| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
kitanota Matricula

|
Postato: Dom 19 Feb 2012 17:23:11 Soggetto: Battlestar Galactica: Exodus - Un'analisi |
|
|
Inaugurando il topic premetto che vengo da appena una partita a Battlestar: Exodus, nella quale per non complicare troppo le cose non è stata usata la (sola) variante Ionian Nebula (c'erano invece Conflict Loyalties e Cylon Fleet), incorporando tuttavia l'espansione Pegasus con tanto di Cylon Leader, New Caprica etc...
Dopo aver passato un tempo assurdo su boardgamegeek a leggere di tutto e di più nei forum dedicati al gioco base + le 2 espansioni, aver postato io stesso dei dubbi, partecipato a simpatiche conversazioni con sconosciutissimi australiani, americani e nazionalità varie, dopo aver assimilato (e stampato disboscando una bella fetta di Amazzonia) Faq (dalla prima versione all'ultima) + Ufaq (i ripensamenti del game designer Corey sono una geek-chicca notevole) + Le giuste correzioni alle castronate della traduzione italiana del Core game + PlayerAid nelle più varie composizioni + tutte le traduzioni qui dalla Tana, sono arrivato ad un punto della mia vita in cui sento l'esigenza di urlare :
ECCHECCACCHIO ma qui sulla tana c'è qualcuno che gioca a Battlestar, possibilmente non nella variante solitaria, nella sua COMPLETEZZA (3 scatole il cui setup ad incastro con tanto di togli carte, elimina queste se giochi così, aggiungi quelle se colà, togli navi, aggiungi navi, togli crisis card, aggiungi quello e quelll'altro in questa variante + più tutto il corredo cartaceo-amazzonico metterebbe a dura prova anche un ipotetico concorrente di "Scommettiamo che")?
La risposta ovviamente è sì. Ci sono un paio di post con suggerimenti per una variante con tanto di house rules per integrare Pegasus e Exodus.
Ma vorrei tanto avere un parere ludico da chi la Exodus la mastica come i cheerios al mattino, da chi magari ha una certa esperienza in partite a full-setup tale da fargli infilare una Loyalty Card nel timbratore in ufficio alle 8.30 al posto del badge.
Per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto per ora. Spero di provare la variante Nebula (col mio super consolidato gruppo di gioco) con tanto di finale alternativo il più presto possibile, tanto più che in generale viene considerata quella che rende la terza scatola meritevole dell'acquisto.
Devo dire che l'ansia da inseguimento generata dalla Cylon board (a metà partita c'è una postilla nelle Ufaq che suggerisce di assumere una modesta quantità di Alprazolam) e le carte personal goal + Final Five aggiungono un bel po' di pepe al gioco.
Non rende bene invece in 4 giocatori la presenza del Cylon Leader, che parteggiando per gli umani si vede costretto a guardare da lontano a quel meraviglioso arsenale di crudeltà approntato dai cylons come un bambino che di fronte alla biglietteria di Gardaland si senta dire dal padre: eh no no, non entriamo mica sai, guardiamo solo da fuori!
Si spatacca la faccia il cylon rivelato (quello vero, macho, cattivo) che ha il papà ricco e il biglietto per Gardaland può esibirlo in faccia al compagno sfortunato come nelle peggiori storie di soprusi e cattiveria infantile.
Sotto questo punto di vista attendo una partita con 5 giocatori. 2 Toaster ugualmente incazzosi e con licenza di sterminio al posto di uno.
Un'altra sensazione è che la fase New Caprica perda un po' di consistenza con tutto il corredo della Exodus. Sarà appunto per questo che gli americani giocando direttamente con la variante Nebula e magari includendo unofficial variants che fioccano come coriandoli a carnevale.
Basta, mi sono dilungato troppo. Fatevi sotto.
(O meglio, vi prego non fatemi tornare da Mindy G, Jason Beck, David Turczi, Matt Downey e tutta quella schiera di super-poster di BGG con le quali fingo di essere in sintonia e in amicizia...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 19 Feb 2012 18:12:16 Soggetto: |
|
|
io ti posso dire questo: quando giochiamo a BSG ormai siamo sempre 6 o 7 e giuochiamo con queste regole, integrando Pegasus + Exodus:
Caprica + Exodus
1) si parte giocando normalmente, con i personaggi della Ionian Nebula, esattamente come in Exodus
2) a 4+ distanze si atterra su Caprica e si predispone il tabellone di Caprica come descritto in Pegasus, con l'aggiunta di trauma tokens nel medical center e nella prigione. questi trauma funzionano esattamente come descritto in Exodus.
3) quando il Galactica torna in orbita, si distribuisce il secondo giro di carte lealtà. poi si prosegue con la fase di evacuazione come di consueto, finchè l'ammiraglio ordina il salto.
4) al salto ordinato dall'ammiraglio, questi pesce due carte destinazione come di consueto e il viaggio prosegue verso 8+ distanze.
accorgimenti utilizzati:
- risorse aumentate di +2 punti rispetto ai valori base del tabellone.
- si usa il leader Cylon solo in 7 (mazzo Hostile). In 6 si usa il Simpatizzante che diventa cylon come di consueto (tutte le risorse sul blu) e se lo diventa pesca un obiettivo dal mazzo Sympathetic (e può infiltrare)
- si usano le opzioni Cylon Fleet
- dalle carte skill si rimuovono le carte a valore “0”
- non si usano le carte obiettivo segreto
con queste opzioni la partita è indubbiamente lunga, combattuta, ma molto completa e rispecchia lo storyline del telefilm. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kitanota Matricula

|
Postato: Dom 19 Feb 2012 18:42:19 Soggetto: |
|
|
| Citazione: | | con queste opzioni la partita è indubbiamente lunga, combattuta, ma molto completa e rispecchia lo storyline del telefilm. |
Non ne dubito.
complimenti per la variante, Agzaroth, è appena entrata di diritto nella lista delle stampe da allegare al manuale per le prossime partite.
Beh, dato che tu e il tuo gruppo mi sembrate piuttosto navigati immagino che l'allungamento del tempo di gioco sia poca cosa rispetto alla soddisfazione di poter usare tutta (ma proprio tutta) la componentistica.
Magari la prossima partita proveremo con Pegasus + Exodus (tutte e 3 le varianti questa volta) senza New Caprica tanto per toglierci la soddisfazione di vedere come gira col Cylon ostile.
Giusto per curiosità, con la tua variante quali sono le statistiche di vittoria umani Vs. cylons? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 19 Feb 2012 19:35:10 Soggetto: |
|
|
| kitanota ha scritto: | | Citazione: | | con queste opzioni la partita è indubbiamente lunga, combattuta, ma molto completa e rispecchia lo storyline del telefilm. |
Non ne dubito.
complimenti per la variante, Agzaroth, è appena entrata di diritto nella lista delle stampe da allegare al manuale per le prossime partite.
Beh, dato che tu e il tuo gruppo mi sembrate piuttosto navigati immagino che l'allungamento del tempo di gioco sia poca cosa rispetto alla soddisfazione di poter usare tutta (ma proprio tutta) la componentistica.
Magari la prossima partita proveremo con Pegasus + Exodus (tutte e 3 le varianti questa volta) senza New Caprica tanto per toglierci la soddisfazione di vedere come gira col Cylon ostile.
Giusto per curiosità, con la tua variante quali sono le statistiche di vittoria umani Vs. cylons? |
un paio di precisazioni sulle scelte fatte:
- abbiamo tolto le carte da "0" perchè introducono un elemento troppo aleatorio nella risoluzione dei test (non se ne sente proprio il bisogno)
- eliminiamo le carte obiettivo segreto perchè troppo penalizzanti per gli umani.
- +2 risorse perchè in pratica c'è un giro di gioco in più (8 distanzepiù tutta Caprica) rispetto alla lunghezza del gioco originale.
premetto che siamo un grupo abbastanza esperto (sia come umani che come cylon), le vittorie sono al 50%, con questa configurazione. _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kitanota Matricula

|
Postato: Lun 20 Feb 2012 14:53:28 Soggetto: |
|
|
grazie per le precisazioni, effettivamente senza quelle ci sarebbe stato impossibile mettere in pratica la variante correttamente.
La road map a questo punto prevederà: senz'altro almeno una partita in accordo con le regole ufficiali comprendente le 3 scatole e tutte e tre le varianti di exodus. Poi cercherò di spingere per una successiva con la variante da te proposta, a me già sulla carta sfizia parecchio, mi piace sopratutto (io che sono amante del "tema") che abbiate ricostruito e svolto coerentemente la timeline della serie. Complimenti ancora.
giusto pourparler... insomma alla fine non è che nella community italiana Exodus abbia proprio sbancato, non ti sembra? vedremo se fioccano risposte da qui a qualche tempo, ma temo che il silenzio sarà una conferma ai miei sospetti  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Lun 20 Feb 2012 15:02:09 Soggetto: |
|
|
credo che non abbia sbancato per almeno 2 o 3 motivi:
1) è in inglese e già Pegasus non era stata acquistata da tutti i possessori di BSG. è plausibile che un po' degli acquirenti di Pegasus non abbiamo avuto voglia/occasione di sbattersi per tadurre/adattare anche Exodus
2) BSG è già un gioco che da solo funziona benissimo. già Pegasus aggiunge molta carne al fuoco, con allungamento dei tempi di gioco...
3) Exodus è in parte alternativo a Pegasus, almeno da regole ufficiali, forse questa cosa non è piaciuta a molti (me compreso, che infatti ho sviluppato la versione di cui sopra...) _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
LordDrachen Initiatus

|
Postato: Lun 20 Feb 2012 15:55:19 Soggetto: |
|
|
per me Exodus definisce e completa il gioco base, che prende una spanna in più proprio per la plancia Cylon.
le nuove carte danno un'integrazione del tema del gioco, offrono una aleatorietà forse maggiore, ma cmq aumentano anche le possibilità di entrambe le fazioni.
a me piace giocare senza New Caprica (secondo me noiosetta) e con Exodus e la plancia di Pegasus.
non amo però la versione coi personaggi, mentre devo ancora provare Final Five.
solitamente in questo modo le partite son molto tirate e bilanciate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kitanota Matricula

|
Postato: Mar 21 Feb 2012 11:05:30 Soggetto: |
|
|
| Citazione: | | a me piace giocare senza New Caprica (secondo me noiosetta) e con Exodus e la plancia di Pegasus |
quoto, mi sono reso conto anch'io nel tempo che New Caprica non ha un grande sprint dalla sua, se si pensa poi che ci si arriva dopo qualche oretta ci si aspetterebbe una virata decisa verso un gameplay più coinvolgente.
La plancia di pegasus e i leader cylon invece sono irrinunciabili anche per me.
Credo che Nebula volesse in parte rimediare proprio a questa pecca di caprica, creando un finale alternativo (infatti se giochi con Nebula New Caprica se ne sta nella scatola...). Adesso con tanto di flotta cylon, personal goal e png non ci si può più lamentare. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |