| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AstoundingJB Matricula

|
Postato: Ven 13 Apr 2012 22:26:28 Soggetto: |
|
|
Ciao! Io in ormai quattro occasioni ho sperimentato con successo la "strategia full immersion": il gioco inizia e poi si spiegano le regole..! Premetto che condizione necessaria per il funzionamento è che tu sappia già molto bene le regole e le sappia raccontare (non spiegare: non importa che le capiscano ma che siano in grado di seguire con piacere il tuo racconto.. e all'occasione qualche supercazzola non fa mai male!), e che il gioco non sia troppo complicato...! Se poi i giocatori sono già esperti su altre cose, tanto meglio! Puoi sfuttare le loro conoscenze generali!
In particolare ho utilizzato questa strategia per i giochi Starquest, Castle Ravenloft, Futurisiko e Magic the gathering... In ordine di difficoltà.. di insegnamento almeno... credo..! Cominci col far trovare il tavolo (o i mazzi di carte) già preparato, e già lì inizieranno ad arrivare le domande, e parti poi col raccontare l'ambientazione e lo scopo del gioco facendo vedere come si muovono i personaggi e come funzionano le meccaniche di giooco.. In generale è meglio non parlare mai per più di 30-40 secondi senza far vedere le cose in pratica! Magari i primi due o tre turni giochi di fatto te per loro (un po' come giocare a carte scoperte) ed in generale se potrà non esser troppo entusiasmante per te la prima partita... Ma non è nemmeno detto! Se conosci le persone con cui hai a che fare potrai riuscire a tenerle incollate al tavolo e dopo poco saranno loro (quelli che non hanno il turno di gioco) a sfogliare il manuale e a continuare ad autoistruirsi!
Prova! _________________ "Nevertheless, foreplaying is always much better than roleplaying.." |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 15:58:58 Soggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
Domani introdurrò alcuni new gamers a Smallworld o Ticket To Ride Europe e vi sapro dire. _________________ Cthulhu Rules!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 16:57:09 Soggetto: |
|
|
Io solitamente se il gioco lo permette spiego per sommi capi le regole (chi sono i giocatori, qual'è lo scopo del gioco, che metodi si usano per giocare [es si giocano carte, si piazzano segnalini su un tabellone, si tirano dadi). E poi preparo il setup senza star a spiegare "perchè" faccio una pila di carte in un angolo e separo segnalini (ovvero non mi soffermo al setup che tanto se vogliono impararlo posso spiegarlo in seguito). Ma partiamo genericamente con una partita "a carte scoperte" in cui man mano spiego meglio le regole.
Nel mio gruppo la spiegazione è efficace se i giocatori fanno domande che dimostrano che hanno capito quel che hai spiegato fino a quel punto. "ma se io gioco una carta rossa e lui una blu? che succede?" in caso contrario devo aver spiegato male "nono aspetta, ma lo scopo del gioco qual'è?", a meno di distrattoni.
Riassumendo, nei giochi di durata contenuta o che sono ripetitivi (sequenze di turni e fasi uguali) una "partita a carte scoperte" fa capire il senso del gioco e dà modo ai giocatori di "toccare subito con mano" e dare un'idea minima di quel che vanno a fare.
Infatti, sempre nel mio gruppo, ho visto che se una spiegazione "frontale" (io spiego voi ascoltato, POI giochiamo) dura più di 5-10 min i giocatori cominciano a stufarsi...."si ma cioè? facci vedere, proviamo, ascoltare tutto e ricordarsi è difficile, preferisco vedere e imparare facendo" |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1257 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Sab 14 Apr 2012 22:34:03 Soggetto: |
|
|
1 Prima di tutto l'appeal del gioco: tutto ciò che aiuta i giocatori a farsi coinvolgere dal gioco (siete esploratori, imprenditori, mostri galattici, agricoltori...) con uno spruzzo di ambientazione.
2 Quindi le regole indispensabili per giocare almeno i primi turni e mano a mano spiegare anche, se necessario, ii materiali (o viceversa, partire dai materiali e da lì arrivare alle regole, dipende dal gioco). Alcune regole evito accuratamente di esporle all'inizio ma lo faccio durante il gioco quando se ne presenta l'occasione o se mi viene chiesto.
2a Quando si spiegano le regole è fondamentale fare riferimenti chiari con l'ambientazione. In RftG ad esempio non si "pescano carte" ma si "esplora la galassia"; in agricola i personaggi a fine turno non si "rimettono nella propria plancia di appartenenza" ma "tornano a casa dopo una giornata di lavoro". Questo aiuta molto a ricordare più facilmente le regole che a questo punto si integrano in un quadro coerente.
3 Ultimo ma non per questo meno importante: alcuni consigli strategici per non far commettere errori grossolani cosicché anche se non si vince si ha una certa soddisfazione nell'aver messo in piedi una certa strategia coerente.
Questo ultimo punto mi sta particolarmente caro perché in troppi giochi che mi vengono presentati non è mai chiaro come muoversi, con che ordine eseguire determinate azioni. Questa cosa mi è successa in particolare con Race for the galaxy e Puerto Rico. Giocare le prime partite compiendo azioni "alla ceca" è decisamente frustrante e rischia di disamorare al gioco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
sava73 Magnificus

|
Postato: Sab 14 Apr 2012 22:51:59 Soggetto: |
|
|
| alfredo ha scritto: | | 2a Quando si spiegano le regole è fondamentale fare riferimenti chiari con l'ambientazione. In RftG ad esempio non si "pescano carte" ma si "esplora la galassia"; in agricola i personaggi a fine turno non si "rimettono nella propria plancia di appartenenza" ma "tornano a casa dopo una giornata di lavoro". Questo aiuta molto a ricordare più facilmente le regole che a questo punto si integrano in un quadro coerente. |
questo punto mi piace particolarmente! :D _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 00:30:34 Soggetto: |
|
|
Leggendo questo thread mi date l'idea che i vostri compagni di gioco non siano poi così tanto interessati ad imparare il gioco, visto anche che gli state facendo il favore di spiegarli le regole "digerite".
Il metodo migliore è sempre: recuperate un link al pdf del manuale, inviatelo ai vostri amici, "leggilo e poi ci vediamo per giocare". _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6182 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 15 Apr 2012 00:38:38 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: | | Il metodo migliore è sempre: recuperate un link al pdf del manuale, inviatelo ai vostri amici, "leggilo e poi ci vediamo per giocare". |
Survival of the fittest applicato ai gdt...no, grazie! Io ho un'altra idea di divulgazione...
E poi se già che ci sono che sto spiegando le regole, tanto mi vale farlo bene... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 03:56:44 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | Survival of the fittest applicato ai gdt...no, grazie! Io ho un'altra idea di divulgazione...  |
Divulgare è relativo. E' ok il discorso dell'introduzione di amici al gdt, MA:
- Di certo non parti con titoli pesanti, a meno che non te li richiedano espressamente (se li fai giocare a Greed o Starcraft la loro "prima volta", rischi che impazziscano);
- Una volta che hanno deciso se il gdt gli piace (non dovrebbero volerci più di 2-3 partite a vari giochi), iniziassero a leggersi le regole anche loro così c'è più tempo per *giocare* in senso stretto.
Ergo non è proprio questione alla Dominant Species qui (battutonah!), ma semplicemente un minimo di riguardo per il mio/tuo tempo. Già siamo noi a spendere le svanziche/i denari per comprare i giochi, poi gli si deve sempre spiegare le regole di ogni cacchio di gioco, non farli manco annoiare facendoci seghe mentali su "come tenere vivo l'interesse durante la spiegazione"... che altro, una fettina di culo non gliela vogliamo offrire anche?
| Citazione: | | E poi se già che ci sono che sto spiegando le regole, tanto mi vale farlo bene... |
Presentare i pezzi/tabellone, dire subito qual'è lo scopo del gioco, spiegare passo passo le varie fasi come si sviluppano, fine della spiegazione.
Con gente particolarmente niubba, magari si può fare il classico turno (o doppio turno) mentre si spiega per far vedere come evolve il gioco con le regole, poi si resetta e si gioca sul serio.
Ma ripeto, imo va bene per giochi semplici da presentare a neofiti totali, poi se gli viene la passione ben venga, e che se la smazzino anche un po' loro.  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6182 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 15 Apr 2012 07:36:41 Soggetto: |
|
|
Non so che dirti Galandil...da noi si fa a turno...e secondo me alla fine si risparmia tempo. Uno legge il regolamento (con tanto di faq e altro) e poi lo spiega agli altri. Io (che forse sono uno dei maggiori spiegatori) mi trovo bene così...
Non tutti hanno tanto tempo libero da leggere e studiare un regolamento in previsione della giocata, e poi c'è sempre almeno uno che non ha fatto in tempo a leggersi le regole e quindi alla fine bisogna comunque riassumere...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1257 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Dom 15 Apr 2012 09:12:30 Soggetto: |
|
|
| Leggere il regolamento di un gioco senza avere i materiali sotto mano di solito a me risolve ben poco. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
roy68 Accolitus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 11:43:19 Soggetto: |
|
|
| nakedape ha scritto: | Non so che dirti Galandil...da noi si fa a turno...e secondo me alla fine si risparmia tempo. Uno legge il regolamento (con tanto di faq e altro) e poi lo spiega agli altri. Io (che forse sono uno dei maggiori spiegatori) mi trovo bene così...
Non tutti hanno tanto tempo libero da leggere e studiare un regolamento in previsione della giocata, e poi c'è sempre almeno uno che non ha fatto in tempo a leggersi le regole e quindi alla fine bisogna comunque riassumere...  |
Ti quoto in tutto A me non pesa studiarmi ed insegnare i regolamenti tanto che ho lanciato il thread proprio per migliorarmi e far divertire gli amici che magari una volta o l'altra mi daranno il cambio.
Poi magari così si riesce anche ad accattivarli sui propri giochi preferiti....
L'approccio di Galandil mi sembra un tantino drastico soprattutto se si hanno di fronte dei new gamer ma anche con giocatori non alle prime armi (come il mio gruppo), così si rischia di non farli nemmeno sedere al tavolo  _________________ Cthulhu Rules!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
randallmcmurphy Clarissimus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 12:23:28 Soggetto: |
|
|
A me non solo non pesa leggermi e studiarmi i regolamenti per spiegarli agli altri, ma preferisco che sia sempre io a spiegare...e sapete perchè?
Perchè non esiste altro al mondo che potrebbe spiegarli meglio!
E scherzi a parte più di una volta mi son trovato a dover correggere dei giocatori ai quali era stato spiegato un gioco a capocchia...
Come l'anno scorso a Play! | randallmcmurphy ha scritto: | ...chi è quel FENOMENO che ha spiegato Niagara dicendo che si può rubare anche all'inizio della mossa e anche scendendo per il fiume? TE MENO!!!
|
Non tutti sanno capire al meglio, e non tutti sanno spiegare al meglio, quindi lasciamolo fare ai professionisti!
Ogni volta che si prova a dire "leggetevi il regolamento prima" sembra di vedere una scena dei Simpson...con tutti che scappano alla chetichella facendo finta di non aver sentito  _________________ « Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)
Ultima modifica di randallmcmurphy il Dom 15 Apr 2012 12:53:01, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Vittek Adeptus

|
Postato: Dom 15 Apr 2012 12:23:44 Soggetto: |
|
|
| Galandil ha scritto: |
Ergo non è proprio questione alla Dominant Species qui (battutonah!), ma semplicemente un minimo di riguardo per il mio/tuo tempo. Già siamo noi a spendere le svanziche/i denari per comprare i giochi, poi gli si deve sempre spiegare le regole di ogni cacchio di gioco, non farli manco annoiare facendoci seghe mentali su "come tenere vivo l'interesse durante la spiegazione"... che altro, una fettina di culo non gliela vogliamo offrire anche?  |
Mediamente ognuno spiega il gioco che ha portato... che quindi si è studiato... se tutti dovessero studiare i giochi di tutti, vuol dire che ognuno spenderebbe il quadruplo del tempo per studiare anche i giochi degli altri... francamente non mi sembra un gran risparmio del mio tempo. Forse sei stato in qualche gruppo in cui eri l'unico a portare giochi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
illupi Initiatus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 09:30:03 Soggetto: |
|
|
| Vittek ha scritto: | | Galandil ha scritto: |
Ergo non è proprio questione alla Dominant Species qui (battutonah!), ma semplicemente un minimo di riguardo per il mio/tuo tempo. Già siamo noi a spendere le svanziche/i denari per comprare i giochi, poi gli si deve sempre spiegare le regole di ogni cacchio di gioco, non farli manco annoiare facendoci seghe mentali su "come tenere vivo l'interesse durante la spiegazione"... che altro, una fettina di culo non gliela vogliamo offrire anche?  |
Mediamente ognuno spiega il gioco che ha portato... che quindi si è studiato... se tutti dovessero studiare i giochi di tutti, vuol dire che ognuno spenderebbe il quadruplo del tempo per studiare anche i giochi degli altri... francamente non mi sembra un gran risparmio del mio tempo. Forse sei stato in qualche gruppo in cui eri l'unico a portare giochi. |
Vero, e aggiungo che se il gruppo è di giocatori "assidui" la cosa vien da sè, ognuno ha l'onore-onere di spiegare il proprio gioco.
Io mi trovo anche con amici che non sono appassionati di gdt, sono il loro "pusher", e son sempre contenti se in serate senza pretese tiro fuori dal cappello un gioco nuovo. Ma se partissi dicendo "vi mando il regolamento pdf, studiatevelo" già io stesso lo vedrei come un gesto di una certa presunzione (specialmente se il gioco è facile e si fa prima "a giocare che a spiegare).
La vedo una cosa possibile e anche buona invece per giochi "lunghi"....ad esempio Republic of Rome, che ha già un regolamento lunghissimo, magari "riassunto". Però in quel caso si sa che si va a giocare con giocatori "assidui" che avranno interesse (per la propria passione) a leggersi prima le regole.
Personalmente, non so voi, ma per me il libretto di istruzioni di un gioco è già parte del gioco stesso. Di solito se prendo un gioco nuovo, lo scarto, lascio i componenti da una parte a "decantare", prendo il libretto d'istruzioni e mi metto in poltrona come fosse un buon libro :D |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |