| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Lun 01 Ago 2011 19:56:09 Soggetto: |
|
|
Grazie Nelson,
è chiaro che la fase ricerca non può essere saltata (semmai non invio nessun personaggio e mi cucco tutta la minaccia). Lo dico perché nella mia prima partita ho usato il mazzo tattica rosso che a livello di volontà è piuttosto scarso.
Ero armato fino ai denti ma mi sono usciti 5 luoghi di fila!! Sono stato ucciso dalla minacca che saliva nella fase ricerca. Saltare quella fase mi avrebbe fatto comodo.
Vabbè...
ciau |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 09:21:10 Soggetto: |
|
|
Ho dato una scorsa alle FAQ ufficiali che già hanno chiarito molti dei miei dubbi (che, ho visto, hanno acceso anche qualche discussione sul nostro forum...), stile l'uso di Legolas, dell'addestratore di Dol Guldur, del Difensore di Loriel, di Disperazione oppure il controllo di Impigliato nella rete (che sulle FAQ ufficiali è segnato con il numero della carta sbagliato!!).
Ho ancora però qualche dubbio amletico che vi sottopongo (magari c'era nelle FAQ...):
1) CONFERMA: il numero di carte che si possono tenere in mano è illimitato (non c'è scritto nulla nel regolamento a questo proposito), giusto?
2) CONFERMA: Gandalf non può evidentemente essere giocato da me pagandolo in parte con risorse di un altro giocatore.
3) CONFERMA: se è richiesto che l'aggregato attaccato ad un personaggio venga esaurito il personaggio non viene a sua volta esaurito, giusto?
4) FUNZIONAMENTO DI "Tuc Vagabondo" (mazzo spirito blu): l'azione non può essere effettuata se gioco in solitario, giusto?
5) FUNZIONAMENTO DI "Grande ragnatela" (luogo): se gli eroi sono esausti dalla ricerca della fase precedente non è possibile viaggiare verso questo luogo anche se è l'unico nella zona d'allestimento (visto che lo stesso richiede d'esaurire un eroe)? Lo stesso vale se si gioca in 2 e solo un giocatore ha eroi ancora "pronti"?
6) Leggendo inoltre un post qui sulla tana mi è sorto un altro dubbio sulla carta 3B "Il sentiero di Beorn" (Attraverso Bosco Atro). In un vecchio post si parlava di andare a prendere la Progenie in qualche modo altrimenti non si vinceva lo scenario. Però in questo scenario è espressamente scritto che non si vince quando la Progenie È IN GIOCO. Quindi se la Progenie è nel mazzo o negli scarti (a causa per esempio di un uso come carta ombra), il regolamento chiarisce che non è in gioco e dunque lo scenario è concluso. È corretta la mia interpretazione?
Vi ringrazio molto per l'appoggio.
Sono riuscito finalmente a vincere con il mazzo introduttivo sapere verde. Cmq rimango dell'idea che il mazzo rosso soltanto è troppo sbilanciato verso le "mazzulate" e troppo poco verso la ricerca.
Ciau Poldeold |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vladimiro Matricula

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 11:19:51 Soggetto: |
|
|
| Poldeold ha scritto: |
1) CONFERMA: il numero di carte che si possono tenere in mano è illimitato (non c'è scritto nulla nel regolamento a questo proposito), giusto?
2) CONFERMA: Gandalf non può evidentemente essere giocato da me pagandolo in parte con risorse di un altro giocatore.
3) CONFERMA: se è richiesto che l'aggregato attaccato ad un personaggio venga esaurito il personaggio non viene a sua volta esaurito, giusto?
4) FUNZIONAMENTO DI "Tuc Vagabondo" (mazzo spirito blu): l'azione non può essere effettuata se gioco in solitario, giusto?
5) FUNZIONAMENTO DI "Grande ragnatela" (luogo): se gli eroi sono esausti dalla ricerca della fase precedente non è possibile viaggiare verso questo luogo anche se è l'unico nella zona d'allestimento (visto che lo stesso richiede d'esaurire un eroe)? Lo stesso vale se si gioca in 2 e solo un giocatore ha eroi ancora "pronti"?
6) Leggendo inoltre un post qui sulla tana mi è sorto un altro dubbio sulla carta 3B "Il sentiero di Beorn" (Attraverso Bosco Atro). In un vecchio post si parlava di andare a prendere la Progenie in qualche modo altrimenti non si vinceva lo scenario. Però in questo scenario è espressamente scritto che non si vince quando la Progenie È IN GIOCO. Quindi se la Progenie è nel mazzo o negli scarti (a causa per esempio di un uso come carta ombra), il regolamento chiarisce che non è in gioco e dunque lo scenario è concluso. È corretta la mia interpretazione?
Vi ringrazio molto per l'appoggio.
Sono riuscito finalmente a vincere con il mazzo introduttivo sapere verde. Cmq rimango dell'idea che il mazzo rosso soltanto è troppo sbilanciato verso le "mazzulate" e troppo poco verso la ricerca.
Ciau Poldeold |
1 - Vorrei anche io una conferma. Anche io non ho trovato nessun riferimento ad un numero massimo di carte che si possono avere in mano, quindi ho supposto che se ne possono tenere quante se ne vuole, ma una conferma da altri sarebbe ancora gradita.
2 - No. Puoi usare solo le tue risorse.
3 - No, si esaurisce solo l'aggregato. E vale anche il contrario: se esaurisci l'eroe, non esaurisci l'aggregato.
4 - No, non puoi usarla in solitario e comunque sarebbe alquanto inutile: dai Tuc a te stesso e ti toglie 3 di morale per poi rialzarlo di 3. ^^
5 - Esatto. Se i tuoi eroi sono tutti esausti non puoi viaggiarci. Stesso discorso se si gioca in più di uno ed un giocatore ha tutti eroi esausti.
6 - Si, è corretta.
Tutti i mazzi sono "sbilanciati". In solo, il mazzo Tattica, io lo uso così: Gimli quasi fisso in ricerca per andarci almeno pari e Legolas in attacco in modo da aggiungere segnalini ricerca. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vladimiro Matricula

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 11:40:45 Soggetto: |
|
|
Ed anche io pongo le mie domande:
1 - Ho un luogo in cui ho viaggiato che richiede 3 segnalini per poterci viaggiare. Grazie alla ricerca ottengo 6 segnalini ricerca. 3 li piazzio sul luogo attivo (quello da 3 segnalini) e lo scarto. Gli altri 3 li piazzo sulla Ricerca in corso o vanno persi? Stessa domanda estesa al questo: se finisco la ricerca in corso, passo alla ricerca successiva, se la ricarca la finisco con un numero di segnalini ricerca maggiore di quelli di cui necessito, li metto sulla ricerca successiva?
2 - Quando un nemico ingaggia un giocatore, rimane ingaggiato fino a che non viene ucciso o torna alla fine del turno nell'area di allestimento? Se rimane ingaggiato, non fornisce più la sua minaccia contro la ricerca? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 11:44:05 Soggetto: |
|
|
| Vladimiro ha scritto: | Ed anche io pongo le mie domande:
1 - Ho un luogo in cui ho viaggiato che richiede 3 segnalini per poterci viaggiare. Grazie alla ricerca ottengo 6 segnalini ricerca. 3 li piazzio sul luogo attivo (quello da 3 segnalini) e lo scarto. Gli altri 3 li piazzo sulla Ricerca in corso o vanno persi? Stessa domanda estesa al questo: se finisco la ricerca in corso, passo alla ricerca successiva, se la ricarca la finisco con un numero di segnalini ricerca maggiore di quelli di cui necessito, li metto sulla ricerca successiva?
2 - Quando un nemico ingaggia un giocatore, rimane ingaggiato fino a che non viene ucciso o torna alla fine del turno nell'area di allestimento? Se rimane ingaggiato, non fornisce più la sua minaccia contro la ricerca? |
Se non sbaglio:
1) dal luogo eventuali segnalini in più finiscono nella ricerca, ma non da una carta ricerca all'altra (quelli vanno persi).
2) Resta ingaggiato e non contribuisce più alla minaccia. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 12:00:58 Soggetto: |
|
|
Quoto Sprunx al 100%.
Grazie Vladimiro.
Per la tua prima domanda il regolamento a p. 14 ne spiega la prima parte (passo 3: risoluzione della ricerca) mentre a p. 22 ne spiega la seconda parte (avanzare nella ricerca).
Per la seconda domanda vai a vedere a pagina 14 dove chiarisce che, per la ricerca, si tiene conto solo delle carte nell'area di allestimento. Quindi nemici ingaggiati escono da tale area e restano ingaggiati sino alla loro dipartita (p. 20 del regolamento).
Ciao ciao |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vladimiro Matricula

|
Postato: Mer 03 Ago 2011 19:25:36 Soggetto: |
|
|
| Grazie ad entrambi. Soprattutto a Poldeold per le citazioni del regolamento. :) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Gio 04 Ago 2011 09:16:14 Soggetto: |
|
|
Altra partita, altre piccole domande:
1) CONFERMA: La seconda carta perfidia "Impigliato nella tela" può essere aggregata allo stesso eroe pagando quindi 4 risorse per renderlo pronto, è giusto?
2) Sempre con la carta perfidia "Impigliato nella tela": se ho una carta o un effetto che mi rende pronto un eroe con aggregata questa carta perfidia (ad esempio il viaggio verso il luogo "Vecchia strada della foresta") posso renderlo pronto oppure la carta perfidia blocca questo effetto?
3) CONFERMA: evento verde "Ricerca di Gandalf": i mazzi a cui fa riferimento la carta sono soltanto quelli dei giocatori evidentemente (perché parla di mazzo qualunque).
4) Eroe Thalin: i nemici rivelati che subiscono 1 danno sono sia quelli che si trovano nell'area di allestimento sia quelli che si trovano già ingaggiati? In fondo anch'essi sono stati rivelati. Inoltre ciò vale anche per i nemici che si rivelano quando viene effettuata la ricerca in corso?
Grazie mille come sempre
Poldeold |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vladimiro Matricula

|
Postato: Gio 04 Ago 2011 11:39:38 Soggetto: |
|
|
| Poldeold ha scritto: | Altra partita, altre piccole domande:
1) CONFERMA: La seconda carta perfidia "Impigliato nella tela" può essere aggregata allo stesso eroe pagando quindi 4 risorse per renderlo pronto, è giusto?
2) Sempre con la carta perfidia "Impigliato nella tela": se ho una carta o un effetto che mi rende pronto un eroe con aggregata questa carta perfidia (ad esempio il viaggio verso il luogo "Vecchia strada della foresta") posso renderlo pronto oppure la carta perfidia blocca questo effetto?
3) CONFERMA: evento verde "Ricerca di Gandalf": i mazzi a cui fa riferimento la carta sono soltanto quelli dei giocatori evidentemente (perché parla di mazzo qualunque).
4) Eroe Thalin: i nemici rivelati che subiscono 1 danno sono sia quelli che si trovano nell'area di allestimento sia quelli che si trovano già ingaggiati? In fondo anch'essi sono stati rivelati. Inoltre ciò vale anche per i nemici che si rivelano quando viene effettuata la ricerca in corso?
Grazie mille come sempre
Poldeold |
1 - Io penso di si. Io la aggrego regolarmente al solito eroe. L'unica restrizione sugli aggregati è quella degli aggregati che hanno l'abilità "Restricted" (non ricordo la dicitura italian, Ristretto forse? :P ). Quindi puoi mettrgliene due e pagare ovviamente 4 risorse per renderlo pronto.
2 - La carta perfidia non blocca tale effetto, come non blocca l'effetto della carta aggregato Spirito, mi pare, che si esaurisce e rende pronto l'Eroe a cui è aggregata. La carta perfidia non rende pronti nella fase finale quando si rendono pronte tutte le carte a meno che non si paghino le due risorse.
3 - Si sono queli del giocatore. La carta inglese riporta "player's deck".
4 - Vorrei conferma anche io ma mi sa che la ferita se la prendono solo quelli appena rivelati. Una sensazione.
Vlad
P.S. Non so se conoscete questo sito ma è una risorsa fondamentale: http://www.cardgamedb.com/index.php/lotr/lord-of-the-rings-deckbuilder, oltre tutto ci sono già le carte della prima espansione. ^^ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
farflyn Initiatus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:10:34 Soggetto: |
|
|
Avrei anche io un dubbio. In particolare sull'abilità di Legolas.
Ucciso un nemico posso porre 2 segnalini progresso sulla ricerca....quindi non su un luogo attivo giusto? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:14:50 Soggetto: |
|
|
| farflyn ha scritto: | Avrei anche io un dubbio. In particolare sull'abilità di Legolas.
Ucciso un nemico posso porre 2 segnalini progresso sulla ricerca....quindi non su un luogo attivo giusto? |
I segnalini vanno direttamente sulla ricerca, esatto. non sul luogo attivo. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
farflyn Initiatus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:23:29 Soggetto: |
|
|
| Mmmm sicuro proprio ora hoscaricato le faq e mi sembra di aver capito che si possano mettere anche su un luogo attivo, non considerando quindi la possibilità di bypassare i luoghi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GuardianOfTheFlame Initiatus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:36:58 Soggetto: |
|
|
sì la FAQ hanno confermato le mie impressioni: Legolas NON bypassa i luoghi perché non contraddice esplicitamente le regole.
Lui mette i segnalini sulla ricerca, ma poi si seguono le normali regole: se c'è un luogo attivo questi segnalini vengono "ridiretti" sul luogo. _________________ Il tuo nome diverrà famoso. Non così famoso, forse, quanto il mio. Ma dopotutto, io sarà dalla parte vincente. Fai del tuo meglio Ettore.
E al resto di voi Troiani, io dico che gli Achei giungeranno alle vostre porte col fuoco! - Odisseo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:37:19 Soggetto: |
|
|
Sì in effetti mi sa che ho preso un granchio (non uso mai il mazzo rosso...). Lo letto le FAQ pure io e dicono il contrario di quello che avevo letto in giro, quindi segui le faq. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GuardianOfTheFlame Initiatus

|
Postato: Lun 08 Ago 2011 15:41:18 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: | | non uso mai il mazzo rosso... |
male! Legolas è il personaggio più figo di tutti!
nel core è il mio preferito: ottimi valori, abilità forte e illustrazione bellissima!
 _________________ Il tuo nome diverrà famoso. Non così famoso, forse, quanto il mio. Ma dopotutto, io sarà dalla parte vincente. Fai del tuo meglio Ettore.
E al resto di voi Troiani, io dico che gli Achei giungeranno alle vostre porte col fuoco! - Odisseo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|