| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Matt81 Accolitus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 15:46:01 Soggetto: Consiglio gdr/narrativo |
|
|
Ciao a tutti!
Volevo un vostro consiglio su quale gdr e/o gioco narrativo scegliere.
Parto dal presupposto che siamo un gruppo di neofiti per quanto riguarda i giochi di ruolo, o meglio io ho spesso giocato a d&d, ma si tratta di anni e anni fa.
Mi piacerebbe molto un'ambientazione in stile david lynch o silent hill/deadly pemonition o in alternativa sul genere investigativo.
Leggendo in giro a pelle quello che mi ispira maggiormente è non cedere al sonno, ma temo che al momento sia complicato per il mio gruppo.
Di investigativi mi ispirano esoterroristi e il gusto del delitto.
HO anche letto di avventure in prima serata e mi piaceva l'idea di poter variare molto creando una serie fantasy piuttosto che una investigativa o alla star trek..
Devo dire che possibilmente mi piacerebbe un gioco senza gm(o che il gm vari di turno in turno), o meglio dove ogni giocatore partecipa alla costruzione della storia lasciando sempre il dubbio su come vada a finire.
Su aips ho diversi dubbi:
Primo che nonostante la possibile varietà di scenari la storia sia troppo costruita fin dall'inizio e wuindi si possano perdere colpi di scena o stravolgimente improvvisi della trama.
secondo il metodo di conflitto:
ad es. mettiamo caso che si stia interpretando un'episodio di star trek e il capitano kirk sul pianeta tal dei tali si trova a dover sparare a un certo numero di klingon, funziona bene il fatto di girar delle carte al posto di un tiro dado?
-non essendoci numeri di nessun tipo, se il capitano kirk ha come abilità esperto in armi influisce in qualche modo sull' esito del conflitto?
Mi piace molto l'idea narrativa che da libero sfogo alla fantasia dei giocatori , ma allo stesso tempo prefeirei un sistema di conflitto(almeno per quanto riguarda le fasi d'azione un po' piu' classico )..
Ovviamente parlo sulla carta non avendo mai avuto modo di provarlo.
Il risultato è che sono abbastanza indeciso su cosa comprare e penso si capisca dato che il post è piuttosto contorto
Grazie a tutti
Matteo _________________ Giochi che cerco: zombicide,for sale.
Giochi che vendo:orient express.
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
crotalo Clarissimus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 16:06:04 Soggetto: |
|
|
allora:
non cedere al sonno non è complicato. Anzi è piuttosto semplice ma devi stare attento a far bene i PG in modo che abbiano un buono scopo per andare avanti. Perché altrimenti il gioco non gira e diventa faticoso.
due: il gusto del delitto è molto diverso da esoterroristi. Uno è un gioco per rifare situaizoni alla signora in giallo in cui si raccontano le meschinità fra i personaggi poi uno muore e si cerca il colpevole svelando retroscena sui rapporti tra pg. tutto viene creato sul momento.
Esoterroristi invece si basa sul GM che ha un canovaccio dell'investigazione e i PG che si muovono per svealre tale canovaccio
sono giochi diversi (ad esempio a me eso mi fa un po' cagar e l'altro lo adoro :P)
forse ti consiglio sporchi segreti: perché è un investigativo per fare storie noir. non ha un GM ma ne ha tanti (e un solo PG, l'investigatore). è un gioco a preparazione zero e che si può settare in base al numero di volte in cui vuoi giocarlo (investigazione breve, media o lunga)
il gioco ti fa decidere il colpevole secondo un meccanismo molto interessante ed è fatto proprio per vedere storie noir in cui l'investigatore vuole arrivare alla fine ad ogni costo. Può essere molto appassionante e il gioco praticamente gira da solo.
altro gioco simpatico è FIASCO
AipS a me non piace molto perché le fasi di pitch (la creazione del setting) di solito mi annoiano e poi per adesso ci sono venute male e quindi non mi sono pisciate poi le sessioni.
Però non soffre minimamente dei problemi che hai posto. Il primo è facilmente risolvibile visto che quello che succede lo decidi sul momento (il GM ha solo il controllo sulla backstory cioè quello che è successo prima)
sul conflitto: devi entrare in un'altra ottica. Siccome siamo in una serie televisiva il capitano kirk non è tanto il problema che sa sparare bene, ma magari ha il tratto "sono il più eroe di tutti", "salvo sempre la situazione", e una relazione con qualche PNG i pericolo presente. Quindi peschi quelle carte e poi le narri.
come spesso succede nei film non è la tua abilità nello sparare che ti fa vincere il conflitto ma è quanto sei coraggioso che ti fa avere la meglio (e spesso è lo stesso anche nella vita reale)
consiglio: sei a Milano dove vive un sacco di gente che gioca sti giochi. provali ... perché ce ne sono mille mila e ognuno è bello e diverso quindi vale la pena di provarne.
oppure prendine uno che ti ispiri e provalo perché diciamocelo ... l'unica per vedere se una cosa è bella è provarlo ...
poi ovviamente se vuoi fare domande specifiche chiedi pure ... di porci segreti e degli altri giochi c'è una sacco di materiale in giro per farsi una idea completa _________________ ciao
Antonio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 16:12:59 Soggetto: |
|
|
generi:
direi che per il tipo di gioco che vuoi, il genere investigativo è impossibile da ottenere. esoterroristi è un investigativo vero e proprio, ma ha un impostazione molto tradizionale, in cui c'è un master che scrive la storia, l'intrecco su cui investigare e poi i giocatori che cercano di venire a capo dell'investigazione.
il gusto del delitto va bene, ma non è un investigativo: serve "solo" a ricreare un atmosfera di libri gialli anni 20'/30', come agatha christie. ma non è che c'è da scoprire niente, si costruisce smeplicemente l'intreccio ele relazioni tra i perosnaggi, e pi uno risulterà colpevole di un delitto.
per il genere che descrivi, probabilmente non cedere al sonno va benissimo, attenzione solo che sarebbe meglio giocarlo con un numero ristretto di partecipanti, direi al massimo 4, compreso il "master".
aips va sempre bene, è semplicissimo e permette di spaziare verso qualsiasi genere.
veniamo ai dubbi:
| Citazione: | | Primo che nonostante la possibile varietà di scenari la storia sia troppo costruita fin dall'inizio e wuindi si possano perdere colpi di scena o stravolgimente improvvisi della trama. |
in che senso? devi partire dal concetto che non c'è niente di stabilito, se non un ambientazione più o meno dettagliata scelta nella fase iniziale, e di personaggi. non c'è alcun storia costruita, la storia si crea durant eil gioco, ogni narrazione può portare a colpi di scena o stravolgimenti.
| Citazione: | secondo il metodo di conflitto:
ad es. mettiamo caso che si stia interpretando un'episodio di star trek e il capitano kirk sul pianeta tal dei tali si trova a dover sparare a un certo numero di klingon, funziona bene il fatto di girar delle carte al posto di un tiro dado?
-non essendoci numeri di nessun tipo, se il capitano kirk ha come abilità esperto in armi influisce in qualche modo sull' esito del conflitto? |
funziona bene, ma devi prestare attenzione che il conflitto è un altra cosa: non iri le carte, cioè non fai un conflitto, per vedere se spari bene, ma solo se vuoi ottenere qualcosa a cui qualcun'altro (il produttore spesso) si sta contrapponendo.
kirk vuole sparare ai klingon perchè? cosa vuol ottenere?
esempio: vuole creare un diversivo per far fuggire il suo secondo da un nascondiglio che lo lascerebbe scoperto: conflitto, riesce a metter ein salvo il suo secondo, oppure sarà costretto ad abbandonarlo al suo destino (qualunque sia)? a quel punto si girnao le carte ed il risultato ci dice quale sarà l'esito, ma non il come, che sarà appunto narrato da colui che hanno scelto le carte.
se ha l'abilità esperto in armi, la puo mettere dentor il conflitto, ottenendo carte bonus, e quel tratto messo in gioco va poi narrato come entra in gioco e come viene usato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Arioch Illuminatus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 17:04:04 Soggetto: Re: Consiglio gdr/narrativo |
|
|
| Matt81 ha scritto: | Mi piacerebbe molto un'ambientazione in stile david lynch o silent hill/deadly pemonition o in alternativa sul genere investigativo.
|
Non Cedere al Sonno è molto semplice e funziona a meraviglia per cose stile Silent Hill.
Se poi vuoi proprio Silent Hill, io ho scritto un breve manualetto che spiega come giocarci usando NCaS, lo trovi qui: http://qilong.altervista.org/ritorno-a-silent-hill-2/
In ogni caso, ti consiglierei prima di giocarti NCaS così com'è e poi, quando c'hai preso la mano, provare l'hack. _________________ Blood & Souls for Arioch!
Qilong: giochi e risorse gratuite per gdr |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 17:30:16 Soggetto: Re: Consiglio gdr/narrativo |
|
|
| Arioch ha scritto: | | Matt81 ha scritto: | Mi piacerebbe molto un'ambientazione in stile david lynch o silent hill/deadly pemonition o in alternativa sul genere investigativo.
|
Non Cedere al Sonno è molto semplice e funziona a meraviglia per cose stile Silent Hill.
Se poi vuoi proprio Silent Hill, io ho scritto un breve manualetto che spiega come giocarci usando NCaS, lo trovi qui: http://qilong.altervista.org/ritorno-a-silent-hill-2/
In ogni caso, ti consiglierei prima di giocarti NCaS così com'è e poi, quando c'hai preso la mano, provare l'hack. |
Sottoscrivo.
Altra cosa che a me piace un sacco: anziché gli hack, prova a rifare la tua città. Trasforma luoghi conosciuti in posti da incubo, e fai diventare il posto dove vivi ombra che uccide e carne che urla. Noi ci siamo divertiti da impazzire (un paio di PG letteralmente). _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Rotilio Clarus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Matt81 Accolitus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 21:06:00 Soggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte!
In effetti non son stato chiarissimo su aips, ma mi avete chiarito i dubbi e penso gli darò un'opportunità!
GIà scaricato anche il manuale per silent hill.
Ncas mi sa che sarà il ptimo che comprerò. Mi intrippa troppo l'ambientazione e ancor di + l'idea di personalizzarlo un po' creando la propria città(o magari una inventata di sana pianta) coi suoi personaggi e via dicendo.
cmq ovviamente giocherò prima a mad city.
Adesso cerco anche informazioni su sporchi segreti che sembra anch'esso far al caso mio.
Polaris , covenant e un penny per i miei pensieri come sono?
Sapete se si riesce a trovare da qualche parte Paranoia? _________________ Giochi che cerco: zombicide,for sale.
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 21:33:15 Soggetto: |
|
|
Covenant non lo conosco, me ne hanno parlato molto bene però.
Polaris a me piace un sacco, decisamente uno dei miei gdr preferiti, subito dopo NCAS. Non è "tipico" (il "master" gira, cioè ognuno fa da "opposizione" a qualcun altro, non è semplicissimo da spiegare senza giocare) ma molto denso, poi dipende dal gruppo come evolvono le storie. Penny è ancora più strano, fatico a definirlo GDR... però è molto stimolante per la creatività, dato che ha una serie di meccanismi del tutto particolari. Polaris e Penny, fossi in te, li proverei entrambi (soprattutto il secondo funziona discretamente anche in PBF, Polaris invece necessita di atmosfera)... ma comunque dopo NCAS
Paranoia è... beh, è Paranoia. Classicone fuori di testa, se il master ci sa fare e ti "immerge" nell'ambientazione, ti diverti da morire.
Sicuramente tutta l'innovazione di Paranoia sta nel tema e non nel sistema di gioco, ma stiamo parlando di un ambientazione geniale (senza contare il sistema delle "vite" che era assurdo per l'epoca).
Comunque wow, sono usciti fuori tutti giochi che giocherei anche stasera se potessi  _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi
Ultima modifica di Izraphael il Ven 13 Apr 2012 00:18:04, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pjojo Initiatus

|
Postato: Gio 12 Apr 2012 22:19:17 Soggetto: |
|
|
| Prova con NCAS, secondo me vi divertirete un sacco :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
matking Initiatus

Registrato: Mar 11, 2009 Post: 559 Località: Monte San Biagio (LT)
|
Postato: Ven 13 Apr 2012 18:25:32 Soggetto: |
|
|
| Vai con avventure in prima serata che non te ne pentirai...inoltre eccetto il pitch non devi preparare nulla, lo vieta proprio il manuale |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Matt81 Accolitus

|
Postato: Ven 13 Apr 2012 19:17:18 Soggetto: |
|
|
In realtà piu' òeggo in giro piu' mi viene voglia di giocare ad ogni gioco che ho nominato ahahaahha cmq penso partiro' appunto da ncas e forse aips.. e se lo trovo paranaoia..
Ancora una cosa, navigando in rete ho trovato anche questo gioco del quale a parte una recensione ho trovato ben poche notizie, sapete dirmi qualcosa? qualcuno lo ha giocato?
il gioco si chiama nameless streets:
http://www.alephtargames.com/index.php?option=com_content&view=article&id=65%3Anameless-streets&lang=it _________________ Giochi che cerco: zombicide,for sale.
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xarabas81 Illuminatus

|
Postato: Ven 13 Apr 2012 20:40:52 Soggetto: |
|
|
è uscito da poco, subito dopo lucca comics 2011.
probabilmente rispecchia acune delle caratteristiche che cerchi, giocando una sorta di investigatori del paranormale, ma con un ambientazione urban fantasy specifica (portland). l'impostazione è tradizionale, con master e giocatori, ma usa un sistema risolutivo a conflitti, con l'ausilio dei tratti. particolare la creazione del personaggio, che praticamente richiede di scirvere una piccola storia di background diviso in 3 fase, da cui poi si estrapolano frasi e parole che vanno a formare i tratti del personaggio.
altra caratteristica è il demone interiore: praticamente un qualcosa che puoi metter ein gioco per ottenere dei vantaggi, ma che paghi facendo avanzare questo lato del tuo carattere (demone che può variare, ma che è legato anche al tipo di creatura che si sta interpretando: vampiri, etc.).
Ultima modifica di xarabas81 il Sab 14 Apr 2012 14:09:27, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pjojo Initiatus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 12:26:17 Soggetto: |
|
|
Anche a me ha incuriosito molto vedendolo a Modena. Se lo provi facci sapere com'è :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
vonpaulus Matricula

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 11:28:50 Soggetto: |
|
|
Ola Nameless Street è a mio parere un bella ambientazione. Se parli l'inglese ti consiglio però la versione inglese per il sistema Heroquest2 di R.D. Law.
Heroquest2. E' un sistema generico estremamente flessibile e ben fatto.
E' vero che alla sua uscita ha ricevuto critiche, e qualcuno te lo ricorderà, ma sono andato a leggermi i post su story games e le critiche erano fatte da gente che non aveva nemmeno letto il gioco e riportava opinioni di altri. Credo che a molti del mondo Indie/narrativo stesse sui co****ni il fatto che Law, che all'inizio era considerato fighissimo, fosse diventato un GameDesigner professionale a cassetta.
Ci puoi inventare facilmente i setting che vuoi e al momento sono a disposizione: Glorantha, Mithyc Russia e Nameless street. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Lun 16 Apr 2012 11:54:31 Soggetto: |
|
|
Ssimo laws sta sui co****ni perche sostiene che non esistono gdr narrativi  _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |