Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Domenica 26 Maggio 2013 08:49 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Basta entry-level!
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Biob
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:08:36    Soggetto: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Ciao,
vorrei cimentarmi in giochi che mi permettano di fare l'upgrade per uscire finalmente dal "girone" degli entry-level Wink

Ho letto molte discussioni sui giochi che vengono consigliati di frequente come Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre ma sono più confusa di prima e non so che indirizzo prendere....

Vi preciso che siamo 2 giocatori ed ora giochiamo a:

Rattus
Jamaica
Ticket to ride Nordic countries
Carcassonne
Ristorante Italia

Preciso che non amo gli astratti e il tempo di gioco dovrebbe stare entro le 2 ore.
Mi date qualche consiglio?

grazie Very Happy
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
GhiriGoro
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:19:33    Soggetto: Rispondi con citazione

Dipende quanto sono astratti.....

Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert

potrebbero fare al caso tuo

Sull'elenco che citi (Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre... e dimentichi Caylus e Power Grid) in genere sono considerati dei must, c'è chi li consiglia anche agli entry level, ma è sempre una questione di gusti. Io ad esempio non ho mai giocato a 3 di questi 6, e continuo a preferire giochi che molti in questo forum ritengono di media fascia Un po sorridente

Su quanto siano astratti questi cinque alzo le mani. I due che conosco (Puerto Rico, Power Grid e Caylus) potrebbero essere anche considerati astratti perché nel primo ognuno ha il suo tabelloncino, non ci sono strutture vere e quello che avviene è puramente virtuale, e il secondo si sviluppa su un avanzamento di tecnologie astratto, il terzo si sviluppa su un concetto di distanze dalla struttura da costruire (accidenti quanto tempo è passato).
Sono astrazioni? si, ma direi che sono poca cosa, legata a meccaniche del gioco stesso.

Insomma: sentiti libera di comprare quello che ti piace di più Un po sorridente
Mi sembra che se vuoi dei gioconi, tutti quelli che ho detto possono fare al caso tuo, ma ce ne sono molti altri Un po sorridente

The Order of D100: FanZine su GDR, D100, HARP, Rolemaster
Ritorna all'inizio
Biob
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:26:53    Soggetto: Rispondi con citazione

GhiriGoro ha scritto:

Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert

Sull'elenco che citi (Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre... e dimentichi Caylus e Power Grid) in genere sono considerati dei must, c'è chi li consiglia anche agli entry level, ma è sempre una questione di gusti. Io ad esempio non ho mai giocato a 3 di questi 6, e continuo a preferire giochi che molti in questo forum ritengono di media fascia Un po sorridente

Su quanto siano astratti questi cinque alzo le mani. I due che conosco (Puerto Rico, Power Grid e Caylus) potrebbero essere anche considerati astratti perché nel primo ognuno ha il suo tabelloncino, non ci sono strutture vere e quello che avviene è puramente virtuale, e il secondo si sviluppa su un avanzamento di tecnologie astratto, il terzo si sviluppa su un concetto di distanze dalla struttura da costruire (accidenti quanto tempo è passato).
Sono astrazioni? si, ma direi che sono poca cosa, legata a meccaniche del gioco stesso.

Insomma: sentiti libera di comprare quello che ti piace di più Un po sorridente
Mi sembra che se vuoi dei gioconi, tutti quelli che ho detto possono fare al caso tuo, ma ce ne sono molti altri Un po sorridente

che mi dici di vinhos?
Ritorna all'inizio
Rayden
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:31:44    Soggetto: Rispondi con citazione

Puerto Rico.

Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:37:14    Soggetto: Rispondi con citazione

Stone Age ha una buona ambientazione ed anche Agricola che però è più articolato del primo. Ti suggerirei anche "Mondo senza Fine", "Pilastri della Terra" e "Il Castello" che sono del genere gestione risorse/piazzamento lavoratori ed hanno una bella grafica ed una discreta ambientazione e si pongono come difficoltà in una fascia media.
Ritorna all'inizio
Elijah
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:38:59    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Biob ha scritto:
siamo 2 giocatori

Visto che siete in 2, alcuni dei consigli che ti sono stati dati fino adesso non sono IMHO molto idonei (Jerusalem, A Game of Thrones, Space Alert, Puerto Rico, ecc.).

La domanda è se vuoi un gioco esplicitamente per 2, o se preferisci un gioco che si può giocare bene anche in due (ma anche in più persone).

Ultima modifica di Elijah il Lun 13 Feb 2012 11:41:02, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Biob
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:40:27    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Elijah ha scritto:
Biob ha scritto:
siamo 2 giocatori

Visto che siete in 2, i consigli che ti sono stati dati fino adesso non sono IMHO molto idonei (Jerusalem, A Game of Thrones, Space Alert, Puerto Rico, ecc.).

La domanda è se vuoi un gioco esplicitamente per 2, o se preferisci un gioco che si può giocare bene anche in due (ma anche in più persone).

Siamo in 2 e mai di più
Ritorna all'inizio
notfound
Clarus
Clarus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 11:47:12    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Biob ha scritto:
Siamo in 2 e mai di più

quelli che ti ho suggerito girano bene in due, spesso li gioco con la mia compagna.
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 12:18:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Biob ha scritto:

che mi dici di vinhos?

Imho è un gioco inutilmente complicato, è sbilanciato e non produce lo spessore strategico di un PuertoRico.
Se vuoi altissima interazione vai di PuertoRico, se ne vuoi meno, ma un ambientazione simpatica vai di Agricola.
Piacciono a tantissimi, sono molto profondi e difficilmente ti deluderanno.
Poi se vuoi qualcosa di davvero pesante si può parlare di prodotti più interessanti ma più particolari. Si va dall' azionario ai giochi di autori di culto come Wallace o la Splotter Spellen. Prima però farei tappa su quei due mostri sacri...sono giochi a cui io ad esempio non so mai dire di no! Wink
illupi
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 12:36:50    Soggetto: Rispondi con citazione

GhiriGoro ha scritto:

Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert

Beh se dici che siete sempre 2 e mai di più, escludi space alert, che considero un giocone ma da 4-5 persone, in 2 perde un sacco (e visto che costicchia...)
Ritorna all'inizio
Elijah
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 12:55:07    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Biob ha scritto:
Siamo in 2 e mai di più

Ok. Quindi immagino sia indifferente se il gioco si possa giocare anche in più persone o meno. Importante è che funzioni bene in 2.

Fino adesso mi pare che avete giocato a giochi semplici.
Finca e Stone Age sono giochi che si possono piazzare nella fascia media (anche se vengono reputati dei buon entry-level).
Agricola e Le Havre sono giochi più impegnativi (il limite delle 2 ore rischia di traballare un po').

Dipende quindi un po' da voi. Sono tutti giochi validi, sicuramente più difficili dei giochi giocati da voi fino adesso.

Ti faccio poi presente che non disponete attualmente di giochi di investigazione (come ad esempio l'introvabile [in italiano] Sherlock Holmes Consulting Detective), giochi di deduzione (Lettere da Whitechapel), giochi d'avventura (Claustrophobia), giochi di guerra (Conflict of Heroes: Storms of Steel! Kursk 1943), ecc.
Sareste interessati a cimentarvi anche in questi generi, o preferite rimanere nell'ambito dei giochi di gestione risorse, piazzamento, ecc.?

P.S.:
Puerto Rico non è nato per giocarlo in 2, ma esiste la variante per 2 (come hai scoperto nell'altra discussione). Su quanto sia valido giocarlo in 2, la questione è aperta.
Vinhos è un gioco complicato, che non rende al massimo in 2, e che dura in genere più di 2 ore.
Biob
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 13:05:16    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Elijah ha scritto:
Biob ha scritto:
Siamo in 2 e mai di più

Ok. Quindi immagino sia indifferente se il gioco si possa giocare anche in più persone o meno. Importante è che funzioni bene in 2.

Fino adesso mi pare che avete giocato a giochi semplici.
Finca e Stone Age sono giochi che si possono piazzare nella fascia media (anche se vengono reputati dei buon entry-level).
Agricola e Le Havre sono giochi più impegnativi (il limite delle 2 ore rischia di traballare un po').

Dipende quindi un po' da voi. Sono tutti giochi validi, sicuramente più difficili dei giochi giocati da voi fino adesso.

Ti faccio poi presente che non disponete attualmente di giochi di investigazione (come ad esempio l'introvabile [in italiano] Sherlock Holmes Consulting Detective), giochi di deduzione (Lettere da Whitechapel), giochi d'avventura (Claustrophobia), giochi di guerra (Conflict of Heroes: Storms of Steel! Kursk 1943), ecc.
Sareste interessati a cimentarvi anche in questi generi, o preferite rimanere nell'ambito dei giochi di gestione risorse, piazzamento, ecc.?

P.S.:
Puerto Rico non è nato per giocarlo in 2, ma esiste la variante per 2 (come hai scoperto nell'altra discussione). Su quanto sia valido giocarlo in 2, la questione è aperta.
Vinhos è un gioco complicato, che non rende al massimo in 2, e che dura in genere più di 2 ore.

Escludo i giochi di guerra Wink
Sicuramente prenderò LdW quando verrà ristampato perchè ora costa troppo (vedi egyp.it)....
Mi dispiace che vinhos non giri bene in 2, mi sarei cimentata volentieri....
Stone age e agricola: ho letto che possono facilmente diventare monotoni, che ne dici
Ritorna all'inizio
GhiriGoro
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 13:10:18    Soggetto: Rispondi con citazione

Mi ero perso il dettaglio che volevi un gioco per due....

.... e Space Alert gira bene in due.

Vinhos ce l'ho, ma sinceramente non ci ho mai giocato :P

The Order of D100: FanZine su GDR, D100, HARP, Rolemaster
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 13:16:16    Soggetto: Re: Basta entry-level! Rispondi con citazione

Biob ha scritto:
Mi dispiace che vinhos non giri bene in 2, mi sarei cimentata volentieri....
Stone age e agricola: ho letto che possono facilmente diventare monotoni, che ne dici

Stone Age è un entry level e pertanto lo sconsiglio. Agricola è sempre diverso a causa delle carte che ti capitano (ce ne sono centinaia...). Io ho 50 partite sulle spalle e ancora non sono sazio... Wink
ConteGoblin
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Lun 13 Feb 2012 13:19:09    Soggetto: Rispondi con citazione

Biob ha scritto:
che mi dici di vinhos?

E' lungo e brutto, sicuramente almeno in 2. Per 2 consiglio i soliti: Puerto Rico con le regole per 2 giocatori, Caylus (che secondo me in 2 è anche meglio che in tanti) e Stone Age (che è un po' entry level anche lui, ma lo giochi e lo rigiochi che è una meraviglia).

Oltre a questi, sempre per 2, consiglio vivamente Castles of Burgundy che in 2 è fighissimo, poi c'è A Few Acres of Snow, che è solo per 2 (è bacato, ma per arrivare a capirlo ci vorranno decine di partite).
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti