| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 12:30:50 Soggetto: Wings of Glory: primi dubbi... |
|
|
- Accelerazione (regole avanzate): questa regola fa in modo che non si possa mai passare da alta a bassa velocità senza interporre un "bianco" in mezzo o ho capito male? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 18:42:47 Soggetto: |
|
|
altra cosa che è più una curiosità: ricordo di aver letto tempo fa su BGG, una interessante discussione su come eseguire il giro della morte... non è che Angiolillo può illuminarmi su come è andata a finire? è possibile inserire tale manovra? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 22:34:21 Soggetto: |
|
|
Accelerazione: basta usare le regole come scritte e ti accorgi che puoi fare sì passaaggi di velocità alta-bassa e viceversa senza segnalini bianchi in mezzo, ma non puoi fare alta-bassa-alta, e nemmeno bassa-alta-bassa.
Per il giro della morte, basta fare dritto- immelmann-deitto-immelmann-dritto, ed ecco che jai fatto un loop o giro dellaprte senza dover aggiungere nulla al gioco esistente. _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 10:39:41 Soggetto: |
|
|
intanto grazie per le risposte e complimenti per il gioco che è davvero eccezionale.
per il giro della morte: correggimi ma mi pare che anche la tua soluzione in qualche modo violi le regole, dato che il dritto precedente una immelmann deve essere veloce mentre quello successivo lento, quindi quello in mezzo ai due come dovrebbe essere?
avevo pensato a dritto(veloce) - immelmann (+1 segnalino altitudine) - immelmann (-1 segnalino altitudine) - dritto(veloce) perchè in teoria un giro della morte ben eseguito riporta l'aereo nella stessa posizione, per cui il dritto in mezzo ai due Immelman non sarebbe del tutto realistico.
tuttavia così facendo si contravviene al regolamento per i due Immelman consecutivi e per il secondo dritto: anch'esso veloce come il primo: potrebbe essere una soluzione abbastanza realistica?
quali problemi potrebbe creare nel gioco? troppa confusione tra le due manovre forse (giro della morte e Immelmann turn)?
per le velocità e l'accelerazione: utilizzando le regole avanzate, vale comunque la regole che la mossa di un turno va programmata all'inizio del precedente, giusto? quindi sulla consolle ho sempre due carte (una del turno corrente e una del turno successivo, ciascuna con un segnalino velocità sopra); inoltre c'è un segnalino lento/veloce sulla consolle.
correggimi dove sbaglio:
- io inizio col segnalino (esempio) lento sul centro della consolle.
- metto la prima mossa a inizio gioco (diciamo veloce)
- al 1° turno programmo la mossa che eseguirò al 2° e ho a disposizione solo bianchi.
- eseguo il 1° movimento e cambio velocità (lento-> veloce), il lento torna tra i disponibili perchè il veloce lo sostituisce.
- all'inizio del 2° turno devo programmare la mossa del 3° e posso riutilizzare il lento...però la mossa programmata precedentemente per il 2° ha un bianco, quindi tra il veloce e il lento c'è per forza un bianco.
- al 3° ho ora a disposizione solo 2 bianchi (per programmare la mossa del 4°) perchè il lento è sulla carta del 3° che eseguirò ora, dopo la programmazione, mentre il veloce è sulla consolle.
insomma, a parte il primo turno, non riesco a capire il modo di evitare che ci sia una mossa bianca in mezzo tra lento e veloce.
dov'è l'errore?
altro dubbietto (regole avanzate): in una manovra di Immelmann l'aereo riceve un climb counter appena esegue la manovra: questo signifca che lo riceve subito dopo la carta Immelmann o subito dopo la carta Dritto (lento) che conclude la manovra? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 13:09:17 Soggetto: |
|
|
Hai ragione, servono due dritti per avere il tempo di riaccelerare. Quello che dicevo vale solo per la I GM.
La confusione fra le due manovre non mi pare un problema. Se vuoi puoi crearti una manovra ad hoc come dici... ma credo che il problema di realismo stia più che altro nel fatto di eseguirla durante un combattimento aereo. Credo che sarebbe più coa da lasciare alle manifestazioni acrobatiche.
Har iagone anche sull'accelerazione, avevo ancora in mente vecchie varianti scartate.
Per il segnalino climb, si prende dopo la carta di manovra Immelmann: non dopo il dritto successivo che peraltro qualche asso potrebbe anche non fare. Qual è la frase del manuale che ti fa venire dubbi in proposito?
Grazie mille,
Andrea _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Agzaroth Clarissimus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 13:28:20 Soggetto: |
|
|
grazie a te x la disponibilità,hai fatto un gran gioco che merita tutto il succes ottenuto.
Il dubbio mi veniva solo dal fatto che il manuale dice di prendere il segnalino dopo la manovra e io non sapevo se come manovra interpretare tutte e 3 le carte che occorrono di solito, ma in effetti è abbastanza chiaro che si riferisca alla sola carta Immelmann.
Giusta l'osservazione sul giro della morte poco applicabile in combattimento.
Il gioco ha risvegliato in me anche l'interesse x questi vecchi aerei e piloti e mi sto documentando... Sbaglio o il Macchi Veltro era uscito per WoW? _________________ - Dio non gioca a dadi... preferisce i "german" - |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Angiolillo Magnificus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 14:24:39 Soggetto: |
|
|
Aimé no, ancora nessun Veltro: per la Regia Aeronautica e i Cobelligeranti solo Reggiane 2001, le carte dei Reggiane 2002, le carte dei Cr42 (presto i modellini), più uno Stuka e un Devoitine. Temo nient'altro. _________________ "Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|