Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Lunedì 20 Maggio 2013 04:14 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano
· Twilight Struggle: pedine URSS alternative
· Twilight Struggle: pedine USA alternative
· Gear & Piston: regolamento inglese
· Thermopyles: regolamento inglese
· Polis: Fight for the Hegemony: regolamento in italiano
· Kanzume Goddess: regolamento inglese
· Archipelago: carte evoluzione in italiano
· DiceLand: Compendium 2
· Sobek: regolamento inglese
· Zombicide: Scenario C17 in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Se ci scanniamo tra noi finisce a TPK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
crotalo
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 10:15:59    Soggetto: Rispondi con citazione

DrZero ha scritto:
Non sono un game designer... vale lo stesso la mia approvazione? Very Happy

no, noi non valiamo nulla ... non siamo né revisori né traduttori, né editori ... tu magari vali di più perché organizzi conventions ma io .... ci metto solo i soldi e si sa che chi paga ha sempre l'ultima parola ... :D :D:D:D:D:D:D
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Curte
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 10:21:24    Soggetto: Rispondi con citazione

E' che secondo me la sezione gdr della Tana dei Goblin non dovrebbe essere un'area tecnia di difficile accesso ai nuovi utenti, ma un'area divertente dove si ritrova chi ha una passione in comune, e dove può arrivare un utente a chiedere informazioni su, praticamente, qualsiasi gioco.
Arriva, chiede, risposta, va via. Happy.
Se resta sul forum ad alimentare la passione: Very happy
Siamo tanti e variegati, e questa potrebbe essere una forza, perché possiamo rispondere e argomentare un po' su tutti i gdr usciti.

Basterebbe smetterla di parlarci addosso... tanto non ci allineeremo mai tutti a un solo gusto. E PER FORTUNA! Ma a volte sembra che con l'arrivo di un nuovo utente ci sia una corsa a strappargli l'anima... Laughing

P.s. siamo tutti Game designer... perchè questa parola non vuol dire un piffero!
prendi un file word e ci scrivi:
si racconta un storia tra amici, ognuno ha un Personaggio di fantasia.
scrivi tre cose del Personaggio in cui è bravo
se c'è un ostacolo si tira un d6; con 5-6 è superato
se il personaggio è bravo a superare quell'ostacolo tira 2 d6 e ha successo se almeno uno dei due dadi fa 5 o 6)
Dì che si gioca nel mondo di un videogioco o film che ti è piaciuto
Ora dai un nome a questa fetecchia idiota di abbozzo di gdr (tanto di cacca in giro ne hai comprata tanta, come tutti, quindi perchè avere remore?)
Mettilo in Pdf con un paio di immagini scacricate in qua e in là e...
HAI FATTO IL TUO GDR!
SEI UN GD!
Wow!

Altra cosa che mi auguro è che qui si smetta di essere considerati e di parlare in base al proprio "lavoro", ma si torni a creare un forum di appassionati.
Krell
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 10:33:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Curte ha scritto:

se c'è un ostacolo si tira un d6; con 5-6 è superato
se il personaggio è bravo a superare quell'ostacolo tira 2 d6 e ha successo se almeno uno dei due dadi fa 5 o 6)

Ehi, il mio sistema preferito! Very Happy

ciaociao
--Krell
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
Curte
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 10:44:51    Soggetto: Rispondi con citazione

'Azz!
Ho già un possibile acquirente!
AHAHHAHAHAAHHAHAHA Laughing Laughing Laughing Laughing
crotalo
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 10:46:25    Soggetto: Rispondi con citazione

Curte ha scritto:
E' che secondo me la sezione gdr della Tana dei Goblin non dovrebbe essere un'area tecnia di difficile accesso ai nuovi utenti, ma un'area divertente dove si ritrova chi ha una passione in comune, e dove può arrivare un utente a chiedere informazioni su, praticamente, qualsiasi gioco.
Arriva, chiede, risposta, va via. Happy.
Se resta sul forum ad alimentare la passione: Very happy
Siamo tanti e variegati, e questa potrebbe essere una forza, perché possiamo rispondere e argomentare un po' su tutti i gdr usciti.

Basterebbe smetterla di parlarci addosso... tanto non ci allineeremo mai tutti a un solo gusto. E PER FORTUNA! Ma a volte sembra che con l'arrivo di un nuovo utente ci sia una corsa a strappargli l'anima... Laughing

concordo su tutto (anche se poi non pratico perché la voglia di rompere i cabasisi scorre forte in me), ma la parte sottolineata mi fa venire in mente due rilfessioni che dicevo anche a Iz a Novaludica

io trovo molto singolare che ci sia così poca attenzione per i gdr nella sezione gdr ... se vado a ricercarmi le varie discussioni sui giochi tranne veramente pochi (il sine, aips, the one ring? ... il gioco di zaidar anche ... ovviamente :D) ci sono pochissime discussioni in cui si infittiscano i post fatti da persone che provano e giocano ai giochi e che raccontano le loro esperienze.
Io trovo una grande carenza da questo punto di vista perché ci riporta tutti a guardare il nostro piccolo orticello quando il panorama è così vario che anche solo parlando solo di giochi e di quello che fanno si potrebbe avere idee innovative anche a livello teorico che levati ... infatti nessun gioco che leggi riporta nei ringraziamenti "grazie all'articolo di Baker del 2005" ma semmai "la tematica del veto l'ho presa da annalise" oppure "questa cosa qua l'ho copiata dal gioco X" ....

tornando sulla cosa citata trovo che se un giocatore chiede un consiglio su un gioco io posso anche dargli il consiglio più ovvio che fitti sulle sue preferenze ma posso anche chiedermi "le sue preferenze derivano dal fatto che non conosce nulla di diverso? forse potrebbe provare un gioco diverso e magari si divertirebbe?"

perché io prima giocavo a vampiri e mi pareva che fosse l'ambientazione più figa del mondo e che fosse il top delle cose che potevi narrare con quel misto di esoterismo sovrannaturale e mondo come lo conosciamo noi ... mentre adesso che ho provato FIASCO e sporchi segreti credo che non ci sia nulla di più emozionante che vivere una storia fatta di persone come me basata sulle vicende che mi potrebbero capitare e che mi fanno immedesimare di più.

poi ovviamente non devo puntare la pistola alla tempia a nessuno (anche perché via forum è difficile)
vertigo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:01:06    Soggetto: Rispondi con citazione

vi faccio un Actual Play da forum:
Kadaj apre un thread dal titolo "Star Wars gdr: valido o no?" e chiede esattamente se il sistema possa soddisfare le premesse "vivere le storie che ho visto nei tre film di lucas (si solo tre, ce ne sono altri??).

soluzione a: gli si dice massi meglio quello con il dado piu' grosso/piccolo anche se poi tutti e due hanno grandi caratteristiche in comune: grossa sbatta per scrivere le avventure, devi prendere in giro i giocatori per farlo funzionare, se non lo fai con amici cn cui vi capite al volo c'è la possibilità che vi mandiate a quel paese.

soluzione b: gli spiego cos'è la coerenza di un gioco e i motivi per cui quello è un tipo di sistema che poteva essere ritenuto valido un tempo ma oggi può essere ritenuto come un motore diesel in cui non viene pompato il gasolio mediante compressori ad alta pressione (innovazione degli anni 80)

soluzione c: faccio finta di nulla, perchè non ho voglia di battagliare con persone che mi dicono "ma io con il mio furgoncino Volkswagen degli anni 70 ho fatto un sacco di chilometri e mi sono divertito un sacco a woodstok!", aspetto che kadaj spenda i suoi soldi e che sbatta la faccia con eventuali problemi intrinsechi in quel genere di sistemi...sperando in fondo che abbia abbastanza culo per non averne.

tutto questo per dire che per me è molto difficile spiegare pro e contro di un gioco senza entrare nei motivi per cui ritengo un gioco sia apprezzabile o meno.. e sono sempre legati ad aspetti di design.
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web
Krell
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:06:45    Soggetto: Rispondi con citazione

vertigo ha scritto:

soluzione b: gli spiego cos'è la coerenza di un gioco e i motivi per cui quello è un tipo di sistema che poteva essere ritenuto valido un tempo ma oggi può essere ritenuto come un motore diesel in cui non viene pompato il gasolio mediante compressori ad alta pressione (innovazione degli anni 80)

Se fossi io ad aver fatto la domanda preferire che mi si consigliasse un gioco senza il "pipettone" della coerenza. Io sono un giocatore ignorante. Voglio solo giocare ad un gioco divertente. Smile Ecco magari due righe sulle meccaniche questo si... Smile

ciaociao
--Krell
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito web MSN Messenger
vertigo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:09:28    Soggetto: Rispondi con citazione

Krell ha scritto:
vertigo ha scritto:

Se fossi io ad aver fatto la domanda preferire che mi si consigliasse un gioco senza il "pipettone" della coerenza. Io sono un giocatore ignorante. Voglio solo giocare ad un gioco divertente. Smile Ecco magari due righe sulle meccaniche questo si... Smile

ciaociao
--Krell

quindi per te andrebbe bene una risposta del tipo: "è un gioco del cappero perchè ha delle meccaniche che non studiate per ricreare il mondo di lukas"?
non sarebbe una risposta un po buttata li e un giusto pretesto per iniziare una guerra di opinioni senza nessuna base che non sia il gusto personale?
Ritorna all'inizio
Curte
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:10:58    Soggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione!
Allora continuiamo così Rolling Eyes

Scemo io che ci perdo tempo su questo forum.

Aloa!

Curte
Krell
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:16:06    Soggetto: Rispondi con citazione

vertigo ha scritto:

quindi per te andrebbe bene una risposta del tipo: "è un gioco del cappero perchè ha delle meccaniche che non studiate per ricreare il mondo di lukas"?
non sarebbe una risposta un po buttata li e un giusto pretesto per iniziare una guerra di opinioni senza nessuna base che non sia il gusto personale?

No, per niente. Magari pero' una risposta tipo "Ti consiglio questo gioco perche' fa questo e quello. Si incentra molto su questo, non devi preparati l' avventura giorni prima, e' molto veloce e usi tanti dadi". Parlerei del gioco che vorrei consigliare. Non di quanto e' brutto l' altro....
Ecco...secondo me potrebbe gia' dare un' idea ad un neofita di un gioco diverso dai soliti senza fargli sorbire concetti a cui magari non e' interessato e senza che poi altri intervengano con post tipo "ah, ma tu parli di quella cosa che non esiste..bla bla bla bla...". BOOM del thread.

Oh, poi ognuno e' libero di fare come meglio crede...
ciaociao
--Krell
Ritorna all'inizio
vertigo
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:24:14    Soggetto: Rispondi con citazione

non si tratta di denigrare. chi ha aperto il thread ha chiesto "è un gioco valido?"
si (optional: spiegazione) / no (optional spiegazione)
quello su cui sto ragionando è sull'opportunità di dare una spiegazione e sul come farlo senza usare termini che riguardano le scelte di design (che non è un elemento alieno alle meccaniche!)

@curte, ti ho mandato un pm, non ho capito.
Ritorna all'inizio
Krell
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:34:13    Soggetto: Rispondi con citazione

vertigo ha scritto:

quello su cui sto ragionando è sull'opportunità di dare una spiegazione e sul come farlo senza usare termini che riguardano le scelte di design (che non è un elemento alieno alle meccaniche!)

Ma dai!!! Smile
Quello che una volta si diceva..."in parole povere". Smile
Chesso' ... il sistema di Star Wars d6 non e' un granche' perche' (invento alla grande) i PG rischiano di morire a ogni pie' sospinto e invece nei film i personaggi non muoiono mai, i poteri Jedi sono mal implementati.
I combattimenti tra astronavi sono macchinosi e non c'e' una vera meccanica per rappresentare la tentazione del Lato Oscuro nei PG".... una cosa cosi' non renderebbe l' idea?
ciaociao
--Krell
p.s. "perche' non provi Jedi nella Vigna Spaziale? C'e' un sistema molto bello per cui il PG e' sempre tentato di cedere al lato oscuro per ottenere quello che vuole, ci metti due secondi a preparare un' avventura e i resoconti delle partite sembrano dei racconti fatti e finiti" Smile

Ultima modifica di Krell il Ven 24 Feb 2012 11:35:59, modificato in totale 1 volta
Ritorna all'inizio
mirkolino
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:34:54    Soggetto: Rispondi con citazione

A proposito di quel tread io ho risposto così:

"Allora in realtà di Star Wars che usano il D20 ce ne sono 2. Il primo non è un gran bel gioco, perchè le meccaniche del D20 si sono poco adattate alle filosofie della saga.
Io ho provato a giocarci ma non veniva bene il feeling a mio avviso.

Pochi anni fa ne hanno fatto una seconda edizione chiamata "Saga" usa alcune meccaniche D20 ma molto migliori e più aderenti al feeling di Star Wars.

I Jedi funzionano meglio e il gioco è ritenuto uno dei migliori D20 usciti.

Se ti piace il D20 te lo consiglio caldamente.

Se invece non ti trovi con D&D e soci prova acercare nell'usato il vecchio D6 sistem della west and Game tradotto ai tampi da stratelibri. Ha delle meccaniche più cinematiche e adatta alla saga ma devi trovare in rete statistiche fatte da appassionati sulla seconda trilogia, perchè è vecchio e si riferisce ai soli tre film della saga: Episodio IV V e VI"

e poi per completezza:

"A livello di Star Wars c'è anche una versione Free che adatta il sistema di Solar lo si scarica in rete!

A parte l'OT io trovo interessante il Saga e lo consiglio a chi piace D&D e il D20 in generale. "

Non ho parlato di teorie e non gli ho consigliato cose troppo diverse ma soprattutto sono rimasto nell'ambito della domanda. Non vedo per quale motivo spaccare le balle con teoria o altro. Se poi mi si chiede nei dettagli il perchè o il percome consigli Solar o D6 allora mi addentrerò.

Secondo me basterebbe parlare di giochi e di quello che fanno oggettivamente.

PS rimango comunque dell'idea che una sezione teorica per me sarebbe una bella cosa a prescindere.
Fanboy di GDR FOREVER! Wink
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
crotalo
Clarissimus
Clarissimus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:35:00    Soggetto: Rispondi con citazione

scusa vertigo ma non è necessario parlare di coerenza per spiegare la coerenza. Se vuoi dire che Starwars D20 non aiuta a fare alcune cose per te importanti del mondo di starwars dei film lo puoi dire facilmente con parole semplici (senza andare tanto lontano ricordo che su gente che gioca la sezione gioco concreto non ammette nessuna parola tecnica di teoria ed è quella più scritta del forum)

Curte io capisco che non ti piacciano alcune uscite però anche sempre rispondere "runequest2 è il gioco che fa per te" senza mai approfondire un po' anche le conoscenze del giocatore che ti sta di fronte mi pare un po' limitante ... no? precludi la possibilità di esplorare concetti di gdr diversi (ad esempio giochi senza master)

io ad esempio comprendo che a qualcuno non piacciano i GDR senza GM ... ma molto spesso la cosa che mi sento dire è "no, non li provo perché senza GM un GDR non è tale" e basta ... che mi pare un po' debole come giudizio
MicheleGelli
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 24 Feb 2012 11:42:06    Soggetto: Rispondi con citazione

Pippo: "a me piacciono gli scacchi"
Topolino: "a me piacce il gioco dell'oca"

Questi sono GUSTI. Non devono essere giustificati. Se X ti piace, X ti piace e basta. Sono le cose "non disputandum est". *MA* in una discussione se ne prende nota e basta.

"gioco a scacchi perché adoro il brivido del bluff e dell'azzardo"
"il gioco dell'oca è tattico e profondo"
"scacchi è un gioco di scacchiera"
"con il gioco dell'oca passi mezz'ora in allegria con gli amici a cervello spento"

Queste sono affermazioni. False, vere o discutibili non importa: il punto è che non si può piangere dai moderatori e pretendere la protezione del "de gustibus" sulle affermazioni. E' un comportamento passivo agressivo indegno dei bambini dell'asilo. Il fatto che a Pippo piacciano gli scacchi non li renderà un gioco di azzardo e bluff e non cambierà o "validerà" in qualche modo il fatto che sono un gioco di scacchiera.
Non si parla di gusti, si fa completamente un altro discorso, si gioca proprio in un altro campionato.

"Se cerchi una gara di abilità tattico-stategica per due giocatori, gli scacchi sono meglio del gioco dell'oca"

E' vero. Punto.

Il fatto che a Topolino piaccia il gioco dell'oca ha qualche rilevanza? NO.
Parla dei gusti di Topolino? NO.
Da direttamente o indirettamente giudizi su Topolino come persona? NO.
Topolino si ritiene personalmente offeso da questa affermazione? Gli posso solo consigliare un bravo dottore.

I. Usciremo da dietro ai mobili.
II. Usciremo da sotto i pavimenti.
III. E rimpiangeranno di averci veduti.

Da IL LIBRO DEI NIOMI, Umani, vv. 1~3
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato e non puoi modificare o rispondere ai post    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum: