| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Biob Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:08:36 Soggetto: Basta entry-level! |
|
|
Ciao,
vorrei cimentarmi in giochi che mi permettano di fare l'upgrade per uscire finalmente dal "girone" degli entry-level
Ho letto molte discussioni sui giochi che vengono consigliati di frequente come Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre ma sono più confusa di prima e non so che indirizzo prendere....
Vi preciso che siamo 2 giocatori ed ora giochiamo a:
Rattus
Jamaica
Ticket to ride Nordic countries
Carcassonne
Ristorante Italia
Preciso che non amo gli astratti e il tempo di gioco dovrebbe stare entro le 2 ore.
Mi date qualche consiglio?
grazie  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GhiriGoro Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:19:33 Soggetto: |
|
|
Dipende quanto sono astratti.....
Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert
potrebbero fare al caso tuo
Sull'elenco che citi (Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre... e dimentichi Caylus e Power Grid) in genere sono considerati dei must, c'è chi li consiglia anche agli entry level, ma è sempre una questione di gusti. Io ad esempio non ho mai giocato a 3 di questi 6, e continuo a preferire giochi che molti in questo forum ritengono di media fascia
Su quanto siano astratti questi cinque alzo le mani. I due che conosco (Puerto Rico, Power Grid e Caylus) potrebbero essere anche considerati astratti perché nel primo ognuno ha il suo tabelloncino, non ci sono strutture vere e quello che avviene è puramente virtuale, e il secondo si sviluppa su un avanzamento di tecnologie astratto, il terzo si sviluppa su un concetto di distanze dalla struttura da costruire (accidenti quanto tempo è passato).
Sono astrazioni? si, ma direi che sono poca cosa, legata a meccaniche del gioco stesso.
Insomma: sentiti libera di comprare quello che ti piace di più
Mi sembra che se vuoi dei gioconi, tutti quelli che ho detto possono fare al caso tuo, ma ce ne sono molti altri  _________________ www.swordofdarkness.it - new fantasy MUD experience
The Order of D100: FanZine su GDR, D100, HARP, Rolemaster |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:26:53 Soggetto: |
|
|
| GhiriGoro ha scritto: | Dipende quanto sono astratti.....
Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert
Sull'elenco che citi (Agricola, Stone Age, Puerto Rico, Le Havre... e dimentichi Caylus e Power Grid) in genere sono considerati dei must, c'è chi li consiglia anche agli entry level, ma è sempre una questione di gusti. Io ad esempio non ho mai giocato a 3 di questi 6, e continuo a preferire giochi che molti in questo forum ritengono di media fascia
Su quanto siano astratti questi cinque alzo le mani. I due che conosco (Puerto Rico, Power Grid e Caylus) potrebbero essere anche considerati astratti perché nel primo ognuno ha il suo tabelloncino, non ci sono strutture vere e quello che avviene è puramente virtuale, e il secondo si sviluppa su un avanzamento di tecnologie astratto, il terzo si sviluppa su un concetto di distanze dalla struttura da costruire (accidenti quanto tempo è passato).
Sono astrazioni? si, ma direi che sono poca cosa, legata a meccaniche del gioco stesso.
Insomma: sentiti libera di comprare quello che ti piace di più
Mi sembra che se vuoi dei gioconi, tutti quelli che ho detto possono fare al caso tuo, ma ce ne sono molti altri  |
che mi dici di vinhos? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:31:44 Soggetto: |
|
|
Puerto Rico. _________________
Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:37:14 Soggetto: |
|
|
| Stone Age ha una buona ambientazione ed anche Agricola che però è più articolato del primo. Ti suggerirei anche "Mondo senza Fine", "Pilastri della Terra" e "Il Castello" che sono del genere gestione risorse/piazzamento lavoratori ed hanno una bella grafica ed una discreta ambientazione e si pongono come difficoltà in una fascia media. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Elijah Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:38:59 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Biob ha scritto: | | siamo 2 giocatori |
Visto che siete in 2, alcuni dei consigli che ti sono stati dati fino adesso non sono IMHO molto idonei (Jerusalem, A Game of Thrones, Space Alert, Puerto Rico, ecc.).
La domanda è se vuoi un gioco esplicitamente per 2, o se preferisci un gioco che si può giocare bene anche in due (ma anche in più persone). _________________ Elijah
Ultima modifica di Elijah il Lun 13 Feb 2012 11:41:02, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:40:27 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Elijah ha scritto: | | Biob ha scritto: | | siamo 2 giocatori |
Visto che siete in 2, i consigli che ti sono stati dati fino adesso non sono IMHO molto idonei (Jerusalem, A Game of Thrones, Space Alert, Puerto Rico, ecc.).
La domanda è se vuoi un gioco esplicitamente per 2, o se preferisci un gioco che si può giocare bene anche in due (ma anche in più persone). |
Siamo in 2 e mai di più |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
notfound Clarus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 11:47:12 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Biob ha scritto: | | Siamo in 2 e mai di più |
quelli che ti ho suggerito girano bene in due, spesso li gioco con la mia compagna. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6165 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Lun 13 Feb 2012 12:18:08 Soggetto: |
|
|
| Biob ha scritto: |
che mi dici di vinhos? |
Imho è un gioco inutilmente complicato, è sbilanciato e non produce lo spessore strategico di un PuertoRico.
Se vuoi altissima interazione vai di PuertoRico, se ne vuoi meno, ma un ambientazione simpatica vai di Agricola.
Piacciono a tantissimi, sono molto profondi e difficilmente ti deluderanno.
Poi se vuoi qualcosa di davvero pesante si può parlare di prodotti più interessanti ma più particolari. Si va dall' azionario ai giochi di autori di culto come Wallace o la Splotter Spellen. Prima però farei tappa su quei due mostri sacri...sono giochi a cui io ad esempio non so mai dire di no!  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 12:36:50 Soggetto: |
|
|
| GhiriGoro ha scritto: | Dipende quanto sono astratti.....
Jerusalem
I Pilastri della Terra
Il Gioco del Trono
Space Alert
|
Beh se dici che siete sempre 2 e mai di più, escludi space alert, che considero un giocone ma da 4-5 persone, in 2 perde un sacco (e visto che costicchia...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Elijah Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 12:55:07 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Biob ha scritto: | | Siamo in 2 e mai di più |
Ok. Quindi immagino sia indifferente se il gioco si possa giocare anche in più persone o meno. Importante è che funzioni bene in 2.
Fino adesso mi pare che avete giocato a giochi semplici.
Finca e Stone Age sono giochi che si possono piazzare nella fascia media (anche se vengono reputati dei buon entry-level).
Agricola e Le Havre sono giochi più impegnativi (il limite delle 2 ore rischia di traballare un po').
Dipende quindi un po' da voi. Sono tutti giochi validi, sicuramente più difficili dei giochi giocati da voi fino adesso.
Ti faccio poi presente che non disponete attualmente di giochi di investigazione (come ad esempio l'introvabile [in italiano] Sherlock Holmes Consulting Detective), giochi di deduzione (Lettere da Whitechapel), giochi d'avventura (Claustrophobia), giochi di guerra (Conflict of Heroes: Storms of Steel! Kursk 1943), ecc.
Sareste interessati a cimentarvi anche in questi generi, o preferite rimanere nell'ambito dei giochi di gestione risorse, piazzamento, ecc.?
P.S.:
Puerto Rico non è nato per giocarlo in 2, ma esiste la variante per 2 (come hai scoperto nell'altra discussione). Su quanto sia valido giocarlo in 2, la questione è aperta.
Vinhos è un gioco complicato, che non rende al massimo in 2, e che dura in genere più di 2 ore. _________________ Elijah |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:05:16 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Elijah ha scritto: | | Biob ha scritto: | | Siamo in 2 e mai di più |
Ok. Quindi immagino sia indifferente se il gioco si possa giocare anche in più persone o meno. Importante è che funzioni bene in 2.
Fino adesso mi pare che avete giocato a giochi semplici.
Finca e Stone Age sono giochi che si possono piazzare nella fascia media (anche se vengono reputati dei buon entry-level).
Agricola e Le Havre sono giochi più impegnativi (il limite delle 2 ore rischia di traballare un po').
Dipende quindi un po' da voi. Sono tutti giochi validi, sicuramente più difficili dei giochi giocati da voi fino adesso.
Ti faccio poi presente che non disponete attualmente di giochi di investigazione (come ad esempio l'introvabile [in italiano] Sherlock Holmes Consulting Detective), giochi di deduzione (Lettere da Whitechapel), giochi d'avventura (Claustrophobia), giochi di guerra (Conflict of Heroes: Storms of Steel! Kursk 1943), ecc.
Sareste interessati a cimentarvi anche in questi generi, o preferite rimanere nell'ambito dei giochi di gestione risorse, piazzamento, ecc.?
P.S.:
Puerto Rico non è nato per giocarlo in 2, ma esiste la variante per 2 (come hai scoperto nell'altra discussione). Su quanto sia valido giocarlo in 2, la questione è aperta.
Vinhos è un gioco complicato, che non rende al massimo in 2, e che dura in genere più di 2 ore. |
Escludo i giochi di guerra
Sicuramente prenderò LdW quando verrà ristampato perchè ora costa troppo (vedi egyp.it)....
Mi dispiace che vinhos non giri bene in 2, mi sarei cimentata volentieri....
Stone age e agricola: ho letto che possono facilmente diventare monotoni, che ne dici |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GhiriGoro Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6165 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:16:16 Soggetto: Re: Basta entry-level! |
|
|
| Biob ha scritto: | Mi dispiace che vinhos non giri bene in 2, mi sarei cimentata volentieri....
Stone age e agricola: ho letto che possono facilmente diventare monotoni, che ne dici |
Stone Age è un entry level e pertanto lo sconsiglio. Agricola è sempre diverso a causa delle carte che ti capitano (ce ne sono centinaia...). Io ho 50 partite sulle spalle e ancora non sono sazio...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:19:09 Soggetto: |
|
|
| Biob ha scritto: | | che mi dici di vinhos? |
E' lungo e brutto, sicuramente almeno in 2. Per 2 consiglio i soliti: Puerto Rico con le regole per 2 giocatori, Caylus (che secondo me in 2 è anche meglio che in tanti) e Stone Age (che è un po' entry level anche lui, ma lo giochi e lo rigiochi che è una meraviglia).
Oltre a questi, sempre per 2, consiglio vivamente Castles of Burgundy che in 2 è fighissimo, poi c'è A Few Acres of Snow, che è solo per 2 (è bacato, ma per arrivare a capirlo ci vorranno decine di partite). _________________ http://www.facebook.com/triad.boardgame |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |