Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Venerdì 24 Maggio 2013 00:07 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

D&D in italiano chiude
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Dungeons & Dragons
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Khoril
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 08:24:03    Soggetto: D&D in italiano chiude Rispondi con citazione

di seguito i link alle notizie.

http://www.infoludiche.org/?p=2466

http://www.fantasymagazine.it/notizie/14813/d-d-in-italiano-chiude-cronaca-di-una-morte-annun/

che dite?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
sarevok
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 10:29:52    Soggetto: Rispondi con citazione

era nell'aria che non andasse bene la 4a edizione, non sono stupito
inoltre il mercato italiano è piccolo ed è difficile mantenersi a galla
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Zaidar
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 10:55:11    Soggetto: Rispondi con citazione

Il vero nuovo D&D è pathfinder in realtà... facciamo finta che la 4° ed non sia mai esistita... per me era un troiaio
elflum
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 10:59:40    Soggetto: Rispondi con citazione

I miei amici hanno comprato i manuali e li hanno rivenduti. Evidentemente non dev'essere piaciuta molto agli appassionati, forse l'hanno semplificato troppo.
Ritorna all'inizio
xarabas81
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 11:08:13    Soggetto: Rispondi con citazione

il problema è che se pathfinder vende un pò di più della quarta e la quarta vende molto poco, così tanto da chiudere, allora vende poco anche pathfinder (solo che forse in proporzione, rispetto alla casa editrice i risultati sono assasi differenti).

chiude anche runequest, mondo di tenebra è andato da tempo, etc.

non è un momento buono.

PS: personalmente è un peccato, la quarta edizione è veramente godibile come edizione (sempre personalmente, una spanna sopra a pathfinder, che non mi stancherò mai di ripetere, non è il nuovo D&D, è D&D3.5, la stessa identica cosa....)
Ritorna all'inizio
Curte
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:06:38    Soggetto: Rispondi con citazione

D&D 4 ha chiuso per questo semplice motivo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3873
A detta di tanti (me compreso) è brutto!

E questo dimostra, per l'ennesima volta, che nonostante il Superbrand, se il gioco non acchiappa, non sopravvive! Il che è sano!

Speriamo che inizino a pensare a una 5a edizione che ritrovi il fascino e la magia del gdr che in 4a erano aridamente scomparse

Ultima modifica di Curte il Gio 09 Giu 2011 13:13:49, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
crotalo
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:12:50    Soggetto: Rispondi con citazione

peccato per me era l'unico D&D degno di essere usato, peccato davvero

PS: leggendo le news però sembra che in america continui ad essere pubblicata e che cmq anche le altre testate siano in drastico calo .... peso
PPS: forse in italia conviene solo fare sourcebook almeno gli affezionati se li comprano a scatola chiusa
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Domon
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:22:43    Soggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

D&D 4 ha chiuso per questo semplice motivo:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3873
A detta di tanti (me compreso) è brutto!

attenzione: la gente dice che è brutto, ma quello che vorrebbe dire se avesse un minimo di consapevolezza in più è che non è più adatto a fare parpuzio Un po sorridente

ma se questo dnd fallirà anche a casa (per modo di dire: più che rischiare di chiudere per falimento, l'edizione USA rischia la cancellazione perchè non guadagna abbastanza di più rispetto al capitale e alle energie da investirci, facendo le proporzioni con i G I JOE e il brand di Pokémon... :D o diventerà direttamente un brand di videogiochi, o verrà rivenduto a qualche altra casa di gdr, se ce n'è almeno una che ha abbastanza soldi.

poi se siete fortunati magari la vendono alla white wolf così possono ricominciare subito a fare un bel mischione di tutto a manuali colezionabili e zero cura del design...
sarevok
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:36:49    Soggetto: Rispondi con citazione

son curioso anche di sapere quanto costa pubblicare un manuale di D&D in italia
Ritorna all'inizio
tomato
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:47:37    Soggetto: ritorno al passato Rispondi con citazione

Premettendo che La quarta edizione non mi aggrada per niente, sono un po' dispiaciuto per questo calo drastico di Gdr in generale.
Nei miei 18 di gdr rimpiango la scatola rossa (quella vecchia non la porcheria di essential) gli atlanti "gazetteer" etc... Che se ripubblicassero, ora che me li posso permettere, me li comprerei.
Non so se le generazioni sono cambiate, a vedere come sono conciati i ragazzi che stanno davanti le scuole (le stesse che frequentavo io) sembrerebbe molto.
Ma all'epoca il Gdr mi aveva colpito molto, nn vedevo l'ora di cimentarmi nella sessione successiva.
Forse non è il forum giusto ma alcune nuove tecnologie hanno nuociuto gravemente al Ns. caro Gdr.
Telefonini in primis: una volta non uscivo di scuola dicendo agli altri ci sentiamo dopo, via sms, ci organizziamo etc... ci si guardava tutti in faccia, si decideva l'appuntamento per la sessione successiva, e tutti si facevano trovare all'appuntamento.(negli anni successivi quante buche a causa di telefonini irraggiungibili, sms non arrivati o arrivati troppo tardi).
Una concorrenza dura dei giochi per pc,console varie e online. Che hanno distolto potenziali vittime del gdr.
Il compito non facile del DM di prepararsi accuratamente una campagna quando tutti i giochi di cui sopra permettono un gioco "immediato".
Quanto poco legge la gente...che se vedono le decine di libri "necessari" da advanced in poi si rifiutano di provare il gioco...
Per non parlare di tutta la "commercializzazione" che c'è dietro che anzi che aiutare il gdr a mio avviso lo penalizza (parlo di miniature, espansioni a iosa) continue revisioni e/o riedizioni di gdr...
18 anni fa c'era (che io sapia) D&D, Vampire e Girsa. Quindi se incontravi un giocatore di ruolo sapevi a che giocava, ora io non sono rimasto molto aggiornato (rispetto ai veri intenditori di gdr) ma la miriade di prodotti per un settore di nicchia ha saturato il mercato. Il vero giocatore di ruolo sa che basta la scatola base di D&D, o qualsiasi altro gdr per giocarci una vita. Tutto quello che esce dopo in realtà è per collezionisti...
Ora la domanda è : chi pubblica le nuove edizioni di tutti questi materiali vuole vendere a giocatori o collezionisti?
Perchè il giocatore può essere interessato...ma solo ad un buon prodotto (nel mio caso ho apprezzato pathfinder), per quanto riguarda il collezionista non commento (sto cercando di smettere!!! Un po sorridente )...
In conclusione mi dispiace che chi volesse cominciare a giocare adesso avrà più difficoltà a reperire il materiale (salvo PDF..ma non è la stessa cosa) a trovare gruppi etc etc...
Ritorna all'inizio
crotalo
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 13:59:45    Soggetto: Rispondi con citazione

anche mio nonno rimpiange il gioco dei tappi ma io sono contento che adesso si possa giocare con anche i racchettoni al mare Un po sorridente

l'amarcord mi fa sempre tanto sorridere

non entro sul discorso pluralità di offerta perché è OT
Domon
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 14:24:12    Soggetto: Rispondi con citazione

una volta qui era tutta campagna elettorale.
Zaidar
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 15:12:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti non c'è niente da dispiacersi. I GdR sono eterni, finchè la carta stessa dei manuali non si disfarrà nel tempo chiunque potrà insegnarli, e finchè i file in PDF delle copie elettroncihe esisteranno si potrà comunque ristamparli...

Quindi animo, suvvia, e rimbocchiamoci le maniche: facciamo un gdr nuovo e che ci piaccia, quelli vecchi non ce li porta via nessuno! Un po sorridente
MrMaster
Matricula
Matricula

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 15:23:31    Soggetto: Rispondi con citazione

Ho letto ieri la notizia su Fantasy Magazine e il mio primo (cinico) pensiero è stato "Me l'aspettavo".

Credo di essere un giocatore atipico, perchè veterano (gioco dal 1995) e dilettante (non frequento quasi per niente il mondo ludico e non ho provato i giochi indie) allo stesso tempo, quindi le mie parole vanno prese con le molle. Fin dalla sua uscita, non ho amato la 4th edition perchè mi sembrava svanita quell'atmosfera che invece, persino nel passaggio da AD&D/D&D classico a D&D 3.x , era rimasta. A tutt'oggi non saprei definire chiaramente il perchè di questo legame alle versioni dalla 3.x in giù e del parallelo disgusto per la 4th. Forse è semplice nostalgia dei "good old days", forse non ho capito bene i vantaggi della 4th o forse, semplicemente, li ho capiti ma non li ho ritenuti così importanti da compensare i suoi difetti (sempre per me, sia chiaro).
Senza contare il fatto che, nel mio piccolo, non ho mai visto per la 4th quella corsa all'acquisto e quell'entusiasmo che invece avevo riscontrato al tempo dell'uscita della 3.0, soprattutto tra i veterani delle precedenti edizioni.

Per questi motivi, personali e oggettivi allo stesso tempo, ho sempre pensato che prima o poi questo sarebbe successo. Del resto, pur amando D&D, non sono così cieco da non capire che, se un gioco non sa reggersi sulle sue gambe, non ha senso mantenerlo in vita solo per il nome. Non conosco bene Pathfinder, pur avendo letto i manuali, ma sinceramente non la vedo come una "la vera 4a edizione di D&D". Non è un cambiamento rispetto alla 3.5, semmai un suo ritocco, peraltro non così eclatante.

Per il futuro non saprei proprio cosa augurarmi. Da una parte, sicuramente per nostalgia, mi manca un D&D italiano che possa portare avanti la bandiera di questo bel gioco in Italia. Dall'altra, sono lieto che quella bandiera non venga portata da un alfiere che non mi ha mai convinto fino in fondo (la 4th).
Da una parte mi auguro che la WotC cambi decisamente strada e, quando e se uscirà una 5a edizione, essa sia più in linea con le edizioni dalla 3.x in giù. Dall'altra, penso che alla fin fine a me non cambia niente, visto che continuo a giocare da anni con la mia 3.x, insieme al mio gruppo fidato nei nostri amati Forgotten Realms.
Da una parte, infine, mi dispiace che le nuove generazioni italiane rischino di non conoscere questo gioco. Dall'altra, tuttavia, penso che il fallimento di un prodotto non vuol dire non poteri più accedere a quel gioco (i manuali delle vecchie edizioni, sia su carta che su pdf, girano ormai per tutto il mondo e chi vorrà conoscere, lo farà) o ad altri giochi (oggigiorno ne girano talmente tanti, rispetto al passato, che chi non gioca a D&D trova sempre un prodotto di buona se non ottima qualità con cui compensare).

Staremo a vedere. Nel mentre, noi (io e i miei compagni di gioco) continuiamo a divertirci con la 3.5 Very Happy .
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Gio 09 Giu 2011 16:32:15    Soggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo questa è una gravissima lacuna per il gdr in Italia. E questo perchè morto il Re del gdr in Italia sarà più difficile per il resto prosperare. Qualcuno si accontenta di sopravvivere attorno a tirature minuscole, ma io rimpiango i bei tempi andati in cui alle con c'erano migliaia di persone e D&D in primis era giocatissimo.
Oltre che la mancanza di alternative i giochi dell'epoca avevano sicuramente un carisma che la 4a si sogna. E questo con buona pace di chi teorizza, sminuzza, divide e manicheizza un mondo che ha bisogno di ben altro che sistemi per raccontarsi storie a vicenda. I numeri parlano da soli. Se un gioco rulla ed è figo VENDE, tutto il resto è noia.
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Dungeons & Dragons Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti