| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Butch Novitius

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 02:13:16 Soggetto: |
|
|
| Citazione: |
Grazie a tutti per le risposte.
| Butch ha scritto: | | Commands and Colors Ancients. |
ha lo stesso "motore" di Memoir, no? rifarcito un po' dal fatto che ci sono più tipologie d'armate a disposizione... forse il gioco tende ad incasinare un sistema pensato per essere semplice... comunque l'ambientazione classica non mi ispira.
Se è per questo preferisco la WWII |
Hanno molte cose in comune ma in realtà il vero gioco, quello più completo e con un fattore fortuna più contenuto è proprio Ancients. Però, se l'ambientazione non ti piace ma gradisci un setting medioevale fantasy, allora potresti pensare a Battle of Westeros che ritengo comunque superiore a Memoir. Altrimenti continuo, come molti altri, a consigliarti vivamente la serie Conflict of Heroes. Trattandosi di WWII dovrebbe piacerti. Unico neo, a parte il regolamento più complesso, un costo relativamente alto ma comunque giustificabile per il valore del gioco.
[quote]
Poi a few acres of snow.
devo informarmi un po' di più su questo titolo! è preferibile a Memoir?
[/quote ]
Più che altro è molto diverso. Alla fine si tratta di un gioco di carte molto ben calato nella ambientazione. La definizione di war game può starci ma in realtà assomiglia molto di più a Dominion che a un war game "tradizionale".
| Citazione: |
Su memoir... il fattore Q si fa troppo sentire o è accetabile?
(è risiko o ci sono margini per strategie e tattica?) |
Obbiettivamente la fortuna si fa sentire MOLTO. Poi è questione di gusti. Il gioco è leggero e divertente e sicuramente richiede più strategia rispetto a Risiko. Quello che mi ha fatto perdere l'entusiasmo dopo poco però è che capita un po' troppo spesso che anche la migliore strategia sia rovinata dal tiro di dadi. C'è chi comunque riesce a divertirsi lo stesso e chi rosika (io).
| Citazione: | | Preparare la plancia per il gioco richiede molto tempo? |
Da questo punto di vista vai sul sicuro. Ci si mette poco a prepararlo e in un'ora fai tranquillamente anche due partite se gli scenari non sono troppo complessi.
| Citazione: | E' un gioco longevo? (al di la del numero di scenari...)
Con la scatola base (spiaggia e prato) si va avanti o si sente subito
la mancanza di qualcosa? (plance, armate... manovre... accessori) |
Il gioco è abbastanza longevo, però se poi ti piace è importante prendersi, col tempo, anche qualche espansione. Per avere altri scenari e anche per diversificare l'esperienza di gioco, introducendo alcune altre regole che rendono il gioco più vario e interessante.
| Citazione: | Ho letto recensioni entusiastiche... ma del 2004... l'euforia sul titolo è
passata o resta un must have? |
Più che altro trovi recensioni positive ma anche molte negative. Come ti dicevo è un gioco che ami o che detesti. Tutto sta a quanta fortuna sei disposto a tollerare durante la partita. Diciamo che se il tuo punto di partenza era Risiko, allora con Memoir dovresti trovarti bene, perchè faresti un salto di "qualità" notevole. Se invece vuoi direttamente puntare al gioco "migliore" (dal punto di vista dell'appassionato) riconfermo il mio consiglio sulla serie Conflict of Heroes. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Pey Illuminatus

Registrato: May 20, 2009 Post: 1330 Località: Chieri(TO) - Savigliano(CN)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 10:40:36 Soggetto: |
|
|
L'autore di Pocket Battles dice: Memoir tutta la vita  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
figfiorenzo Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
WarAngelo Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aringarosa Illuminatus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 19:34:51 Soggetto: |
|
|
ciao..
avendo giocato a tutti i giochi che ti hanno suggerito,
se si tiene presente il rapporto tra
- divertimento-tempo di apprendimento- spettacolarità-
acume tattico- tempo di una partita - costo -
tempo di preparazione - profondità delle meccaniche-
regolamento - schede aiuto giocatori - storicità -
materali di gioco- supporto al gioco -
il migliore acquisto si chiama Command & Colors Ancient
buon gioco, Aringarosa. _________________ ... non si prosegua l'azione secondo un piano... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6182 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 19 Gen 2012 22:01:16 Soggetto: |
|
|
| aringarosa ha scritto: | ciao..
avendo giocato a tutti i giochi che ti hanno suggerito,
se si tiene presente il rapporto tra
- divertimento-tempo di apprendimento- spettacolarità-
acume tattico- tempo di una partita - costo -
tempo di preparazione - profondità delle meccaniche-
regolamento - schede aiuto giocatori - storicità -
materali di gioco- supporto al gioco -
|
meno spettacolarità e storicità. Più fantasy e meno alea uguale Magestorm! ;-) _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 22:30:42 Soggetto: |
|
|
| aringarosa ha scritto: |
il migliore acquisto si chiama Command & Colors Ancient
|
Grazie per tutti i suggerimenti
Allora... ho installato Memoir 44 online e giocato un po'...
le partite online durano 15 min... ottimo...
ne avro' fatte una decina/ventina, perdendole praticamente tutte.
Il fatto mi fa capire che non ci gioco bene, non è solo qlo:
devo far piu' attenzione a tenere posizioni buone, dare un occhio alle
protezioni e come muovere le unità.
E' semplice, sinceramente dal punto di vista di gioco mi basta...
Non mi interessa impelagarmi in valanghe di unità differenti, grandi
manovre, realismo esasperato (tabelle, modificatori) o che...
Il sistema a carte: se non viene una carta giusta non muovi quel settore.
Ma il gioco è un po' questo e la bravura e' salvarsi carte che saranno utili,
non ci si puo' pregiudicare l'uso di un settore e bisogna avere un piano B
La cosa e' interessante. Semplice e valido.
Quello che sta sulle balle sono i dadi... sembra peggio di risiko!
Un unità contro tre puo' farle fuori tutte e tutto si risolve con un unico
tiro (senza che l'avversario faccia niente... almeno in risiko c'e' un contrasto tra chi ha piu' fortuna, tiro io e tiri tu)
Addirittura la Furia di Dracula ha un sistema migliore (scelta simultanea
e carta-forbice-sasso ;-P)
Mi vien nostalgia del d20 e THAC0 alla D&D
Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?
Qualcosa che non va' ad appesantire il sistema di movimento delle unità... ma risolva in maniera meno frustrante gli scontri?
PS: nel frattempo do un occhiata a C&C:Ancient... ma vedo lo stesso sistema a dadi anche la |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6182 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 19 Gen 2012 22:38:24 Soggetto: |
|
|
| lorenzo_l ha scritto: |
Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?
|
Magestorm ha un regolamento apparentemente lungo, ma in realtà fa molti esempi ed è molto ma molto intuitivo.
Un combattimento molto poco aleatorio. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 00:41:19 Soggetto: |
|
|
| lorenzo_l ha scritto: | Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?
|
Manouevre.
Secondo me fa al caso tuo. _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Giulia_Matteo Novitius

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 10:31:36 Soggetto: |
|
|
| ti suggerisco di informarti su "A few acres of snow" di Martin Wallace. Io non lo conosco ma me ne hanno parlato bene. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 18:27:12 Soggetto: |
|
|
| Stef ha scritto: | | lorenzo_l ha scritto: | Esiste un gioco con meccaniche semplici come Memoir ma con un combattimento meno aleatorio?
|
Manouevre.
Secondo me fa al caso tuo. |
Grazie.
Ho scaricato le regole... sembra interessante, scacchistico, pseudo storico... anche se, a dire il vero, graficamente "plancia e pedine" sono un po' spartane.
Comunque mi sembra d'averlo visto dal mio negoziante di fiducia...
proverò a chiedere info anche a lui.
Tu Stef ci giochi??
| Enkidu ha scritto: | stra consiglio Conflict of heroes!  |
Enkidu = Jalavier se non erro, vero?
mi informo anche su questo, dalle foto sembra bello.
Dicono ci siano pochi scenari... vero?
Io e mio fratello abbiamo fatto quanche partita in rete a Memoir44, combattendo tra noi 2.
Il gioco è sicuramente più divertente che giocato contro il computer, un po' più lentino, soprattutto perchè siamo alle prime armi e perchè, presumibilmente, tattiche e manovre sono un po' scarse.
Il fattore fortuna si equivale tra i 2 giocatori e, comunque, sembra essere premiato chi ha più buone idee e sa giostrarsi con le carte-azione che si ritrova.
A mio fratello poi non dispiace l'idea di combattimenti in età antica, quindi devo anche rivalutare C&C Ancients... aprirò un thread sull'argomento in quanto credo che le tattiche di gioco siano differenti, trattandosi di
battaglie tra eserciti dell'antichità, armate diversamente...
Ho come l'idea che le strategia siano molto diverse seppure la meccanica sia la stessa.
In C&CA, credo, bisogna muovere le truppe tenendo la linea e avanzando a ranghi, tenere l'esercito compatto, ali e centro (battaglia antica); mentre Memoir, con i tiri da distanza, privilegia i nascondigli e terreni favorevoli. E' così??
Nel frattempo continuo a leggere un po' di regolamenti dei giochi da voi segnalati! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aringarosa Illuminatus

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 20:38:06 Soggetto: |
|
|
ciao Lorenzo...
dunque... MM44 e CCA...
hanno una meccanica simile è vero...
ma l'attenzione va posta nella storicità della meccanica stessa.
Il combattimento non è simultaneo.
Però durante la WWII era praticamente impossibile che un combattimento non fosse simultaneo, quindi veramente pesa molto non avere la possibilità che le unità si scontrino. E non bastando, il gioco non prevede il battle back (cioè la risposta al fuoco nemico).
Personaemnte la trovo una dinamica monca... (non credo che basti dire che la meccanica è stata semplificata per giocatori non assidui; anche un bimbo, intuitivamente vorrebbe lanciare i dadi se il nemico gli spara adosso)
In epoca antica invece cosa accadeva?
se una unità attaccava, l'unità in difesa si compattava e cercava di attutire la carica iniziale.
Quindi, se riusciva ad assorbire l'impatto, era in condizione di rispondere al nemico.
Qua la meccanica semi-simultanea è perfetta, sia come meccanica ludica sia come verosimiglianza storica.
La meccanica dell'evasione e della ritirata.
In MM44 la ritirata quasi avantaggia chi si ritira e non esiste il concetto di evasione.
In CCA, una ritirata, per esempio di una unità legegra a cavallo può risultare devastante. Le diverse unità hanno diversi modi di ritirarsi e anche di sottrarsi ad un attacco! Poi la ritirata di un Elefante è resa in maniera straordinaria.
Anche qui, seppur sommariamente, senza nessun appesantimento della meccanica, CCA è più divertente, vario e storicamente verosimile, a differenza di MM44 alquanto semplicistico.
I Comandanti.
Praticamente assenti in MM44 e sinceramente non si cpaisce il perchè.
In CCA i comandanti permettono di risolvere in maniera elegante il difetto maggiore di MM44.
In quest'ultimo infatti, il pericolo di rimanere immobili per molto tempo
è abbastanza diffuso. Non hai le carte nella tua sezione, addio mondo. fai lo spettatore.
In CCA le carte LDR permettono ai ldr ovunque siano, di mobilizzare diverse truppe che sono a contatto. Quindi ricerca di più tatticismo ed elimnazione del pericolo immobilità di MM44.
Le sezioni di gioco:
avere un entro, un'ala destra e una sinistra duramte la WWII è una specie di forzatura.
In CCA è storicamente plausibile.
I terreni: seppur incidono su scelte tattiche in entrambi i i giochi,
in CCA diventano addirittura fondamentali.
A titolo di esempio, conquistare una collina permette ad una unità leggera di combattere ad armi pari contro una unità pesante, in maniera semplice, intuitiva e verosimile.
La unità sono meglio e più variamente caratterizzate in CCA.
Questo accorgimento, che sembra spaventare i più all'inizio,
è il pregio maggiore di CCA che lo distacca di gran lunga dal fratello MM44.
Un gioco tattico che permette una pluralità di scelte, senza nessuno tipo di appesantimento, è garanzia di profondità, coinvolgimento e grandissimo divertimento.
Alla fine i dadi.
Sono stato alal ricerca di un gioco senza dadi per lunghissimo tempo.
Ma tutte le battaglie che si sono combattute ad armi impari...
e che si sono concluse in maniera diversa da come ci si poteva aspettare... non possono che essere simulate con l'introduzione di un elemento aleatorio.
Diversamente, il più forte vince sempre.. e giocare non avrebbe senso.
Buon gioco, Aringarosa.  _________________ ... non si prosegua l'azione secondo un piano... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
figfiorenzo Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Sab 21 Gen 2012 16:17:19 Soggetto: |
|
|
| figfiorenzo ha scritto: | | io continuo a dire magestorm... |
Magestorm... fantasy... nope! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |