|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mox88 Accolitus

|
Postato: Dom 12 Feb 2012 19:44:18 Soggetto: [Consiglio] Gioco Strategico da 2 a 4 persone |
|
|
Ciao tutti mi sono letto molte recensioni di giochi e sono molto indeciso su cosa scegliere.
Questo è il nostro scenario:
Giochiamo principalmente in 2 (con mia moglie) qualche volte in 3 (con mio figlio) nei week end non sempre arriviamo a 5 con amici.
Quando abbiamo un pomeriggio libero giochiamo a:
Runewars
Stacraft
Worcraft the boardgame
Talisman
Altrimenti ripieghiamo a cose più leggere e veloci tipo:
Carcassonne
Tichet to Ride ecc.
Quello che ci piace di più è Starcraft, il sistema dei combattimenti è ben articolato e anche giocandolo in due ha il suo fascino certo in 4 e eccezionale!!
Arrivo alla domanda .. queste sono le caratteristiche che il gioco dovrebbe avere:
-Minimo in 2 possibilmente con ambientazione Fantasy, (la nostra preferita)
-Che abbia una dinamica di gioco coinvolgente e che non sia del tutto affidato al fatidico "tiro del dado"
-Possibilmente in Italiano
-Che una partita non duri una eternità vedi TI3
Avevo adocchiato:
Battles of Westeros
Warrior Knights
a voi ....
[/b] |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sito Accolitus

|
Postato: Dom 12 Feb 2012 21:49:12 Soggetto: |
|
|
Io ti consiglio Smallworld:
1) completamente indipendente dalla lingua;
2) perfetta scalabilità (max 5 giocatori, arrivi a 6 con l'espansione del Necromante);
3) ambientazione fantasy;
4) nessun dado;
5) durata contenuta.
Mi pare abbia tutto quello che cerchi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6177 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 12 Feb 2012 22:09:33 Soggetto: |
|
|
Quotone per Smallworld.
Rilancio però con MIL...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 12:04:30 Soggetto: |
|
|
Alzo anch'io la paletta per MIL (consigliatissimo. E' in inglese ma c'è disponibile il regolamento italiano e il gioco non ha alcuna dipendenza dalla lingua)
Oppure, un po' diverso in quanto cooperativo c'è "Defenders of the Realm"  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mox88 Accolitus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:08:18 Soggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per i suggerimenti.
Allora .. Small World ci avevo pensato è nella lista, solo che nella lista c'e' ne sono diversi, mi piacerebbe acquistarli piano piano.
Mil è interessante, non so però se in 2 tiene testa, Defenders of the Realm credo che sia solo in inglese e da come ho visto di scritto c'e' ne parecchio.
Di questi due titoli che avevo selezionato che ne pensate?
Battles of Westeros
Warrior Knights
Avevo adocchiato anche Shogun ma non conosco il gioco. Che mi dite di questo? Come gira in 2? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:12:05 Soggetto: |
|
|
Shogun è ben fatto e abbastanza strategico.
Potresti anche valutare Dominant Species, sebbene non sia fantasy. Di testo ce n'è poco (solo le carte, mai tenute segrete quindi leggibili da tutti, ergo ti basta avere un foglio con la traduzione dei testi, peraltro corti, per risolvere). Lo giocate da 2 a 5 senza problemi.
Fra i nuovi, anche Dungeon Petz è un'ottima scelta, ambientazione fantasy divertentissima, e il gioco non è per niente banale, anzi. Questo fino a 4 giocatori però. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 13:16:15 Soggetto: |
|
|
| mox88 ha scritto: | Grazie ragazzi per i suggerimenti.
Allora .. Small World ci avevo pensato è nella lista, solo che nella lista c'e' ne sono diversi, mi piacerebbe acquistarli piano piano.
Mil è interessante, non so però se in 2 tiene testa, Defenders of the Realm credo che sia solo in inglese e da come ho visto di scritto c'e' ne parecchio.
Di questi due titoli che avevo selezionato che ne pensate?
Battles of Westeros
Warrior Knights
Avevo adocchiato anche Shogun ma non conosco il gioco. Che mi dite di questo? Come gira in 2? |
Ops, hai ragione... Errore mio...
Shogun è minimo per 3 giocatori... Non è proprio concepito per giocare in 2...
Battle of Westeros non lo conosco bene, mentre Warrior Knights è un gioco che adoro ma che in due temo non giri davvero bene (mai provato ma so che già in 3 non è considerata grande cosa) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ConteGoblin Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:08:00 Soggetto: |
|
|
| mox88 ha scritto: | | Mil è interessante, non so però se in 2 tiene testa, |
Giocate due partite in 2 (più altre in più). Molto bello e divertente. In due dura circa un' oretta. I ragazzi che hanno disegnato il gioco hanno avuto una bella invenzione per farlo scalare bene. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:12:59 Soggetto: |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: | Mage Knight di Chvatil?  |
Leggermente inglese?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mox88 Accolitus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:43:23 Soggetto: |
|
|
| ConteGoblin ha scritto: | Mage Knight di Chvatil?  |
Lo avevo adocchiato ma è troppo "inglese"!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Horizon Adeptus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:51:41 Soggetto: |
|
|
| mox88 ha scritto: | Di questi due titoli che avevo selezionato che ne pensate?
Battles of Westeros
Warrior Knights |
Warrior Knights lo conosco ancora poco, mi è stato ben spiegato dai mitici ragazzi del 100 Stazioni (una delle migliori ludoteche di Roma, ve la consiglio!!!) e mi ha dato l'idea di un gioco interessante e fortemente interattivo, che dà il meglio se al tavolo i giocatori non sono pochi. Ma è solo un parere approssimativo, spero comunque di giocarlo presto.
Le Battaglie di Westeros invece lo conosco molto bene, l'ho giocato parecchio.
Cominciamo col dire che mi piace molto ma non è esente da difetti.
E' concepito per due giocatori: volendo l'esperienza di gioco può essere allargata, ma forzando il design di base. In definitiva gira bene nell'1vs1.
Le meccaniche sono state strutturate ampliando e modificando i concetti fondamentali del sistema BORG (lo stesso di Battle Lore per intenderci).
E' un gioco di battaglie ambientate nel mondo del "Trono di Spade": stiamo parlando de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R. R. Martin... ma ti dico subito che non è affatto necessario conoscere o amare tale saga per apprezzare questo boardgame.
Il combattimento in "Le Battaglie di Westeros" è regolato da molti parametri ed elementi di diversa rilevanza:
1 ) Il grado della truppa
2 ) La classe della truppa
3 ) Il tiro dei dadi
4 ) L'utilizzo delle carte
5 ) I modificatori del terreno
6 ) Le abilità speciali dei condottieri
7 ) Il supporto delle unità alleate
8 ) Il morale dell'esercito
GRADO DELLA TRUPPA
In questo gioco le truppe hanno tre diversi gradi d'esperienza, indicato dal colore del loro stendardo: unità con addestramento approssimativo ed equipaggiamento leggero (stendardo verde), unità con una discreta esperienza militare ed equipaggiamento medio (stendardo blu) e unità d'elite, dotate di armi e armature pesanti (stendardo rosso).
Il grado ci dice quanto sia efficace un tipo di truppa in attacco e in difesa.
In linea generale la scala di potenza è:
ROSSE - 4 dadi in attacco - difficilmente feribili
BLU - 3 d'attacco - mediamente feribili
VERDI - 2 dadi d'attacco - facilmente feribili
C'è però da notare che dal punto di vista del movimento, a parità di Classe (vedi sotto), le truppe più deboli sono sempre più rapide a causa di un equipaggiamento più leggero, mentre le rosse sono più lente e pesanti (parliamo sempre del colore degli stendardi, da non confondere con i colori delle miniature dove gli Stark sono sempre bianchi, i Lannister rossi e gli Eroi grigi).
CLASSE DELLA TRUPPA
Esistono diverse classi di truppa: cavalleria, arcieri, uomini d'arme, più truppe speciali come la Fanteria Pesante dei Lannister e gli addestratori di Cani-Lupo degli Stark.
Ogni truppa ha le sue caratteristiche specifiche: ad esempio gli arcieri feriscono più difficilmente delle altre truppe ma possono impegnare il nemico anche a distanza, la cavalleria è mobile, effettua cariche potenti che incalzano e inseguono il nemico di cui riescono a sfaldare i ranghi, la fanteria corazzata indossa spesse armature. Poi vi sono altre particolarità: ad esempio per le truppe appiedate è meno semplice colpire unità a cavallo ma le fanterie sono sempre più numerose.
Ogni truppa ha una classe e un grado, e l'incrocio di questi due elementi ci da le sue caratteristiche. A mio giudizio questi sono gli aspetti più importanti del combattimento: chi sta combattendo e come lo fa. Per vincere in LE BATTAGLIE DI WESTEROS è fondamentale sfruttare al meglio le truppe a seconda delle loro peculiarità.
I DADI
Ogni conflitto è regolato da un tiro di dadi ad otto facce (3 facce che feriscono truppe inesperte, 2 facce che feriscono truppe medie, 1 faccia che ferisce truppe d'Elite, 1 faccia che manda in ritirata, una faccia che ferisce tutti ma con eccezioni, ad esempio non fa ferire gli arcieri e non fa ferire la cavalleria dalla fanteria ecc.). I dadi hanno un peso notevole soprattutto nell'ottica nel confronto momentaneo. Un tiro particolarmente fortunato permette ad una truppa più debole di vincere ma nella maggioranza dei casi è il Grado e la Classe delle truppe che si affrontano a decretare l'esito del singolo conflitto.
LE CARTE
Le Carte vengono giocate dai Condottieri ed hanno effetto sulle truppe a due esagoni di distanza da loro. Rappresentano la capacità strategica degli eroi e il loro carisma: permettono infatti manovre tatticamente più complesse e coordinate, quindi efficaci. In termini di gioco permettono di assegnare ordini d'azione a più truppe contemporaneamente (FONDAMENTALE!!!) e in alcuni casi attivano bonus ai tiri o effetti speciali. Un Condottiero è quindi importante perché rende un esercito un insieme di unità che agiscono più armonicamente, e non un'accozzaglia di truppe disorganizzate. Questo rende grave la Cattura dei Condottieri da parte del nemico. Alcuni Condottieri possono attivare più effetti leadership di altri e questo rappresenta la loro esperienza militare. Altri sono meno facilmente catturabili e più forti individualmente ma questo si riflette meno sul combattimento del resto dell'esercito. E' anche vero che un leader difficilmente catturabile avrà più possibilita di condurre le truppe per tutta la battaglia.
IL TERRENO
I Boschi permettono di nascondersi al meglio, le colline sono parzialmente difendibili e favoriscono gli arcieri, i ponti e i guadi rappresentano l'unico modo di superare i fiumi, gli edifici permettono di asserragliarsi in una posizione, le costruzioni in legno sono incendiabili e così via... inoltre molti elementi di scenario impediscono il tiro a distanza degli arcieri e impediscono alle truppe di ritirarsi, venendo quindi schiacciate dalle truppe che le incalzano... Ogni terreno ha le sue peculiarità e lo studio delle stesse è sovente decisivo in battaglia.
ABILITA' SPECIALI DEI CONDOTTIERI
Oltre all'utilizzo delle carte, i condottieri sono dotati di un'abilità speciale ad uso continuativo, e di una seconda capacità (più potente) utilizzabile una sola volta durante la battaglia. Questi talenti alle volte aiutano solo la truppa guidata dal Condottiero ma in altri casi ampliano le capacità anche di altre truppe alleate.
IL SUPPORTO DEGLI ALLEATI
Una truppa più potente, ed esperta, anche se sostenuta da un terreno favorevole e dalla fortuna con i dadi, difficilmente potrà resistere alla schiacciante superiorità numerica costituita da 3-4 truppe che agiscono assieme. In questo gioco è fondamentale muovere l'esercito con acume, permettendo alle truppe di sostenersi reciprocamente a seconda delle loro diverse caratteristiche. In molti scenari è importante avere un fronte statico ma solido, per tenere le posizioni vitali, ma è altresì vitale poter contare su agili truppe di rinforzo in grado di intervenire rapidamente dove sarà necessario serrare le fila. Il Fiancheggiamento e le manovre d'infilata sui fronti scoperti poi sono IMPORTANTISSIME. Una giusta combinazione di truppe da posizione, truppe a distanza e schermagliatori più mobili (o cavallerie veloci) fa la DIFFERENZA.
IL MORALE
Alcuni effetti delle carte si attivano solo se l'Esercito non ha il morale a pezzi. Perdere truppe o sfiancarle con continue attivazioni consecutive abbassa il morale. Abbattere truppe avversarie o far rifiatare le proprie quando le si potrebber attivare in azioni continuative ed estenuanti aumenta il morale dell'esercito. Inoltre il morale, se cade a picco, può portare anche alla Rotta e quindi alla sconfitta immediata della propria fazione. Questo comunque è un caso raro e accade quasi solo in partite a senso unico (nelle partite che ho giocato io non è ancora MAI successo). Ottima gestione del Morale dunque: non s'interrompe certo la partita per un mero tiro sbagliato ma il Morale ha un peso "di stampo psicologico" relativamente alle Carte giocabili e in alcune condizioni di vittoria.
BILANCIO FINALE
Comincio dai difetti:
1) Le miniature non sono brutte ma la plastica soffre di "sindrome da piegamento", molte miniature sono deformate (lance, vessilli, armi) e l'unica cura possibile è la bollitura + raddrizzamento + bagno in acqua gelida: una specie di crociata vista la quantità. Inoltre è necessario incollarle alle basette perché il sistema "ad incastro" soffre di un'eccessiva fragilità (alcune miniature rimangono appoggiate più che fissate alla base).
2) Il set up è lungo (lunghissimo se le miniature non sono state incollate).
3) Il feeling con il mondo di Martin si sente meno rispetto ad altri giochi ispirati a quest'ambientazione, come il boardgame del Trono di Spade e il Living Card Game (sicuramente meglio immersi nel mondo di Westeros). Ma tieni conto di questi difetti solo se a spingerti verso questo gioco è soprattutto l'amore per i libri.
4) Il peso della fortuna: l'alea è un fattore non preponderante ma in parte presente. Lo indico perché per alcuni può essere un problema.
5) Asimmetria negli scenari: alcuni di essi, fedeli alla storia dei libri, pongono una delle due fazioni in una situazione di vantaggio tattico. Noi abbiamo risolto giocando ogni scenario 2 volte, invertendo i ruoli.
Tuttavia il gioco mi ha conquistato soprattutto per i suoi pregi:
A) Rappresenta un ottimo compromesso tra Wargames ad elevata complessità e giochi di schermaglia troppo banali. Nel lungo periodo m'è piaciuto molto più del diretto concorrente Mage Storm (sono stati localizzati non a grande distanza di tempo l'uno dall'altro). Le Battaglie di Westeros si fa apprezzare parecchio partita dopo partita; i primi scenari sono semplici ma necessari per apprendere le basi: i successivi sono più articolati, complessi e soddisfacenti.
B) Tutto quello che ti occorre per giocare è in un'unica scatola. Le espansioni sono utili (nuove truppe e casate) ma non necessarie per godersi pienamente l'esperienza di gioco.
C) Assoluta rigiocabilità degli scenari: la natura del gioco rende interessante provare e riprovare più volte i medesimi scenari, per affinare le tattiche e migliorare l'approccio strategico.
D) Infine, aspetto soggettivo ma per me decisivo, molte partite mi hanno emozionato. Le strenue resistenze sul guado di un fiume, gli accampamenti dati alle fiamme, il peso dei condottieri e della loro presenza carismatica, il possente schianto di una cavalleria in piena carica... Le Battaglie di Westeros riesce a rendere tutto questo in manierà sufficientemente dettagliata ma mai troppo complessa e pesante.
Tenendo conto di tutto questo lo promuovo. _________________ "La vita è troppo breve per alzarti la mattina con i rimpianti. Allora ama le persone che ti trattano giustamente e dimentica coloro che non lo fanno. Se hai una possibilità, COGLILA e se cambia la tua vita, lascia che accada". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
zrobin Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:59:14 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | Alzo anch'io la paletta per MIL (consigliatissimo. E' in inglese ma c'è disponibile il regolamento italiano e il gioco non ha alcuna dipendenza dalla lingua)
|
e' veramente godibile in 2 ? li vale sti 40 neuri?  _________________ giochi che vendo/scambio/cerco
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43680
Ultima modifica di zrobin il Lun 13 Feb 2012 19:11:44, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Triade Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 16:31:27 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | | mox88 ha scritto: | | Mil è interessante, non so però se in 2 tiene testa, |
Giocate due partite in 2 (più altre in più). Molto bello e divertente. In due dura circa un' oretta. I ragazzi che hanno disegnato il gioco hanno avuto una bella invenzione per farlo scalare bene. |
Mi accodo al saggio Nakedape.
Small world sembra fare al caso tuo.
Facile, assenza quasi totale di ales (sopo per il dado rinforzi), veloce e scala da Dio! _________________ Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 16:41:17 Soggetto: |
|
|
| zrobin ha scritto: | | kadaj ha scritto: | Alzo anch'io la paletta per MIL (consigliatissimo. E' in inglese ma c'è disponibile il regolamento italiano e il gioco non ha alcuna dipendenza dalla lingua)
Oppure, un po' diverso in quanto cooperativo c'è "Defenders of the Realm"  |
e' veramente godibile in 2 ? li vale sti 40 neuri?  |
E' sempre tutto molto soggettivo. Secondo me è un bel gioco, specie giocato in 5. Ma in 2 funziona comunque molto bene...
Poi ti devono piacere maggioranze, worker placemente ecc... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|