| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
pieghino Novitius

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xax Novitius

|
Postato: Ven 16 Mar 2012 23:37:37 Soggetto: |
|
|
Veramente curioso anch'io.
Ma il "vecchio" Agricola non si può già giocare in due? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mikivr Adeptus

|
Postato: Ven 16 Mar 2012 23:50:40 Soggetto: |
|
|
| Mi sembra di capire che sia solo per due giocatori, per me funziona già il vecchio in 2, credo che questo sia diverso. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pieghino Novitius

|
Postato: Sab 17 Mar 2012 10:33:28 Soggetto: Agricola per due |
|
|
Io il "classico" vorrei acquistarlo, ma gioco prevalentemente in due.
Ho già LE HAVRE che gira bene, ma il tema contadino è troppo bello.
Teniamoci aggiornati sulla nuova versione, che dovrebbe essere una sorta di gioco veloce da mezz'ora.
L'unica cosa che mi è parsa di capire è che puoi solo allevare e non coltivare: che siano in programma pure espansioni??
Ciao |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cianopanza Initiatus

|
Postato: Sab 17 Mar 2012 12:09:34 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| pieghino ha scritto: | Io il "classico" vorrei acquistarlo, ma gioco prevalentemente in due.
Teniamoci aggiornati sulla nuova versione, che dovrebbe essere una sorta di gioco veloce da mezz'ora.
L'unica cosa che mi è parsa di capire è che puoi solo allevare e non coltivare: che siano in programma pure espansioni??
Ciao |
Agricola si gioca benissimo in due e dura un oretta.
Questo sembra condividere alcune meccaniche (worker placement)
per la scelta delle azioni. Dura solo 30 minuti valido per giocarci
dopopranzo sorseggiando il caffè.
Per il resto sembra molto diverso da Agricola.
Non sembra ci sia la fase raccolto, quindi non c'e' da sfamare la famiglia.
La plancia ha dimensioni ridotte 3x2 che puo' essere espansa durante il gioco. Gestire il poco spazio a disposizione sembra importante.
I miglioramenti sono edifici da acquistare e posizionare nelle caselle della fattoria.
Le pietre le prendi in montagna, il legno nel bosco.
Gli animali e le canne sono in una zona della plancia (vicino al laghetto)
e possono essere scelte, o l'una o l'altra.
Ci sono 4 tipi di animali: pecore, cinghiali, mucche e cavalli (uno in piu' rispetto Agricola Senior), non ci sono ortaggi e grano.
Sembra ispirato alla versione famiglie di Agricola e lo scopo deve essere allevare piu' animali possibili espandendo la fattoria con steccati, stalle, ecc
"I contadini e i loro amabili animaletti"
Qui un filmato dimostrativo in tedesco
Come dice il tizio: "e' un interessante gioco di piazzamento per due giocatori da dieci anni in su"
PS: simpatica l'idea che gli edifici completano un lato di steccato.
Quasi quasi la adotto anche su Agricola (big): risparmi legno se costruisci i pascoli adossati alle stanze.
La cosa può aggiungere un po' di logica su come posizionare le cose sulla tua plancia. Non ostacolare lo sviluppo della casa e nello stesso tempo risparmiare materiale. Puo' esser divertente, che ne pensate? _________________ I play Magic QL - www.formatoql.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Mica Accolitus

|
Postato: Sab 17 Mar 2012 12:56:29 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
quest' espansione sembra interessante, non la conoscevo.
| Cianopanza ha scritto: | simpatica l'idea che gli edifici completano un lato di steccato.
Quasi quasi la adotto anche su Agricola (big): risparmi legno se costruisci i pascoli adossati alle stanze.
La cosa può aggiungere un po' di logica su come posizionare le cose sulla tua plancia. Non ostacolare lo sviluppo della casa e nello stesso tempo risparmiare materiale. Puo' esser divertente, che ne pensate? |
in realtà, non puoi farlo. il regolamernto lo specifica proprio ke è un'azione vietata
"Un pascolo è chiuso se ha recinti su tutti i lati. Il bordo del tabellone fattoria, le stalle, i campi e le stanze non contano come lato recintato"
i cavalli esistono già nell'espansione "contadini della brughiera" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1319 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Sab 17 Mar 2012 14:12:37 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
Sembra carino, credo anche che si discosti abbastanza dal paparino da farlo prendere in seria considerazione, anche se ormai per una partita a due ad Agricola riusciamo a stare sotto l'ora.
| Cianopanza ha scritto: | PS: simpatica l'idea che gli edifici completano un lato di steccato.
La cosa può aggiungere un po' di logica su come posizionare le cose sulla tua plancia. Non ostacolare lo sviluppo della casa e nello stesso tempo risparmiare materiale. Puo' esser divertente, che ne pensate? | Che per farlo esiste un piccolo miglioramento, nel Gamer's Deck se non ricordo male. Farlo senza credo causerebbe degli squilibri. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Cianopanza Initiatus

|
Postato: Sab 17 Mar 2012 19:06:40 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| Mica ha scritto: |
i cavalli esistono già nell'espansione "contadini della brughiera" |
ma dai?? _________________ I play Magic QL - www.formatoql.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pieghino Novitius

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 12:02:22 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| Cianopanza ha scritto: | | pieghino ha scritto: | Io il "classico" vorrei acquistarlo, ma gioco prevalentemente in due.
Ciao |
La plancia ha dimensioni ridotte 3x2 che puo' essere espansa durante il gioco. Gestire il poco spazio a disposizione sembra importante.
I miglioramenti sono edifici da acquistare e posizionare nelle caselle della fattoria.
Ci sono 4 tipi di animali: pecore, cinghiali, mucche e cavalli (uno in piu' rispetto Agricola Senior), non ci sono ortaggi e grano.
Sembra ispirato alla versione famiglie di Agricola e lo scopo deve essere allevare piu' animali possibili espandendo la fattoria con steccati, stalle, ecc
Come dice il tizio: "e' un interessante gioco di piazzamento per due giocatori da dieci anni in su"
La cosa può aggiungere un po' di logica su come posizionare le cose sulla tua plancia. Non ostacolare lo sviluppo della casa e nello stesso tempo risparmiare materiale. Puo' esser divertente, che ne pensate? |
Grazie mille, veramente esaustivo.
Quindi per due me lo consigliate agricola senior? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lucabrl Illuminatus

Registrato: Aug 02, 2009 Post: 1319 Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
|
Postato: Dom 18 Mar 2012 12:57:18 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| pieghino ha scritto: | | Quindi per due me lo consigliate agricola senior? | Decisamente, preferisco giocarlo in quattro, ma anche in due gira davvero benissimo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mikivr Adeptus

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 17:48:27 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| pieghino ha scritto: | | Cianopanza ha scritto: | | pieghino ha scritto: | Io il "classico" vorrei acquistarlo, ma gioco prevalentemente in due.
Ciao |
Grazie mille, veramente esaustivo.
Agricola gira bene anche in 2 e una volta imparato si gioca in meno di un'ora. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RoBert Accolitus

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 18:57:50 Soggetto: |
|
|
Io gioco ad agricola quasi esclusavamente in due e le partite si risolvono velocemente in 40-45 minuti.
Questo nuovo, a pelle, mi ispira poco... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ciberbob Novitius

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 21:10:28 Soggetto: |
|
|
| raga ma agricola quando lo ristampano ormai non si trova da nessuna parte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lorenzo_l Initiatus

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 22:04:39 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| pieghino ha scritto: |
Io lo gioco prevalentemente con mio fratello (e ho fatto anche qualche partitella da solo) lo trovo molto carino e divertente.
Non so come sia giocato in 4 o 5 perchè non abbiamo mai avuto l'occasione di
trovare altri giocatori a parte, di tanto in tanto, un occasionale amico.
Non credo che farai un acquisto errato se prendi Agricola per giocarci in 2.
Superato lo scoglio del regolamento scritto da un aborto di tubero il gioco scorre veloce e senza complicazioni (qui un video riaasuntivo delle regole: LINK) _________________ I play QL Magic - www.formatoql.it |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pieghino Novitius

|
Postato: Dom 18 Mar 2012 22:36:37 Soggetto: Re: Agricola per due |
|
|
| lorenzo_l ha scritto: | | pieghino ha scritto: |
Io lo gioco prevalentemente con mio fratello (e ho fatto anche qualche partitella da solo) lo trovo molto carino e divertente.
Non so come sia giocato in 4 o 5 perchè non abbiamo mai avuto l'occasione di
trovare altri giocatori a parte, di tanto in tanto, un occasionale amico.
Non credo che farai un acquisto errato se prendi Agricola per giocarci in 2.
Superato lo scoglio del regolamento scritto da un aborto di tubero il gioco scorre veloce e senza complicazioni (qui un video riaasuntivo delle regole: LINK) |
Grazie mille!!
non so dove abiti, io sono di Mantova, sennò potevo fare io il quarto!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|