| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6163 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Gio 16 Feb 2012 09:32:59 Soggetto: Venerdì 17 febbraio - Baltimore & Ohio |
|
|
Quebec!!
Provato ieri con i BMF. Titolone assolutamente da approfondire per il torneo. Ad un primo e superficiale acchito sembra un gioco a somma zero dove la distribuzione dei punti viene decisa dagli altri giocatori. Sospetto invece una profondità mostruosa. Ci terrei a rigiocarlo Venerdì.
Ragazzi, questo anno al master ci sono parecchi titoli belli e anche tecnici. Cerchiamo di accantonare un pò i titoli fotta e concentriamoci sul torneo...passato il torneo prometto a ciascuno di giocare un titolo a sua scelta.
Brettspiel Macht Frei!! _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 13:10:26 Soggetto: |
|
|
Quando ho giocato a Quebec con Marco, Antonio e Messi ci è sembrato che il gioco fosse abbastanza caotico ed ingovernabile, molto tattico ma strategicamente poco gestibile, nonostante diversi modi di fare punti richiedano invece una pianificazione strategica... abbiamo però fatto un'unica partita, se lo approfondite ci direte poi se in realtà non è così o se abbiamo visto giusto!
... per tutti quelli che invece non partecipano al torneo, venerdì sera cosa si fa? Un bello Steam Base o Steam Barons o Age Of Steam (o, se proprio volete, uno Steam Standard) ? Un'altra partitona a Brass? Ritiriamo fuori un sempreverde Caylus o Imperial? Ci si smazzuola ad Eclipse? Dite la vostra! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 13:30:30 Soggetto: |
|
|
Io domani sera arriverò alle 21:15 circa. Forse ci sarà anche Lara.
Qualche trenino penso di portarlo.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 15:08:36 Soggetto: Re: Venerdì 17 Gennaio |
|
|
| nakedape ha scritto: | Quebec!!
Provato ieri con i BMF. Titolone assolutamente da approfondire per il torneo. Ad un primo e superficiale acchito sembra un gioco a somma zero dove la distribuzione dei punti viene decisa dagli altri giocatori. Sospetto invece una profondità mostruosa. Ci terrei a rigiocarlo Venerdì.
Ragazzi, questo anno al master ci sono parecchi titoli belli e anche tecnici. Cerchiamo di accantonare un pò i titoli fotta e concentriamoci sul torneo...passato il torneo prometto a ciascuno di giocare un titolo a sua scelta.
Brettspiel Macht Frei!! |
La prima impressione è che sia...troppo.
Al punto che diventa indecifrabile e molto caotico.
Peccato, perchè ci sono delle buone idee, forse troppe buone idee, al punto che non si riesce a capire cosa succede davvero, e uno si limita a fare i conti della spesa su quanto valgono ciascuna delle azioni. _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 15:42:49 Soggetto: Re: Venerdì 17 Gennaio |
|
|
| dimarco70 ha scritto: |
La prima impressione è che sia...troppo.
Al punto che diventa indecifrabile e molto caotico.
Peccato, perchè ci sono delle buone idee, forse troppe buone idee, al punto che non si riesce a capire cosa succede davvero, e uno si limita a fare i conti della spesa su quanto valgono ciascuna delle azioni. |
Secondo me è assurda la pretesa che un gioco ti si apra dinnanzi alla prima giocata. Un gamer scafato dovrebbe capire che alcuni giochi possono essere compresi e padroneggiati solo dopo un numero sufficiente di partite. Ieri ad esempio sebbene il primo anno mi sembrasse assolutamente incontrollabile e prono ai capricci degli altri giocatori, già dal secondo anno le cose si sono strutturate in qualche maniera, evidenziando come delle mosse siano molto più remunerative e interessanti di altre.
E' un gioco che incastra il puzzle su 3 livelli. Ed è nella scelta del compromesso di questi 3 livelli che si sviluppa.
Ci sono le maggioranze dei potere; la contiguità degli edifici; e i poteri degli edifici. A queste cornici (frames) primarie si aggiungono leaders e carte secolo...Insomma un bel rompicapo. Ha un' altissima interazione diretta (con un apparente forte rischio kingmaking).
Tanta bella roba con il valore aggiunto di una buona longevità data dal setup variabile e i colpi di scena delle carte secolo.
In soldoni un titolo selvaggio che temo passerà inosservato proprio a causa del suo aspetto durante il primo game. Ho l'impressione che possa diventare un mio titolo preferito. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 15:58:54 Soggetto: |
|
|
A riguardo della mano gialla che qualcuno pensava fosse per l' architetto neutrale ecco cosa scrive l' autore:
"For production matters (each punchboard must be the same to save money), we had to produce an additional "hand", which has no purpose for now.
If anyone has an idea how to create a variant with this material, we would be happy to test it.
Thanks!"
 _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabpat Accolitus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 16:00:04 Soggetto: |
|
|
| Tanelorn ha scritto: |
... per tutti quelli che invece non partecipano al torneo, venerdì sera cosa si fa? Un bello Steam Base o Steam Barons o Age Of Steam (o, se proprio volete, uno Steam Standard) ? Un'altra partitona a Brass? Ritiriamo fuori un sempreverde Caylus o Imperial? Ci si smazzuola ad Eclipse? Dite la vostra! |
A me piacerebbe provare Eclipse... (ma anche Brass per la verità)
Posso però portare un Dungeon Lords o Eminent Domain (per qualcosa di più leggerino)....o magari The Elder Sign, ma proprio per fare qualcosa senza alcuna pretesa di concentrazione....
...sempre che gli astri restino favorevolmente allineati e io riesca effettivamente a materializzarmi in tana...
Fabio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 16:22:34 Soggetto: |
|
|
| Fabio, io e te abbiamo in sospeso anche Napoleon's Triumph... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabpat Accolitus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 16:30:09 Soggetto: |
|
|
| Tanelorn ha scritto: | | Fabio, io e te abbiamo in sospeso anche Napoleon's Triumph... |
Una buona partita di "apprendimento" sarebbe ottima, ma non volevo proporre giochi da due perchè, mi pare di aver capito, in genere il venerdì si prova a fare partite più "coinvolgenti". Ma magari lo porto comunque... non si sa mai...
Fabio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bruces Affiliatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 16:47:24 Soggetto: |
|
|
I giochi proposti da Tanelorn mi vanno tutti bene...
Giocherei anche a Dungeon Lord anche se abbiamo fatto una partita (senza finirla) parecchio tempo fa.
Potrei proporre Stone Age (con la nuova espansione 5 giocatori) oppure Warriors and Trader, ma mi sembra che ci sia già parecchia roba sui tavoli....
Su Quebec ho fatto due partite ed ho le stesse idee di Mattia (con l'unica differenza che non esaltandomi per i giochi con le maggioranze il mio giudizio finale è un pò più "freddo"). Sicuramente da tornare a giocarci ... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 17:42:15 Soggetto: |
|
|
| Sisi Fabio, tu Napoleon's portalo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 20:21:57 Soggetto: Re: Venerdì 17 Gennaio |
|
|
| nakedape ha scritto: |
Un gamer scafato dovrebbe capire che alcuni giochi possono essere compresi e padroneggiati solo dopo un numero sufficiente di partite.
...
Ho l'impressione che possa diventare un mio titolo preferito. |
Touché. Grazie per la lezione. Non l'ho giocato una sola volta. L'ho sempre giocato senza carte secolo, fino ad adesso, perché già così c'è tanta carne al fuoco.
Il fatto che alcune azioni siano più remunerative di altre è "evidente":
ogni cubo sul tabellone vale un punto, se fai una maggioranza 1.5 (finisse pure in una doppia cascata varrebbe 1.75, e 1.875 se fa tre salti). Ogni cubo attivo vale 0.5.
Riguarda tutte le azioni con questo metro e tutto diventa più chiaro.
Poi c'è altra roba, che stratifica il tutto per renderlo più oscuro.
Non ho detto che è brutto, ho detto che è troppo. So che a te piace il troppo, ma io ho imparato a guardarlo con sospetto.
In tre, poi, è una chiavica.... _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dimarco70 Illuminatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 20:38:54 Soggetto: |
|
|
@nakedape: comunque sì, non mi sento un gamer, visto l'accezione che sta assumendo in un altro thread.... _________________ ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Partite recenti:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gdanielli Initiatus

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 22:22:21 Soggetto: |
|
|
| dimarco70 ha scritto: | | @nakedape: comunque sì, non mi sento un gamer, visto l'accezione che sta assumendo in un altro thread.... |
Quale thread?
Mi interessa.
Ciao |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Gio 16 Feb 2012 22:45:48 Soggetto: Re: Venerdì 17 Gennaio |
|
|
| dimarco70 ha scritto: | | Touché. Grazie per la lezione. |
Ma porc...non mi riferivo a te! Ho scritto malissimo il post...
Chiedo scusa se nell' equivoco sembrava ti stessi dando del gamer NON scafato. Non era mia intenzione. Guglia spesso mi prende in giro e dice che basta che tu dica una buona parola su un gioco che io lo compro in automatico...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|