| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
wooow Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 10:35:14 Soggetto: |
|
|
| kikki ha scritto: | Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio che spero possiate chiarirmi:
-nella fase di gioco degli agenti devono prima essere effettuati i movimenti di tutti gli agenti e poi la fase di ricerca indizi/arresti, o ogni agente a turno muove e ricerca indizi/effettua arresti?
Grazie mille! |
Ciao!
durante la Caccia il regolamento divide chiaramente le azioni degli agenti in due diverse fasi, quindi io interpreto che:
fase 2 Polizia: caccia al mostro
partendo dal capo ispettore a turno tutti gli agenti muovono le pedine (il movimento è facoltativo)
fase 3 Polizia: indizi e sospetti
solo dopo che tutti gli agenti hanno terminato la fase 2 movimento, partendo nuovamente dal capo ispettore a turno tutti gli agenti possono cercare indizi o effettuare arresti |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morris Adeptus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 10:38:08 Soggetto: |
|
|
[quote="wooow"] | kikki ha scritto: | Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio che spero possiate chiarirmi:
-nella fase di gioco degli agenti devono prima essere effettuati i movimenti di tutti gli agenti e poi la fase di ricerca indizi/arresti, o ogni agente a turno muove e ricerca indizi/effettua arresti?
Grazie mille! |
ciao, allora un agente al suo turno deve muovere il segnalino corrispondente e decide subito se fare un arresto o trovare un indizio, appena termina il suo turno passa al giocatore seguente e fa lo stesso, quindi muove, trova indizio o arresta, e termina il suo turno. IMPORTANTE può decidere solo una cosa da fare: provare a trovare un indizio o provare con l'arresto, non può fare entrambe le cose, se prova con l'arresto e non ci riesce termina il suo turno, altrimenti con gli indizi può fare piu tentativi,importante, i tentativi possibili sono tutte le caselle numerate adiacenti al segnalino del detective senza che ci siano quadrati neri o quadrati neri con bordi gialli tra il segnalino e la casella adiacente, appena trova un indizio termina il suo turno anche se gli erano rimaste più caselle da interrogare. spero che ti sia stato d'aiuto se cè altro chiedete pure ciao e buona partita |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 10:46:14 Soggetto: |
|
|
Inannzitutto grazie a tutti e due...
...però le due risposte sono in contrasto: quale sarà la giusta interpretazione?
Aiutooooooo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Mar 14 Giu 2011 10:56:21 Soggetto: |
|
|
La risposta giusta, anzi giustissima è quella di morris.  _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
wooow Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:07:26 Soggetto: |
|
|
estratto dal regolamento Pag. 10
2. Polizia caccia al mostro
Consultandosi gli ispettori, partendo dal Capo delle Indagini e proseguendo in senso orario, possono muovere le proprie pedine Agente........
3. Polizia indizi e sospetti
Ogni ispettore, in ordine di turno partendo dal capo delle Indagini e proseguendo in senso orario, può dichiarare, per ogni pedina Agente che controlla, di "cercare indizi" o "effettuare arresti"...............
visto che nel regolamento divide chiaramente le fasi 2 (movimento) e 3 (ricerca/arresto) e in ogni fase sia la 2 che la 3 ripete sempre la regola "partendo dal capo delle Indagini e proseguendo in senso orario......" io interpreto che prima muovono tutti gli agenti e poi tutti cercano/arrestano
forse mi è sfuggito qualcosa, ma io nel regolamento non ho trovato da nessuna parte dove dice che l'Agente muove e subito cerca indizi/arresti
Ultima modifica di wooow il Mar 14 Giu 2011 11:11:30, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:09:34 Soggetto: |
|
|
| demian ha scritto: | La risposta giusta, anzi giustissima è quella di morris.  |
OK ma - solo per curiosità - è uno degli autori o un "rappresentante" di Nexus? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:23:59 Soggetto: |
|
|
Prima muovono tutti gli agenti (fase 2), poi ciascun agente cerca indizi o compie l'arresto (fase 3). _________________ Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:40:21 Soggetto: |
|
|
| Spugna ha scritto: | | Prima muovono tutti gli agenti (fase 2), poi ciascun agente cerca indizi o compie l'arresto (fase 3). |
La faccenda si fa sempre più intricata...è evidente che servirebbe una fonte "ufficiale" che confermasse una versione o l'altra. Nexus, ci sei? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:54:03 Soggetto: |
|
|
| kikki ha scritto: | | Spugna ha scritto: | | Prima muovono tutti gli agenti (fase 2), poi ciascun agente cerca indizi o compie l'arresto (fase 3). |
La faccenda si fa sempre più intricata...è evidente che servirebbe una fonte "ufficiale" che confermasse una versione o l'altra. Nexus, ci sei? |
la fonte ufficiale è il regolamento, che è chiaro.
confermo la versione di Spugna e wooow _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 11:58:48 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | la fonte ufficiale è il regolamento, che è chiaro.
confermo la versione di Spugna e wooow |
Premesso che anch'io avevo interpretato la regola come loro, non mi sembra molto chiaro se ci sono persone che lo capiscono diversamente... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
morris Adeptus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 12:15:35 Soggetto: |
|
|
mia colpa scusate ho appena riletto il regolamento hanno ragione woow e spugna le procedure vengono distinte in due fasi separate, fase 2 (movimento) e fase 3 (indizi e arresto) quindi di consequenza bisogna fare prima una e poi l'altra, cioè si muovono tutte le pedine degli investigatori partendo sempre dal capo boss e seguendo in senso orario, e poi si ricomincia di nuovo dal boss e seguendo il giro in senso orario per trovare indizi o effettuare arresti.
scusate ancora
almeno siamo venuti a capo  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Mar 14 Giu 2011 12:19:49 Soggetto: |
|
|
Faccio anche io mea culpa. Io ho sempre giocato in quel modo, sbagliando alla grande. Meno male che c'è la Tana. Leggendo il regolamento non ci sono dubbi. _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tanis70 Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 12:34:07 Soggetto: |
|
|
| Spugna ha scritto: | | Prima muovono tutti gli agenti (fase 2), poi ciascun agente cerca indizi o compie l'arresto (fase 3). |
Confermo che è così, inoltre prima si fanno gli arresti e poi si cercano gli indizi, almeno il regolamento che ho playtestato io è così, spero non sia stato modificato a mia insaputa in fase di pubblicazione...  _________________ Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 13:36:27 Soggetto: |
|
|
| tanis70 ha scritto: | | Spugna ha scritto: | | Prima muovono tutti gli agenti (fase 2), poi ciascun agente cerca indizi o compie l'arresto (fase 3). |
Confermo che è così, inoltre prima si fanno gli arresti e poi si cercano gli indizi, almeno il regolamento che ho playtestato io è così, spero non sia stato modificato a mia insaputa in fase di pubblicazione...  |
no, in questo caso è cambiato: ogni pedina, in ordine, arresta o cerca. in ogni caso esaurisce il suo turno prima di passare alla pedina successiva. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Mar 14 Giu 2011 13:48:56 Soggetto: |
|
|
| kikki ha scritto: | | Agzaroth ha scritto: | la fonte ufficiale è il regolamento, che è chiaro.
confermo la versione di Spugna e wooow |
Premesso che anch'io avevo interpretato la regola come loro, non mi sembra molto chiaro se ci sono persone che lo capiscono diversamente... |
scusa, a volte sono troppo telegrafico e sembro scortese.
è che wooow ha postato il regolamento e da quello è chiaro. solo che a volte (capita a tutti) si va a memoria e specie in un regolamento come quello di LdW, cone fasi piccole e ravvicinate, si tende a sovrapporre qualche fase. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|