Every Game You Play

Donazioni a La Tana dei Goblin

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Lunedì 20 Maggio 2013 07:04 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Pochi acri di neve, una domanda a voi.
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Diegoista
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 01:35:26    Soggetto: Pochi acri di neve, una domanda a voi. Rispondi con citazione

Voi giocatori, ammiratori dell'autore e di questa sua nuova creatura, di grazia, come la usate l'Home Support?
Giocata per forza come prima azione delle due a disposizione?

Ve lo chiedo perché è così che facciamo io e il mio compagno di gioco.
Però in Tana, durante la partita di amici alla prima con questo gioco, mi è venuto un dubbio, vedendoli seguire il regolamento in altro modo, che in effetti non parla della particolarità.

Invece è il mio amico di gioco che mi ha precisato questa regola, e non so dove l'ha appresa.
Il gioco infatti fa venire molti interrogativi, nelle razzie, nelle rotte, negli assedi.
Voi ne sapete niente? come la giocate, con la con la condizione "prima azione"?
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 09:59:19    Soggetto: Rispondi con citazione

le regole non specificano nulla al riguardo.

quella di giocarla solo come prima azione era una delle tante proposte fatte per evitare l'abuso di questa carta da parte dell'inglese che ha, a inizio gioco, un mazzo molto piccolo.

non c'è, però, ancora nulla di ufficiale in questi cambiamenti.
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 13:49:09    Soggetto: Rispondi con citazione

wallace ha scritto

You cannot play the home support card during the first phase of the game, siege resolution. Free actions can only be take during your action phase.

Martin

quindi, essendo una carta che può essere giocata GRATUITAMENTE, perche doverla giocare ASSOLUTAMENTE prima di aver compiuto un'azione ?

l'unica limitazione è quella di non poterla giocare nella primissima fase del turno, ovvero quella in cui si controlla se c'è un vincitore dell'assedio.

p.s. se, ad esempio, come prima azione scelgo di pescare una carta e pesco la home support posso subito utilizzarla [GRATUITAMENTE] per poter avere una piu ampia scelta circa la seconda azione da svolgere.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Diegoista
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 21:13:34    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma.. Wallace dov'è che scrive 'ste cose?

Quella della condizione fase assedio non sapevo. Buono a sapersi.

Grazie assai.
Tanelorn
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 21:26:39    Soggetto: Rispondi con citazione

Adesso come adesso home support puoi giocarlo prima, durante o dopo le due azioni, ma se le giochi prima, come hanno detto, va comunque fatto dopo la risoluzione degli assedi (che è la prima cosa che succede). Tuttavia uno dei possibili fix all'"Haliax hammer" di cui si sta discutendo è proprio il fatto di limitare l'utilizzo di home support all'intervallo tra la risoluzione degli assedi e la prima delle due azioni. Ancora Wallace non si è espresso a riguardo.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Dom 04 Dic 2011 23:11:11    Soggetto: Rispondi con citazione

Diegoista ha scritto:
Scusate, ma.. Wallace dov'è che scrive 'ste cose?

BGG (in particolare le discussioni sul gioco)

Diegoista ha scritto:

Grazie assai.

PREGO ! Wink
Ritorna all'inizio
ciccio_p
Novitius
Novitius

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 01:24:27    Soggetto: Rispondi con citazione

charos86 ha scritto:
wallace ha scritto

You cannot play the home support card during the first phase of the game, siege resolution. Free actions can only be take during your action phase.

Martin

quindi, essendo una carta che può essere giocata GRATUITAMENTE, perche doverla giocare ASSOLUTAMENTE prima di aver compiuto un'azione ?

l'unica limitazione è quella di non poterla giocare nella primissima fase del turno, ovvero quella in cui si controlla se c'è un vincitore dell'assedio.

p.s. se, ad esempio, come prima azione scelgo di pescare una carta e pesco la home support posso subito utilizzarla [GRATUITAMENTE] per poter avere una piu ampia scelta circa la seconda azione da svolgere.

scusa ma non capisco il tuo esempio, cosa intendi per pescare una carta come prima azione, pescarla da dove? Ma le carte non si pescano alla fine del turno, quando uno ha concluso le azioni?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 02:18:05    Soggetto: Rispondi con citazione

si scusami ciccio, sono stato poco chiaro.

mi riferivo al caso particolare dell'intendant.
come riportato nelle regole, si puo giocare la home support, poi l'intendant per riprendere in mano la home support e , nuovamente , la home support ! Wink

(questa combo può essere letteralmente DEVASTANTE ! Twisted Evil )
Ritorna all'inizio
Diegoista
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 03:52:36    Soggetto: Rispondi con citazione

charos86 ha scritto:
si scusami ciccio, sono stato poco chiaro.

mi riferivo al caso particolare dell'intendant.
come riportato nelle regole, si puo giocare la home support, poi l'intendant per riprendere in mano la home support e , nuovamente , la home support ! Wink

(questa combo può essere letteralmente DEVASTANTE ! Twisted Evil )

Sì, avevo capito, infatti.
Ed infatti anche, concordo che è devastantissima come combinazione; per il francese, appunto.

Però, sentite qua. Siccome Zebmac, l'amico con cui regolarmente gioco, prende sempre il francese, si è premurato di evidenziarmi la regola di cui vi ho chiesto. E questo perché: (?)

Proprio per evitare che il francese, dopo aver giocato l'Intendant, vada a riprendersi l'Home support precedentemente giocato, e lo vada a rigiocare.
Visto che è una azione combinata di per sé forte, dico, ci sta che come limitazione, come condizione, sia a patto di "prima azione"... no?

Quindi, come dice il regolamento scritto e stampato del gioco, se la prima ad esser giocata e l'Home Support, va bene, facendo quest'ultima più Intendent più di nuovo H.S.
ma se si comincia con un'altra qualsiasi, o l'IntendEnt, IntendAnt, (quello che è, A o E..) allora non si può.
Per limitare il francese, in questo caso, che già con l'Intendent è avvantaggiato.

Che ne pensate?
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 12:12:52    Soggetto: Rispondi con citazione

cerco di spiegarmi e di spiegare il mio punto di vista:

si hanno due azioni " a pagamento ". la home support è un'azione gratuita .

ora, dire che l'azione GRATUITA debba essere "consumata" prima delle due "a pagamento" mi sembra una limitazione un po troppo forte (stante il fatto che si vuole andare a modificare un pezzo delle regole originali, in quanto proprio questo caso specifico è stato previsto dallo stesso autore).

la considerazione è ovviamente SOGGETTIVA perche IO non amo molto le house rules... ma se vi piace di piu cosi , nessuno vi vieta di farlo Wink

vorrei comunque farti notare che, il francese, questa combo di cui parliamo, la userà facilmente nei primi turni di gioco se acquisterà come primissime carte la intendant e la home support. successivamente, con l'aumentare delle carte nel mazzo , sarà quasi "necessario" poggiare una delle due nella RISERVA --> il che, di suo, già porterà via un'azione al giocatore francese!!
quindi nei primi turni possiamo vederla (la combo) come una possibilità per riequilibrare il fatto che gli inglesi partano con piu del doppio dei soldi dei francesi, mentre , nel proseguio della partita, se non sei disposto a pagare un patrimonio per continuare a scartare carte, sarai "costretto" a "sprecare" un'azione per mettere la carta nella riserva, che , a mio parere, può essere un buon "contro" per bilanciare i "pro" della SUCCESSIVA combo.

ora una domanda: ma il tuo amico , che gioca con i francesi vuole limitare l'uso di queste carte ??? Shocked
Ritorna all'inizio
ciccio_p
Novitius
Novitius

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 12:59:39    Soggetto: Rispondi con citazione

mah, francamente io questo problema dell'home support non lo vedo, la combo con l'intendant é forte ma non capita di continuo.
Vogliamo parlare invece di quanto le mosse d'apertura siano obbligate, al di là dell' halifax hammer? Mi sembra che l'inglese se vuole avere speranze di vittoria deve subito colonizzare halifax, e ha molte probabilità di farlo, e per risposta il francese dovrebbe assediare halifax, ma le probabilità di farlo come prima mossa non sono altissime. A seconda che ci riesca o meno, lo scenario che si profila a inizio secondo turno indirizzerà fortemente tutto il resto della partita.
Comunque alla fine il gioco mi sembra abbastanza equilibrato, e l'unico difetto é proprio la partenza obbligata, tipica dei giochi a setup fisso.
Ritorna all'inizio
Diegoista
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 23:38:23    Soggetto: Rispondi con citazione

charos86 ha scritto:

ora una domanda: ma il tuo amico , che gioca con i francesi vuole limitare l'uso di queste carte ??? Shocked

No, non è si cerca di limitare da solo; si vede che la regola nello specifico l'ha letta da qualche parte, devo solo sapere dove, come.. appena posso glielo chiedo e vi fo sapere.
Diegoista
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 05 Dic 2011 23:45:26    Soggetto: Rispondi con citazione

ciccio_p ha scritto:

Comunque alla fine il gioco mi sembra abbastanza equilibrato, e l'unico difetto é proprio la partenza obbligata, tipica dei giochi a setup fisso.

Mah, Ciccio, non sono daccordo.. non direi proprio che il gioco ha partenza obbligata, tutt'altro!
Spesso vinco non pensandola neanche Halifax. Vale lo stesso per il francese.
Ci stimo così addosso, che colonizzare a ridosso dei possedimenti avversari sul mare, causa un assedio; prima ancora di riuscire a fortificare.
Siamo accanitissimi, varie volte la vittoria è stata anche di un solo, singolo punto.
E poi le strategie sono così varie.. è limitante, oi Ci', dire che la mossa è obbligata.
Troppo.
charos86
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Mar 06 Dic 2011 01:49:59    Soggetto: Rispondi con citazione

secondo me l'opinione di ciccio è data dal fatto (forse) di aver giocato sempre contro lo stesso giocatore.

anche io, come diego, ho vinto (dalla parte degli inglesi) anche senza pensare halifax...
Ritorna all'inizio
ciccio_p
Novitius
Novitius

PostPostato: Mar 06 Dic 2011 14:17:37    Soggetto: Rispondi con citazione

in effetti gioco sempre contro lo stesso avversario, ma lidea che mi sono fatto é che per l'inglese la via maestra verso la vittoria é l'assedio di quebec, mentre ai punti il francese ha maggiori probabilità di vittoria. Ma probabilmente mi sbaglio, forse basterebbe giocare anche contro altri avversari. In ogni caso, gran gioco!
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti