Every Game You Play

Giocofollia

© TdG - La Tana dei Goblin, C.F./P.IVA: 12082231007

Sabato 25 Maggio 2013 16:59 - Visitatore
User   Password   

uplay.it Store

uplay.it Store

Ultime recensioni

· 

Rockband Manager

· 

C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League

· 

Munchkin Zombi

· 

Augustus

· 

Stress

· 

Ready To Rock!

· 

Horus Heresy

· 

Beer & Vikings

· 

7 Wonders: Wonder Pack

· 

Tentacle Bento fan-funded edition

· 

Time Flies

· 

Squillo

· 

Mouse Guard roleplaying game

· 

Il Signore degli Anelli Il Gioco di Carte: Scheda di Riferimento

· 

Talisman (4 ed.): La Luna di Sangue

· 

Talisman: Scheda di Riferimento

· 

Mage Wars: Forcemaster vs Warlord

· 

Kemet

· 

Super Dungeon Explore

· 

Magiko Dentista

Ultimi download

· Le Leggende di Andor: leggenda amatoriale Addestramento
· Fleet: Promotional Cards: regolamento inglese
· Lavandare: regolamento italiano
· Quarantine: regolamento in italiano
· Naufragos: regolamento compatto di aiuto
· Board of Dreams: FAQ Ufficiali v.2.0
· Gift Trap: carte regalo BGG
· Container regolamento italiano
· Forbidden Desert: regolamento inglese
· Can't Stop: regolamento inglese
· Infarkt: regolamento inglese
· The Adventurers: The Pyramid of Horus: regolamento italiano
· Moonbase Alpha: regolamento in italiano
· The Island: regole in italiano delle due mini espansioni
· Finstere Flure -Fuggi fuggi: regolamento italiano edizione Tilsit

Donazioni TdG

Vuoi dare il tuo contributo alla TdG?

Prossimi eventi

· 

Festival del Fumetto Novegro

· 

Bergame 2013 - 26 maggio

· 

ItASLia 2013

· 

L.A.G.N.A. 2013

La Tana dei Goblin

· Home
· Download
· Forum
· Recensioni

RSS Articoli
RSS Forum

Articolo del giorno

Ancora Nessun Articolo.

Forum FAQForum FAQ   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Fai Login per i tuoi messaggi privatiFai Login per i tuoi messaggi privati   LoginLogin 

steam o railways of the world?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari
Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo  
Autore Messaggio
tika
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 15:15:19    Soggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda RFTW secondo me la mappa del messico è molto carina in 2-3 gg, mentre quella USA bisogna essere almeno in 5, ma ancora meglio in 6.
Il gioco base, purtroppo, secondo me è proprio inadatto ad essere giocato in 4. Per questo numero di giocatori credo che mi procurerò infatti una mappa alternativa, che non costa poco purtroppo Rolling Eyes

Il gioco però è molto bello
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 15:35:50    Soggetto: Rispondi con citazione

sono 2 bei giochi ma che hanno molte similitudini, la scelta di uno dei due deve essere mirata alle meccaniche che ti piacciono di più

io per esempio odio le aste quindi con steam non ho questo problema.
nemmeno noi siamo un gruppo numeroso quindi anche per questo ho scelto steam che gira meglio in 3-4
in railways non sopporto la western link!! è una cosa inutile che nella maggior parte delle partite non viene mai costruita a meno che si ha l'obbiettivo di farla
in railways ci sono carte e schede per qualsiasi cosa, mentre in steam hai tutto sul tabellone

queste cose mi hanno fatto scegliere steam.

dipende dai tuoi gusti

buona scelta!
Ritorna all'inizio
neofita
Novitius
Novitius

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 15:40:12    Soggetto: Rispondi con citazione

bodybuilder ha scritto:
sono 2 bei giochi ma che hanno molte similitudini, la scelta di uno dei due deve essere mirata alle meccaniche che ti piacciono di più

io per esempio odio le aste quindi con steam non ho questo problema.
nemmeno noi siamo un gruppo numeroso quindi anche per questo ho scelto steam che gira meglio in 3-4
in railways non sopporto la western link!! è una cosa inutile che nella maggior parte delle partite non viene mai costruita a meno che si ha l'obbiettivo di farla
in railways ci sono carte e schede per qualsiasi cosa, mentre in steam hai tutto sul tabellone

queste cose mi hanno fatto scegliere steam.

dipende dai tuoi gusti

buona scelta!

le aste per me non sarebbero un problema, più che altro il fatto di essere in pochi..
il fatto delle troppe carte vuol dire che c'è bisogno di molto spazio e questo potrebbe essere un problema, a meno che dovrei prendere un'espansione e usare una mappa più piccola da 2 a 4 giocatori.

aspetto comunque altre opinioni
Ritorna all'inizio
demian
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 18:59:19    Soggetto: Rispondi con citazione

Steam tutta la vita! E te lo dice uno che ha avuto e giocato RotW per più di un anno. Poi ho provato Steam e l'ho subito comprato. Se confrontiamo la versione base del regolamento di Steam e RotW, ti dico subito che Steam lo trovo più profondo. La versione standard di Steam non ha paragoni con RotW perchè quest'ultimo appare tropo leggerino per un confronto. Le cose che mi piacciono di più in Steam e che sono assenti o poco presenti in RotW sono:

1) In Steam le azioni vengono scelte all'inizio di ogni turno da ogni giocatore e sono una delle parti più interessanti del gioco (a mio parere). In RotW ciò è legato alla scelta delle carte (elemento aleatorio, ma non troppo).

2) In Steam delle merci sono poste sugli spazi rifornimento all'inizio della partita e sono sempre visibili da tutti. Queste merci serviranno per rifornire le città urbanizzate. Da qui si comprende bene come la possibilità di pianificare e arrivare prima di altri ad urbanizzare le città sia un aspetto che in Rotw te lo sogni perchè lì quando urbanizzi c'è l'estrazione casuale delle merci da un sacchetto e non sai quali merci usciranno (altro elemento aleatorio).

3) In Steam le merci possono essere spostate sfruttando le tratte altrui anche partendo da una tratta iniziale di un altro giocatore purchè nel totale delle tratte su cui viene trasportata la merce almeno la metà delle tratte sia posseduta dal giocatore che effettua la consegna. Anche in Rotw ciò è possibile ma con una differenza notevole, la merce consegnata deve iniziare da una tratta posseduta dal giocatore che effettua la consegna. A mio parere ciò riduce la possibilità di bastardate perchè la possibilità di rubare merci e farle viaggiare in Steam è più alta. Inoltre in RotW non c'è il limite della metà delle tratte presente in Steam. 

Potrei continuare cono altre differenze introducendo la versione standard di Steam, ma mi esento dal farlo perchè c'è solo un'ultima cosa che devi sapere: compralo! Non te ne pentirai! Wink

BGG: My Collection
BGG: My Wishlist
Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
giucos20
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 19:35:05    Soggetto: Rispondi con citazione

Steam è più wargame style (mappe esagonali e counter "poveri"), ma se ti piace il genere c'è la famiglia 18xx che è ancora più Hard gamers nei ferroviari. RoTW è un giusto compromesso tra TTR e i ferroviari hard, più semplice, componenti più curati (i trenini, i segnacittà etc.), se per voi questo conta fateci un pensiero. La mappa mexico x 2/3 è inclusa nella confezione base. Dipende anche da cosa trovate in commercio (RoTW era esaurito ad. es.).
Dovreste provarli - di dove siete ? A Roma ci on almeno un paio di ludoteca idonee.
Ritorna all'inizio
nakedape
Magister verbi
Magister verbi

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 19:59:42    Soggetto: Rispondi con citazione

giucos20 ha scritto:
Steam è più wargame style (mappe esagonali e counter "poveri"), ma se ti piace il genere c'è la famiglia 18xx che è ancora più Hard gamers nei ferroviari.

Scusami se mi permetto, ma imho i 18xx sono molto belli e durano piu' a lungo, ma i pick&delivery ed in particolare Steam non hanno nulla da invidiare in fatto di hard gamer e di profondita' strategica. Sono di fatto giochi molto diversi che condividono la stessa ambientazione.
demian
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 20:41:09    Soggetto: Rispondi con citazione

nakedape ha scritto:
Scusami se mi permetto, ma imho i 18xx sono molto belli e durano piu' a lungo, ma i pick&delivery ed in particolare Steam non hanno nulla da invidiare in fatto di hard gamer e di profondita' strategica. Sono di fatto giochi molto diversi che condividono la stessa ambientazione.

Come non quotare! Wink

Ritorna all'inizio
Vedi il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito web
emaema
Adeptus
Adeptus

PostPostato: Mar 24 Apr 2012 22:37:43    Soggetto: Rispondi con citazione

neofita ha scritto:
emaema ha scritto:
Anche io ero interessato ad un ferroviario e anch'io ho il problema del numero dei giocatori...alla fine ho preso First Traini to Nurnberg che forse in 2 scala meglio. Per quanto riguarda i due titoli da te citati ho provato solo ROTW in 3. La prima volta abbiamo usato la mappa USA ed è stata una delusione (mappa troppo grande e dispersiva in 3) la seconda volta con la mappa Messico ci siamo divertiti parecchio e la partita per i primi due è stata tirata fino alla fine... Quindi in due dovresti usare solo la mappa Messico oppure cercare un exp con una mappa abbastanza piccola.
Ciao!

in effetti la mappa usa è troppo grande, andrebbe bene per tanti giocatori..(non potevano farla un po più piccola??)
first train to nurnberg non lo conosco..ma è simile agli altri 2?

Non proprio...diciamo che è un po più tedesco...devi gestire bene i tuoi vari punti influenza che ottieni tramite delle aste...poi chiaramente costruisci tratte e trasporti merci e passeggeri...guardati questo video e sulla tana c'è anche il regolamento in ITA

Ciao!!

https://www.youtube.com/watch?v=MvvO_7evtMY&feature=youtube_gdata_player
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 05:11:35    Soggetto: Rispondi con citazione

RotW è un pick&delivery più "casual" dove le carte operazionali hanno un loro peso senza però essere determinanti.Un giocatore esperto vince su un novizio. A parità di bravura le carte (e la pesca delle merci durante "urbanizzazione") possono mettere un poco di pepe alla gara.

In Steam gli errori si pagano cari. Certo arrivare al fallimento non è facile però se si resta indietro o se si sbagliano le valutazioni all'asta o si pianificano male i debiti...beh chi è davanti non lo si ribecca più.

A me piacciono tutti e due anche perché alla fine sono davvero simili: la vera grande differenza sono le carte operazionali. Ah beh anche gli ingombri ad essere onesto: RotW è mastodontico e bellissimo alla vista, Steam è a "portata di tavolo" normale.

Se la discriminante è il numero di giocatori con RotW hai due mappe: _Messico (2-4, molto bella) e Eastern U.S. (3-6, meglio dire 4-6, bella pure lei).
Vasco da Gama,Evd dixit:"Segna meno 31 punti"
Ritorna all'inizio
neofita
Novitius
Novitius

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 14:27:11    Soggetto: Rispondi con citazione

penso che prenderò steam e proverò la variante che mi è stata consigliata, per questioni di spazio è sicuramente la scelta migliore..
qualcuno lo vende per caso?
Ritorna all'inizio
demian
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 14:32:39    Soggetto: Rispondi con citazione

neofita ha scritto:
penso che prenderò steam

Ottima scelta! Wink

Ritorna all'inizio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 15:01:29    Soggetto: Rispondi con citazione

neofita ha scritto:
penso che prenderò steam e proverò la variante che mi è stata consigliata, per questioni di spazio è sicuramente la scelta migliore..
qualcuno lo vende per caso?

penso anche io che è la scelta più giusta, prova la variante che ti ho proposto, in caso non ti piace come gira il gioco puoi sempre comprare le mappe da 2
Ritorna all'inizio
neofita
Novitius
Novitius

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 15:05:43    Soggetto: Rispondi con citazione

scusate ma in 3 la mappa base va bene no?
Ritorna all'inizio
bodybuilder
Initiatus
Initiatus

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 15:07:33    Soggetto: Rispondi con citazione

neofita ha scritto:

si va benissimo per 3, mentre quando giochi in 2 usa solo la parte sinistra della mappa come spiegato in quella variante Wink
Ritorna all'inizio
demian
Illuminatus
Illuminatus

PostPostato: Mer 25 Apr 2012 15:13:03    Soggetto: Rispondi con citazione

bodybuilder ha scritto:
neofita ha scritto:

si va benissimo per 3, mentre quando giochi in 2 usa solo la parte sinistra della mappa come spiegato in quella variante Wink

In 3 va alla grande. In ogni caso ti consiglio anche la Map Expansion #1 con all'interno anche la mappa della città di Bruxelles adatta solo per due. Io l'ho presa qui http://www.egyp.it/Home/2065-steam-rails-to-riches-ma.html

Ritorna all'inizio
Mostra i post dal precedente:   
Posta un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    La Tana dei Goblin - Elenco dei Forum -> [GdT] Giochi da Tavolo vari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a:  

Tuoi permessi in questo Forum:
Puoi postare nuovi argomenti
Puoi rispondere agli argomenti