Every Game You Play

uPlay

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Giovedì 23 Maggio 2013 16:38 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit
· Homesteaders: regolamento in italiano
· Descent 2ed: programma probabilità su lancio 3 dadi
· Archipelago: regolamento in italiano corretto
· Kaleidos: regolamento inglese
· Naufragos: regolamento italiano corretto
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Battaglia in italiano
· Polis: Fight for the Hegemony: carte Evento in italiano
· Summoner Wars: carte promo in italiano
· Change Horse: regolamento in italiano

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

L'Articolo più letto del Giorno è:

Wings of Glory, si gioca a Rinascita - Roma 24 maggio

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

Versione "fantasy" di Apocalypse World
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
Domon
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Gio 01 Mar 2012 19:39:17    Soggetto: Rispondi con citazione

Galdor ha scritto:
Domon ha scritto:
mirkolino ha scritto:
Invece io un mondo dell'apocalisse non ce lo vedo fantasy in senso classico. Mi piace proprio che sia il nostro mondo dopo una catastrofe, e adoro sli archetipi di personaggio tipici di quel tipo di setting! Wink

forse non è "fantasy in senso classico", ma è tanto fantasy quanto nessun dove, guerre stellari, mass effect e peter pan.

Si, però alcune meccaniche di Apocalypse World ci ispiravano proprio (e solo) in relazione ad un "fantasy in senso classico"... Wink
Noi tutti (intendo me, e i miei gruppi), inoltre, odiamo proprio gli "archetipi di personaggio tipici di quel tipo di setting" Rolling Eyes

E, alla fine, Apocalypse World è comunque un'ambientazione post-apocalittica, e alcuni miei gruppi hanno litigato con tale ambientazione da quando giocammo quel GdR italiano, alla fine degli anni '80 (o era l'inizio dei '90?) in ambientazione post-apocalittica....cavolo, qualcuno si ricorda come si chiama?!? Confused

Ma sei sicuro di aver litigato con "le ambientazioni post-apocalittiche e non con il modo in cui le avete giocate?
Hasimir
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 16:13:32    Soggetto: Rispondi con citazione

Galdor ha scritto:
Si, però alcune meccaniche di Apocalypse World ci ispiravano proprio (e solo) in relazione ad un "fantasy in senso classico"... Wink
Noi tutti (intendo me, e i miei gruppi), inoltre, odiamo proprio gli "archetipi di personaggio tipici di quel tipo di setting" Rolling Eyes

E, alla fine, Apocalypse World è comunque un'ambientazione post-apocalittica, e alcuni miei gruppi hanno litigato con tale ambientazione da quando giocammo quel GdR italiano, alla fine degli anni '80 (o era l'inizio dei '90?) in ambientazione post-apocalittica....cavolo, qualcuno si ricorda come si chiama?!? Confused

A parte che quando sento volare paroloni come "odio" mi viene sempre una faccia così... Rolling Eyes

Ma che dici, non sarebbe ora di provare di nuovo, dopo anni e anni, magari usando un gioco sensato?
Anche considerando che:

1) come già detto la vostra "apocalisse" non è necessariamente una specie di clone di Ken il Guerraiolo

2) pure se il COLORE di un gioco non entusiasma moltissimo, non è detto che il gioco in sè non piaccia (parola mia che ODIO [ Rolling Eyes ] il genere western, ma gioco volentierissimo a Cani)

3) una colta provato il gioco è facilissimo modificarne il colore per fare quello che vi pare... e a tal proposito...

4) quando dici "archetipi di personaggio tipici di quel tipo di setting" intendi queste cose qua?

Il tizio con tante missioni e affari sotto mano (Operator)
Il tecnico (Savvyhead)
Il capo banda (Chopper)
Il signorotto locale (Hardholder)
Il guerriero (Gunlugger)
Il capo religioso (Hocus)
Il tizio psichico (Brainer)
Il guerriero aGGGile (Battlebabe)
Il chieri... ehm... il medico (Angel)
Il tizio col veicolo (Driver)
etc

Beh si in effetti QUESTI archetipi li si vede unicamente nel genere post-apocalittico, già già ... per fortuna che nel Fantasy c'è tutt'altra roba Laughing

Non so, dico solo che "odio" è una parola un pò tanto grossa per l'argomento in questione, e per l'eventuale possibilità di divertirsi e guadagnare un bel gioco nuovo ci si potrebbe pure sprecare a fare una prova.
Poi vedete voi Very Happy
KorinDuval
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 16:38:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Alla fin fine, Galdor, gli "archetipi" di AW sono MOOOOLTO flessibili.

Non solo per le Mosse da scegliere (e gli avanzamenti "prendi una mossa da un altro libretto" fanno del loro meglio per scombinare le carte in tavola), ma proprio perché il concept è flessibile.

Il Pilota è uno con una moto, con un auto, con un carro armato, con un camion, un IDROVOLANTE? E che ci fa? Affari, trasporta persone, fa squadra con altri PG e PnG? O fa il figo per conto suo?

Questo tanto per citare il libretto che a mio parere è uno tra i più "inquadrati".

So che DnD e Vampiri ci hanno abituato a "ehi, il modo GIUSTO per giocare un PG di classe/razza/clan/whatev è QUESTO QUI SCRITTO SUL MANUALE, e se sbagli il GM/DM/Narratore ti toglie PX", ma questo è un altro gioco. ^_-
sid_raphael
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 17:06:37    Soggetto: Rispondi con citazione

Mi viene in mente Black Lagoon. Sarebbe da farci un hack (se non c'è già)
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
Hasimir
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 17:38:42    Soggetto: Rispondi con citazione

KorinDuval ha scritto:
Il Pilota è uno con una moto, con un auto, con un carro armato, con un camion, un IDROVOLANTE?

Un cavallo, un pegaso, un ippogrifo, un giovane drago... Very Happy
MatteoTurini
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 17:41:29    Soggetto: Rispondi con citazione

Hasimir ha scritto:
KorinDuval ha scritto:
Il Pilota è uno con una moto, con un auto, con un carro armato, con un camion, un IDROVOLANTE?

Un cavallo, un pegaso, un ippogrifo, un giovane drago... Very Happy

Un aliante, un guscio d'insetto gigante meccanizzato, un trivella sotteranea, un sottomarino nucleare...
Ritorna all'inizio
Galdor
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 17:56:31    Soggetto: Rispondi con citazione

Nagatobimaru ha scritto:
Un'altra hack fantasy è Apocalypse D&D

Galdor ha scritto:
alcuni miei gruppi hanno litigato con tale ambientazione da quando giocammo quel GdR italiano, alla fine degli anni '80 (o era l'inizio dei '90?) in ambientazione post-apocalittica....cavolo, qualcuno si ricorda come si chiama?!? Confused

Parli di Figli dell'Olocausto?

Wow!! Bravissimo!! Very Happy I Figli dell'Olocausto!! Confused
Non è che non ci piacesse il "sistema" di gioco (si parla di fine anni '80, si giocava davvero a tutto, senza problemi! Wink ), era proprio l'ambientazione che non ci andava giù... l'abbiamo riprovata poi con altri nostri prototipi, ma il setting post-apocalittico non è proprio il nostro genere Confused Sorry Rolling Eyes

E Apocalypse D&D sopra linkato, invece, com'è? Qualcuno l'ha provato?

MatteoTurini ha scritto:
Hasimir ha scritto:
KorinDuval ha scritto:

Un cavallo, un pegaso, un ippogrifo, un giovane drago...

Un aliante, un guscio d'insetto gigante meccanizzato, un trivella sotteranea, un sottomarino nucleare.

Un cavaliere di Rohan?

Cioè: mi state dicendo che i playbook di AW sono adattabili....a qualsiasi setting? Idea
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 18:03:14    Soggetto: Rispondi con citazione

KorinDuval ha scritto:
So che DnD e Vampiri ci hanno abituato a "ehi, il modo GIUSTO per giocare un PG di classe/razza/clan/whatev è QUESTO QUI SCRITTO SUL MANUALE, e se sbagli il GM/DM/Narratore ti toglie PX", ma questo è un altro gioco. ^_-

E' un paragone che trovo infondato, inesatto e fuori luogo.

Penso che Galdor volesse dire che non gli piacciono le ambientazioni post-apocalittiche, archetipi compresi. Almeno io penso che probabilmente anche Cani può essere ambientato nel Fantasy di D&D (a patto di mantenere una struttura religiosa), però magari uno si prende direttamente un gioco ambientato nel fantasy...
Io, per quel poco che ho letto, ci ho visto un post apocalittico massimalista. E io sono uno che adora il genere apocalisse, ma da un punto di vista minimalista (tipo La Strada di Mc Carthy) o il genere zombie/disperazione, non il genere Ken Shiro. Mi sembra che AW vada verso quel tipo di stile...
Darkshadow
Accolitus
Accolitus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 18:13:51    Soggetto: Rispondi con citazione

No Galdor, non va bene per ogni tipo di setting. Le cose fisse sono pochissime però:

- l'apocalisse è avvenuta circa 50 anni fa, qual'è l'aspetto del mondo quando inzia la partita è decisa dai giocatori seguendo le regole del gioco che aiutano a crearlo e come è avvenuta è deciso decisa dal master
- c'è abbondanza di benzina e munizioni, tutto il resto è raro e prezioso

Stanno dicendo che in un gioco come AW il setting è quasi completamente deciso dai giocatori al tavolo. Postapocalittico è un genere non un setting.

Fantasy alla signore degli anelli è un genere non un setting.

Un militare membro di un unità con alta mobilita legato a un signore feudale e con un forte codice morale che prescrive obbedienza e onore è tale sia che cavalchi cavalli e usi una spada, sia che cavalchi un moto e brandisca una moto sega magica, sia che guidi dei minieliccotteri guidati con poteri psionici e spari con la mitragliatrice, sia che cavalchi una lucertola gigante e spari aculei avvelanati con la sua pistola. Sono tutti cavalieri fedeli al re. ^^

I sottogeneri del postapocalittico spazinano dal fantasy alla fantascienza, sall'epico che narra i destini dell'intera umanità sulla terra all'intimistico che parla dei rapporti tra padre e figlio. Con AW volendo si possono affrontare tutti questi sottogeneri (meglio se uno alla volta :P), ma cosa affrontare è deciso dei giocatori non dalla sezione "ambietazione" del manuale, che infatti non c'è. Wink
Ritorna all'inizio
KorinDuval
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 19:29:49    Soggetto: Rispondi con citazione

Galdor ha scritto:
Cioè: mi state dicendo che i playbook di AW sono adattabili....a qualsiasi setting? Idea

No, no, per carità. Non sto dicendo questo.

Un Fortificatore senza il concetto di "lui è quello che tiene in ordine un brandello di "città" o di "comunità" in mezzo ad un mondo che sta ricostruendo dalle sue ceneri" non sta in piedi, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente.

Un Senzafaccia (playbook aggiuntivo) senza attorno una civiltà regredita alla barbarie è solo un poveretto da internare (e/o da mandare su un ring di lucha libre).

Però l'idea di avere "archetipi flessibili" funziona in AW. Se ogni Libretto permettesse UN tipo di PG, sai che noia? ^^;

EDIT: @nakedape: no. Ma proprio "no" a proprio ogni singolo concetto che hai espresso. ^^;
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 19:38:45    Soggetto: Rispondi con citazione

KorinDuval ha scritto:

EDIT: @nakedape: no. Ma proprio "no" a proprio ogni singolo concetto che hai espresso. ^^;

Trovo preferibile che si spieghi nel dettaglio e con motivazione, piuttosto che negare. Se riusciamo ad evitare paragoni e giudizi con il tradizionale evitiamo di creare discussioni inutili e OT. Rimaniamo sul pezzo, dai che è più interessante per tutti.

Vi rimando a questa precedente discussione in cui si era parlato proprio di giocare il minimalismo, Vertigo parla della Strada di McCarthy. Vi mettete d' accordo con Domon e poi mi spiegate.

http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46809&postdays=0&postorder=asc&start=15
MicheleGelli
Affiliatus
Affiliatus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 22:27:42    Soggetto: Rispondi con citazione

@Galdor
Ovvio che madmax o Kenshiro siano le prime cose che vengono in mente, perché in un certo senso archetipi del genere. Ma nulla impedisce di rifarsi a Nausicaa, il giorno dei trifidi, gli zombie "a la" Romero, Walking Dead, gli alieni, Conan (mirai shonen), l'arrivo di chtuhlu, etc.

"L'Apocalisse" - quale che sia - serve solo per cancellare l'ordine costituito e impedire che se ne crei un'altro. I personaggi partono nel momento in cui la fase acuta dell'emergenza è storia e si cerca di dare una logica alla nuova situazione.

I. Usciremo da dietro ai mobili.
II. Usciremo da sotto i pavimenti.
III. E rimpiangeranno di averci veduti.

Da IL LIBRO DEI NIOMI, Umani, vv. 1~3
Ritorna all'inizio
Galdor
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Ven 02 Mar 2012 22:39:12    Soggetto: Rispondi con citazione

Hasimir ha scritto:
Ma che dici, non sarebbe ora di provare di nuovo, dopo anni e anni, magari usando un gioco sensato?

Perchè? Conosci "I Figli dell'Olocausto"? Ci hai giocato? E lo ritieni insensato? Shocked

MicheleGelli ha scritto:
@Galdor
Ovvio che madmax o Kenshiro siano le prime cose che vengono in mente, perché in un certo senso archetipi del genere. Ma nulla impedisce di rifarsi a Nausicaa, il giorno dei trifidi, gli zombie "a la" Romero, Walking Dead, gli alieni, Conan (mirai shonen), l'arrivo di chtuhlu, etc.

"L'Apocalisse" - quale che sia - serve solo per cancellare l'ordine costituito e impedire che se ne crei un'altro. I personaggi partono nel momento in cui la fase acuta dell'emergenza è storia e si cerca di dare una logica alla nuova situazione.

Diavolo tentatore.... Nausicaa mi piaceva un sacco! Twisted Evil

Ma penso (temo) di aver capito: AW tratta un genere che -come aveva giustamente intuito Nakedape- non digerisco proprio (nè io, nè i miei gruppi...oddio, forse se propongo ad uno di essi Nausicaa.. Wink ). Sopratutto per gli aspetti 'hard-boiled' come questi:
Citazione:
- c'è abbondanza di benzina e munizioni, tutto il resto è raro e prezioso

Qualcuno di voi ha provato/testato uno degli Hack fantasy di AW (come da titolo del thread)?! Very Happy
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Sab 03 Mar 2012 08:08:27    Soggetto: Rispondi con citazione

Che poi l' Apocalissa possa essere declinata in molte maniere è abbastanza chiaro. Però è altrettanto chiaro lo stile che si propone, almeno leggendo cose come queste:

WHY TO PLAY
One: Because the characters are fucking hot.
Two: Because hot as they are, the characters are best and hottest
when you put them together. Lovers, rivals, friends, enemies,
blood and sex — that’s the good shit.

Citazione:
"Fucking hot", ad esempio, si intende per "fottutamente bellissimi"... hot in senso di sexy, belli, arrapanti... ossia non ci sono bruttoni grassi e deformi.

E la discussione dell' epoca proseguiva su questi toni di personaggi fighissimi...
Il che ci porta molto lontano da cose come La Strada o altri stili intimistici, indipendente dalla declinazione dell' apocalisse. Almeno questa è l'impressione che mi avete dato leggendo quel 3d lì.
Domon
Magnificus
Magnificus

PostPostato: Sab 03 Mar 2012 11:34:32    Soggetto: Rispondi con citazione

beh si, sicuro.
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdR] Giochi di Ruolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum: