| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 22:07:15 Soggetto: giochi che posso giocare con i nipoti |
|
|
ciao,
ho una lista nutrita (per me ovviamente) di giochi ... ma ora che vorrei giocarci con i nipoti (8 e 10 anni) mi trovo un po' incasinato perché non so cosa proporre loro
mi date un consiglio?
metto la lista dei giochi che ho (escludo quelli con cui abbiamo già giocato)
7 wonders
Agricola
Alta Tensione
Carcassonne
Citadels
Descent: Il Pozzo dell'Oscurità
Euphrat & Tigris: Contest of Kings
Hansa
Horse Fever
I Signori dei Draghi
Il Castello del Diavolo
Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte (LGC)
La Guerra dell'Anello
Pandemic
Small World
Talisman (2nd ed.)
Twilight Struggle _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ottobre31 Illuminatus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 23:57:00 Soggetto: Re: giochi che posso giocare con i nipoti |
|
|
Sicuramente Twilight Struggle
Dai scherzo, tra quelli che citi sicuramente Carcassonne... _________________ Ale (ottobre31)
partite recenti:
partite recenti:
[url=http://www.phpbb.com/] [/url |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
rozan80 Adeptus

|
Postato: Ven 27 Gen 2012 23:57:15 Soggetto: |
|
|
ne conosco diversi e escludo la maggior parte di questi titoli gli unici ke mi va di consigliarti sono citadels horse fever e forse 7 wonders...8 anni è un po piccolo cmq prova, magari piacciono
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
groblnjar Affiliatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 02:17:49 Soggetto: |
|
|
Urchi!!!
Domandina facilefacile.
Di getto ti direi sicuramente Carcassonne e sicuramente no Alta tensione o Hansa.
...
Però...
Hai dimenticato un dettaglio (per me) molto importante.
Ai nipoti cosa piace?
Potenzialmente potresti, se loro adorano giocare assieme, giocare con loro (ed "indirizzarli" giocando come un master mooolto discreto) al Signore degli Anelli LCG. Se invece adorano competere sul fantastico: Smallworld.
Personalmente ho introdotto ragazzi a Bang!, Ticket to Ride, K2, Dominion, Carcassonne, Coloni di Catan e pure Alta Tensione.
Ciascuno aveva le sue necessità, l'importante (sempre secondo me) è non anteporre i propri interessi al loro piacere.
Quindi? Quindi ascoltali e proponi loro quello che desiderano. Magari giocheranno ad Agricola fuori da ogni schema, l'importante è che passino un pomeriggio appassionante col loro zio (suppongo dall'età ) preferito che ogni sabato li accompagna in un mondo fantastico.
PS non sottovalutare mai le loro capacità di comprensione... io mi stupisco ogni fine settimana di come dei mocciosi riescano a dominare il regolamento e tutte le eccezioni di Magic... _________________ http://giochintavola.ch
Abaddon è così cattivo, ma così cattivo, che quando deve camminare chiede ai suoi seguaci di liberare dei gattini solo per poterli calpestare |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 02:21:03 Soggetto: Re: giochi che posso giocare con i nipoti |
|
|
| crotalo ha scritto: | ciao,
ho una lista nutrita (per me ovviamente) di giochi ... ma ora che vorrei giocarci con i nipoti (8 e 10 anni) mi trovo un po' incasinato perché non so cosa proporre loro
mi date un consiglio?
metto la lista dei giochi che ho (escludo quelli con cui abbiamo già giocato)
7 wonders
Agricola
Alta Tensione
Carcassonne
Citadels
Hansa
Horse Fever
I Signori dei Draghi
Il Castello del Diavolo
La Guerra dell'Anello
Pandemic
Small World
Talisman (2nd ed.)
Twilight Struggle |
tra quelli che hai detto, questi 3 si
Agricola
Carcassonne
Talisman (2nd ed.)
[/b] _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pg8 Affiliatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 04:17:43 Soggetto: |
|
|
agricola per dei bambini?
io dico horse fever, talisman e descent.
con questi impazziranno. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 09:10:56 Soggetto: |
|
|
grazie a tutti
la mia richiesta è per capire quali gioco riescono ad essere adattati poi è ovvio che va valutato caso per caso con il giocatore singolo (ad esempio dopo aver dimostrato con successo grandioso zooloretto in biblioteca lo ho regalato a loro e ho scoperto che non li entusiasma ... :( )
per adesso devo ringraziare:
galaxy trucker
koala
bonanza
dixit
super farmer
poi ho preso hoop per la nonna e voglio provarlo, ma prima di prendere altro volevo provare anche i miei  _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
linx Magnificus

Registrato: Dec 03, 2003 Post: 4427 Località: Busto Arsizio (VA), reame Aeroporto Malpensa
|
Postato: Sab 28 Gen 2012 10:23:27 Soggetto: Re: giochi che posso giocare con i nipoti |
|
|
Ti rispondo tenendo come riferimento i miei figli (svegli) di 5 e 7 anni e mio nipote che ora ne ha 11
7 wonders
Potrebbero pure esserne in grado, ma fra il fatto che le carte sono segrete e poi dvi passarle ad altri, un'iconografia per cui servirebbe una stele di rosetta e dei meccanismi di punteggio abbastanza... astratti, per dei bambini, io non lo proporrei mai ai miei.
Agricola
I miei lo giocano con gaudio e soddisfazione. Basta levare le carte (utilizzando l'apposita versione "per famiglie" e il resto è facilmente spiegabile: col legno ci fai la casa e i recinti, il grano lo semini e aspetti che cresce, le pecorelle puoi tenerle se hai i recinti... facile da spiegare DURANTE la partita e da capire perchè simula cose basilari. L'unico tuo problema può essere la lunghezza. Bisogna che siano dotati di pazienza per reggere TUTTA la partita. Rimane comunque divertente anche giocarne solo metà.
Alta Tensione
Direi proprio di no, a meno che non siano dei geni matematici.
Carcassonne
Dà molte soddisfazioni (tranne che con taluni che fanno fatica ad affiancare una tessera ad un paio di altre). Anche solo mettere una tessera nel posto giusto le porta, ad una certa età. La cosa più ostica è spiegare i contadini. La versione Hunters & Gatherers è molto più adatta, con gli animali nei campi (invece di contare le città chiuse) e le tessere bonus donate alla chiusura dei boschi.
Citadels
Il figlio del mio amico lo ma.
I Signori dei Draghi
Non li conosco
Hansa
Credo sia un pò sterile per dei bimbi. No?
Horse Fever
Si divertono come pazzi anche solo a veder correre i cavalli.
Il Castello del Diavolo
Informazioni nascoste e ragionamenti deduttivi che fanno fatica ad entrare in testa anche a certi adulti. Direi di no.
La Guerra dell'Anello
Richiede di essere giocato in modo particolare. No.
Pandemic
Rischieresti di comandare tutti tu, oltre ad un argomento non attraente. Io uso il fratellino simpaticone "Forbitten Island"
Small World
Non l'ho mai provato coi bimbi ma credo potrebbe.
Talisman (2nd ed.)
Scegliere se andare a destra o sinistra non è troppo difficile. Tutto il gioco può essere preso come una grande narrazione. Decisamente sì, se sono abbastanza pazienti da portare a termine una partita.
Twilight Struggle[/quote]
Io non l'ho mai provato ma... tu stai scherzando, vero? _________________ Voglio passare ad un livello successivo
voglio dare vita a ciò che scrivo
sono paranoico e ossessivo
fino all'abiura di me. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RoBert Accolitus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 10:51:01 Soggetto: |
|
|
| Agricola versione famiglia è molto apprezzato anche da mio nipote. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 11:11:39 Soggetto: |
|
|
Domandona che faciliterà la scelta: come sono messi con le carte da collezione? Yu gi Oh e compagnia bella?
Io, con i miei nipoti 13 e 10 anni, gli ho fatto provare tutto quello che ho.
Warhammer invasion, agricola, 7 wonders, e altro.
Non hanno avuto problemi... e non chiocano molto con i gdt (li giocano solo con me) ma hanno la mente già preparata a regole e regolette perche giocano con Yu gi oh. _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 11:51:28 Soggetto: |
|
|
| Triade ha scritto: | Domandona che faciliterà la scelta: come sono messi con le carte da collezione? Yu gi Oh e compagnia bella?
Io, con i miei nipoti 13 e 10 anni, gli ho fatto provare tutto quello che ho.
Warhammer invasion, agricola, 7 wonders, e altro.
Non hanno avuto problemi... e non chiocano molto con i gdt (li giocano solo con me) ma hanno la mente già preparata a regole e regolette perche giocano con Yu gi oh. |
essendo i nipoti di mia moglie devo ancora capirli (poi fanno la scuola steineriana e quindi sono outside del bimbo medio ... o forse sono loro)
cmq per adesso faccio tesoro delle vostre opinioni e magari farò sapere appena proviamo qualcosa  _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 12:18:02 Soggetto: |
|
|
a mio avviso se gli fai vedere draghi e cavalieri vinci a mani basse. _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Elijah Affiliatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 13:02:49 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: |
Fanno la scuola steineriana |
Evita giochi di conflitto.
Prediligi giochi nei quali viene richiesto di essere costruttivi.
Bambini che fanno la scuola steineriana in genere non sono molto abituati alla critica, ai conflitti, ma sono più orientati verso l'armonia e la creatività.
P.S.:
Zooloretto in 2 non rende granché. Quindi se dopo che gliel'hai regalato hanno giocato da soli in 2, mi sembra una reazione piuttosto normale (il poco entusiasmo).
+
Non sottovalutare poi possibili conflitti di valore. Se nella scuola Steiner sono animalisti, fare giocare a quei bambini un gioco con animali in gabbia non è troppo consigliato. _________________ Elijah
Ultima modifica di Elijah il Sab 28 Gen 2012 14:13:07, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 16:29:38 Soggetto: |
|
|
@ Elija: zooloretto lo hanno provato in tre e in 4 .... ma diciamo che non gli entusiasma. non che non si divertissero ma ... fiacco ... poi siamo passati a galaxy trucker (mio) e senza la clessidra hanno voluto fare una sacco di astronavi
@Kaimano: il trhead non è tanto cosa prendere per dei bambini, ma cosa posso fargli giocare dei miei giochi... perché non voglio comprarmi tutta la collezione Heroica da tenermi a casa quando vengono loro (questo lo fa la nonna che si compra il playmobil per se così i nipoti hanno dei giochi da fare quando la vanno a trovare :D _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Elijah Affiliatus

|
Postato: Sab 28 Gen 2012 18:36:03 Soggetto: |
|
|
| crotalo ha scritto: | | @ Elijah: zooloretto lo hanno provato in tre e in 4 .... ma diciamo che non gli entusiasma. |
Non sottovalutare appunto quanto apprendono a scuola. Se a scuola ricevono un tipo di insegnamento (no agli animali in gabbia / mangiare vegetariano), i bambini si sentiranno tra virgolette coscientemente o forse più incoscientemente in conflitto dentro a se stessi se devono giocare a giochi legati allo zoo o a fattorie dove si produce della carne.
Perché?
Perché se ne parlano successivamente a scuola non riceveranno giudizi e considerazioni lodevoli ma piuttosto giudizi scettici del tipo: davvero?
In tal senso prestare un po' di attenzione alla filosofia che ci sta dietro alla scuola Steiner non può far male (prova semai a chiedere direttamente ai tuoi...? i genitori dei bambini! ).
Questo per evitare che si crei una certa tensione tra quello che giocano da te e quanto apprendono a scuola.
Non mi sorprende che li sia piaciuto Galaxy Trucker (ovviamente poi un gioco può piacere o meno, ma tale gioco mi sembra più in linea con quanto apprendono a scuola). _________________ Elijah |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|