| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
GabrielGeek Affiliatus



Registrato: Feb 03, 2011 Post: 476 Località: Padova
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 00:15:19 Soggetto: Impressioni giochi da PLAY 2011 |
|
|
Salve a tutti. Torno oggi dal mio primo PLAY e dire che sono contentissimo non rende abbastanza. Davvero una giornata bellissima! Tanti simpatici cosplay, tante belle cose da vedere, gente della Tana, di TreEmme e altri enti gentilissimi e disponibili, ma soprattutto tanti giochi!!! Con i miei amici abbiamo potuto provare alcuni giochi nuovi o recenti, per cui lascio le mie impressioni:
Airlines Europe: la nuova fatica di Alan Moon non è immediata come un Ticket to Ride, ma una volta ingranato si rivela un gioco davvero eccellente, ricco di tensione e strategia. La partita fatta mi è piaciuta molto (ho pure vinto ) e il gioco sarà certamente mio. Peccato che allo stand di Red Glove non facevano sconti di nessun tipo e sono sicuro di trovarlo online ad un prezzo più basso. Comunque consigliatissimo!
Galaxy Trucker: partita demo veloce solo della prima fase. Il gioco è carino e ricco di puzzilli colorati che a me piacciono tanto. Non convince molto la costruzione in velocità della nave con tanto di clessidra e la fase del viaggio è abbastanza aleatoria. Carino, ma è il gioco che mi ha convinto di meno.
7 Wonders: nonostante non sia molto interessato ai giochi "solo carte" (datemi un tabellone tutta la vita!), questo l'abbiamo apprezzato. Una mia amica l'ha pure comprato. E' in realtà un gioco di risorse... senza le risorse, il che è un secondo punto a sfavore (no tabellone e ora no puzzilli in legno, ma che...), però il feeling c'è. Lo so che qualcuno storcerà il naso, ma a me e ad un altro mio amico ha fatto pensare ad un Kingsburg senza dadi. Da provare più a fondo (cosa che in un prossimo futuro farò).
Alla fine abbiamo preso anche un po' di giochi. Allo stand della Giochi Uniti facevano ottimi sconti e mercanteggiando un po' sono riuscito a portarmi via Egizia e Il Castello a 30 euro l'uno, soddisfacendo così per un bel pezzo la mia voglia di puzzilli! Un mio amico addirittura ha preso Caos nel Vecchio Mondo a 40 euro (in giro lo si vedeva a 60 euro!!!).
Una nota su Il Castello, versione italiana del più noto A Castle for All Seasons: per una volta la versione italiana è meglio dell'originale, visto che contiene anche le 6 carte aggiuntive della mini espansione invernale. Bellissimo!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kurta Affiliatus


Registrato: Jan 09, 2005 Post: 362 Località: Prato
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 00:45:39 Soggetto: Re: Impressioni giochi da PLAY 2011 |
|
|
| GabrielGeek ha scritto: | Peccato che allo stand di Red Glove non facevano sconti di nessun tipo e sono sicuro di trovarlo online ad un prezzo più basso. Comunque consigliatissimo!
[b] |
Allora ha Ragione Federico ...C'è sempre da stupirsi ... Gli sconti c'erano ed in più di una forma bastava leggersi i post qui sulla Tana e sapevi come fare per averli ...ed erano anche rilevanti !!
Solo che forse siamo troppo abituati a mercanteggiare di persona per apprezzare chi prova a cambiarne la forma boh!
Kurta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GabrielGeek Affiliatus



Registrato: Feb 03, 2011 Post: 476 Località: Padova
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 01:02:52 Soggetto: Re: Impressioni giochi da PLAY 2011 |
|
|
| Kurta ha scritto: | | GabrielGeek ha scritto: | Peccato che allo stand di Red Glove non facevano sconti di nessun tipo e sono sicuro di trovarlo online ad un prezzo più basso. Comunque consigliatissimo!
[b] |
Allora ha Ragione Federico ...C'è sempre da stupirsi ... Gli sconti c'erano ed in più di una forma bastava leggersi i post qui sulla Tana e sapevi come fare per averli ...ed erano anche rilevanti !!
Solo che forse siamo troppo abituati a mercanteggiare di persona per apprezzare chi prova a cambiarne la forma boh!
Kurta |
Mi dispiace, io avrei preso certamente il gioco se avessi saputo degli sconti, ma dovete capire che non tutti leggono sempre tutti i post sulla Tana. Non critico nessuno, ma uno sconticino fiera del 10% lo si poteva fare, visto che praticamente tutti gli stand della fiera praticano sconti. Il gioco lo prenderò comunque, perché è molto bello. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
J0tar0Kjo Initiatus


Registrato: Mar 17, 2010 Post: 652 Località: Reggio Emilia
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 07:36:01 Soggetto: Re: Impressioni giochi da PLAY 2011 |
|
|
| Kurta ha scritto: | | GabrielGeek ha scritto: | Peccato che allo stand di Red Glove non facevano sconti di nessun tipo e sono sicuro di trovarlo online ad un prezzo più basso. Comunque consigliatissimo!
[b] |
Allora ha Ragione Federico ...C'è sempre da stupirsi ... Gli sconti c'erano ed in più di una forma bastava leggersi i post qui sulla Tana e sapevi come fare per averli ...ed erano anche rilevanti !!
Solo che forse siamo troppo abituati a mercanteggiare di persona per apprezzare chi prova a cambiarne la forma boh!
Kurta |
io non ho comprato nulla in fiera perchè "non c'erano sconti particolari", non ho avuto modo di seguire per impegni il "sottobosco" dei goblin a ridosso della fiera e ho vissuto la fiera un po' da "uomo qualunque", ha vinto l'idea di poter trovare tutto a meno online.
Non ultimo ostacolo la questione del "ufficialmente chi esce non puo' rientrare", già avevo poco tempo, se poi lo perdevo a litigare ai cancelli.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus




Registrato: Oct 03, 2008 Post: 4418 Località: Verona
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 09:07:22 Soggetto: |
|
|
I miei personalissimi top e flop di questa Play:
TOP: Galaxy Trucker. Non avevvo mai avuto modo di provarlo e neanche mi ispirava, c'ho giocato solo 20 minuti e mi ero già innamorato. Lo voglio!
FLOP: Caos nel vecchio mondo. Volevo provarlo, l'ho provato. Sarà che bisogna conoscerlo bene, per carità, ma proprio non l'ho digerito. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ramsey Illuminatus


Registrato: May 01, 2007 Post: 1275 Località: Bagno a Ripoli (FI)
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 10:02:57 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: |
FLOP: Caos nel vecchio mondo. Volevo provarlo, l'ho provato. Sarà che bisogna conoscerlo bene, per carità, ma proprio non l'ho digerito. |
Questo è stat a colpa mia, dovevi giocare col mio Khorne che era più semplice. Il tuo era il più difficile da giocare. _________________ La mia Wishlist su bgg
Il mio thread di vendita e scambio
La mia intervista
Seguimi su Twitter |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ninja Initiatus


Registrato: Jan 04, 2005 Post: 552 Località: forlì
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 10:44:21 Soggetto: |
|
|
bellissima fiera, e non ho paura di smentite se dico. _la fiera + divertente a livello italiano_
bellissimi tornei di gioco di ruolo persone ed organizzatori simpatici, tutto al top.
play è un evento bellissimo... assolutamente da non mancare. _________________ www.torrenera.it
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
J0tar0Kjo Initiatus


Registrato: Mar 17, 2010 Post: 652 Località: Reggio Emilia
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 11:42:04 Soggetto: |
|
|
| la parte con i giochi "vecchi" in legno era veramente magica |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Corsaro Clarus



Registrato: May 04, 2009 Post: 1912 Località: Genova
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 12:26:06 Soggetto: |
|
|
non ho avuto tempo di passare dalla parte dei giochi di legno.. mi mangio le mani per questo!!
Delle novità e prototipi che erano presente in fiera mi attraggono 011 di cui già conoscevo il funzionamento e soprattutto Dungeon Fighter della Cranio Creations.. davvero delirante!!!! :D
Bello anche il gioco di carte di Project Hope. _________________ Giochi Corsari Genova
http://www.giochicorsari.it
Senatore di Sit Gloria Romae! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
CapitanBarbossa Magnificus



Registrato: Sep 20, 2006 Post: 3448 Località: Lodi
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 13:08:12 Soggetto: |
|
|
| Corsaro ha scritto: | | soprattutto Dungeon Fighter della Cranio Creations.. davvero delirante |
da avere _________________ Non sono incline ad ottemperare alla
vostra richiesta....vuol dire NO |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tika Initiatus


Registrato: Aug 29, 2008 Post: 996 Località: Trento
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 13:44:02 Soggetto: |
|
|
posso dirlo? posso dirlo?
miglior gioco della fiera: le piste delle macchinette con le sfidone a 4!!!
l'ho detto  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Enrichetto Initiatus


Registrato: Jan 08, 2008 Post: 592 Località: LOZZO ATESTINO
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 17:33:29 Soggetto: |
|
|
Mamma mia,la mia terza Play e sempre meglio !!!
Quanti tavoli da gioco!!! Quanta disponibilità, simpatia e cortesia!!!
Ma su tutti anche per me la sezione giochi in legno...mi ci sono perso come un bambino...stupore e oblio della mia anagrafica !!! Un divertimento puro e non mediato dal mio esser adulto
Un ripetuto "grande" a Piero Santoni, di cui ho anche acquistato il volume sul gioco !!!
Enrico |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus


Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1338 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 18:50:49 Soggetto: |
|
|
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dalla fiera, a dire il vero più dagli stand degli editori che non da quelli dei negozi...
Alla fine ho fatto tre acquisti: Pocket Battles: Romans vs. Celts, Airlines Europe e 7 Wonders (oltre a Loco! di Knizia ricevuto in regalo).
L'unico rimpianto aver provato solo due giochi (ma decisamente soddisfacenti):
Airlines Europe: premesso che non l'avevo seguito, mi ero ricordato della sua uscita solo venerdì sera (ero in fiera sabato) e ricordavo solo che fosse dell'autore di Ticket to Ride (che tra l'altro non mi piace neppure molto), l'ho provato in tre e mi è piaciuto subito! In comune con TtR c'è giusto il mazzo con la scelta di 5 carte che dona un minimo di senso di controllabilità dell'alea e l'idea di tratta, qui pesantemente rimaneggiata; per il resto si tratta di un gran bel gioco di piazzamento e maggioranze con diverse possibilità di far punti. Promosso a pieni voti e comprato al volo!
Draco di Leo Colovini, una corsa di draghi in cui si salta da un drago all'altro, leggermente meno astratto del solito, è un gioco a percorso card driven per nulla banale (si tratta di spostarsi sul drago giusto al momento giusto per attivare le caselle di scoring senza favorire gli avversari). Provato in due si è rivelato decisamente piacevole e passibile di numerose bastardate. Complici il prezzo basso e l'ottima componentistica (belle le carte e i "dracomeeples") è stato pigliato da un mio amico che cercava un qualsivoglia gioco "di corse". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus




Registrato: Nov 30, 2009 Post: 3291 Località: Crema (CR)
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 19:13:27 Soggetto: |
|
|
Argh! Che me lo ha spiegato lo ha definito come "un gioco dell'oca con i draghi" e mi ha tolto ogni desiderio di provarlo! Disgraziata! _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Aristeos Accolitus


Registrato: Aug 07, 2007 Post: 191 Località: Mestre (VE)
|
Postato: Lun 28 Mar 2011 19:38:17 Soggetto: |
|
|
Provati: Pandemic e mezza partita a Whitechapel.
Il primo è un coop molto divertente, abbiamo finito una partita a livello facile sul filo di lana. Ho trovato qualche sbilanciamento secondo me nei poteri dei vari "ruoli": l'esperto di logistica è abbastanza sgravato, specialmente quando muove il medico, lo scienziato (guarda caso ero io) mi sembra mezzo sfigato, una carta in meno per sviluppare la cura è un po' pochino come potere speciale.
L'azione del passarsi le carte poi secondo me ha troppe restrizioni, alla fine le carte le passava solo il ricercatore che ha appunto un potere speciale. Certo una partita è un po' poco per avere un'idea globale sufficientemente chiara. Gioco godibile comunque.
A Whitechapel abbiamo giocato poco (solamente la fuga di Jack lo Squartatore nella prima notte), pero' dall'"assaggino" avuto devo dire che riprende le meccaniche di Scotland Yard in modo egregio aggiungendo una ambientazione interessante, sicuramente merita una partita completa, e magari dando una ricontrollatina alle regole. L'unico difetto: i dischetti trasparenti da piazzare sulla mappa quando i giocatori scovano una casella dove è passato Jack. Sono praticamente invisibili, sarebbe meglio se fossero colorati perche' io che mi trovavo seduto dalla parte opposta del tabellone faticavo a vederli. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|