| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
makahd79 Initiatus

|
Postato: Mar 14 Feb 2012 16:41:53 Soggetto: i vostri 2 libri preferiti fantasy\ fantascienza |
|
|
Eccomi qui a chiedere a voi quale siano i vostri 2 libri migliori fantasy \fantascientifici mai letti
per me :
1)il signore degli anelli
2) il trono di spade _________________ "Ok cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me... ma facciamola questa cosa così potrò tornare a bombardarti di birra... affare fatto."
De-hi-hi-ho! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6129 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 17:02:40 Soggetto: |
|
|
1)La Strada
2)1984
*Se valessero i fumetti sostituirei 1984 con Watchmen. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vittogol Illuminatus

Registrato: Oct 14, 2006 Post: 1219 Località: Roma - Largo Preneste
|
Postato: Mar 14 Feb 2012 17:41:34 Soggetto: |
|
|
Per me:
1) il Signore degli Anelli (Tolkien)
2) La saga della "Crisi della realtà" (Hamilton)
ciao _________________ La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xax Novitius

|
Postato: Mer 15 Feb 2012 21:03:31 Soggetto: Re: i vostri 2 libri preferiti fantasy\ fantascienza |
|
|
| makahd79 ha scritto: | Eccomi qui a chiedere a voi quale siano i vostri 2 libri migliori fantasy \fantascientifici mai letti
|
Ma fantasy e fantascienza (uno e uno) oppure fantasy o fantascienza?
Premesso che la prima mi sembra domanda più "equilibrata", ecco i miei:
- Fantascienza: Ciclo della Fondazione, di Asimov (e che altro..?);
- Fantasy: Ciclo della Legione Perduta di Videssoss, di Turtledove |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
UltordaFlorentia Illuminatus

Registrato: Aug 01, 2007 Post: 1152 Località: Firenze/Scandicci
|
Postato: Mer 15 Feb 2012 22:59:03 Soggetto: |
|
|
Premettendo che trovo la fantascienza come genere letterario decisamente più ricca e potenzialmente profonda dei cugini con cappa e spada dico:
Fantascienza: "Nascita di un superuomo" T. Sturgeon
Fantasy (atipico): "Perdido street station" C. Mieville _________________ "Tutti gli usi della parola a tutti, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo"
Gianni Rodari.
Gioco libero a Firenze:
http://www.giocozona.org/ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Mer 15 Feb 2012 23:01:47 Soggetto: |
|
|
P.S. Ora attendo altri 5 o 6 post, poi, se nessuno nomina P.K.Dick, m'indigno....  _________________ "Tutti gli usi della parola a tutti, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo"
Gianni Rodari.
Gioco libero a Firenze:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Initiatus

|
Postato: Mer 15 Feb 2012 23:12:04 Soggetto: |
|
|
| Mi dici qualcosa di China Mieville? Mi incuriosisce da un po'... Io aggiungo che in questo periodo sto leggendo il ciclo degli Hyperion Cantos di Simmons, ristampato recentemente da Fanucci, e mi sta piacendo molto, ma sulla fantascienza ce ne sarebbero a paccate di libri da consigliare (il fantasy invece mi ha stufato da un bel po')... cito un nome meno noto ma molto valido: John Brunner con "Tutti a Zanzibar". |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 00:01:03 Soggetto: |
|
|
Beh su China Mieville posso dirti che mi piacque molto appunto Perdido Street Station, http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20100
la produzione posteriore (gli altri libri della trilogia sono gli unici che trovi/trovavi in italiano) mi ha entusiasmato meno...ah già, in italiano c'è anche il suo primo romanzo "un regno in ombra"(King Rat in lingua originale) che è un libro per giovini che si legge tutto d'un fiato ma che entusiasma il giusto (ricorda un pò Gaiman di "Nessun dove" per la dialettica fra metropoli reale e contropartita fantastica). _________________ "Tutti gli usi della parola a tutti, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo"
Gianni Rodari.
Gioco libero a Firenze:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Initiatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 00:36:53 Soggetto: |
|
|
| UltordaFlorentia ha scritto: | Beh su China Mieville posso dirti che mi piacque molto appunto Perdido Street Station, http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20100
la produzione posteriore (gli altri libri della trilogia sono gli unici che trovi/trovavi in italiano) mi ha entusiasmato meno...ah già, in italiano c'è anche il suo primo romanzo "un regno in ombra"(King Rat in lingua originale) che è un libro per giovini che si legge tutto d'un fiato ma che entusiasma il giusto (ricorda un pò Gaiman di "Nessun dove" per la dialettica fra metropoli reale e contropartita fantastica). |
beh, ma se merita me lo leggo in inglese, l'italiano non è per forza necessario ! "Nessun Dove" mi è piaciuto molto, ma c'è anche da dire che l'avrò letto 15 anni fa e i gusti sono maturati nel tempo... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
tukmat Initiatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 10:12:18 Soggetto: |
|
|
Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien)
Il Mondo Nuovo (A. Huxley)
premio speciale: La Strada di C. McCarthy _________________ Io non invecchio, niente più m'imprigiona |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pennuto77 Magister verbi

Registrato: Mar 10, 2006 Post: 6274 Località: Montecompatri (Castelli romani)
|
Postato: Gio 16 Feb 2012 10:35:50 Soggetto: |
|
|
Dune!!!! Possibile che nessuno lo nomini?
E poi Il signore degli anelli ovviamente...
Subito (poco) sotto
Asimov (tutto) con menzione speciale a "la fine dell'eternità"
"La saga di Terramare" di Le Guin |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 11:21:04 Soggetto: |
|
|
1) Il Trono di Spade.
2) La Saga degli Eredi di Shannara di Terry Brooks (da poco ristampato in formato librone che contiene tutti e 4 i romanzi).
Ultima modifica di Ventogrigio il Gio 16 Feb 2012 16:05:38, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 11:59:50 Soggetto: |
|
|
"Seri"
1)Fantasy : l'unico che ho letto è Cronache del Mondo Emerso, piaciuto così così
2)Fantascienza: La Notte Che Bruciammo Chrome
Parodistici:
1)Fantasy : Discworld->Ciclo delle Guardie->A me le guardie!
2)Guida Galattica per Autostoppisti->Primo libro |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pepita Illuminatus

Registrato: Jan 31, 2007 Post: 1488 Località: cinisello balsamo MI
|
Postato: Gio 16 Feb 2012 14:40:56 Soggetto: |
|
|
| pennuto77 ha scritto: | Dune!!!! Possibile che nessuno lo nomini?
E poi Il signore degli anelli ovviamente...
Subito (poco) sotto
Asimov (tutto) con menzione speciale a "la fine dell'eternità"
"La saga di Terramare" di Le Guin |
Pennuto 77 hai i miei stessi pensieri
quoto questi 2 capolavori e poi tantissimi altri... _________________ homo ludicus |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
salkaner Adeptus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 17:31:39 Soggetto: |
|
|
Beh, vediamo...
dul fantasy direi "lo specchio nello specchio" (Ende) seguitoa da "il Silmarillion" (Tolkien), ma se mi chiedete i miei autori FY preferiti vi dico Mr & Mrs Eddings.
sulla fantascienza è più difficile, ma potrei azzardare Farenheit 451 (anche se sconfina nella fantapolitica) di Bradbury, seguito da "fondazione" di Asimov |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|