| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
KorinDuval Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:07:03 Soggetto: |
|
|
Cyrano, chiedevano un gioco SEMPLICE. Rileggiti il primo post del thread di richiesta di quel gruppo.
Poi, perché la WWII dovrebbe essere "una roba per esperti" è un bel salto logico. ?__?
Comunque, per rispondere a Michele A.: velocità e distanza SI COMBINANO in un unico modificatore, ma lo sforzo mentale richiesto è di partire dai due fattori, considerarli separatamente, consultare la tabella, ricavarne uno.
Ma avevo già considerato un bersaglio statico per semplicità nell'esempio, e spuntare un fattore da una lunga lista non è ESATTAMENTE il mio concetto di "semplificare".
Il vento l'avevo già escluso per "arma da fuoco", ma vale il discorso di cui sopra: in un "caso semplificato" ci sono ancora almeno 5-6 fattori diversi di cui fare la somma algebrica prima di fare il primo tiro di dado. Su due o tre o quattro (attacco, difesa, danni, eventuale critico).
Tutto per produrre UN SECONDO di fiction.
Ripetere PER OGNI PG. O__O; _________________ INC 2012 è finita, ora devo farmene una ragione. Prossimi appuntamenti per GdR: LudicÆgo Bis e GnoccoCON! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:32:53 Soggetto: |
|
|
| KorinDuval ha scritto: | Cyrano, chiedevano un gioco SEMPLICE. Rileggiti il primo post del thread di richiesta di quel gruppo.
Poi, perché la WWII dovrebbe essere "una roba per esperti" è un bel salto logico. ?__? |
E sono un gruppo che "da tanto non giocava", quindi se non principianti, nemmeno scafati. In questo senso io Gurps non lo consiglierei mai. Infatti, in un primo momento l'ho suggerito proprio io, per ritrattare quando l'utente ha dato altre specifiche... tra cui la semplicità.
Io non capisco una cosa: per quanto vi possa apparire semplice (e posso pure capire), lo vogliamo paragonare al Basic? Se Gurps Lite per voi è semplice... allora il Basic cos'è? Semplicerrimo?  _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Michele Matricula

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:35:14 Soggetto: Re: Com'è semplice GURPS Lite. |
|
|
| Falcon ha scritto: | | Michele ha scritto: | Inoltre, la maggior parte di coloro che giocano a GURPS in ambientazioni in cui le armi da fuoco esistono, rientrano in due categorie:
- quelli che comunque preferiscono mitra,
- quelli che amano l'alta tecnologia, |
Un avviso a fare attenzione ad usare questi (in neretto nel quote) dati arbitrari, che derivano spesso (se non sempre) da un'esperienza diretta più che da uno studio oggettivo.
|
Hai ragione, avrei dovuto qualificare l'affermazione. Non credo uno studio oggettivo sia possibile, ma la mia esperienza non è solo quella diretta mia personale. Frequento regolarmente il forum della Steve Jackson Games dove GM e giocatori parlano di questi argomenti; sono in contatto con altri autori di GURPS e di GURPS WWII, alcuni dei quali poi tengono anche sessioni aperte durante le conventions; sono iscritto a diverse mailing lists, per GURPS in generale e per GURPS WWII in particolare.
Non ricordo che mi sia mai capitato di sentire o leggere di un giocatore che ci tiene molto che il suo personaggio sia un cecchino con un fucile da tiratore scelto, ma che si lamenti delle somme e sottrazioni di modificatori positivi e negativi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6160 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:35:52 Soggetto: |
|
|
| Falcon ha scritto: | ritrattare quando l'utente ha dato altre specifiche... tra cui la semplicità.
Io non capisco una cosa: per quanto vi possa apparire semplice (e posso pure capire), lo vogliamo paragonare al Basic? Se Gurps Lite per voi è semplice... allora il Basic cos'è? Semplicerrimo?  |
Beh...sì...dopo il Basic c'è ON STAGE che è ancora più semplice e sotto ancora c'è OG...
Io sono cresciuto a tomi da 300 pg di gdr...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cyrano Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:37:58 Soggetto: |
|
|
Chiedevano "un gioco semplice per giocare la WWII" non un gioco semplice in senso generico.
Parliamo degli Italiani in Russia? Mirare ad un nemico da una trincea all'altra sapendo che dall'esito del colpo potrebbe dipendere la tua vita è un secondo di fiction ma vale tutto il gioco, semplificarlo lo rovina.
Parliamo dei fuggitivi dai campi esteuropei. Sapere se il cecchino ti colpirà è un secondo di fiction ma vale tutto il gioco, semplificarlo lo rovina.
"Sparare ad un nazista" (citando l'esempio di korin ) è un secondo di fiction che invece può essere semplificato.
Il problema è che il periodo continene TUTTI questi fattori e molto di più. Stavamo ancora cercando di capire quali potevano interessare al gruppo e la mia frase andava letta in quest'ottica.
Ripeto: se poi volete parlare in senso generico di quanto possa essere semplie o meno GURPS è un altro paio di brache. Però non usate i miei interventi che erano fatti per altro. _________________ «Sua OTtosità»
Tre urrah per il tappo!
Ultima modifica di Cyrano il Gio 09 Feb 2012 10:48:05, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Michele Matricula

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:46:30 Soggetto: |
|
|
| KorinDuval ha scritto: |
Comunque, per rispondere a Michele A.: velocità e distanza SI COMBINANO in un unico modificatore, ma lo sforzo mentale richiesto è di partire dai due fattori, considerarli separatamente, consultare la tabella, ricavarne uno.
|
Sì, se si sta sparando ad un veicolo che non procede a passo d'uomo, ma più veloce. No, se si sta sparando, come da tuo esempio, ad una persona.
Inoltre, la tua descrizione del calcolo per la velocità è comunque inesatta anche se si sta sparando ad un veicolo. Non si considera la direzione del movimento ("velocità trasversale", "in diagonale" ecc.). Si considera la velocità e basta.
Inoltre, tu aggiungi anche la possibilità che il giocatore chieda di fare dei calcoli più complessi. Questo certo può succedere, ma se è una richiesta del giocatore evidentemente non puoi addossarne la colpa al regolamento. Un giocatore potrebbe richiedere qualsiasi cosa, non è detto che il GM lo debba accontentare, e questo può succedere con qualsiasi regolamento.
| Citazione: |
Il vento l'avevo già escluso per "arma da fuoco", |
Con questo intendi dire che nel GURPS Lite in Italiano se uno tira con un arco o una balestra, o scaglia un giavellotto, c'è una regola che lo costringe a verificare se c'è vento? A che pagina? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 10:58:37 Soggetto: |
|
|
Eddai! Pare lo fate apposta.
Se ammettete che ci sia qualcosa di più semplice, allora se io ti dico: Gurps per te può essere semplice*, ma il Basic lo è di più sicuramnte, non dovremmo stare qui a controbbattere. Sarà pure semplice (per voi) ma è evidente che ci sono cose più semplici, e se uno mi chiede consiglio io mi oriento su quelle.
*non tutti sono cresciuti con manuali di 300 pagine... e se ci sono cresciuti non è detto che gli piacevano al 100%
P.s. Che poi, giuro, siete i primi che lo reputano semplice.  _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cyrano Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 11:13:07 Soggetto: |
|
|
Io avevo scritto:
| Cyrano ha scritto: | Però il tutto va contestualizzato perché il concetto di "semplice" è relativo.
Devo gestire tre armi in croce diverse fino al paradosso?
GURPS è complicato, a che serve tirare tutti quei calcoli?
Devo gestire un parco di armamenti con differenze minime ma sostanziali come quello della WWII (di cui si parlava)?
GURPS risolve il problema in modo pratico e quindi è semplice.
Il tutto è da vedersi nell'ottica del discorso. Il generale porta a poco. |
_________________ «Sua OTtosità»
Tre urrah per il tappo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Falcon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 12:01:04 Soggetto: |
|
|
E appunto: che per te in generale sia semplice sono affari tuoi.
Ci sono giochi di complessità diversa e se uno IN SPECIFICO mi chiede qualcosa di semplice suggerisco ciò che per me è più semplice di altro... soprattutto tralasciando un titolo che per me può pure essere semplice, ma non è così comunemente definito.
E questo è l'ultimo post, perché meglio di così non mi posso spiegare. Se poi ci tieni ad avere l'ultima parola... prego. _________________ "E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
KorinDuval Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 14:06:22 Soggetto: |
|
|
| Michele ha scritto: | | KorinDuval ha scritto: |
|
Sì, se si sta sparando ad un veicolo che non procede a passo d'uomo, ma più veloce. No, se si sta sparando, come da tuo esempio, ad una persona.
Inoltre, la tua descrizione del calcolo per la velocità è comunque inesatta anche se si sta sparando ad un veicolo. Non si considera la direzione del movimento ("velocità trasversale", "in diagonale" ecc.). Si considera la velocità e basta.
|
Errato.
GURPS ragiona sul concetto di velocità angolare.
Una moto che viaggia a 110 km/h direttamente verso di te conta solo la distanza, se viaggia trasversalmente al tuo punto di vista invece conta la velocità in pieno, più la distanza.
| Citazione: |
Con questo intendi dire che nel GURPS Lite in Italiano se uno tira con un arco o una balestra, o scaglia un giavellotto, c'è una regola che lo costringe a verificare se c'è vento? A che pagina? |
No, non intendo dirlo, anche perché non mi pare ci sia.
@Cyrano: il punto fondamentale è che GURPS lascia in mano al GM il livello di dettaglio. Senza indicazioni, punti di riferimento, ecc.
O, per meglio dire, gli dice "guarda, noi ti diamo tutto il dettaglio che vuoi, come e quando usarne di più o di meno? ARRANGIATEVI, noi di default ti diamo il secondo come unità base. Non vedi com'è REALISTICO? Siamo precisi alla frazione di secondo!" - __ -
Ma poi, che cavolo sto a risponderti, lo sai benissimo cosa intendo... _________________ INC 2012 è finita, ora devo farmene una ragione. Prossimi appuntamenti per GdR: LudicÆgo Bis e GnoccoCON! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cyrano Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 15:28:50 Soggetto: |
|
|
Certo che lo so che cosa intendi e ti ho risposto che per la WWII storica è quello che serve (almeno per me). Per il resto, ovvero "sparare ai nazisti", è assolutamente inadatto.
Dipende cosa si vuol fare. _________________ «Sua OTtosità»
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 16:25:25 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | | Domon ha scritto: | | gurps ha i suoi pregi, magari, ma non sono nè la semplicità ne la didattica, due doti fondamentali per un principiante. |
Non saprei. Io le 32 pagine del GURPS lite le ho lette e francamente mi sembra un gioco abbastanza leggero rispetto a tanta altra roba che c'è in giro.
|
può essere. ma decisamente pesante rispetto a tanta altra. e rimane didatticamente molto carente. magari si colloca a metà dellla "cala di pesantezza. magari si colloca addirittura a 1/4. ma di certo non all'inizio, come servirebbe.
| Citazione: | | Poi dopo tanti anni mi viene difficile valutare le cose. Certo è che se hai già l' impostazione spontanea del tradizionale la difficoltà è proprio minima IMHO. |
ma io 1) credo che un principiante non abbia ancora alcuna impostazione, men che meno tradizionale e 2) auspico che l'impostazione tradizionale si diffonda via via sempre di meno, soprattutto in virtù del fatto che di solito tende a venir adottata come unica visione possibile. _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
KorinDuval Illuminatus

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 16:38:51 Soggetto: |
|
|
| Cyrano ha scritto: | | Certo che lo so che cosa intendi e ti ho risposto che per la WWII storica è quello che serve (almeno per me). |
Benissimo.
In che modo, di grazia, GURPS (Lite o meno) supporta un gioco "storico"? _________________ INC 2012 è finita, ora devo farmene una ragione. Prossimi appuntamenti per GdR: LudicÆgo Bis e GnoccoCON! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cyrano Magister verbi

|
Postato: Gio 09 Feb 2012 17:08:46 Soggetto: |
|
|
Essendo modulare consente di:
1)Variare il supporto di armi e mezzi a seconda dell'importanza che avranno nell'avventura (in un DDay saranno importantissime, in una Salò alquanto meno)
2) Inserire i talenti necessari ai PG a seconda delle loro esigenze per l'avventura che varieranno parecchio visto che magari inizieranno con la cariera militare sul fronte occidentale per poi finire negli Afrikan Korps.
3) Usufruire di un parco ambientazioni e di un parco armamenti precostruiti, tarati e playtestati il che non è poco in un'ambientazione dove il solo elenco nominale della cosa occupa un centinaio di pagine.
4) Usufruire di una ricostruzione storica discretamente buona e facilmente implementabile con una versione più dettagliata
(temi trattati più in dettaglio nel topoc dedicato) _________________ «Sua OTtosità»
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
KorinDuval Illuminatus

|
Postato: Ven 10 Feb 2012 12:16:44 Soggetto: |
|
|
Il solito problema di GURPS (e del GdR "tradizionale" in genere) salta fuori di nuovo.
GURPS è progettato in modo da descrivere un momento preciso, uno status qui-e-ora di unaa "cosa". Un Pg, un carro armato, ecc. ecc.
Poi del flusso della narrazione se ne fotte: hai notato che non c'è nulla tra le cose che hai elencato che possano supportare lo svolgersi di una storia piuttosto che di un'altra?
Documentazione statica, documentazione statica e ancora documentazione statica...
..come se sapere i centimetri di blindatura del caro XYZ fosse più importante del sapere se si giocherà un'epica e romanzata storia di guerra oppure una missione suicida in cui sbagliare a prevedere le mosse del GM significa morire (il PG, ovvio). Che poi, sono queste le cose su cui i gruppi si annoiano, o litigano, oppure fanno d'amore e d'accordo e dicono "giocata fighissima". _________________ INC 2012 è finita, ora devo farmene una ragione. Prossimi appuntamenti per GdR: LudicÆgo Bis e GnoccoCON! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |