| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sonwind71 Matricula

Registrato: Oct 18, 2007 Post: 37 Località: somma lombardo (VA)
|
Postato: Gio 26 Gen 2012 23:37:21 Soggetto: consiglio su gioco fantasy |
|
|
ciao a tutti gli amici della Tana.
Ho assoluto bisogno del vostro aiuto.
Vorrei acquistare uno tra questi due titoli da poter coinvolgere anche mio figlio di 8 anni.
Descent o Talisman
Voi pensate che siano proponibili?
Sono molto confuso, mi piace il genere fantasy ed entrambi sono ottimi titoli per me, ma non vorrei proporgli qualcosa che magari sia troppo difficile e poco coinvolgente.
Confido nella vostra Illuminata Saggezza  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6132 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 26 Gen 2012 23:53:22 Soggetto: |
|
|
Talisman, e sarà tuo per sempre...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Gerald Affiliatus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 00:31:16 Soggetto: |
|
|
Ti consiglio assolutamente Dungeonquest con la variante la morte può attendere e con i combattimenti con il dado senza carte.
E' ideale per i bambini: giocato e rigiocato con i miei figli di 8 e 5 anni che sono piccoli fans del gioco. Ho pure piazzato una bella miniatura di drago al centro e ogni volta è una partita diversa avvincente e molto divertente. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 01:56:44 Soggetto: |
|
|
| sonwind71 ha scritto: |
Descent o Talisman
|
non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.
Forse secondo solo a Cluedo... Sinceramente non capisco come faccia a piacere, eppure piace
un altro papà si poneva giorni fa una domanda simile alla tua qua: LINK
... poi devo averlo spaventato con le mia affermazioni e non si è fatto più sentire  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 02:03:04 Soggetto: |
|
|
| lorenzo_l ha scritto: | | sonwind71 ha scritto: |
Descent o Talisman
|
non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.
|
Ovviamente non sono d'accordo...il gioco non brilla per profondità strategica, ed ha una buona dose di fattore chiappa. Però stiamo parlando di un bambino di 8 anni, non di un adulto in grado di piallare avversari a TTA. E' importante che ci sia una certa base aleatoria per non schiacciare il bambino e permettergli di vincere di quando in quando. E' anche un gioco fortissimamente ambientato, e caciarone al punto giusto. Se se lo gioca con gli amici spacca...
PS Anche il suggerimento su DQ è ottimo... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 02:40:35 Soggetto: |
|
|
Talisman assolutamente. Difficile trovarlo noioso, ma qualcuno ci riesce  _________________ Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
hoplomus Initiatus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 02:40:46 Soggetto: |
|
|
secondo me se proponi a un bambino di 8 anni descent si spaventa, a meno che non sia già un "iniziato" al genere...
perchè non consideri ad esempio i giochi della D&D boardgame quali castle ravenloft e wrath of ashardalon, se puoi tradurgli ciò che gli serve in italiano? oppure super dungeon explore (sempre con la limitazione dell'inglese) che emula i tanto giocati computer games del genere. di italiano resta poco, se non appunto dungeonquest, considerando che talisman a quanto ne so NON è un dungeon-crawling o un gioco EUMATE (entra, uccidi mostri, arraffa tesori, esci). _________________ Descent Inside |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 09:30:52 Soggetto: |
|
|
Senza ombra di dubbio Talisman, per quanto riguarda Descent tienilo in caldo per qualche anno ancora, quando sarà più grandetto potrà apprezzarlo in tutta la sua magnificenza! 
Ultima modifica di notfound il Ven 27 Gen 2012 09:40:15, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mikivr Adeptus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 09:39:12 Soggetto: |
|
|
| Dungeonquest con le varianti proposte è un'ottimo consiglio, considera che il dungeon cambia ad ogni partita e questo aggiunge un pò di varietà al gioco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 10:08:46 Soggetto: |
|
|
Descent no di certo...
Talisman preferisco non creare come al solito flame (che poi Normanno si altera e mi viene a prendere sotto casa, uno di questi giorni... )
Dungeonquest per un bambino secondo me è un'ottima proposta... A condizione che non sia un bambino che si altera facile...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 10:16:26 Soggetto: |
|
|
Talisman decisamente più abbordabile di Descent e io mi ci sono divertito tanto per tutte le medie
però dopo non ha perso appeal ... decisamente troppo simil gioco dell'oca con combattimenti dopo un po' (io ho la seconda edizione con tutte le miniature in piombo. nel caso tu voglia comprarlo )
descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ce l'hanno fatta :D
descent è più semplice e forse lo puoi semplificare per le prime partite
Talisman è più fascinoso per un bimbo ... meno strategia ma più cose da fare (carte mostro, magie, disegni fascinosi, molto meno freddo) _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 10:36:02 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: | descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ce l'hanno fatta :D
|
Non sono d'accordo. D&D è più semplice di Descent. Descent presuppone una competizione tra il master e i giocatori. Ognuno deve usare le regole (possibilmente tutte) per strategizzare e vincere. D&D è un gdr, pertanto è il master e non lo scenario a settare la difficoltà. Io comunque sconsiglio entrambi. Sarebbe inutile comprare dei giochi per poi doverli riadattare quando in giro c'è ottima roba già pronta...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
jagger77 Initiatus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 10:50:41 Soggetto: |
|
|
descent è quanto di meglio si possa trovare nel suo genere,ma non è assolutamente consigliabile ad un bambino di otto anni.straquoto anche io talisman,e non solo come alternativa a descent,ma perchè è un gran bel gioco...  _________________ gioca,che ti passa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mr_jones Clarissimus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 13:08:05 Soggetto: |
|
|
anchio consiglio TALISMAN.
DUNGEONQUEST nn lo conosco.
DESCENT é un pó troppo presto per lui.
in alternativa dai un'occhiata ai cooperativi fantasy della wizard of the coast: CASTLE RAVENLOFT/WRATH OFASHARDALON/DRIZZ.sono in inglese ma potrest cogliere 2 piccioni con una fava: il ragazzo s divertirá imparando anche l'inglese se nn lo conosce.il grado d difficoltá dell'inglese nn é troppo elevato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 13:40:47 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | | crotalo ha scritto: | descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ce l'hanno fatta :D
|
Non sono d'accordo. D&D è più semplice di Descent. Descent presuppone una competizione tra il master e i giocatori. Ognuno deve usare le regole (possibilmente tutte) per strategizzare e vincere. D&D è un gdr, pertanto è il master e non lo scenario a settare la difficoltà. Io comunque sconsiglio entrambi. Sarebbe inutile comprare dei giochi per poi doverli riadattare quando in giro c'è ottima roba già pronta...  |
giusto per chiarire:
- io adoro Descent e lo trovo un gioco che può durarti in eterno. se inizi a 8 anni ci puoi giocare fino ai 90 senza problemi ... quindi sono condizionato
- ho detto che ha una componente strategica abbastanza complessa ma per iniziare puoi modificarlo rendendolo più semplice nelle scelte tattiche, ma mantenendo il gusto di "apri la porta e uccidi i mostri" tipico di giochi come heroquest ad esempio
- la MOLE di regole da gestire non è eccessiva per un ragazzo sveglio di 8 anni se coadiuvato da un genitore
- mi aspetto che giocando ad un gioco con il figlio di 8 anni non ci sia tanto la competizione di vediamo chi vince ma piuttosto il piacere di divertirsi insieme quindi si può tralasciare qualche meccanica in funzione del godimento
cmq io ho consigliato Talisman ma con il difetto che poi lo metterà nel cassetto e nn ci giocherà più ... ma questo succede con moltissimi giochi per bambini (vedi super farmer) _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|