| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 10:10:20 Soggetto: |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: | | Kadaj, una domandina. Ho letto il regolamento ma mi rimane un dubbietto. I cubetti estratti vanno presi comunque tutti per finire il round? Nel senso, se ci sono un po' di cubetti peste, siamo comunque costretti a prenderli dopo che gli altri hanno preso il resto? |
Sì sì...
I cubetti devono essere TUTTI presi... Puoi anche prenderli e non eseguire l'azione, ma devono comunque essere tutti presi (cubetti peste compresi)... Una volta terminati si passa alla Messa e al round successivo...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tomicdec Initiatus

Registrato: Nov 05, 2006 Post: 501 Località: Castellana Grotte (Ba)
|
Postato: Gio 19 Gen 2012 10:32:12 Soggetto: |
|
|
| Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 10:46:03 Soggetto: |
|
|
| tomicdec ha scritto: | | Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D |
Di competenza e conoscenza non so dire... ma sicuramente sto valutando di trasferirmi accanto a lui...  _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 19:34:38 Soggetto: |
|
|
| tomicdec ha scritto: | | Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D |
| ConteGoblin ha scritto: | | Di competenza e conoscenza non so dire... ma sicuramente sto valutando di trasferirmi accanto a lui... |
Beh ragazzi... Mi commuovete quasi...
Sinceramente sto pensando, vista la quantità di gente che si vuole trasferire qui in Valle e in vista di un'estate torrida e bollente, di organizzare una grigliata in quel Aosta-montagna con l'intera mia collezione a disposizione...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
emanueles Accolitus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 21:46:38 Soggetto: |
|
|
Bella la Valle d'Aosta!
Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Gio 19 Gen 2012 23:37:00 Soggetto: |
|
|
| emanueles ha scritto: |
Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine? |
Da una prima lettura del regolamento direi di sì. Meno cubetti azione disponibili, ma soprattutto più cubetti peste in giro. E poi meno spazi nelle cronache a disposizione dei giocatori, quindi sarà una corsa a morire famosi...  _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 20 Gen 2012 00:12:40 Soggetto: |
|
|
| emanueles ha scritto: | Bella la Valle d'Aosta!
In due, almeno come nostra impressione (non l'abbiamo provato), siamo convinti che il gioco diventi terribilmente strategico dove, fin dalla prima mossa, bisogna prevedere molto bene il da farsi... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
cescuzzo81 Novitius

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 18:23:05 Soggetto: |
|
|
| Gioco stupendo!A quando una recensione?Scala pure molto bene!Mi diverte sia in 2 che in 3 che in 4! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 13:28:59 Soggetto: |
|
|
non ho capito se l'edizione italiana è uscita o deve ancopra uscire...
nel caso l'ipotesi fosse la seconda, c'è una data ben precisa? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Giulia_Matteo Novitius

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 13:41:07 Soggetto: |
|
|
| Ciao! mi rivolgo a Kadaj: il gioco ha mordente? Ti appassioni mentre lo giochi o rimane freddino? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 13:54:22 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | | emanueles ha scritto: | Bella la Valle d'Aosta!
In due, almeno come nostra impressione (non l'abbiamo provato), siamo convinti che il gioco diventi terribilmente strategico dove, fin dalla prima mossa, bisogna prevedere molto bene il da farsi... |
io non l'ho trovato così buono in 2: rimanendo il numero di edifici lo stesso, c'è molta meno interazione e ognuno tende a far la sua partita. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Poldeold Initiatus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 19:53:53 Soggetto: |
|
|
Giocato solo in 2.
A noi è piaciuto molto proprio per questo meccanismo di dover decidere se e dove (molto importante!!) far morire i propri membri della famiglia.
Il "trick" geniale è questo: scegliere bene le azioni da fare ma soprattutto scegliere i posti giusti dove inviare i propri membri della famiglia in modo tale da fare in modo che muoiano e finiscano nel libro dei ricordi.
Allo stesso tempo però cercare di piazzare i membri giusti così che la loro posizione porti frutto (Punti vittoria) alla fine della partita.
Dal momento che i membri della famiglia sono numerati e muoiono prima coloro che hanno il numero più basso, si tratta anche di capire in che ordine inviarli al villaggio.
Geniale, geniale. Ci sono veramente un sacco di cose di cui tener conto.
Mio bilancio rispondendo anche a qualche suggestione uscita in precedenza (tenendo conto che ho fatto una sola partita di rodaggio):
- scalabilità: secondo me da il meglio di sé in tanti piuttosto che in pochi visto che bisogna sgomitare di più per le azioni (anche se aumentano con il numero di giocatori). Condivido Agzaroth che in 2 è più facile farsi una partita senza influenzare troppo l'avversario: c'è molto spazio, se il mio avversario continua a "rubarmi" un certo tipo di azioni io posso dirottare su altro;
- ambientazione: io non l'ho sentita tantissimo anche se riconosco che le varie azioni sono ben legate tra loro pensando alla vita di una famiglia in un villaggio medioevale (resta cmq un gioco di piazzamento). Agricola l'ho trovato più ambientato...;
- facilità nella spiegazione e comprensione: totale. Regolamento chiaro, illustrazioni che aiutano, azioni facili da ricordare. Il confronto con Stone Age ci sta tutto sia per spiegazione sia per comprensione delle regole;
- varietà: tanta. Ci sono veramente diversi modi per fare punti vittoria e le partite (come ha detto Kadaj) sono piuttosto tirate. La nostra è finita 42 a 40 per esempio, con 2 strategie completamente diverse.
In definitiva trovo Village un gran bel gioco di piazzamento dove varie meccaniche si fondono per dare origine ad un gioco vario e molto interessante. Longevità? Non saprei. Mi sembra che l'andamento di ogni partita e l'equilibrio tra le varie strategie possano concedergli una discreta longevità. Un po' come i giochi alla Stone Age appunto.
Ciau |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 22:53:48 Soggetto: |
|
|
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
Dopo aver letto il regolamento ho l'impressione che si tratti di un gioco molto strategico, con molte possibilità di arrivare alla vittoria.
I punti che non mi convincono sono l'ambientazione e il paragone (fatto da più persone) con Stone Age.
Il dubbio nasce dal fatto che personalmente considero Stone Age un gioco "leggero" dal punto di vista strategico, in pratica le azioni possibili sono poche e alla lunga finisce per diventare molto ripetitivo.
Per quanto riguarda l'ambientazione, è sentita come un classico tedescone oppure rende meglio? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 23:07:14 Soggetto: |
|
|
| draiden ha scritto: | Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
Dopo aver letto il regolamento ho l'impressione che si tratti di un gioco molto strategico, con molte possibilità di arrivare alla vittoria.
I punti che non mi convincono sono l'ambientazione e il paragone (fatto da più persone) con Stone Age.
Il dubbio nasce dal fatto che personalmente considero Stone Age un gioco "leggero" dal punto di vista strategico, in pratica le azioni possibili sono poche e alla lunga finisce per diventare molto ripetitivo.
Per quanto riguarda l'ambientazione, è sentita come un classico tedescone oppure rende meglio? |
- strategia: sicuramente superiore a uno stone age, non arriva comunque a livelli di Caylus/Puerto Rico/Brass
- ambientazione: leggermente più sentita della media, io lo metto sullo stesso livello di Agricola. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
renard Magnificus

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 00:46:47 Soggetto: |
|
|
| Agzaroth ha scritto: | | draiden ha scritto: | Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione pur non conoscendo il gioco perchè mi attira molto.
- strategia: sicuramente superiore a uno stone age, non arriva comunque a livelli di Caylus/Puerto Rico/Brass
- ambientazione: leggermente più sentita della media, io lo metto sullo stesso livello di Agricola. |
Concordo con quanto detto da Agzaroth. _________________ l'importante è vincere!
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|