Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 23 Maggio 2013 06:40 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Trono di Spade: in 3-4-5 giocatori
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgrull
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Ven 17 Feb 2012 14:45:50    Soggetto: Rispondi con citazione

Basta guardare il post iniziale Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
avashar
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 12:27:35    Soggetto: Rispondi con citazione

Visto che in 3-4 giocatori risulta essere alemno in parte sbilanciato.
Vale la pena di spendere 60€?
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 12:43:52    Soggetto: Rispondi con citazione

avashar ha scritto:
Visto che in 3-4 giocatori risulta essere alemno in parte sbilanciato.
Vale la pena di spendere 60€?

in 3 non è sbilanciato.
in 4 è aggiustabile, sto lavorando sul setup ottimale, ma siamo vicini...

per cui sì, vale la pena. Cool
figfiorenzo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 14:00:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:

in 3 non è sbilanciato.

quindi aspetto per avere un atabella da stampare per i setup da 3 a 6 giocatori...
tempi?
non per poratre fretta ma dovremmo giocarlo proprio in 4 la prima...e nopon vedo l'ora...

una bozza si può avere? ;-)
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=688620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Ritorna all'inizio
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 14:34:52    Soggetto: Rispondi con citazione

figfiorenzo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

in 3 non è sbilanciato.

quindi aspetto per avere un atabella da stampare per i setup da 3 a 6 giocatori...
tempi?
non per poratre fretta ma dovremmo giocarlo proprio in 4 la prima...e nopon vedo l'ora...

una bozza si può avere? ;-)

allora: 3 o 6 giocatori: va benissimo il setup del regolamento.

5 giocatori:
giocare con i Martell al posto dei Grayjoy (assieme a Stark, Lannister, Baratheon, Tyrell):
- setup con i segnalini come per 6 giocatori.
- togliere il Grayjoy e mettere pyke imprendibile con il suo token
- mettere il token neutrale da 5 (quello avanzato da Lancia del Sole) su Seaguard

come detto qui, se vuoi vedere le motivazioni:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=53755

4 giocatori:
giocare con i Tyrell al posto dei Grayjoy (assieme a Stark, Lannister, Baratheon)
- segnalini contrassegnati 4-6 solo: su Nido dell'Aquila, su Approdo del Re, su Stelle al Tramonto, sul Bosco di Ferro, sul Passo del Principe.
- segnalini "imprendibile": su Pyke, su Costa del Sale, su Lancia del Sole
- tutto il resto libero (notate che questa è una disposizione leggermente diversa da quella proposta nel primo post, così come da quella provata ieri sera con tutto Dorne imprendibile: mi pare la giusta via di mezzo tra tutte)

comunque copio questo specchiatto in prima pagina.

Ultima modifica di Agzaroth il Dom 19 Feb 2012 11:21:05, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
Sgrull
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 15:43:51    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:

4 giocatori:
giocare con i Tyrell al posto dei Grayjoy (assieme a Stark, Lannister, Baratheon)
- segnalini contrassegnati 4-6 solo: su Nido dell'Aquila, su Approdo del Re, su Stelle al Tramonto, sul Bosco di Ferro.
- segnalini "imprendibile": su Pyke, su Costa del Sale, su Lancia del Sole
- tutto il resto libero (notate che questa è una disposizione leggermente diversa da quella proposta nel primo post, così come da quella provata ieri sera con tutto Dorne imprendibile: mi pare la giusta via di mezzo tra tutte)

Come mai metti solo i segnalini sui castelli?? Secondo me quelli sulle regioni neutre sono anch'essi utili per "rallentare" l'avanzata incontrastata di Tyrell e Beratheon.

Almeno... io nella prima partita a 4 ho messo tutti i segnalini, tranne quelli sui territori del setup Tyrell più Pyke imprendibile.

Io da Tyrell ho vinto al settimo turno, ma diciamo che nella prima parte della partita sono stato costretto alla difensiva, perchè per espandermi a sud dovevo comunque impiegare segnalini marcia,unità preziose e fare ricorso a una lenta produzione e spostamento di navi, dato che ero molto limitato dalle botti che non riuscivo ad avere immediatamente!
Ritorna all'inizio
Sol_Invictus
Clarus
Clarus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 15:47:15    Soggetto: Rispondi con citazione

Io con questa variante valuterei, almeno in 4, di aprire Pyke. I Lannister mi sembrano in una posizione davvero sfigata. Vicinissimi a tutti, ma forse i peggiori in campo quanto a possibilità di combattere. Da Pyke, però, oltre a un castello in più avrebbero ottime opzioni strategiche via mare per insidiare e indebolire gli Stark.
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 18:09:40    Soggetto: Rispondi con citazione

Sol_Invictus ha scritto:
Io con questa variante valuterei, almeno in 4, di aprire Pyke. I Lannister mi sembrano in una posizione davvero sfigata. Vicinissimi a tutti, ma forse i peggiori in campo quanto a possibilità di combattere. Da Pyke, però, oltre a un castello in più avrebbero ottime opzioni strategiche via mare per insidiare e indebolire gli Stark.

invece il punto è proprio limitare lo strapotere che in 4 si trovano ad avere i Lannister, quando non hanno i vicini Grayjoy a limitarli.

quello che conta, specia all'inizio, sono i castelli in cui puoi reclutare molte truppe e i segnalini speciali che ti consentono di farlo.

il Lannister è quello che ha a più portata di mano (senza i Grayjoy a limitarlo) sia castelli grandi per reclutare eserciti numerosi, sia botti per mantenere tali eserciti, sia il segnalino speciale per reclutare nel caso non esca la carta.

e tutte queste cose le ha concentrate in pochi territori (mentre lo Stark, ad esempio, per prendere botti e corone equivalenti deve sparpagliare molto le truppe e usare moti ordini)

con Pyke prendibile questo vantaggio sarebbe ancora più rapidamente accentuato, troppo.

i Baratheon hanno vicine tante cose, vero, ma molto sparse, esattamente come gli Stark.

i Tyrell, consolidando rapidamente al centro sud con 2 castelli, hanno la possibilità di scegliere (sono un po' l'ago della bilancia) se spingersi a nord e infastidire i Lannister o a sud e bloccare i Baratheon in quella direzione, sempre tenendo il centro che comunque per loro è vitale.

con questo rispondo anche alla domanda di Sgrull: se i Tyrell si trovano a sud con terre difese da segnalini di valore 3, sono costretti a impiegare molte forze già solo per prendere botti e corone o comunque a impiegare più turni.

in questo modo non posono dirottare perte delle truppe verso i Lannister (che invece è vitale per l'equilibrio) .

d'altro canto il sud non può nemmeno essere troppo facile e aperto, per cui ecco i segnalini sui castelli.

il Baratheon si trova imvece il castello a sud più vicino (lancia del sole) bloccato, per cui ha un scelta: o si dirige al centro (più vicino allo scontro Lannister e anche con i Tyrell) o sceglie comunque di andare a sud, ma è un boccone meno appetibile...o anche a nord (dal nido dell'aquila) ma, come per lo stark, questo territorio richiede molta dispersione di truppe e ordini...

insomma, a noi, provandolo è parso valido, provate e postate pure le vostre impressioni.
Sol_Invictus
Clarus
Clarus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 19:20:58    Soggetto: Rispondi con citazione

Boh, io questo "strapotere" Lannister non ce lo vedo proprio. Gli Stark, che sul mare sono pippe, di fatto sono spinti per prima cosa a contendersi i castelli che stanno tra loro e i Lannister. La casa dei Lannister sta a 1 spazio di disitanza da quella dei Tyrell, quindi entrambi devono stare molto attenti a scoprirsi. I Baratheon sono di poco più distanti. Tyrell e Baratheon hanno tutto il sud per loro, se gli va, e i Baratheon sono anche forti sul mare.

Ne esce che i Lannister sono quelli con meno spazio vitale in assoluto, ed essendo pure - almeno all'inizio - i più sfigati in battaglia mi sembra debbano stare molto attenti.
Finora abbiamo fatto solo 4 partite, ma in tutte e 4 i Lannister (sempre giocatori diversi) si sono rivelati i più "deboli" e i più difficili da giocare.
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
figfiorenzo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 20:38:51    Soggetto: Rispondi con citazione

mi sa che devo aspettare per una soluzione definitiva giusto?
uffaaa non ce la faccio più voglio provarlo, ma siamo giusto in 4..!!!!

che ne dite?
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Ritorna all'inizio
Ventogrigio
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 21:30:27    Soggetto: Rispondi con citazione

@figfiorenzo: provate i vari setup e alla fine scegliete quello che più vi aggrada. Se hai dei dubbi inizia con quello che propone il gioco, poi una volta accumulata una certa esperienza di gioco provate le varianti e vedete come gira.

Ok! E' arrivato il momento di prendere anche per me la 2^ edizione.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Sab 18 Feb 2012 21:36:30    Soggetto: Rispondi con citazione

Sol_Invictus ha scritto:
Boh, io questo "strapotere" Lannister non ce lo vedo proprio. Gli Stark, che sul mare sono pippe, di fatto sono spinti per prima cosa a contendersi i castelli che stanno tra loro e i Lannister. La casa dei Lannister sta a 1 spazio di disitanza da quella dei Tyrell, quindi entrambi devono stare molto attenti a scoprirsi. I Baratheon sono di poco più distanti. Tyrell e Baratheon hanno tutto il sud per loro, se gli va, e i Baratheon sono anche forti sul mare.

Ne esce che i Lannister sono quelli con meno spazio vitale in assoluto, ed essendo pure - almeno all'inizio - i più sfigati in battaglia mi sembra debbano stare molto attenti.
Finora abbiamo fatto solo 4 partite, ma in tutte e 4 i Lannister (sempre giocatori diversi) si sono rivelati i più "deboli" e i più difficili da giocare.

ma tu sei liberissimo di non vedercelo, io faccio delle considerazioni derivate dalla mappa e dalle partite di prova fatte...come ho specificato nel 1° post modificato, i miei sono solo suggerimenti (che hanno una base però) per una partita equilibrata.

del resto su BGG la variante prevista prevede che Lancia del Sole e i 3 territori adiacenti siano tutti imprendibili e mantiene tutti i segnalini da 3 targati 4-6 giocatori, quindi spinge ancora di più il gioco verso l'alto della mappa, pensa te...

le prime considerazioni le devi fare a partire dalla mappa: l'unico ad avere 3 castelli grandi a portata di mano è proprio il Lannister (sempre in un gioco senza Grayjoy, ovviamente) e questi castelli non hanno alcun segnalino difesa.

il Baratheon deve concentrare le sue forze per prenderne uno solo (Approdo del Re che ha difesa 5) e il Tyrell deve spingersi a sud (quindi lontano dal Lannister se vuole prendere quello di Vecchia Città.

lo Stark che tu tanto temi, deve per prima cosa pensare alle botti e alle corone (prima che ai castelli) perchè ne è davvero a corto e rischia di rimanere tagliato fuori su rifornimenti e offerte se non corre ai ripari. e per farlo è costretto a sparpagliare le sue forse in giro per il nord e comunque tenere il Moat Cailin per la sua sicurezza prima di spingersi a sud verso Seaguard.

insomma, nei primi turni di gioco, è il Lannister che ha l'accelelrazione maggiore, poi ovvio che tutte le partite evolvono in modo diverso e che lui, essendo in mezzo, è in una posizione scomoda (e diventa troppo scomoda col setup di BGG, secondo me, per questo lascio uno spiraglio di contesa a sud...).

comunque, come dicevo, l'unica legge qui è il regolamento del manuale, per cui se non vi piace il mio setup, la cosa è abbastanza semplice: seguitene un altro Wink
figfiorenzo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Dom 19 Feb 2012 10:17:33    Soggetto: Rispondi con citazione

Agzaroth ha scritto:

comunque, come dicevo, l'unica legge qui è il regolamento del manuale, per cui se non vi piace il mio setup, la cosa è abbastanza semplice: seguitene un altro Wink

mi piace e accendo il setup di Agzaroth...
com la promessa da parte sua che se lo migliora ancora me lo fa sapere Very Smile

io purtroppo, ma davvero purtroppo giocherò pochissime volte a TdS II per via del tempo a disposizione, e quindi voglio godermela ;-)
Ritorna all'inizio
Agzaroth
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Dom 19 Feb 2012 11:25:16    Soggetto: Rispondi con citazione

scusate, ho corretto sopra, mi ero scordato il segnalino 4-6 su passo del principe nel setup per 4. il resto è corretto, ho ricontrollato.
blackholexan
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Dom 19 Feb 2012 13:19:49    Soggetto: Rispondi con citazione

Confermo che senza Pyke imprendibile i Lannister avrebbero vita troppo facile.

Provato il nuovo setup in 4 (l'ultimo proposto) ed è davvero equilibrato, almeno così ci è sembrato.

Complimenti!
Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti