| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stef Magnificus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 20:22:32 Soggetto: BGG e RPG indie |
|
|
Segnalo questa interessante decisione di Boardgamegeek (ovviamente relativa a RPGgeek) di eliminare in pratica il concetto di "RPG indie", accorpando le due sezioni del forum.
Intrigante la frase:
"It's hard for anyone to agree upon a solid definition of just what is 'Indie' these days. It's largely an artificial pigeon-hole we have been trying to place games into."
Così, mi sembrava valesse una segnalazione, anche solo come spunto di riflessione.  _________________ --
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RosenMcStern Clarus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 21:46:22 Soggetto: |
|
|
Non posso che essere d'accordo. Ormai, parlare di "indie" e "mainstream" è utile solo se si vogliono fare guerre di religione. Delle quali francamente si sente poco il bisogno, vista la ridotta quantità di giocatori di ruolo. _________________ Paolo Guccione
Alephtar Games |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6163 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Dom 22 Apr 2012 21:54:49 Soggetto: |
|
|
| RosenMcStern ha scritto: | | Non posso che essere d'accordo. Ormai, parlare di "indie" e "mainstream" è utile solo se si vogliono fare guerre di religione. Delle quali francamente si sente poco il bisogno, vista la ridotta quantità di giocatori di ruolo. |
Peraltro ormai persino indie era diventato un brand radical-chic...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MatteoTurini Adeptus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 22:43:26 Soggetto: |
|
|
Concordo appieno con Rosen.
Ultima modifica di MatteoTurini il Lun 23 Apr 2012 02:30:08, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mirkolino Illuminatus

|
Postato: Dom 22 Apr 2012 23:28:10 Soggetto: |
|
|
Il movimento indie di cui si è parlato per 10 anni secondo me ha fatto il suo tempo. Molte idee sono permeate in altri ambienti del GDR. La iniziale spinta "rivoluzionaria" a mio avviso si sta fermando.
Come per i movimenti d'avanguardia artistica ora si può passare a una fase nuova!
In questa nuova fase il mondo del GDR deve ricompattarsi in un'unica entità! _________________ Mirko Pellicioni
Autore del gioco Vento dell'Est MANGA
Impaginatore freelance!
Fanboy di GDR FOREVER!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Domon Magnificus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 02:04:34 Soggetto: |
|
|
no, non credo. posta una definizione di indie "hardcore" come quella di edwards, credo che sia semopre importante distiguere tra le cose fatte per passione o per business _________________ Niccolò Ricchio, un volto di Janus. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MatteoTurini Adeptus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 02:35:37 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | no, non credo. posta una definizione di indie "hardcore" come quella di edwards, credo che sia semopre importante distiguere tra le cose fatte per passione o per business |
A livello di giocatori e produttori, indubbiamente; fare però distinzioni su un sito come se i giochi appartenessero a categorie differenti per me non ha alcun senso.
Che senso ha inserire D&D4 in una sezione del portale e Agon o Lo Spirito del Secolo in un'altra?
Sarebbe più o meno la stessa mentalità che ha portato ad avere tante sezioni "Gdr new wave" sui forum italiani. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RosenMcStern Clarus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 02:59:21 Soggetto: |
|
|
| Domon ha scritto: | | no, non credo. posta una definizione di indie "hardcore" come quella di edwards, credo che sia semopre importante distiguere tra le cose fatte per passione o per business |
Eh, ma il problema è che se classifichi così, non dici nulla sui contenuti. Per dire, io posso scrivere un gioco che come regole ha esattamente quelle del gioco con la P, e autopubblicarlo [tra l'altro probabilmente venderebbe]. E' un gioco da definire come "Indie"?
A parte che in effetti, anche FATAL... _________________ Paolo Guccione
Alephtar Games |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 03:08:02 Soggetto: |
|
|
...perchè le due cose necessariamente dovrebbero autoescludersi? E poi chi sarebbe in grado di fare il processo alle intenzioni? _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Moreno Initiatus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 04:15:55 Soggetto: |
|
|
Dunque, mi sa che come al solito si sta facendo un gran mischione di cose diverse... vedo almeno 3 questioni:
1) Definizione di "indie". Quella di The Forge è chiarissima, univoca e non è cambiata di un filo in 12 anni : "autopubblicato". Cioè, l'autore ha l'ultima parola su tutto. E' vero che ci sono ventimila altre definizione in giro per la rete: e allora? L'unica che conta, l'unica che ha avuto un impatto fortissimo sul design dei gdr e sulla cultura rpg-istica, è quella. Chissenefrega se esiste qualche altra definizione usata nel condominio all'angolo di via tal dei tali a Voghera?
2) Ha senso dividere i giochi in categorie quando li recensisci? No. Una volta pubblicato, è un prodotto. Che se la deve vedere sugli scaffali con D&D. E spesso, come qualità lo sbaraglia di brutto. Metterlo in una categoria separata serve solo a mascherare questo fatto, dando l'idea di una categoria "minore".
3) Ha senso, in generale, e non solo nelle recensioni, il considerare differenti editoria mainsream, per quanto piccola, e Indie? Certo. E per capire con una certa evidenza questa cosa, basta leggersi l'ultimo thread sulle modifiche fatte dall'editore al testo de "L'Unico Anello"... _________________ /\/\oreno
Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, dvd, etc, l'elenco lo trovate qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,739.0.html |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
mirkolino Illuminatus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 05:52:03 Soggetto: |
|
|
Straquoto Moreno, per una analisi critica ed editoriale è ovvio che l'origine del gioco ha importanza (autoprodotto o commerciale).
PEr la valutazione di gioco del mio tavolo che voglio condividere online assolutamente no sono tutti GDR che giustamente se la vedono nudi e crudi sulla loro capacità di appassionare me e i miei amici.
Che poi Indie sia percepito, sopratutto quì da noi più come una filosofia che come un metodo editoriale, è dovuto al fatto che i giochi noi li conosciamo come prodotti commerciali e non come autoproduzioni e questo per me causa confusione. _________________ Mirko Pellicioni
Autore del gioco Vento dell'Est MANGA
Impaginatore freelance!
Fanboy di GDR FOREVER!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 10:19:11 Soggetto: |
|
|
| mirkolino ha scritto: | | Straquoto Moreno, per una analisi critica ed editoriale è ovvio che l'origine del gioco ha importanza (autoprodotto o commerciale). |
L'analisi critica ed editoriale la lascio a chi ha tempoda dedicarci. Imho è un dato (l'autoproduzione) che francamente non mi dice nulla, anche considerando la definizione di The Forge (che ovviamente per me e per tanti altri non conta una cippa).
Non mi cataloga le cose fatte per business o per passione, perchè c'è comunque una forte osmosi tra le due. E non mi dice nemmeno molto sulle scelte editoriali "kattive" o "buone". Ci sono ottimi ed appassionati prodotti che sono stati pubblicati nel pieno rispetto dell' autorialità, e dove magari il contributo dell' editore è stato positivo.
Ridurre il tutto ad autoproduzione vs mainstream mi sembra il classico manicheismo tipico dell' ideologia forgita.
Bravi quelli di BGG ad avere accorpato...penso proprio che senza BGG il mondo dei giochi da tavolo sarebbe stato molto diverso... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
KorinDuval Illuminatus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 10:20:52 Soggetto: |
|
|
Anch'io appoggio Moreno e la sua divisione dei vari argomenti.
Come modello editoriale ha MOLTO senso rifletterci sopra, a partire dagli splatbook White Wolf, per proseguire col Carretto Delle Mele Bombardato (l'articolo è anche in italiano, traduzione di Ezio Melega e del sottoscritto: google it!) fino ad arrivare a L'Unico Anello rimaneggiato dall'editore.
Come gioco finito non ha senso: è bello? È brutto? È un prodotto, punto. _________________ INC 2012 è finita, ora devo farmene una ragione. Prossimi appuntamenti per GdR: LudicÆgo Bis e GnoccoCON! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
RosenMcStern Clarus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 10:32:37 Soggetto: |
|
|
Lo sapevo io, che finiva così.
Comunque un risultato lo abbiamo ottenuto: abbiamo convinto Moreno a postare di nuovo. Welcome back.
| Moreno ha scritto: | | 1) Definizione di "indie". Quella di The Forge è chiarissima, univoca e non è cambiata di un filo in 12 anni : "autopubblicato". Cioè, l'autore ha l'ultima parola su tutto. E' vero che ci sono ventimila altre definizione in giro per la rete: e allora? L'unica che conta, l'unica che ha avuto un impatto fortissimo sul design dei gdr e sulla cultura rpg-istica, è quella. |
Quindi includi FATAL (e qualunque monnezza autopubblicata) e escludi l'Unico Anello? Come dice la famosa barzelletta sugli ingegneri che gira nei circoli aziendali, è una definizione assolutamente precisa, ma anche assolutamente inutile. Di quel che troverai nel gioco, non ti dice nulla.
Mi sfugge infatti l'impatto di questa definizione sul design. Per dire, se su The Forge avessero comunque dato spazio alla cultura dell'autopubblicazione, e non avessero dedicato tempo ai concetti di design, oggi al posto di Cani nella Vigna e Burning Wheel avremmo FATAL 2, FATAL 3, ecc.
| Citazione: | | 3) Ha senso, in generale, e non solo nelle recensioni, il considerare differenti editoria mainsream, per quanto piccola, e Indie? Certo. E per capire con una certa evidenza questa cosa, basta leggersi l'ultimo thread sulle modifiche fatte dall'editore al testo de "L'Unico Anello"... |
Quale? Dove sta? Dici quello dello scorso anno qui sulla Tana?
Edit: evvai, crosspost con due. Stanno tornando i bei tempi!
| KorinDuval ha scritto: | | fino ad arrivare a L'Unico Anello rimaneggiato dall'editore. |
Credo che qua rischi di partire una bella "leggenda metropolitana". La state facendo sembrare come se ci fossero gli estremi per un "disconoscimento" dell'opera. Francesco ha chiarito con la massima precisione quale è stato il processo produttivo dietro ad alcuni brani del testo (e mi sa che ora ri-interverrà per ribadire). Credo sia fondamentale fare riferimento ai concetti di "lavorare in team" e "scendere a compromessi" per comprendere ciò. _________________ Paolo Guccione
Alephtar Games
Ultima modifica di RosenMcStern il Lun 23 Apr 2012 10:44:53, modificato in totale 2 volte |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Izraphael Magnificus

|
Postato: Lun 23 Apr 2012 10:41:05 Soggetto: |
|
|
Rispetto ai punti 2 e 3 di Moreno (sul punto 1 concordo in pieno, anche perché la definizione di The Forge riprende il concetto di "indie" a livello musicale, che poi è il contesto dove il termine è stato "definito" in origine, proprio con quel senso lì che imho è chiarissimo).
2) "Ha senso dividere i giochi in categorie quando li recensisci? No."
Secondo me sì, come si fa per i GDT, per chiarezza. E parlo di distinzione di genere e intento di gioco, cioè cose "di ciccia", pratiche: D&D è diverso da Kagematsu, proprio a livello di intento di gioco e di target, e di conseguenza i due giochi hanno davvero poco in comune. Mettere delle "flag" sulle recensioni (relative al gameplay) può aiutare a scegliere.
In sostanza: tutti sotto lo stesso macrogruppo (GDR) ma definiti da genere, intenti etc. Come i GDT. Funziona, e abbatte di molto le barriere ideologiche (sempre imho). Le recensioni dovrebbero servire a "orientare" chi non conosce il prodotto. (sl solito: vedi quelle dei GDT dove viene indicata di solito la complessità e il genere e talvolta anche le meccaniche di base).
Infine, a margine: la frase "spesso, come qualità lo sbaraglia di brutto", soprattutto non preceduta da un bel "secondo me", è parecchio ardita. Anche perché, azzardo, dipenderà parecchio dai singoli prodotti. Oppure stiamo ancora ragionando per macrogruppi (indie\mainstream). Mi spieghi cosa intendi?
3) "Ha senso, in generale, e non solo nelle recensioni, il considerare differenti editoria mainsream, per quanto piccola, e Indie? Certo."
No, momento, perché? Se diamo per buona la frase per "Una volta pubblicato, è un prodotto. Che se la deve vedere sugli scaffali con D&D"... perché dovremmo bollare con "mainstream" e "indie" i prodotti?
Oppure ho capito male io cosa intendevi?
Edit: crosspost con mezzo mondo. _________________ Marco Valtriani
Uno dei Paperi |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |