| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Dom 08 Apr 2012 17:20:41 Soggetto: |
|
|
| Siamo sicuri che il formato non sia 70 x 110? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Dom 08 Apr 2012 19:15:25 Soggetto: |
|
|
| Stregorco ha scritto: | | Siamo sicuri che il formato non sia 70 x 110? |
Dunque... Per dissipare ogni dubbio ho aperto la scatola e preso un righello... Risultato: le carte misurano 70x120. Andate tranquilli...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Dom 08 Apr 2012 19:36:44 Soggetto: |
|
|
Dove le hai trovate? Il mio negoziante ha solo quelle formato Dixit. Su Egyp ho visto che ci sono solo quelle formato 70 x 110...  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 09 Apr 2012 08:56:56 Soggetto: |
|
|
Detto fatto, le trovi qui  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
npole67 Adeptus

|
Postato: Lun 09 Apr 2012 11:23:27 Soggetto: |
|
|
| kadaj ha scritto: | Detto fatto, le trovi qui  |
Sono lo stesso tipo di carte che ho provato io, ma non vanno bene perché troppo strette, ne ho provate una decina da tre pacchetti diversi  _________________ The real problem is not whether machine think but whether man do. ( Skinner ) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Lun 09 Apr 2012 22:40:53 Soggetto: |
|
|
| npole67 ha scritto: | | kadaj ha scritto: | Detto fatto, le trovi qui  |
Sono lo stesso tipo di carte che ho provato io, ma non vanno bene perché troppo strette, ne ho provate una decina da tre pacchetti diversi  |
Domani arrivano anche a me e vi faccio sapere... Purtroppo sono le uniche che hanno quelle misure, altrimenti tanto vale prendere le 70x120 e tagliare il superfluo... Che cavolo, spero non sia come dici perchè mi sarei sparato 9,00€ per nulla... (che non è una follia, però...) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kadaj Magister verbi

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 16:06:48 Soggetto: |
|
|
Arrivate...
...
...e devo purtroppo confermare... Nonostante sia scritto 70x120 le carte non s'infilano e, anzi, si incurvano subito... Bisognerà trovare un'altra strategia..  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Clarisse Illuminatus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 16:31:06 Soggetto: |
|
|
C'è un santo che mi spiega come funziona il "focalizzare" e aiutare un giocatore a completare la missione? Non ho capito la questione del dado da posizionare sul title del personaggio.
Altra domanda: l'effetto ""terrore" descritto sulle avventure quando si applica? Da quello che ho capito quando si tirano i dadi ma nessuno è utile per il completamento della prova.... _________________ Clarisse
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lleyenor Clarus

|
Postato: Mar 10 Apr 2012 16:54:58 Soggetto: |
|
|
L'effetto terrore si applica quando a seguito di un tiro non hai ottenuto simboli atti a completare una quest ed almeno uno dei dadi ha ottenuto il simbolo "Terrore"
Sul "Focalizzare" hanno già risposto a pagina 3.  _________________ "Pensavo..è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra.."
Il mio mercatino |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
FinalMassi Matricula

|
Postato: Mer 11 Apr 2012 19:01:03 Soggetto: |
|
|
| Anch'io avevo il dubbio sull'aiutare... Quindi, se ho ben capito, "focalizzare" e "aiutare" sono la stessa cosa, solo che nel primo caso il dado si mette sul proprio investigatore e nel secondo caso si mette in quello dell'investigatore nella stessa carta avventura... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ramsey Illuminatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 1284 Località: Bagno a Ripoli (FI)
|
Postato: Mer 11 Apr 2012 19:20:22 Soggetto: |
|
|
| FinalMassi ha scritto: | | Anch'io avevo il dubbio sull'aiutare... Quindi, se ho ben capito, "focalizzare" e "aiutare" sono la stessa cosa, solo che nel primo caso il dado si mette sul proprio investigatore e nel secondo caso si mette in quello dell'investigatore nella stessa carta avventura... |
Io invece l'aiutare non l'ho capito proprio: ma se a fine del mio turno rimuovo tutti i dadi (tranne quello/i sull'incantesimo), a che serve "aiutare"?
Mi sa che qualche parte delle regole mi è sfuggita. _________________ La mia Wishlist su bgg
Il mio thread di vendita e scambio
La mia intervista
Seguimi su Twitter |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Stregorco Illuminatus

|
Postato: Mer 11 Apr 2012 22:21:04 Soggetto: |
|
|
| Ai goblin che lo stanno giocando, chiedo: mischiate le carte senza bustine? Le carte reggono? Sembrano fragiline. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vittek Adeptus

|
Postato: Mer 11 Apr 2012 23:01:57 Soggetto: |
|
|
Per Ramsey, provo a riassumere Focalizzare a Aiutare:
Entrambi si usano dopo un tiro che ha dato come risultato un fallimento.
Focalizzare: prendi un dado e mettilo sul tuo segnalino senza cambiarne il risultato.
Aiutare: prendi un dado e mettilo sul segnalino di un altro investigatore nella stessa stanza. Ovviamente se sei da solo non puoi farlo.
Se ho ben capito, puoi fare solo una delle due azioni a seguito di un fallimento; puoi però usare la seconda azione a seguito di un ulteriore fallimento, seguente al primo ottenuto. Su ogni segnalino può comunque esserci solo un dado. Nota che questo "accantonamento" non c'entra col dado che devi scartare per aver fallito il tiro.
Quindi ad esempio: tiri 5 dadi verdi, fallisci, metti un dado con Focalizzare, e uno lo scarti per poter ripetere il tiro. Al tuo prossimo tiro avrai quindi 3 dadi da tirare ma anche 1 risultato 'memorizzato' sul tuo segnalino. Se ottieni di nuovo un fallimento con questi 3+1 dadi, puoi mettere un dado con Aiutare, e uno lo scarti per ripetere il tiro. Ora da tirare avrai quindi 1 solo dado, ma ne avrai due "memorizzati" (che, se hai scelto bene, dovrebbero essere un vantaggio notevole).
Dopo il prossimo tiro, se ti serve uno dei risultati che hai 'memorizzato' con Focalizzare o Aiutare, puoi prenderlo e usarlo per risolvere una task assieme ai dadi che hai appena tirato. Se non serve, puoi lascialo lì anche per i prossimo tiri; anche fino alla fine dell'incontro, se alla fine non ti è più servito.
Nota che, se alla fine non riesci a completare la stanza e c'è un dado sul segnalino di un giocatore (che quindi ti sta 'aiutando'), quando togli il dado lui deve perdere o 1 di vita o 1 di sanità.
Quindi ricapitolando le differenze tra le due azioni, che sono molto simili:
- Focalizzare puoi farlo sempre, per Aiutare invece deve esserci almeno un altro investigatore nella stessa stanza.
- Focalizzare non ha conseguenze, quindi conviene farlo sempre, Aiutare invece danneggia l'investigatore che hai 'costretto' ad aiutarti se l'avventura non va in porto, quindi bisogna fare due conti sulle probabilità di riuscita. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ramsey Illuminatus

Registrato: May 01, 2007 Post: 1284 Località: Bagno a Ripoli (FI)
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lothar89 Matricula

|
Postato: Mer 11 Apr 2012 23:32:04 Soggetto: |
|
|
salve a tutti!!!
mi hanno appena regalato questo gioco per il compleanno... ho giocato una partita con un mio amico e mi è sembrata abbastanza equilibrata...
tuttavia mi viene un dubbio: ogni volta che scocca la mezzanotte, devo aggiungere un segnalino al percorso sventura? perché nella versione digitale per ios e android questa azione è presente (ed è stata usata nella partita "inaugurale") mentre nel manuale del gioco "cartaceo" non è specificata (o almeno non lo trovo io!!!)
grazie a tutti!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|