Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 23 Maggio 2013 03:35 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

[Space Hulk] Dubbio segnalini supporto/attivare terreno

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdC] Giochi di Carte vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 11:01:19    Soggetto: [Space Hulk] Dubbio segnalini supporto/attivare terreno Rispondi con citazione

Cari Goblin,
un dubbio si è innescato durante il gioco nel momento in cui sono venute fuori delle carte terreno che richiedono l'attivazione per mezzo dei segnalini supporto.

Il manuale dice che l'attivazione si effettua quando è giocata una carta AZIONE + ATTIVAZIONE, lo space marine deve chiaramente fronteggiare la carta terreno che ha deciso di attivare, ad esempio la Porta, e piazzarci un Segnalino di Supporto seguendo poi le istruzioni sulla carta...(pag. 18 )

La mia domanda è la seguente: i segnalini di supporto che si piazzano sulle carte terreno per attivarle si prendono dalla pila comune dei segnalini supporto, cioè dalla risorsa comune del gioco?

Perchè a quanto pare non c'è modo di accumularli durante il gioco visto che a pagina 15 viene spiegato che i segnalini supporto si guadagnano giocando una carta Azione di Supporto, dopodichè si piazzano su una qualsiasi carta Space Marine (e servono esclusivamente a ritirare il dado in attacco o difesa), quindi non è contemplato conservarli evitando di piazzarli sugli Space Marine.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Saluti
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Normanno
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 12:07:47    Soggetto: Rispondi con citazione

Si, i segnalini che piazzi p.es. sulla porta li prendi dalla pila comune, non dalle riserve dei giocatori.

Blog Ludico del Normanno:
http://roccanormanna.wordpress.com/
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 12:33:19    Soggetto: Rispondi con citazione

Normanno ha scritto:
Si, i segnalini che piazzi p.es. sulla porta li prendi dalla pila comune, non dalle riserve dei giocatori.

Grazie mille del chiarimento, il manuale non lo specifica, anche se per deduzione è l'unico modo possibile...!

cmq. a quanto pare non è possibile per un giocatore accumulare segnalini supporto visto che si guadagnano/piazzano non appena si gioca la carta SUPPORTO, giusto?

[riflessione a voce alta]

Certo che alla FFG si sono proprio impegnati per renderlo contorto questo manuale eh?! I continui rimandi ad altre pagine lo rendono confusionario eppure il gioco poi non è dei più complessi...

[/riflessione a voce alta]

Saluti
Ritorna all'inizio
Normanno
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 13:22:42    Soggetto: Rispondi con citazione

No, un giocatore non può accumulare segnalini supporto, ma può "accumularli" su uno dei marines.
In effetti il manuale è scritto davvero male, ed è stato scocciante da tradurre, ma ok...

Blog Ludico del Normanno:
http://roccanormanna.wordpress.com/
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 13:37:57    Soggetto: Rispondi con citazione

ok, confermi quanto avevo capito.

per il manuale, posso solo immaginare cosa sia stato tradurlo...! Confused
Ritorna all'inizio
yrkoon
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Lun 11 Apr 2011 23:02:32    Soggetto: Rispondi con citazione

In effetti è un vero peccato, il gioco è molto bello ed anche abbastanza semplice... Sono però fermamente convinto che chi abbia scritto il manuale abbia frequentato qualche corso di specializzazione per renderlo particolarmente ostico e complicato.

Iscriviti alla pagina Facebook de "Il giocatore":
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Il-Giocatore/55561628458
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Mar 12 Apr 2011 09:11:45    Soggetto: Rispondi con citazione

yrkoon ha scritto:
In effetti è un vero peccato, il gioco è molto bello ed anche abbastanza semplice... Sono però fermamente convinto che chi abbia scritto il manuale abbia frequentato qualche corso di specializzazione per renderlo particolarmente ostico e complicato.

...questo gioco me lo sono fatto regalare per il mio compleanno, mi aveva incuriosito per l'ambientazione tratta da warhammer 40.000 a me semi-sconosciuta, per cui è stato un pretesto per avvicinarmi a questo universo e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalle meccaniche di gioco, che non ho trovato banali per un "giochino di carte" cooperativo...al momento ho avuto modo di giocarlo soltanto in solitario e mi ha divertito molto, mentre gioco sento l'ansia salire per gli sciami di genoraptor che si intensificano, prendere la decisione giusta non è mai facile,e la scelta delle squadre dei marines è fondamentale come il giusto utilizzo delle carte azione, poi c'è il Dio dado che decide su tutto, anche se ciò è arginabile in parte con i segnalini supporto...ho l'impressione però che le carte evento siano un tantino troppo bastarde, se ne peschi 2-3 cattive di seguito possono compromettere seriamente la partita...sicuramente non è facile vincere, ma questo del resto innesca la sfida!

Voto certamente positivo per questo gioco a cui assegno serenamente un bel 7,5

resta il fatto che il manuale è stato organizzato male, certi concetti una volta introdotti era meglio spiegarli fin da subito senza costringere il lettore a fare continui salti da una pagina e l'altra (cosa che odio nei manuali) per approfondire l'argomento. Devo dire che l'ho riletto diverse volte per capire certi passaggi, una di questo era appunto l'attivazione delle carte terreno e i segnalini supporto spiegati con un esempio per nulla chiaro...
Ritorna all'inizio
yrkoon
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Mar 12 Apr 2011 19:56:12    Soggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto per segnalarvi l'esistenza di due espansioni per il gioco:

http://ilgiocatore.net/2011/03/12/espansioni-per-death-angel/

Io conto di ordinarle presto, appena mi arrivano vi faccio sapere come sono.

Comunque il gioco all'inizio mi lasciava molto scettico, ma dopo un po' l'ho trovato geniale, non credevo fosse possibile riprodurre così bene le atmosfere del gioco tridimensionale (che comunque è imbattibile) in un gioco di carte.

Iscriviti alla pagina Facebook de "Il giocatore":
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Il-Giocatore/55561628458
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Mer 13 Apr 2011 13:22:15    Soggetto: Rispondi con citazione

yrkoon ha scritto:
Ne approfitto per segnalarvi l'esistenza di due espansioni per il gioco:

http://ilgiocatore.net/2011/03/12/espansioni-per-death-angel/

Io conto di ordinarle presto, appena mi arrivano vi faccio sapere come sono.

Comunque il gioco all'inizio mi lasciava molto scettico, ma dopo un po' l'ho trovato geniale, non credevo fosse possibile riprodurre così bene le atmosfere del gioco tridimensionale (che comunque è imbattibile) in un gioco di carte.

si, ne ero al corrente, mi è capitato di leggerlo sul tuo blog tempo fa Un po sorridente anzi ne approfitto per farti i complimenti per l'iniziativa!

mi chiedo come verrà gestita la cosa per localizzare le espansioni in italiano, ammesso che sia previsto...
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Gio 14 Apr 2011 16:10:40    Soggetto: Rispondi con citazione

ho un altro dubbio riguardo "lo spostamento" degli space marine in un'altra locazione che avviene quando una delle pile dei blip si esaurisce.

un mazzo dei blip solitamente termina quando, dopo aver pescato una carta evento e risolto il testo sulla carta, si pescano dalla pila dei blip un certo numero di carte generopator per piazzarle in corrispondenza delle carte terreno...(poi ci sarebbe eventualmente anche lo spostamento/fiancheggiamento dello sciame)

...a questo punto si esaurisce la pila dei blip, cosa devo fare?
interrempore brutalmente la fase della carta evento (perchè automaticamente si è passati in un'altra locazione) oppure terminare i piazzamenti/spostamenti dei generopator?

il passaggio in un'altra locazione tra l'altro mi obbliga ad eliminare le carte terreno che sono a terra per piazzare quelle nuove indicate dalla successiva carta locazione. Exclamation Question
Ritorna all'inizio
Stregorco
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Sab 21 Apr 2012 23:26:46    Soggetto: Rispondi con citazione

notfound ha scritto:
ho un altro dubbio riguardo "lo spostamento" degli space marine in un'altra locazione che avviene quando una delle pile dei blip si esaurisce.

un mazzo dei blip solitamente termina quando, dopo aver pescato una carta evento e risolto il testo sulla carta, si pescano dalla pila dei blip un certo numero di carte generopator per piazzarle in corrispondenza delle carte terreno...(poi ci sarebbe eventualmente anche lo spostamento/fiancheggiamento dello sciame)

...a questo punto si esaurisce la pila dei blip, cosa devo fare?
interrempore brutalmente la fase della carta evento (perchè automaticamente si è passati in un'altra locazione) oppure terminare i piazzamenti/spostamenti dei generopator?

il passaggio in un'altra locazione tra l'altro mi obbliga ad eliminare le carte terreno che sono a terra per piazzare quelle nuove indicate dalla successiva carta locazione. Exclamation Question

Up!
Ritorna all'inizio
illupi
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 22 Apr 2012 00:09:24    Soggetto: Rispondi con citazione

Come da regolamento (scritto con i piedi ma capibile dopo un paio di letture) dice "lo Spostamento avviene alla fine di una qualunque Fase di gioco".

Le fasi sono
1) Fase di Scelta delle Azioni
2)Fase di Risoluzione delle Azioni
3) Fase di Attacco dei Genoraptor
4) Fase Evento

Solitamente come dici tu capiterà di finire una pila di blip nella "Fase Evento", ovvero quella che insieme all'evento in sè crea aventuali genoraptor e li fa muovere. Il movimento dei genoraptor è incluso nella fase evento... La fase evento quindi inizia con la pesca della carta evento e finisce con l'eventuale movimento degli sciami di genoraptor indicati.
Solo a quel punto "finisce" la fase evento. Quindi solo DOPO il movimento degli sciami cambi locazione.

Stessa cosa se le pile dei blip finiscono durante una delle altre 3 fasi (solitamente per effetti speciali di carte o abilità dei personaggi) si cambia locazione solo alla fine della fase, non nell'immediato momento in cui finisce la pila di blip.
Ritorna all'inizio
Rei_di_Nanto
Matricula
Matricula

PostPostato: Mer 02 Mag 2012 05:16:47    Soggetto: Rispondi con citazione

(1) Quando i Marines si spostano da una locazione a quella successiva, i segnalini di supporto posti su di loro rimangono?

(2) C'è un limite ai segnalini di supporto che può avere su di sé un Marine?

(3) Posso usare il segnalino di supporto solo per ritirare gli attacchi normali oppure anche per ritirare attacchi speciali come il lanciafiamme di Zael o il potere psichico del Lessicante?
gavhriel
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 02 Mag 2012 09:31:52    Soggetto: Rispondi con citazione

1) Si

2) No

3) Dipende da cosa dice l'abilità. In linea di massima per i due che hai citato l'abilità speciale si attiva a seconda del risultato sul tiro di attacco quindi è ritirabile. Altre abilità come quella della squadra gialla o di quella arancio (che trovi nel pacchetto PoD Space Marine) si attivano "Invece di attaccare" quindi i dadi che tiri non possono essere ritirati con il segnalino.
Regolamento e Istruzioni
FAQ
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdC] Giochi di Carte vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti