| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Enea Adeptus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 00:26:43 Soggetto: |
|
|
Ragazzi se uno volesse comprare descent quale consigliate, prima o seconda edizione? Mi ero finalmente deciso a spedere 240 euro per il gioco base piú le 4 espansioni che ecco arrivare la seconda edizione... Illuminatemi! _________________ Prestooo! Al ponte di Khazad Dum! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1257 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Mer 18 Apr 2012 08:35:38 Soggetto: |
|
|
| seconda |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lordbolo Matricula

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:10:33 Soggetto: |
|
|
Ciao a tutti. Ho comprato Descent base + le 4 espansioni, nonostante una seconda edizone sia imminente (comprerò anche quella). Volevo chiedervi una cosa. Ma ora che mi ritrovo la base + 4 espansioni, come devo giocare le partite? Cioè uso solo la base? uso tutte le espansioni insieme oppure la base + una sola espansione?
Non ho proprio idea se si possono usare tutte insieme o se comunque mi conviene iniziare solo con la base...
Spiegate un pò ad novizio appena approdato in questo fantastico gioco :P |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:37:52 Soggetto: |
|
|
Considerato che la seconda edizione sembra un gioco completamente diverso dalla prima... io direi di prenderli entrambi
Scherzi a parte, secondo me chi ha l'opportunità di comprarsi la prima edizione lo faccia ad occhi chiusi perché credo che difficilmente in futuro possa uscire un gioco anche solo lontanamente paragonabile, a meno che non si faccia un vero e proprio clone di Descent.
X lordbolo: inizia solo con il base, apprendi tutto gradualmente in modo da arrivare ben rodato quando giocherai "La Via per la Leggenda" o "Oceano di Sangue". _________________ Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio ne cerca la causa in se stesso.
(Confucio) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gavhriel Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:56:28 Soggetto: |
|
|
Ciao,
Allora
Per quanto riguarda Altare della Disperazione e Pozzo dell'Oscurità puoi integrarle entrambe tranquillamente ai materiali del base e giocare le quest oneshot presenti sui rispettivi manuali
Per quanto riguarda Via per La Leggenda e Oceano di Sangue, sono due espansioni Campagna, introducono un sistema di gioco diverso dal base: in fase di preparazione il Signore oscuro sceglie uno degli avatar disponibili (ognuno con sue caratteristiche) e un plot (una serie di carte che permettono di sviluppare un'abbozzo di trama in stile GDR), i giocatori scelgono ognuno un personaggio (o più di uno fino ad arrivare al party completo di 4) che tengono fino alla fine della campagna e possono sviluppare nel corso delle sessioni di gioco. In modalità campagna inoltre è possibile "salvare" il gioco, tra una partita e l'altra dato che allunga i tempi già biblici di Descent in maniera esponenziale.
Le due espansioni campagnia si integrano con la componentistica del base e nelle precedenti espansioni, ma NON possono essere integrate tra loro, se non in piccole parti (Dungeon e Voci di Paese).
Io ti consiglio fatti un po' di partite solo con il base (eventualmente aggiungi una delle due espansioni per farti un'idea di come funziona l'Intrigo), giusto quanto ti basta per il "rodaggio", poi appena ti senti sicuro passa diretto a "Via per la Leggenda", il gioco passa totalmente ad un altro livello (ed è molto più divertente per entrambe le fazioni). _________________ Gavhri'el
---
We Want You for Math Trade Army
Regolamento e Istruzioni
FAQ |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 10:17:30 Soggetto: |
|
|
| Ventogrigio ha scritto: | Considerato che la seconda edizione sembra un gioco completamente diverso dalla prima... io direi di prenderli entrambi
Scherzi a parte, secondo me chi ha l'opportunità di comprarsi la prima edizione lo faccia ad occhi chiusi perché credo che difficilmente in futuro possa uscire un gioco anche solo lontanamente paragonabile, a meno che non si faccia un vero e proprio clone di Descent.
X lordbolo: inizia solo con il base, apprendi tutto gradualmente in modo da arrivare ben rodato quando giocherai "La Via per la Leggenda" o "Oceano di Sangue". |
IMHO la seconda edizione farà cadere nel dimenticatoio la prima, come spesso succede per quasi tutti i giochi. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Ventogrigio Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:21:35 Soggetto: |
|
|
Sicuramente. Purtroppo il giocatore che si affaccia per la prima volta su Descent è portato a prendere l'edizione più recente perché convinto che abbia migliorie rispetto all'edizione precedente. Solitamente è così, non lo è nel caso di Descent per le stesse ragioni spiegate qui:
| Sephion ha scritto: | Non trovo nulla di male a trovare un nuovo prodotto sul mercato, se non due cose:
come già detto, la dicitura second edition. se effettivamente questa è un'edizione che rende il gioco più leggero (in quanto mutilato) non avrebbero dovuto darle questo nome (al massimo potevano chiamarlo Descent for Dummies) altrimenti potrebbe ingannare i giocatori che cercavano un prodotto come quello vecchio ma migliorato. per me seconda edizione vuol dire portarsi a casa lo stesso gioco ma migliorato, senza i vecchi bug e non un'altro tipo di gioco. |
_________________ Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio ne cerca la causa in se stesso.
(Confucio) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:30:34 Soggetto: |
|
|
ma quindi secondo voi il Descent che conosciamo potrebbe diventare un gioco di nicchia?
nel senso che diverrebbe presto introvabile e resterebbe comunque un'esperienza di gioco diversa da quella offerta dalla seconda edizione...più completa e per veri appassionati forse...
se fosse così si potrebbe pensare di investire soldi in Descent 1a ed. per poi rivenderlo a prezzi esorbitanti ... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Insane Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:30:53 Soggetto: |
|
|
Scusate la vena leggermente polemica: ma aspettare l'uscita del gioco o perlomeno la pubblicazione del regolamento no?
Leggiamo queste regole e poi tiriamo le somme... _________________ http://www.boardgamegeek.com/geeklist/72290/my-wishlist |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lordbolo Matricula

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 12:46:41 Soggetto: |
|
|
| Sono un pò confuso. Quindi uno già capace a giocare con quale setup gioca? Descent base più due espansioni e una delle due campagne a scelta? Quindi ti ritrovi a dover scegliere tra una e l'altra? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 13:09:10 Soggetto: |
|
|
| lordbolo ha scritto: | | Sono un pò confuso. Quindi uno già capace a giocare con quale setup gioca? Descent base più due espansioni e una delle due campagne a scelta? Quindi ti ritrovi a dover scegliere tra una e l'altra? |
allora, è molto semplice.
le due espansioni che introducono la modalità campagna cambiano completamente il gioco, e sono: "La via per la leggenda" e "L'oceano di sangue". di queste devi sceglierne soltanto una per giocare in modalità campagna...eventualmente se le possiedi entrambe puoi implementare qualcosa di una delle due (quella che NON stai giocando) nell'altra (che stai giocando)...tipo le carte sotterraneo e le voci di paese.
le altre tre espansioni sono delle aggiunte al gioco e possono essere giocate in qualsiasi combinazione col solo gioco base, oppure con una delle due espansioni che permettono la modalità campagna.
insomma, il gioco base, in quanto base, c'è sempre...poi puoi aggiungere una (o tutte) di queste espansioni: l'altare della disperazione, il pozzo dell'oscurità, tomb of ice. queste non cambiano il gioco, ma lo arricchiscono.
se invece vuoi giocare in modalità campagna aggiungi una delle due espansioni di cui ti ho parlato prima al gioco base e, se vuoi, anche le altre tre, in qualsiasi combinazione, per arricchire. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
lordbolo Matricula

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 13:30:30 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | | lordbolo ha scritto: | | Sono un pò confuso. Quindi uno già capace a giocare con quale setup gioca? Descent base più due espansioni e una delle due campagne a scelta? Quindi ti ritrovi a dover scegliere tra una e l'altra? |
allora, è molto semplice.
le due espansioni che introducono la modalità campagna cambiano completamente il gioco, e sono: "La via per la leggenda" e "L'oceano di sangue". di queste devi sceglierne soltanto una per giocare in modalità campagna...eventualmente se le possiedi entrambe puoi implementare qualcosa di una delle due (quella che NON stai giocando) nell'altra (che stai giocando)...tipo le carte sotterraneo e le voci di paese.
le altre tre espansioni sono delle aggiunte al gioco e possono essere giocate in qualsiasi combinazione col solo gioco base, oppure con una delle due espansioni che permettono la modalità campagna.
insomma, il gioco base, in quanto base, c'è sempre...poi puoi aggiungere una (o tutte) di queste espansioni: l'altare della disperazione, il pozzo dell'oscurità, tomb of ice. queste non cambiano il gioco, ma lo arricchiscono.
se invece vuoi giocare in modalità campagna aggiungi una delle due espansioni di cui ti ho parlato prima al gioco base e, se vuoi, anche le altre tre, in qualsiasi combinazione, per arricchire. |
Ora mi è tutto chiaro. Secondo te è meglio giocarlo normale oppure campagna?
Grazie |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Protos Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 14:04:09 Soggetto: |
|
|
| lordbolo ha scritto: | Ora mi è tutto chiaro. Secondo te è meglio giocarlo normale oppure campagna?
Grazie |
Assolutamente in modalità campagna!
per me è quello il vero Descent. nella sua versione base non mi fa impazzire sinceramente.
ma ti consiglio vivamente di fare prima qualche partita al gioco base per assimilare bene tutte le meccaniche di gioco principali...ed anche per vedere com'è il gioco così...infondo potrebbe anche non piacerti la campagna, non si sa mai.
fai qualche scenario col base, poi introduci qualche espansione per arricchire ed infine buttati sulla campagna. alla fine del giro saprai qual è la versione di Descent più congeniale a te ed al tuo gruppo di gioco.
ultimo consiglio che posso darti è di cominciare una campagna con "La via per la leggenda", piuttosto che con "L'oceano di sangue".
buon divertimento.  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 14:22:11 Soggetto: |
|
|
| Protos ha scritto: | ma quindi secondo voi il Descent che conosciamo potrebbe diventare un gioco di nicchia?
nel senso che diverrebbe presto introvabile e resterebbe comunque un'esperienza di gioco diversa da quella offerta dalla seconda edizione...più completa e per veri appassionati forse...
se fosse così si potrebbe pensare di investire soldi in Descent 1a ed. per poi rivenderlo a prezzi esorbitanti ... |
Io invece la mia copia della prima edizione l'ho venduta subito perché pensavo che dopo la seconda edizione non sarebbe valsa più a niente... il mondo è bello perché è vario. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Galandil Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 14:35:05 Soggetto: |
|
|
| alfredo ha scritto: | | Io invece la mia copia della prima edizione l'ho venduta subito perché pensavo che dopo la seconda edizione non sarebbe valsa più a niente... il mondo è bello perché è vario. |
Si, soprattutto quando ci sono persone che senza avere MINIMAMENTE idea di come sia la 2da edizione, consigliano a terzi di prendere quella ad occhi chiusi.
Se vuoi rischiare i tuoi soldi liberissimo di farlo, ma prima di dare "consigli" a terzi sarebbe il caso di valutare con cura cosa offre la nuova edizione.  _________________ Elbereth Gilthoniel!
Galandil il Bardo
Gaming is a serious matter! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|