| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giorgio Affiliatus

|
Postato: Mar 17 Apr 2012 17:02:59 Soggetto: Deckbuilding |
|
|
Eccomi a chiedere consiglio su quale gioco di carte orientarmi per poter avere una gestione del mazzo pre partita e non durante la partita, per intenderci alla magic e non alla dominion.
Quando uscì provai invasion ma a livello di meccaniche non mi entusiasmò.
Ora leggo molte opinioni positive sul trono di spade, che mi attira anche come ambientazione. In quest'ultimo c'è da divertirsi a creare i mazzi e a giocarli? Possono tutti dire la loro o c'è chi domina senza troppo sforzo?
In caso ci sono altre alternative tra gli lcg?
Grazie mille |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
dmc977 Magnificus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4687 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Mar 17 Apr 2012 18:38:59 Soggetto: |
|
|
Sicuramente Il Trono di Spade ha un deckbuilding profondo e il gioco è ben fatto. In alternativa tra gli LCG c'è Cthulhu.
Infine - come scrive dmc977 - il nuovissimo Warage, italianissimo ma ben fatto ed accattivante, a tutti gli effetti un LCG anche lui per come è stato impostato. _________________ "Quanto sono fortunate alcune persone, le cui vite non hanno paure, nè timori, per le quali il sonno è una benedizione che giunge di notte e porta solo dolci sogni."
- Bram Stoker, Dracula
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Giorgio Affiliatus

|
Postato: Mar 17 Apr 2012 19:29:18 Soggetto: |
|
|
| Warage l'avevo adocchiato ma non è un collezionabile? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Raistlin Magnificus

Registrato: Dec 04, 2003 Post: 4687 Località: Torino, Città Magica...
|
Postato: Mar 17 Apr 2012 20:19:00 Soggetto: |
|
|
Inizialmente mi pare fosse stato annunciato come tale, ma poi è stato mutato in LCG in pratica. _________________ "Quanto sono fortunate alcune persone, le cui vite non hanno paure, nè timori, per le quali il sonno è una benedizione che giunge di notte e porta solo dolci sogni."
- Bram Stoker, Dracula
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
pietro_warage Matricula

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 00:49:31 Soggetto: |
|
|
| Giorgio ha scritto: | | Warage l'avevo adocchiato ma non è un collezionabile? |
Confermo il "non collezionabile" (prima edizione in 3 box, con tutto quel che esiste), se vuoi provarlo a Roma ci sono già dei negozi che ce l'hanno e fanno fare demo! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
GuardianOfTheFlame Initiatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 09:34:21 Soggetto: Re: Deckbuilding |
|
|
| Giorgio ha scritto: |
Ora leggo molte opinioni positive sul trono di spade, che mi attira anche come ambientazione. In quest'ultimo c'è da divertirsi a creare i mazzi e a giocarli? Possono tutti dire la loro o c'è chi domina senza troppo sforzo?
|
sul divertirsi nel creare i mazzi direi proprio di sì, è uno degli aspetti che preferisco!
Le casate giocabili sono sei: Targaryen, Martell, Stark, Lannister, Greyjoy, Baratheon; Targaryen e Martell sono quelle che più mi piacciono, ma ogni casata ha i suoi stili di gioco e mi piace provarli tutti (difatti ho 6 mazzi ) ... se quindi, come me, finisci con il giocarle tutte puoi davvero sbizzarrirti nella costruzione dei mazzi!
Comunque anche se decidi di giocare un paio di casate (come molti fanno) c'è ampio spazio di deckbuilding perché ogni casata ha diversi archetipi giocabili
Sul bilanciamento, ho giocato a diversi CCG e credo sia molto buono: esistono archetipi di mazzo più forti in un dato momento (attualmente sono i maestri, che essendo una meccanica neutrale può essere usata con tutte le casate), ma la "distanza" con altri archetipi (se ben costruiti chiaramente) non è molta e in questo gioco la capacità del giocatore conta tantissimo... pensa che su www.agotcards.org (piattaforma che raccoglie giocatori da tutto il mondo che contiene la lista completa delle carte e un deckbuilder per costruire, pubblicare e condividere i mazzi) ho visto la lista di un americano che ha vinto un torneo con un mazzo assurdo che sfidava ogni regola di "buon" deckbuilding Non ricordo il nome, comunque ne avevo già sentito parlare come uno dei migliori giocatori a livello internazionale: son sicuro che se avessi avuto in mano un mazzo come quello io sarei finito in fondo alla classifica
Sempre riguardo il bilanciamento, considera che l'attivissima community spagnola sta ultimamente postando report dei tornei: nell'ultimo che hanno fatto ci sono le 6 casate differenti nei primi 7 posti! (torneo da 25 giocatori) E di questi solo uno giocava l'agenda maestri...
Vedo che sei di Roma... lì c'è una community di giocatori attiva e che si ritrova abbastanza spesso, il mio consiglio è di contattarli e di provare in prima persona se il gioco ti può piacere: sono sicuramente disponibili a far provare i neofiti!
Io non sono di quelle parti, ma se ti iscrivi al forum italiano http://agameofthrones.it/phpBB3/index.php puoi chiedere info lì: c'è un apposito topic "Giocare a Roma" nella sezione "Discussioni Generali"
Se poi il gioco ti interessa, ti consiglio anche di iscriverti a www.agotcards.org: a me piace un sacco il deckbuilding e faccio sempre i mazzi lì sopra... ne avrò creati una cinquantina anche se poi ne avrò effettivamente montati una quindicina XD _________________ Il tuo nome diverrà famoso. Non così famoso, forse, quanto il mio. Ma dopotutto, io sarà dalla parte vincente. Fai del tuo meglio Ettore.
E al resto di voi Troiani, io dico che gli Achei giungeranno alle vostre porte col fuoco! - Odisseo |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1257 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Mer 18 Apr 2012 11:21:25 Soggetto: Re: Deckbuilding |
|
|
Possono tutti dire la loro o c'è chi domina senza troppo sforzo?
|
Questo è un finto problema.
Sappi che succede ad ogni gioco di questo tipo (espandibili, più o meno collezionabile).
Fare il palytesting in questo tipo di giochi non è cosa semplice e può succedere (si spera sempre il più raramente possibile) che ogni tanto ci siano dei mazzi che vincono su tutto e tutti.
Dopo sta all'attenzione della casa produttrice mantenere il metagame vario e vivace con ban e limitazioni di carte.
Su questo la FF ha dato sempre prova di affidabilità.
Qualche tempo fa è successo per warhammer invasion che non si giocava altro che impero (poi per uno scherzo del destino l'eropeo lo ho vinto un mazzo nani!). Un paio di limitazioni ed adesso il metagame è tornato vario e vivace. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 11:32:28 Soggetto: Re: Deckbuilding |
|
|
In caso ci sono altre alternative tra gli lcg? |
Sappi che se intendi affrontare un LCG in maniera "seria" o diciamo anche "competitiva" e quindi se intendi avere un pool di carte molto ampio per creare svariati mazzi, dovrai spendere un po' di soldi per comprare un po' di espansioni. Se decidessi di investire... che sò? 60€ al mese? in circa un anno dovresti avere tutte le carte uscite fin ora.
Dalla pagina FB di AGOT italia posso assicurarti che di mazzi se ne fanno a bizzeffe, leggerò almeno 10 nuove deck list ogni giorno!
Su deckbox.org invece trovi molte deck list per Warhammer Invasion
cardgamedb.com è dedicato a tutti e 5 i LCG della FF anche se alcune sezioni sono ancora in fieri.
Di warage so dirti poco, ho comprato le tre espansioni ma ancora non ci ho giocato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Giorgio Affiliatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 19:55:23 Soggetto: |
|
|
Per prima cosa grazie a tutti!
Ora mi leggo il regolamento di AGOT cosi mi faccio un'idea piu chiara del gioco e avrò anche la possibilità di provare warage.
Adesso come adesso il trono di spade è il favorito |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Mer 18 Apr 2012 21:20:52 Soggetto: |
|
|
| Giorgio ha scritto: | Per prima cosa grazie a tutti!
Ora mi leggo il regolamento di AGOT cosi mi faccio un'idea piu chiara del gioco e avrò anche la possibilità di provare warage.
Adesso come adesso il trono di spade è il favorito |
Se ti va di leggerti il regolamento, ok, ma con questo fai anche prima:
http://www.youtube.com/watch?v=FsnOH0xaaNU |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|