| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Protos Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 14:19:08 Soggetto: Fury of Dracula vs Lettere da Whitechapel |
|
|
come da titolo vorrei acquistare uno dei due giochi, ma ovviamente non ho idea di quale sia il migliore. vorrei aprire un confronto tra idue titoli e, se ce ne sono degli altri altrettanto validi, aggiungere anche loro.
insomma nello scenario dei giochi investigativi/deduttivi quale è il migliore secondo voi?
premetto che il gioco deve scalare benissimo in due giocatori, altrimenti è fuori dalla competizione |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aledrugo1977 Goblin sondaggisticus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 14:54:52 Soggetto: |
|
|
Lettere da Cappella Bianca è più analitico e quindi più tecnico,
La Furia di Dracula ha alea pesante (carte eventi e combattimenti col dado).
Personalmente preferisco Dracula per motivi di ambientazione: mi diverte di più e poi se esce la carta pesante o il tiro di dado sfigatissimo beh fa parte della suspance del gioco. _________________ Che ci posso fare se sono la reincarnazione di Rommel?!
____
Baltimore & Ohio,Evd dixit:"Vai a sud con la Rossa che prendi 4 carboni sicuro!"
Vasco da Gama,Evd dixit:"Segna meno 31 punti" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
zrobin Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:43:00 Soggetto: |
|
|
conosco solo furia di dracula
come scritto nell'altro post, secondo me e' perfetto per due giocatori.
lo svantaggio principale e' la complessita' nel gestire 4 eroi. e io ho trovato piu divertente (e meno cervellotico) giocare come Dracula che come Eroi
se scavalchi questo fatto, e sei abituato a gestire differenti poteri (penso a giochi come arkham horror ecc) penso dracula sia ottimo _________________ giochi che vendo/scambio/cerco
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43680 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 15:48:28 Soggetto: |
|
|
| aledrugo1977 ha scritto: | | Personalmente preferisco Dracula per motivi di ambientazione: mi diverte di più e poi se esce la carta pesante o il tiro di dado sfigatissimo beh fa parte della suspance del gioco. |
Però attenzione: la conoscenza delle carte Evento, Oggetti e Combattimento fa un'enorme differenza.
Se non le si conoscono bene, si è sotto gli schiaffi del caso.
Fra giocatori *esperti*, il caso diventa molto meno influente. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Spugna Initiatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 16:57:04 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: |
Però attenzione: la conoscenza delle carte Evento, Oggetti e Combattimento fa un'enorme differenza.
Se non le si conoscono bene, si è sotto gli schiaffi del caso.
Fra giocatori *esperti*, il caso diventa molto meno influente. |
D'accordissimo, specialmente sull'ultima frase.
A parità di bravura tra cacciatori e Dracula, quindi, vince il dado.
Per quanto riguarda i due titoli, per rispondere al post in oggetto, debbo dire che sono entrambi titoli validissimi.
Più deterministico e da patema d'animo LfW, più ambientato e ruolistico LFdD.
Dipende da te e dal tuo gruppo.
Personalmente la mia preferenza va a Dracula (adoro i giochi ambientati), ma dipende dalla giornata e dalla compagnia. _________________ Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
aledrugo1977 Goblin sondaggisticus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 17:02:11 Soggetto: |
|
|
Fra giocatori *esperti*, il caso diventa molto meno influente. |
Assolutamente sì _________________ Che ci posso fare se sono la reincarnazione di Rommel?!
____
Baltimore & Ohio,Evd dixit:"Vai a sud con la Rossa che prendi 4 carboni sicuro!"
Vasco da Gama,Evd dixit:"Segna meno 31 punti" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 17:03:44 Soggetto: |
|
|
| Spugna ha scritto: | D'accordissimo, specialmente sull'ultima frase.
A parità di bravura tra cacciatori e Dracula, quindi, vince il dado.  |
Non esattamente, perché i giocatori esperti tenderanno a ridurre al minimo l'alea della partita.
E spesso e volentieri (non sempre eh) vincerà chi commetterà quel piccolo errore in meno dell'altro.  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sava73 Clarissimus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 17:12:50 Soggetto: |
|
|
Lettere da Whitechapel tutta la vita.
In 2 è un godimento. La meccanica è semplicissima, non c'è alea e con le nuove homerules è pure piu' emozionante ( oltre che ambientatissimo e affascinante ).
Io non avrei dubbi  _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
demian Illuminatus

Registrato: Dec 04, 2010 Post: 1326 Località: Roma (BrokenMount)
|
Postato: Lun 13 Feb 2012 18:26:54 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | | Non esattamente, perché i giocatori esperti tenderanno a ridurre al minimo l'alea della partita. |
Interessante, e in che modo? _________________ "L'uomo è interamente uomo solo quando gioca"
Fredrick Schiller
BGG: My Collection
BGG: My Wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Lun 13 Feb 2012 21:39:44 Soggetto: |
|
|
per parte mia Lettere da Whitechapel: la fortuna gioca un ruolo molto più marginale rispetto alla Furia di Dracula ed è molto più analitico.
non lo trovo meno ambientato dell'altro...con Jack ti senti il fiato sul collo, con gli ispettori brancoli nel buio...da giocare assolutamente con le regole per favorire gli ispettori. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 10:23:43 Soggetto: |
|
|
| demian ha scritto: | | Interessante, e in che modo? |
Con un utilizzo oculato delle carte evento, primariamente, e la scelta di quando/dove fare i combat.
Ad es., se verso la fine della partita, i cacciatori giocano Hypnosis, è stata una cosa "casuale"? Fortunata? O, piuttosto, il giocatore di Dracula ha commesso il gravissimo errore di non tenere in mano una carta Devilish Power o Sensationalist Press? Ok, può anche capitare che verso la fine siano rimaste nel mazzo proprio quelle 3 carte, e che i cacciatori abbiano sculato una delle 2 carte Hypnosis prima. Capita... ma questo vuol dire cmq che Dracula ha pescato diverse altre carte evento da utilizzare.
Ad es., attaccare con Dracula di notte e con Trap ha sempre il suo porco perché, e questo significa minimizzare la casualità (e obv scegliendo il target giusto al momento giusto).
Eccetera.
Insomma, SE si sostiene che un gioco come Twilight Struggle è un gioco altamente strategico, poi non si può sostenere che Fury of Dracula sia tutto casualità.
P.S.: Anche l'uso degli Encounter da parte di Dracula è fondamentale, ovviamente. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4687 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 14:39:32 Soggetto: |
|
|
Non esattamente, perché i giocatori esperti tenderanno a ridurre al minimo l'alea della partita.
E spesso e volentieri (non sempre eh) vincerà chi commetterà quel piccolo errore in meno dell'altro.  |
Concordo. Ovvio che bisogna aver giocato molto il gioco e conoscere a menadito quali (e soprattutto quante) carte sono presenti nei mazzi di Dracula e dei Cacciatori. Fury of Dracula è molto più sottile di quello che sembra ma, ripeto, bisogna conoscere MOLTO BENE il gioco.
P.S.: Anche l'uso degli Encounter da parte di Dracula è fondamentale, ovviamente. |
ASSOLUTAMENTE.
EDIT: per rispondere a Protos: reputo validi entrambi i giochi, ma Fury of Dracula per me è al top per il feeling. _________________ "Quanto sono fortunate alcune persone, le cui vite non hanno paure, nè timori, per le quali il sonno è una benedizione che giunge di notte e porta solo dolci sogni."
- Bram Stoker, Dracula
Ultima modifica di Raistlin il Mar 14 Feb 2012 18:59:58, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 14:48:05 Soggetto: |
|
|
La cosa che io trovo abbastanza ridicola in generale, che mi fa poi sostenere che i voti e i rankings anche su BGG (quindi con una base di voto ampissima) sono totalmente inutili, è che se si parla di FoD - "è pieno di alea, vince chi scula di più", se si parla di Twilight Struggle (basato sulle carte e nel quale una serie fortunata di tiri di dado può tranquillamente, e quasi sicuramente, dare la vittoria a chi "scula di più") - "è strategicamente profondissimo".
Ah, le mode...  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 15:01:17 Soggetto: |
|
|
Pur apprezzando LfW, anche in quanto ottima produzione italiana, se me lo mettete contro Fury of Dracula non posso che "votare" per quest'ultimo.
Peraltro quotando quasi tutto quello che ha detto Galandil su esperienza e fortuna.
(però Twilight Struggle continua a piacermi, da prima che fosse di moda) _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|