| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Madazam Illuminatus

Registrato: Jul 18, 2007 Post: 1479 Località: Perso nel tempo e nello spazio
|
Postato: Lun 27 Feb 2012 23:34:15 Soggetto: Kickstarter, cosa ne pensate? |
|
|
E' interessante come il fenomeno kickstarter stia dilagando su BGG. Praticamente quasi tutti i giochi arrivano alla soglia minima per i fondi del progetto.
Sembra quasi l'opposto, che kickstarter si appoggi su BGG: ci sono molte geeklist attivissime; come un progetto viene inserito in una di esse, prende il volo. Ci sono progetti molto indietro sui fondi che come vengono inseriti superano la soglia in pochissimi giorni.
Esempio lampante e' stato D-Day Dice che e' arrivato addirittura a qualcosa come $ 170,000. Pazzesco!
Io credo che il fenomeno sia molto interessante, voi che ne pensate?
E' bellissimo che chiunque possa realizzare una propria idea, che sia un autore o no. E' bellissimo che siano veramente gli utenti finali a dire che sia valida oppure no, invece di vedere un autore sbattere contro il muro di editori sordi o ligi a certe regole che non transigono dei "fuoripista", o per non correre rischi o per altro. Questo da' veramente molte chance a chi ha un'idea valida di un gioco e di poterla realizzare anche se e' la prima volta che si mette sull'altra sponda del mondo dei GDT.
Sara' l'andazzo dei prossimi anni?
Anch'io, entusiasta di alcuni progetti, ne ho appoggiati finora sei. Tutti hanno raggiunto il minimo, altri stanno andando oltre le ulteriori soglie prestabilite per avere più "goodies" e chicche nel gioco.
Pero' devo dire che, alcuni di essi, presentano dei problemini (Wok Star, Belfort, ecc.); problemi caratteristici dei giochi, diciamo "casarecci" (leggere mancanze di playtesting che richiedono parecchie chiarificazione a seguire con addirittura stravolgimenti delle regole, qualche baco....).
I progetti su kickstarter subiranno una pesante selezione dopo questo entusiasmo iniziale dove anche i più semplici giochini di carte trovano fondi a destra e a manca o no?
Che ne pensate? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 01:45:36 Soggetto: Re: Kickstarter, cosa ne pensate? |
|
|
| Madazam ha scritto: | E' interessante come il fenomeno kickstarter stia dilagando su BGG. Praticamente quasi tutti i giochi arrivano alla soglia minima per i fondi del progetto.
Sembra quasi l'opposto, che kickstarter si appoggi su BGG: ci sono molte geeklist attivissime; come un progetto viene inserito in una di esse, prende il volo. Ci sono progetti molto indietro sui fondi che come vengono inseriti superano la soglia in pochissimi giorni.
Esempio lampante e' stato D-Day Dice che e' arrivato addirittura a qualcosa come $ 170,000. Pazzesco!
Io credo che il fenomeno sia molto interessante, voi che ne pensate?
E' bellissimo che chiunque possa realizzare una propria idea, che sia un autore o no. E' bellissimo che siano veramente gli utenti finali a dire che sia valida oppure no, invece di vedere un autore sbattere contro il muro di editori sordi o ligi a certe regole che non transigono dei "fuoripista", o per non correre rischi o per altro. Questo da' veramente molte chance a chi ha un'idea valida di un gioco e di poterla realizzare anche se e' la prima volta che si mette sull'altra sponda del mondo dei GDT.
Sara' l'andazzo dei prossimi anni?
Anch'io, entusiasta di alcuni progetti, ne ho appoggiati finora sei. Tutti hanno raggiunto il minimo, altri stanno andando oltre le ulteriori soglie prestabilite per avere più "goodies" e chicche nel gioco.
Pero' devo dire che, alcuni di essi, presentano dei problemini (Wok Star, Belfort, ecc.); problemi caratteristici dei giochi, diciamo "casarecci" (leggere mancanze di playtesting che richiedono parecchie chiarificazione a seguire con addirittura stravolgimenti delle regole, qualche baco....).
I progetti su kickstarter subiranno una pesante selezione dopo questo entusiasmo iniziale dove anche i più semplici giochini di carte trovano fondi a destra e a manca o no?
Che ne pensate? |
Molto entusiasmo per un fenomeno che, di base, non è che stia sfornando "chissà" cosa.
E' abbastanza squallido, tra l'altro, vedere giochi proposti "a pezzi".
Tipo "Se raggiungiamo 1000 dollari vi diamo il gioco. Se ne raggiungiamo 2000 gioco più 10 carte promo!. 3000 dollari: gioco + espansione!".
Che significa? Che se ti comprano più copie realizzi "ad hoc" un'espansione che in teoria hai già li bella e pronta? Mah...
E' un buon mezzo per gli autoproduttori, si, sebbene anche piccole case editrici ci si stiano poggiando.
Però trovo quantomeno buffo vedere gente che si lamenta del prezzo dei giochi e poi si lancia a pre-pagare giochi da 30 dollari che escono chissà quando e dei quali esiste magari solo un semplice video con due/tre immaginine.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Madazam Illuminatus

Registrato: Jul 18, 2007 Post: 1479 Località: Perso nel tempo e nello spazio
|
Postato: Mar 28 Feb 2012 02:39:41 Soggetto: |
|
|
Kickstarter ha avuto tutto questo riscontro perche' ne sono usciti ultimamente dei "must have". Che comunque io non considero tali.
Comunque non sono tutti come dici, alcuni sono economici ed basta superare una certa soglia. Fine della corsa.
Le piu' soglie le vedo come che l'autore ha un'idea, ma non essendo sicuro di arrivare ad un fondo sufficiente per quel livello, fa in modo di rendere il progetto almeno fattibile con minori fondi. Insomma, la vedo sul lato della buona fede.
Son sicuro comunque che ad un certo punto su kickstarter ci sara' talmente tanta mondezza che la cosa si ridimensionera'. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 06:25:17 Soggetto: |
|
|
Ma non è mica come dici tu, Stef.
In linea di max, viene data più roba a chi fa delle donazioni più cospicue, ad es. mi dai $40 e ti do il gioco, mi dai $80 e ti do il gioco + carte "esclusive".
Ora come ora Kickstarter è molto "hypato", l'idea di base è ottima, e di certo un autore in questo modo, oltre a produrre un gioco senza dover sbattere la testa con editori, a volte troppo ottusi e/o con un riguardo di troppo al lato commerciale della faccenda (qualcuno ha detto FFG?), se produce un'ottimo gioco si fa subito una nomea niente male.
E se invece il gioco risulta una ciofeca... beh, lo sputtanamento pubblico è servito e chiuderà per sempre la sua carriera di sviluppatore. _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Veldriss Affiliatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 08:51:49 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | Ma non è mica come dici tu, Stef.
In linea di max, viene data più roba a chi fa delle donazioni più cospicue, ad es. mi dai $40 e ti do il gioco, mi dai $80 e ti do il gioco + carte "esclusive".
Ora come ora Kickstarter è molto "hypato", l'idea di base è ottima, e di certo un autore in questo modo, oltre a produrre un gioco senza dover sbattere la testa con editori, a volte troppo ottusi e/o con un riguardo di troppo al lato commerciale della faccenda (qualcuno ha detto FFG?), se produce un'ottimo gioco si fa subito una nomea niente male.
E se invece il gioco risulta una ciofeca... beh, lo sputtanamento pubblico è servito e chiuderà per sempre la sua carriera di sviluppatore. |
Completamente d'accordo
E' uno "strumento" in più per riuscire a produrre e che consente a tantissime persone di realizzare il loro progetto (che sia o non sia valido, quello è un altro discorso).
Dovrebbero fare qualcosa del genere anche in Europa. _________________ http://www.medioevouniversalis.org/
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Faustoxx Initiatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 09:21:26 Soggetto: |
|
|
In molti giochi usciti con Kickstarter manca un taglio professionale o la consulenza di un editor esperto.
Quello che voglio dire è che alcuni giochi hanno una buona idea di base e potenzialmente sarebbero ottimi giochi ma poi vedi una qualitá dei materiali non all'altezza di un gioco da 40-50 dollari e alcune pecche nel regolamento che non si vedono generalmente in una produzione professionale.
L'aspetto positivo è la varietà creativa di tutti questi progetti cosa difficile a vedersi in questi tempi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Khoril Initiatus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Max_23 Initiatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 09:33:53 Soggetto: |
|
|
| Faustoxx ha scritto: | In molti giochi usciti con Kickstarter manca un taglio professionale o la consulenza di un editor esperto.
|
Ero indeciso se intervenire, e questo messaggio mi ha dato l'input per farlo.
Stiamo seguendo il fenomeno kickstarter, e abbiamo preso in esame due tra i progetti che sembravano più interessanti su BGG, con l'intenzione di pescare due buoni giochi da proporre sul mercato italiano (non faccio nomi).
In entrambi i casi i giochi sono crollati su se stessi dopo 1 turno di gioco. Regolamento spiegato alla bell'e meglio, e meccaniche che non stavano in piedi, anche dopo aver chiesto chiarimenti direttamente all'autore, che ci ha confermato che quello che NON funzionava era pensato esattamente così.
L'aspetto grafico del gioco, nonostante l'uso di disegnatori di talento, era a livello di fanzine (con tutto il rispetto). Poi magari siamo incappati male, ma se da una parte kickstarter è senz'altro un fenomeno interessante (peraltro lo conosco da anni), dall'altra preferisco evidenziare che gli editori non sono tutti sordi, e che una loro funzione (bieca e commerciale da una parte, ma anche di sapere leggere il mercato e di dare consistenza qualitativa a un prodotto), storicamente, ce l'hanno.
(Non è un post a difesa della categoria, o polemico, o altro... è solo una cosa che vorrei puntualizzare con estrema tranquillità ).
Max _________________ Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
paolo Initiatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 10:13:17 Soggetto: |
|
|
L'idea è molto bella in linea di principio, purtroppo mi trovo d'accordo con quanto detto da Max (pur non avendo provato personalmente nessuno di questi giochi). Il rischio fortissimo è quello di eliminare quello che rimaneva di una salutare barriera di ingresso nel mercato dei giochi.
Già con l'autoproduzione viene spesso meno quello che è un "controllo di qualità" da parte dell'editore, che valuta se in un prodotto è conveniente investire, con uno sguardo attento a quello che è il mercato (o almeno così dovrebbe essere). Ma almeno l'autoproduttore ci investe personalmente, e ci rimette personalmente se il gioco non è valido.
Kickstarter rischia paradossalmente di diventare un'autoproduzione senza rischi per il produttore, in cui attraverso una comunicazione frammentaria delle meccaniche di gioco e nessuna garanzia sulla qualità dei prodotto si riesce a raccogliere una quantità di fondi sufficienti per andare in stampa senza rimetterci, grazie allo specchietto per allodole di personaggi con il tuo nome e promo di dubbia utilità. Risultato: mi aspetto che la gran parte dei giochi sia ancora peggiore della gran parte dei self published o web published usciti negli ultimi anni. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Faustoxx Initiatus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 10:27:39 Soggetto: |
|
|
Questo non vuol dire che non siano usciti dei prodotti validi.
Alien Frontiers mi piace, mi diverte ed ha anche buoni materiali. Forse le carte tecnologia aliena sono un po' troppe e troppo difficili da controllare, ma comunque rimane un buon prodotto.
The Manhattan Project è un bel gioco e potrebbe essere ancora migliore con qualche aggiustamento al regolamento e in genere alla qualità dei materiali. Mi piace molto l'artwork però il gioco merita (e necessita IMHO) di una plancia più grande e montata su un cartoncino più spesso. Poi c'è l'errore del dorso rosso delle carte edificio iniziali presente solo su 4 delle 6 carte. E' ininfluente ai fini del gioco però per 48 euro di costo vorrei/pretenderei qualcosa di più. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6329 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Mar 28 Feb 2012 10:50:34 Soggetto: |
|
|
Secondo me è una idea rivoluzionaria, che idealmente potrebbe cambiare il modo di fruire e produrre settori di nicchia tipo il nostro hobby. Molto meglio dei Print & Play o altre soluzioni low cost.
Ci vorrà un pò di assestamento per evidenziare un metodo che sia, se non a prova di ciofeca, comunque abbastanza funzionale.
Magari pubblicando il regolamento in anteprima...
Non mi sembra comunque molto più rischioso di un P500.
 _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 11:07:07 Soggetto: |
|
|
Ovviamente mi trovo in linea di massima d'accordo con Paolo e con Max, altrimenti non avrei a suo tempo messo su Giochi con l'Autore.
Secondo me roba tipo Kickstarter ha senso con progetti che hanno poco mercato e si rivolgono a nicchie davvero ristrette, purché chi dà il via al progetto sia "corretto" nel presentare il progetto stesso.
E' anche vero che alcuni piccoli progetti (e sto parlando di prodotti che difficilmente impatteranno sul mercato, a causa dell'esiguo numero di appassionati coinvolti) se non si basano sul principio del "c'è qualcuno interessato? altrimenti lascio perdere!" comportano un rischio assolutamente non compatibile con l'eventuale rientro.
Penso a MedioEvo Universalis o al gioco di storytelling che sto sviluppando con mia moglie (Max forse si ricorda, se n'era parlato a Lucca e avevamo convenuto che c'era poco mercato per convincere un editore a investirci su).
Si fa per darlo a chi lo chiede, magari poche decine di persone, non certo per guadagnarci su.
Insomma, lo vedo molto male per "skippare" la fase in cui si passa da un editore con un gioco fatto per "vendere" o comunque con un progetto grosso e strutturato (a quel punto bisognerebbe avere le palle di investire soldi propri), mentre sono meno scettico per quanto riguarda piccoli progetti di raccolta fondi per associazioni e per prodotti di nicchia... anche se, in fondo, sono dubbioso anche qui (se si sfora il budget e il gioco diventa un "caso" e viene tirato in molte più copie del preventivato, cosa succede? anche a livello fiscale, come va gestito? non so se tutti quelli che partono con un kickstarter si fanno queste domande...) _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 11:40:32 Soggetto: |
|
|
| Madazam ha scritto: | | Kickstarter ha avuto tutto questo riscontro perche' ne sono usciti ultimamente dei "must have". |
Parliamone.
Quali? _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stef Magnificus

|
Postato: Mar 28 Feb 2012 11:42:53 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | Ma non è mica come dici tu, Stef.
|
Facciamo così: ti informi e poi ne discutiamo.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Peppe74 Magnificus

Registrato: Feb 16, 2006 Post: 3697 Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
|
Postato: Mar 28 Feb 2012 11:43:06 Soggetto: Re: Kickstarter, cosa ne pensate? |
|
|
| Stef ha scritto: | M
E' abbastanza squallido, tra l'altro, vedere giochi proposti "a pezzi".
Tipo "Se raggiungiamo 1000 dollari vi diamo il gioco. Se ne raggiungiamo 2000 gioco più 10 carte promo!. 3000 dollari: gioco + espansione!".
Che significa? Che se ti comprano più copie realizzi "ad hoc" un'espansione che in teoria hai già li bella e pronta? Mah...
|
Ma questo lo fanno anche gli editori "tradizionali", vogliamo negarlo? La maggior parte dell espansioni che esce entro un anno dalla pubblicazione è di solito materiale "scorporato" adeguatamente dal gioco base. Lo fanno tutti (o almeno tanti), non siete d'accordo? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |