| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Biob Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 11:48:03 Soggetto: Aldilà dei gusti personali... |
|
|
| ...secondo voi ci sono dei giochi che un vero gamer deve avere provato almeno una volta? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
LordDrachen Initiatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 12:05:26 Soggetto: |
|
|
direi di no.
piuttosto dovrebbe aver provato i vari generi di giochi da tavolo, che che in pochi han fatto secondo me. ^^ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6130 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 12:11:59 Soggetto: |
|
|
Allora...tempo fa avevo stilato una sorta di matrice del ludomane terminale.
Sei un ludomane terminale se hai giocato:
- un gioco Splotter Spellen
- un gioco di Phil Eklund
- Twilight Imperium 3 o Fief o Trono di Spade
- Risk Legacy
- Busen Memo
Fatti questi sei corazzato per qualsiasi cosa...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 12:20:19 Soggetto: |
|
|
| Beh, forse se hai provato almeno un gioco considerato dalla maggior parte dei giocatori un must have (Caylus, per citarne uno) (randall non picchiarmi perchè non ho scritto "gioco che bisogna avere") puoi essere considerato un "vero gamer" (randall questo l'ha scritto Biob, non io...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rayden Illuminatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 12:22:26 Soggetto: |
|
|
Beh, dipende dal fine che vuole avere quel "deve".
Se è sottinteso "affinché abbia una buona cultura ludica", allora si, ce ne sono parecchi di classici da dover provare.
Se è "per essere reputato un vero gamer", allora uguale.
Se è "per trovare un gioco che mi diverta", allora no: ti piace un gioco? Giocaci finché non ti stanca! _________________
Prima il piacere, poi il dovere.
D'altronde, che senso ha il dovere se non quello di permettere il piacere? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cinghialone Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 12:37:26 Soggetto: |
|
|
| LordDrachen ha scritto: | direi di no.
piuttosto dovrebbe aver provato i vari generi di giochi da tavolo, che che in pochi han fatto secondo me. ^^ |
sottoscrivo.
se hai scoperto che ad esempio, i giochi di piazzamento di lavoratori, ti annoiano, non è che devi farti del male a giocare Caylus o non sei nessuno (otterresti solo 4 ore molto noiose...)
il panorama ludico ormai è talmente ampio che ce n'è per tutti i gusti, e anche i cosi detti capolavori c'è sempre qualcuno a cui non piacciono! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Butch Novitius

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 16:48:07 Soggetto: |
|
|
Penso che considerasi un vero gamer sia più una attitudine che non una questione di conoscenze. Un appassionato, a mio avviso, dovrebbe lasciarsi condurre dalla curiosità senza pregiudizi o compartimenti stagni. Ci sono persone che giocano a Risiko da vent'anni e non provano il minino interesse per nient'altro. Questo è solo un esempio, la stessa cosa si potrebbe dire per Magic, oppure chi gioca solo i wargame sulla II Guerra mondiale, oppure solo con i puppazzetti della GW, o gli scacchi... e così vià. Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole. Io stesso per anni ho giocato solo a Magic, ma sono ben felice di essere riuscito a disintossicarmi. Ora ho le mie preferenze ma non disdico la possibilità di provare qualunque cosa. Anche perchè, soprattutto in questo periodo, ci sono molte influenze tra generi. L'ameritrash con regole germaniche, il gioco di carte che diventa wargame, etc... Mai come ora trovo limitante ragionare per compartimenti stagni.
Alessandro |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 17:00:43 Soggetto: |
|
|
| Mi associo a Butch...La passione non tramonta davanti a niente! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4682 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 18:27:43 Soggetto: |
|
|
| Butch ha scritto: | | Penso che considerasi un vero gamer sia più una attitudine che non una questione di conoscenze. |
Concordo. Da quanto ho capito, Biob, i tuoi gusti sono orientati prevalentemente sui german, ma per esempio un giorno potresti provare un american-game con il gruppo giusto... ed avere l'illuminazione! (e cestinare quella robaccia calcolo-legnosa!)   _________________ "Quanto sono fortunate alcune persone, le cui vite non hanno paure, nè timori, per le quali il sonno è una benedizione che giunge di notte e porta solo dolci sogni."
- Bram Stoker, Dracula
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 18:50:09 Soggetto: |
|
|
| Raistlin ha scritto: | | Butch ha scritto: | | Penso che considerasi un vero gamer sia più una attitudine che non una questione di conoscenze. |
Concordo. Da quanto ho capito, Biob, i tuoi gusti sono orientati prevalentemente sui german, ma per esempio un giorno potresti provare un american-game con il gruppo giusto... ed avere l'illuminazione! (e cestinare quella robaccia calcolo-legnosa!)   |
Eeeeeh, è arrivato il paladino della randommeria...
(tra l'altro da quando anche tu sei TdG Admin Staff? La trovo una cosa molto fastidiosa che non abbiano messo un bel tag anche a me... ) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 20:02:32 Soggetto: |
|
|
No, non penso possano mai esistere giochi da giocare almeno una volta, per fortuna (o purtroppo) dipende dai gusti.
anche perchè non saprei come poter dare una definizione di "gamer"...
Allo stesso modo di dare una definizione di "un tipo sportivo: uno che fa sport, magari vari sport" potrei solo dire "uno che fa giochi da tavolo, magari molti". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Kaboom84 Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 20:11:47 Soggetto: |
|
|
Provare un gioco UNA volta secondo me lascia il tempo che trova. Non so quale sia l'esatta definizione di "gamer". Quello che so per certo è che il conoscere a fondo varie meccaniche (worker placement,card driven,tile placement ecc...ecc...ecc...) ti fornisce molti più strumenti per farti un'idea di un gioco che provi per la prima volta e capire se possa piacere a te e al tuo gruppo. _________________ Non capisco coloro che si rifugiano nel mondo reale per paura di affrontare la droga... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 20:14:40 Soggetto: |
|
|
| Kaboom84 ha scritto: | | Provare un gioco UNA volta secondo me lascia il tempo che trova. Non so quale sia l'esatta definizione di "gamer". Quello che so per certo è che il conoscere a fondo varie meccaniche (worker placement,card driven,tile placement ecc...ecc...ecc...) ti fornisce molti più strumenti per farti un'idea di un gioco che provi per la prima volta e capire se possa piacere a te e al tuo gruppo. |
Quindi io non sarei da considerare un gamer, in quanto non ho mai giocato ad un gioco più di una volta? Crudele...
Sotto un certo aspetto ho puntato più sulla quantità che sulla qualità... Davanti ad un gioco nuovo di zecca chi sarebbe più adatto per dare un'opinione tra me e uno che prova un gioco più e più volte ma questo gli lascia meno tempo per provarne diversi? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
linx Magnificus

Registrato: Dec 03, 2003 Post: 4427 Località: Busto Arsizio (VA), reame Aeroporto Malpensa
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 20:34:01 Soggetto: |
|
|
Io direi che dovresti almeno aver provato qualcosa di ognuno degli autori più prolifici e famosi di giochi tosti, in modo da capire i diversi stili: Knizia, Chvatil, Feld, Seifhart (anche saperli scrivere sarebbe già un passo avanti ), Wallace, Friese, Conyetzca, Rosenberg, Kramer e una serie di altri che adesso ti diranno e che io schifo ;-) _________________ Voglio passare ad un livello successivo
voglio dare vita a ciò che scrivo
sono paranoico e ossessivo
fino all'abiura di me. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 20:35:34 Soggetto: |
|
|
[quote="Raistlin"][quote="Butch"]Penso che considerasi un vero gamer sia più una attitudine che non una questione di conoscenze.[/quote]
Concordo. Da quanto ho capito, Biob, i tuoi gusti sono orientati prevalentemente sui german, ma per esempio un giorno potresti provare un american-game con il gruppo giusto... ed avere l'illuminazione! (e cestinare quella robaccia calcolo-legnosa!) :):)[/quote]
Ah ah ah ok allora dammi qualche titolo e illuminami :grin: ! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|