| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Ven 30 Dic 2011 10:02:33 Soggetto: |
|
|
Versione tedesca con regolamento in tedesco. Un consiglio bucato.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
maurino Adeptus

|
Postato: Ven 30 Dic 2011 23:23:24 Soggetto: |
|
|
Ciao,
ho ricevuto deadwood per Natale e l'ho provato in tre ... piuttosto bello! Molto rapido e con materiali decisamente belli (mi fanno impazzire i dollari piccolini in cartoncino ... bellissimi).
Nei prossimi giorni lo proveò anche in due per vedere se 'gira' anche con il minimo dei giocatori. _________________ Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
http://www.mauropode.wordpress.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Mer 04 Gen 2012 12:15:03 Soggetto: |
|
|
| Provato in due? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
maurino Adeptus

|
Postato: Mer 04 Gen 2012 19:19:19 Soggetto: |
|
|
Sì, provato
Il risultato è però un po' loffio E' per due, ma gira molto meglio se si è più!
Ciao! _________________ Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
http://www.mauropode.wordpress.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Mer 04 Gen 2012 23:30:44 Soggetto: |
|
|
| Grazie mille. Allora passo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Mer 04 Gen 2012 23:48:48 Soggetto: |
|
|
Provato in 2 anche io: sinceremante l'ho trovato comunque avvincente e serrato. Diciamo che lo preferisco in 3, ma in 2 rende bene. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Lun 09 Gen 2012 20:38:42 Soggetto: |
|
|
| Qualcuno mi spiega in due parole lo svolgersi della partita? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 04:16:53 Soggetto: |
|
|
Ti riporto un mio intervento da un post precedente su altro topic:
si tratta sostanzialmente di un gioco di piazzamento ma con parecchie idee simpatiche. La novità portante del gioco è rappresentata dai Duelli (anche se in realtà si erano visti già in Carson City): in pratica un giocatore può decidere di piazzare un suo cowboy in un edificio già occupato da un cowboy avversario, e se questo avviene i 2 giocatori si affrontano in un duello, deciso sostanzialmente da lanci consecutivi di dadi. Il cowboy "difensore" può comunque decidere di scappare (piazzandosi nella Miniera Abbandonata) usando un eventuale segnalino Pony, ed entrambi possono usare un segnalino Pallottola per tirare un dado in più; il numero di dadi che vengono lanciati dipende anche dalla forza dei cowboy coinvolti (ci sono 3 tipi di cowboy con forza diversa nel gioco). Sostanzialmente chi ha più dadi a disposizione è molto avvantaggiato perchè il numero dei dadi in eccesso può tirarlo prima dell'avversario, e se è fortunato può ucciderlo prima che l'avversario possa rispondere con i suoi lanci (ottenendo un 6 l'avversario muore all'istante, un 4 o 5 infligge una ferita, con due ferite un cowboy muore comunque). Il duello può continuare e finire in vari modi, anche in pareggio, oppure causando la morte di entrambi (tutti i cowboy che muoiono vengono rimossi permanentemente dal gioco e le loro miniature si piazzano nel Cimitero). Ma lasciarsi prendere dalla foga di duellare comporta collezionare segnalini Taglia, che a fine partita daranno un malus da pagare in dollari a seconda del loro numero. Riguardo agli edifici, mi pare siano in numero sufficiente a garantire una certa varietà, le tessere edificio verranno piazzate sul tabellone in modo consequenziale, visto che si dividono in edifici di tipo 1, 2, 3, e X, e credo che in ogni partita se ne riusciranno a vedere solo alcuni visto che si pescano a caso da pile separate (e mescolate). Le abilità che permettono di attivare sono molte, alcune anche permanenti: nella Chiesa per esempio ci potranno essere cowboy di giocatori diversi e nessun duello potrà svolgersi e soprattutto si potrà scartare un segnalino Taglia, il Saloon permetterà di assoldare altri Cowboy (che partiranno dalla Miniera Abbandonata), l'ufficio dello Sceriffo permetterà di spostare il segnalino Sceriffo, e così via. A proposito dello Sceriffo, il suo segnalino a inzio partita viene piazzato sull'intersezione tra il suo ufficio e gli altri 2 edifici adiacenti, impedendo ai giocatori di duellare in questi 3 edifici che "tocca". Inoltre, se un giocatore vuole piazzare un suo cowboy in uno di questi 3 edifici, dovrà pagare 1 dollaro al giocatore che controlla l'ufficio dello sceriffo.
A fine partita vince chi ha più denaro (eventuali pareggi si decidono con un Duello Finale) e la partita può finire in 3 modi: se i giocatori restano senza cowboy, se il pool dei segnalini Taglia finisce, o se viene costruita la ferrovia.
A proposito di quest' ultima, il suo completamento avviene quando vengono piazzati sul tabellone i 4 segnalini binari e la stazione vera e propria.
Piazzare binari e stazione è appannaggio del giocatore che occupa la Town Hall (che permette in generale di pescare e piazzare anche gli edifici durante il gioco), ma il percorso dei binari dovrà essere scelto con ponderazione visto che distruggerà tutti gli edifici su cui passa.
Aggiungo delle considerazioni sulle partite in 2 giocatori: ne ho fatte abbastanza da poter dire che le partite in 2 restano molto avvincenti e tirate fino alla fine. Gli edifici escono in modo casuale e non sono sempre gli stessi, e questo obbliga sempre e comunque i giocatori ad utilizzarli nel modo giusto.
Ci sono molte bastardate possibili e molte finezze nascoste, e bisogna ben dosare i duelli, che in 2 giocatori sono meno frequenti (ma non è detto).
Insomma il gioco mi ha convinto molto, e posso dire che scala benissimo dal mio punto di vista. _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pg8 Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 06:52:23 Soggetto: |
|
|
fatte ogi 2 partite in 4 e 3 giocatori:
il gco ha più spessore di quel che si possa credere.
le strategie suicide possopno premiare il giocatore facendogli finire prima il gioco per mancanza di vaccari.
i segnalini wanted, se usati bene sono una spina nel fianco e, appena calano gli edifici da 3 si passa da una fase caciarona e ridacchiosa ad una silensiosa e mezza paranoiude, da gioco tedesco.
i duelli sono la sola parte casuale del gioco ma da un non so che di divertente che migliora il tutto.
per me è un 7 /10 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 13:04:25 Soggetto: |
|
|
| pg8 ha scritto: | appena calano gli edifici da 3 si passa da una fase caciarona e ridacchiosa ad una silensiosa e mezza paranoiude, da gioco tedesco.
|
Adoro quella parte dei giochi...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
neelix Initiatus

|
Postato: Lun 15 Ott 2012 10:33:00 Soggetto: |
|
|
Ho un dubbio sul regolamento: gli edifici adiacenti alla ferrovia che con il suo piazzamento vengono annessi nuovamente se hanno sopra un cowboy, sono solo quelli a destra e sinistra o anche sopra la nuova ferrovia? _________________ In Vendita/scambio: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=63639 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|