| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Mod_XXII Clarus

Registrato: Feb 03, 2007 Post: 1670 Località: Città di Castello (Pg)
|
Postato: Gio 03 Nov 2011 14:23:58 Soggetto: [7wonders] strategia carte verdi |
|
|
Da un po' stiamo notando che se qualcuno riesce a portarla avanti, non ci sono santi che tengono.
Ieri con 9 carte verdi e un Leader (+3 per ogni tris verde) ho totalizzato 66 punti! Ovviamente ho vinto con 85 punti (record del nostro gruppo).
La partita dopo c'ha provato un altro e io mi sono sacrificato, ho venduto ben 5 verdi (avevo Mida e un po' mi conveniva).
Risultato: lui non ha vinto ma io sono arrivato ultimo.
E' vero che come strategia va iniziata da subito ma mi sembra uno dei pochi difetti (un altro è quello di non avere la minima idea di chi stia vincendo) di questo gioco.
Non so, qualcuno ha pensato a come mitigarla?
Io stavo pensando di calcolare i punti verdi solo in verticale e non i tris diversi. _________________ Vendo/Scambio ROOM25 + FLEET
Il Primo Forum Italiano sui BEATLES |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 15:04:51 Soggetto: |
|
|
La stretegia delle carte verdi è (quasi) imbattibile se gli altri giocatori sono polli e la lasciano fare. Non è questione di vendere per forza carte verdi, basta giocarle (o almeno giocare/vendere quelle giuste in modo da interrormpere la "catena"). Se poi uno non le vuole giocare perchè si rovina i suoi piani... peggio per lui, vuol dire che perderà. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
La mia wishlist: http://tinyurl.com/wishlist-sprunx |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mod_XXII Clarus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 15:09:31 Soggetto: |
|
|
Beh, ma dipende. Secondo me un giocatore solo che gioca contro chi fa le carte verdi non basta.
Ieri me ne arrivavano anche 4 tutte insieme... cmq sì, nel mio gruppo tendiamo a giocare "ognuno per se" e così, ovviamente, fermare chi fa le verdi è quasi impossibile.
Resta il fatto che è troppo forte rispetto alle altre. _________________ Vendo/Scambio ROOM25 + FLEET
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 15:14:27 Soggetto: |
|
|
Ho un esempio fresco fresco: ieri sera un mio amico, complice una carta dell'espansione che gli faceva pagare una risorsa in meno per costruire le verdi, ha cominciato nella prima era a farne manbassa.
Nella seconda gli giravo le carte io: ho cambiato al volo la mia strategia cominciando a costruire verdi pure io.
Risultato: lui si è trovato con le catene di costruzione interrotte e pochissime risorse in produzione per costruire altri colori. Io invece ho fatto tanti punti quanti lui sulle verdi. Sono arrivato secondo per un punto.
Io riconosco che le verdi sono molto forti, ma allo stesso tempo la trova una cosa interessante proprio perchè - insieme alle rosse, anche se in misura minore - è quella che ti costringe a rivedere in maniera drastica i tuoi piani per la partita.
ps.: io quando spiego il gioco specifico sempre che lasciare una persona giocare verdi a volontà significa sconfitta, e richiamo l'attenzione degli altri giocatori quando qualcuno inizia ad avere troppe verdi. _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mod_XXII Clarus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 16:01:21 Soggetto: |
|
|
| Le carte verdi, se lasciate fare, sono troppo potenti. Per fermarle bisogna impedire all'avversario di prenderle. Ma facendo così ci si rallenta di conseguenza. E gli altri ne approfittano. E' una questione spinosa su cui si discute sempre molto.. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Syliael Illuminatus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 16:16:36 Soggetto: |
|
|
| la strategia delle carte verdi ad un tavolo (da 4 giocatori) in cui tutti sanno giocare bene e' la piu' difficile da portare avanti e raramente paga, non saprei in 5 o piu' anche perche' avro' giocato meno di una decina di partite in piu' di 4 e un numero vicino alle 150 in 4 o meno |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 19:59:27 Soggetto: |
|
|
Io una volta ho fatto più di 60 punti con le carte verdi e sono arrivato secondo di un paio di punti
Secondo me non sono troppo potenti, basta che gli avversari coe detto ne scartino un paio, possibilmente costruendo una meraviglia così non si perde neanche un'azione. Il gioco è già bilanciato così, solamente non è un solitario come molti dicono, se uno gioca guardando solamente al proprio gioco, perde. Non vince chi fa molti punti, ma chi ne fa uno più degli avversari. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1338 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Gio 03 Nov 2011 20:11:14 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | | Ma facendo così ci si rallenta di conseguenza. E gli altri ne approfittano. | Beh, di solito se vedo qualcuno che comincia a costruirle, le uso per costruire livelli della meraviglia o a scartarle se mi servono monete (ogni tanto capita, visto che gioco sempre con poche risorse e tendo di più a piazzare carte gialle), non mi sembra di venir rallentato più di tanto.
Certo, se te le lasciano prendere fai un fottio di punti... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 20:31:47 Soggetto: |
|
|
| renard ha scritto: | | Il gioco è già bilanciato così, solamente non è un solitario come molti dicono, se uno gioca guardando solamente al proprio gioco, perde. Non vince chi fa molti punti, ma chi ne fa uno più degli avversari. |
bravo, quotone per te.  _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mod_XXII Clarus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 21:06:28 Soggetto: |
|
|
| renard ha scritto: | | solamente non è un solitario come molti dicono, se uno gioca guardando solamente al proprio gioco, perde. |
Mah, io parlo, ovviamente, per il mio gruppo di gioco ma nessuno di noi sta a vedere cosa fanno gli altri. Certo i vicini per le risorse e le guerre, ma stop. E' capitato, appunto, con le carte verdi perchè ci si è accorti dei tantissimi punti ma davvero non nessuno di noi gioca in base a quello che fanno gli altri. Ognuno cerca di massimizzare la mano e meraviglia che ha.
Io ho sempre vinto (ed è uno dei pochi giochi a cui vinco spesso) facendo sempre la mia partita.
Va anche detto che 7W è un gioco in cui non ti rendi mai conto di chi vince, noi spessissimo ci ritroviamo a dire "ma pensa! non avrei mai detto che vincesse X!". Questo mi sembra indicativo del fatto che giocare tenendo conto degli altri è alquanto difficile, se non si riesce nemmeno a capire chi è in testa.
Chiaramente parlo delle partite in 4/5 giocatori, quelle in 6/7 sono totalmente in balia delle carte a mio avviso.
Però sono contento che secondo altri la strategia verde non è "troppo" forte. Magari siamo noi dei polli. _________________ Vendo/Scambio ROOM25 + FLEET
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Gio 03 Nov 2011 21:12:03 Soggetto: |
|
|
Secondo me, se continuate a giocarci e mettete un pizzico di attenzione in più su quello che accade sul tavolo, scoprirete che il gioco è ancora molto più bello di quanto vi sembra ora. E' importante guardare cosa gioca anche quello dalla parte opposta del tavolo (e anche in 6-7 giocatori!), tanto per dire, per sapere che carte sono state scelte e non arriveranno più nella tua mano, o che piega sta prendendo l'assetto militare, se qualcuno sta puntando sulla scienza, ecc ecc _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 04 Nov 2011 09:28:29 Soggetto: |
|
|
| In ogni caso sicuramente di assetto militare e basta non si vince... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sprunx Magnificus

|
Postato: Ven 04 Nov 2011 09:51:50 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | | In ogni caso sicuramente di assetto militare e basta non si vince... |
Poco ma sicuro. Ma anche vero che se studi quello che accade al tavolo puoi capire se qualcuno di fianco a te sceglie un atteggiamento militare aggressivo o rinunciatario e giocare di conseguenza. Così magari risparmi di giocare una carta rossa per giocare qualcos'altro (magari proprio una verde). _________________ Mozzo sul ponte del galeone Asterion Press
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Leo Initiatus

|
Postato: Ven 04 Nov 2011 11:29:36 Soggetto: |
|
|
| Sprunx ha scritto: | | Secondo me, se continuate a giocarci e mettete un pizzico di attenzione in più su quello che accade sul tavolo, scoprirete che il gioco è ancora molto più bello di quanto vi sembra ora. E' importante guardare cosa gioca anche quello dalla parte opposta del tavolo (e anche in 6-7 giocatori!), tanto per dire, per sapere che carte sono state scelte e non arriveranno più nella tua mano, o che piega sta prendendo l'assetto militare, se qualcuno sta puntando sulla scienza, ecc ecc |
Avrei detto la stessa cosa. 7W non è un solitario. Ancor di più con i Leader (che guidando le scelte, come da bravi Leader, permettono di intuire dove l'avversario vuole andare a parare).
Il segreto sta nelle catene: anche le blu, se giocate indisturbati, danno un sacco di punti con catene...
A me piace un sacco, proprio perchè ci si deve marcare stretti.
Leo _________________ Perchè tutte le macchine di ricerca di vita intelligente nell'universo, sono rivolte fuori dalla terra?
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|