice ma le strategie per vincere sono molteplici e tutte valide.I materiali sono molto belli.
come detto prima per me il TOP rimane Puerto Rico perchè ha meccaniche ed aspetti che poi vengono ripresi anche da altri giochi più "moderni". però questo gioco va approfondito nel senso che per capirne bene tutte le sfaccettature bisogna giocarlo parecchio.
Caylus rimane secondo me quello più "cervellotico" e tedesco, per il modo in cui bisogna pianificare le proprie mosse e la propria strategia.
giocare a SA o VdG non richiede una "spremuta" di meningi come in PR o Caylus per capirci.sono più "spensierati" e tranquilli.in SA e VdG infatti puoi tranquillamente proporli anche a gente che non ha mai giocato a gdt, mentre per PR o Caylus un minimo di conoscenza dei gdt bisognerebbe averla.
ricapitolando la mia classifica è:
- Puerto Rico
- Stone Age/Vasco da Gama (a parimerito:grin: )
gli altri titoli non li cito poichè ritengo questi i più meritevoli.
Unico appunto su Smallworld: ha una grafica e dei materiali bellissimi, gioco di piazzamento e guerra si discosta da quelli che ti ho citato per questi aspetti.questo titolo consilgiato se volete discostarvi dalla meccanica di piazzamento/gestione risorse.
p.s. non so se conosci già BGG(http://www.boardgamegeek.com/): qui trovi foto,commenti e chi più ne ha più ne metta sui gdt.molto utile. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Aka Accolitus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 01:17:17 Soggetto: |
|
|
il mio gruppo è molto simile al tuo (come numero e gusti).
Ti dico solo che Ticket to Ride Europa ha sbancato quando l'ho preso, come Furia di Dracula, Citadels e Age of Empires III. Ci piacciono le variazioni sul tema.. Ora devo introdurli a Smallworld (peccato aver preso la versione inglese.. secondo me è uno spasso!).
La prima espansione di Bang (dodge city) è irrinunciabile. Ora abbiamo ordinato Wild West Show e Catan per 5-6 (a Catan ci giochiamo poco proprio per il numero limitato di giocatori)... ti farò sapere! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 02:33:22 Soggetto: |
|
|
dicono che coloni di catan si completi con l'espansione marinai... è un gioco che vorrei tanto provare ma non siamo quasi mai in più di 2...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
korie Accolitus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 10:04:30 Soggetto: |
|
|
Fatta eccezione per Caylus, che puo' essere indigesto per i non-hardcore-gamers, ti consiglio TUTTI gli altri che hai nominato. Non sono solo tutti buoni titoli, ma il gruppo e' ben variegato.
Buon gioco!!
Piero |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 24 Mar 2011 10:08:26 Soggetto: |
|
|
Come espansione dei Coloni ti direi di fermarti a quella per giocare in sei......se invece volete proprio espanderlo i marinai modificano poco il gioco e sono giocabili anche in sei (con la dovuta espansioncina) mentre città e cavalieri modifica radicalmente il titolo (rendendolo più complesso e strategico) ma secondo me diventa praticamente ingestibile in sei rischiando di durare un'infinità (anche quì cmq occorre l'espansione per ampliare a 6 i giocatori).
Detto questo dei giochi da te citati secondo me i migliori sono Caylus e Puerto Rico. Tra i due ti direi di scegliere in base alla variabilità numerica del tuo gruppo. Caylus scala benisimo con qualsiasi numero di giocatori (da 2 a 5) mentre Puerto Rico è giocabile bene solo in 4, tutti gli atri numeri sono un pochino una forzatura.....Si tratta però di giochi molto impegnativi e difficili da padroneggiare anche se non complessissimi nel regolamento. Nulla a che vedere con la complessità medio-bassa dei titoli da voi provati fino ad ora.....
Stone Age è molto carino e abbastanza fortunoso (non è poi così controllabile il tiro di dado....) ed in 4 giocatori il 4 si siede al tavolo solo per fare numero perché non può vincere (a meno di incapacità degli altri o mostruose botte di fondoschiena). Direi inoltre che non centra NULLA con Vasco da Gama sia perché molto meno cervellotico e complesso che perché più semplice e veloce (oltre che diversissimo da giocare). Cmq io lo trovo un titolo davvero bello e divertente da giocare anche se preferibilmente in 2.....
Vasco da Gama ha un forte componente aleatoria ma va cmq giocato bene perché complesso e per nulla semplice, direi inadatto a giocatori occasionali (al contrario di StoneAge). Io lo odio ma sono gusti
Small World dai vostri gusti potrebbe essere una scelta molto azzeccata perché leggero, veloce e divertente ma se avete elementi rosiconi nel gruppo non prenderlo perché ha forti interazioni distruttive fra i giocatori (ci si picchia!). Bei materiali e durata contenuta.
Mi sento di aggiungere che Age of Empires III potrebbe fare al caso vostro se cercate un titolo più complesso di quelli fatti fino ad ora ma molto accattivante nei materiali e bello davvero da giocare (strategico e scorrevole).
Di leggero ma molto carino (diciamo alla Bang!) ti consiglio anche Ticket to Ride o Land Hunter (giochino di carte davvero bello). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 11:28:33 Soggetto: |
|
|
Considerato il numero di giocatori che hai a disposizione anche io ti consiglio caldamente Alta Tensione (alias Power Grid), è semplice da capire ma non per questo perde spessore tattico.
Se ti piacciono i giochi di battaglie mi sento di consigliarti il Trono di Spade (io lo adoro!), con l'espansione Scontro di Re di può giocare anche in 6. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Iago Illuminatus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 12:11:06 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | | Detto questo dei giochi da te citati secondo me i migliori sono Caylus e Puerto Rico. Tra i due ti direi di scegliere in base alla variabilità numerica del tuo gruppo. Caylus scala benisimo con qualsiasi numero di giocatori (da 2 a 5) mentre Puerto Rico è giocabile bene solo in 4, tutti gli atri numeri sono un pochino una forzatura..... |
Perdonami pennuto ma quella dei giocatori di Puerto Rico mi pare un po esagerata (almeno per come l'hai messa tu). Molti sostengono che il gioco sia migliore in quattro (io ad esempio non sono completamente concorde) ma dire che in 3 e 5 il gioco sia una forzatura mi pare proprio troppo. Sicuramente il gioco cambia, ma questo vale anche per Caylus (non puoi raccontarmi che in 2 e in 5 sia lo stesso gioco), ma in tutti i casi risulta un gioco perfettamente funzionante, e anzi, le differenze nello stile di gioco, a mio parere, sono meno evidenti che in Caylus. Personalmente, ad esempio, lo trovo molto interessante in 3 soprattutto se c'è un giocatore meno esperto degli altri perché l'effetto del "novellino2 viene spalmato molto meglio sugli altri due giocatori, mentre in cinque tra giocatori dell ostesso livello vengono fuori partite molto interessanti e tirate.
| pennuto77 ha scritto: | Vasco da Gama ha un forte componente aleatoria ma va cmq giocato bene perché complesso e per nulla semplice, direi inadatto a giocatori occasionali (al contrario di StoneAge). Io lo odio ma sono gusti |
Forte componente aleatoria ??? A me viene in mente solo il costo delle prime azioni che però può essere controllato abbastanza facilmente con accortezza e pianificazione. Le altre parti aleatorie sono tutte "a priori" per cui rientrano in qualche modo nella variabilità del setup, un po' come le piantagioni di PR o l'ordine degli edifici di Caylus... ma forse non ricordo bene io...
Lucio _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Qualcuno vuole avere in prestito le mie navi ???
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 13:11:25 Soggetto: |
|
|
Si in effetti dire che giocare in 3 o 5 a PR è una forzatura è esagerato....diciamo che il gioco scorre meno bene ok?
Vasco è fortemente aleatorio per il costo delle azioni che incide MOSTRUOSAMENTE sul'esito finale della partita. Se io gioco controllando il rischio e qualcuno invece si prende rischi alti e gli dice bene vincerà il 90% delle volte (a parità di bravura).
In caylus la disposizione degli edific iniziali cambia poco e avviene una volta PRIMA dell'inizio della partita. In Vasco il caso incide 5 volte durante la partita e dopo che si sono decise le azioni.....non è paragonabile come effetto sul gioco......
Puerto Rico anche è molto meno influenzato dal caso (solo per l'uscita delle piantagioni che di rado modificano di molto l'efficacia di una strategia di gioco). |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Leo Initiatus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 13:47:10 Soggetto: |
|
|
In 6:
aggiungi Citadels è davvero molto bello e divertente
aggiungi Dixit, una gioia
da valutare (nel senso che non ci ho giocato, ma mi ispira parecchio) 7 Wonder
In 5:
aggiungi ticket to ride, per me versione Marklin
In 4:
aggiungi Finca, semplice, veloce, ma non facile
aggiungi Tikal II, davvero carino e bello da vedere
Le mie ideuzze!
Ciao
Leo _________________ Perchè tutte le macchine di ricerca di vita intelligente nell'universo, sono rivolte fuori dalla terra?
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Iago Illuminatus

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 14:34:58 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | Si in effetti dire che giocare in 3 o 5 a PR è una forzatura è esagerato....diciamo che il gioco scorre meno bene ok? |
Non concordo, come ho detto il modo di giocare varia un po' tra 3 e 5 giocatori ma non lo trovo in nessun caso meno bello.
| pennuto77 ha scritto: | Vasco è fortemente aleatorio per il costo delle azioni che incide MOSTRUOSAMENTE sul'esito finale della partita. Se io gioco controllando il rischio e qualcuno invece si prende rischi alti e gli dice bene vincerà il 90% delle volte (a parità di bravura).
In caylus la disposizione degli edific iniziali cambia poco e avviene una volta PRIMA dell'inizio della partita. In Vasco il caso incide 5 volte durante la partita e dopo che si sono decise le azioni.....non è paragonabile come effetto sul gioco......
Puerto Rico anche è molto meno influenzato dal caso (solo per l'uscita delle piantagioni che di rado modificano di molto l'efficacia di una strategia di gioco). |
Nessuno ha detto che il costo delle azioni di VdG sia equivalente all'ordine degli edifici di Caylus o alle piantagioni di PR, io mi riferivo agli altri elementi aleatori "a priori" di VdG come l'uscita delle navi o dei marinai.
Sicuramente il costo delle azioni può influire ma se le pianifichi con cura l'influenza è minore e se uno non sa giocare non vince nemmeno se rischiando tutti i turni gli va sempre bene...
Lucio _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Qualcuno vuole avere in prestito le mie navi ???
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

|
Postato: Gio 24 Mar 2011 14:50:28 Soggetto: |
|
|
Ovvio che si parla di confronti fra giocatori più o meno capaci.....altrimenti è inutile parlarne  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|