| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cactuss Accolitus

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 11:39:11 Soggetto: |
|
|
| Tanelorn ha scritto: | | secondo me invece se i privilegi sono di meno diventa tutto più tosto (ce li si frega di più, e i "dispetti" aumentano). |
Sì sì certo, mi riferivo al peso/importanza dei privilegi, che diventano di fatto il fulcro del gioco. Forse troppo. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

Registrato: Dec 21, 2009 Post: 6330 Località: San Giovanni in Persiceto
|
Postato: Lun 30 Apr 2012 13:55:59 Soggetto: |
|
|
| bruces ha scritto: | Personalmente Vasco de Gama mi piace però non concordo assolutamente che gli mangia i gnocchi in testa... anzi è proprio l'opposto.
Di originale Vasco ha proprio la "tombola" che non è altro che una piccola asta (con possibili colpi di culo clamorosi)... e forse è proprio per questo motivo che a Sauro non piace...
Poi scusami non puoi paragonare Navegador ad Imperial, sicuramente uno dei più bei giochi esistenti ... |
L'ambientazione di Vasco e Navegador sono simili e il tema trattato è quello, anche la durata e la profondità sono quelle e, ribadisco, gli mangia i gnocchi in testa in quanto ad originalità. Di suo poi non ha solo la "tombola" che non è un sistema a CULO, ma è un sistema a probabilità controllata e di rischio calcolato che danno un pò di pepe al gioco. Un' altra caratteristica veramente bella è il sistema di navigazione con le navi che salgono nelle linee e apportano un alto livello di strategia e trattica.
Il tutto in agili 5 turni...bellissimo e vivacissimo.
Invece navegador...
Il paragone tra Imperial e Navegador non lo faccio io, ma è il signor Gerdts che declina la sua rotella in ogni salsa, per cui è ovvio che a me viene il paragone facile.
Oh poi de gustibus eh...ma non parlatemi di originalità... _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 13:56:45 Soggetto: |
|
|
| Cactuss ha scritto: | | Tanelorn ha scritto: | | secondo me invece se i privilegi sono di meno diventa tutto più tosto (ce li si frega di più, e i "dispetti" aumentano). |
Sì sì certo, mi riferivo al peso/importanza dei privilegi, che diventano di fatto il fulcro del gioco. Forse troppo. |
Sì, sono la chiave di volta dei punti vittoria...  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
Ovvero...non vi fidate dei ruffiani, degli opportunisti o di chi vi sorride troppo. Potreste averne uno più vicino di quanto immaginiate. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Illuminatus

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 18:07:05 Soggetto: |
|
|
I privilegi sono sicuramente la chiave di volta del gioco, come la fettina "investor" in Imperial, ma vanno comunque combinati con le altre azioni. La partita ruota intorno a loro, ma il gioco credo stia proprio nel supportarli adeguatamente.
Per quanto riguarda Vasco De Gama la sua tombolata possiamo anche chiamarla "rischio calcolato", ma alla fine in realtà è un azzardo: ci puoi provare o meno e ti può andare di culo o meno... personalmente comunque non mi diverto a giocarlo, e alla fine è questo quello che conta.
Riguardo alla rondella: è un meccanismo, nient'altro. Imperial, Antike e Navegador sono 3 giochi diversissimi, pur avendo tutti la rondella. Poi è chiaro che Imperial è superiore, ma sono ben pochi i giochi che reggono il confronto (tra l'altro Navegador si pone in una nicchia diversa, la stessa appunto di Vasco De Gama, rispetto a quella di Imperial, non è che il fatto che ci sia la rotella in entrambi li rende automaticamente dei competitor)... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 18:58:24 Soggetto: |
|
|
| Tanelorn ha scritto: | | Per quanto riguarda Vasco De Gama la sua tombolata possiamo anche chiamarla "rischio calcolato", ma alla fine in realtà è un azzardo: ci puoi provare o meno e ti può andare di culo o meno... |
No, è più complesso di così, forse lo ricordi male...noi lo abbiamo studiato per il torneo dello scorso anno e l'azzardo lo decidi tu, non solo in qualità e quantità (alla fine puoi sempre abortire la mossa), ma anche tenendo a mente lo "storico" delle tessere passate. In termini di culo siamo dalle parti di un wargame ben fatto.
| Tanelorn ha scritto: | | personalmente comunque non mi diverto a giocarlo, e alla fine è questo quello che conta. |
That's it!
| Tanelorn ha scritto: | | Riguardo alla rondella: è un meccanismo, nient'altro. Imperial, Antike e Navegador sono 3 giochi diversissimi, pur avendo tutti la rondella. |
Mah...intanto la rondella non è un meccanismo qualsiasi, chessò una maggioranza per i punti vittoria, ma è il motore del gioco, la chiave su cui fa perno la scelta dell' azione del turno. E questo fa sì che Antike e Navegador sono molto molto simili. Imperial è su un altro livello perchè la rondella è mescolata all' azionariato. Tutto qui.
Ma per quanto mi riguarda la migliore implementazione della rondella è proprio nell'azionariato, il resto mi stufa (ripeto sono sempre le stesse 3 azioni - compro - vendo - navigo).
Antonio...salvaci posta le foto di Venerdì!!!! _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Tanelorn Illuminatus

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 20:03:33 Soggetto: |
|
|
A me la rondella invece piace molto, infatti trovo che "Antike", "Navegador" e "Imperial" siano tutti dei gran bei giochi ("Imperial" sta spanne sopra, ovviamente). Chiaro che se il meccanismo non ti piace, quei giochi non ti faranno impazzire. Io tuttavia non trovo che la rondella sia tutto il cuore del gioco, infatti i giochi di Mac Gerdts hanno un feeling molto diverso tra loro, nonostante la rondella (che alla fine è solo un modo per limitare le azioni disponibili, per quanto sicuramente centrale ai giochi).
"Vasco De Gama" non l'ho esplorato molto, proprio perché non mi divertiva, ma da come me lo ricordo si azzardava parecchio con la "tombola". Detto questo, non ce l'ho col caso a priori (mi piacciono "Shogun", dove ci sono sculate di brutto nelle carte ancora più che nella torre, "Euphrat and Tigris", dove la pesca delle tessere può pesare, "Twilight Struggle", dove la mano di carte e il dado proprio una cosa da nulla non sono, "Brass" con le sue pescate... per dire che la gestione del caso non mi fa schifo a priori), però ci sono giochi dove resto perplesso...
ZetaZeta, metti 'ste foto  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 20:04:34 Soggetto: |
|
|
Secondo me state confrontando due giochi molto diversi.
Anche io comunque preferisco Navegador a Vasco de Gama. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 20:29:49 Soggetto: |
|
|
| Tanelorn ha scritto: | | Io tuttavia non trovo che la rondella sia tutto il cuore del gioco, infatti i giochi di Mac Gerdts hanno un feeling molto diverso tra loro, |
Non sono d'accordo. Poi i gusti sono gusti e il feeling è qualche cosa di soggettivo, ma sia antike che navegador senza la rotella sono dei gusci vuoti. Quattro azioni banalissime...
ZZ se puoi posta le foto dei BMF nel topic apposito...!  _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 21:34:32 Soggetto: |
|
|
Ecco la foto del discusso Navegador:
Io ci ho giocato due o tre volte e penso che sia un titolo molto valido, a patto di giocare tutti a buon livello, tenendo conto delle mosse degli altri sia per quanto riguarda i privilegi sia per quanto riguarda il mercato.
Se non ricordo male i giocatori erano Tanelorn, Bruces, Cactuss, Globo.
Io invece ho giocato ad una falsata partita a Puerto Rico, che doveva servire ai nostri anti-eroi come allenamento per il torneo. Purtroppo Collo di Bottiglia ha preparato 75 coloni invece di 100 e la partita è finita in anticipo, tra gli strali di Rombo di Tuono e le risposte piccate di Collo di Bottiglia.
Dopo, recuperati Guglia e Stec, avremmo voluto giocare in 6 a Power Grid, ma il veto di Nakedape ci ha costretti in due miseri tavoli da 3: Hawaii e Homesteaders.
Hawaii è un titolo carino, ma lo vedo decisamente più complesso di Stone Age e quindi destinato ad un target più alto. Le regole spiegate da Evd erano un poco confuse all'inizio, ma poi tutto si è chiarito giocando. Ha stravinto Evd, con Guglia secondo e io terzo (se non ricordo male).
Homesteaders, scelto da Nakedape, Messi e Stec, è un gioco che vorrei provare quanti prima, altrimenti finirò per comprarlo senza averci mai giocato. Sembra molto carino, ma devo capire come funziona l'asta, che di solito mi è indigesta.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
nakedape Magister verbi

|
Postato: Lun 30 Apr 2012 21:54:35 Soggetto: |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: |
Homesteaders, scelto da Nakedape, Messi e Stec, è un gioco che vorrei provare quanti prima, altrimenti finirò per comprarlo senza averci mai giocato. Sembra molto carino, ma devo capire come funziona l'asta, che di solito mi è indigesta.
|
Qudno vuoi...ha vinto il solito messi che a questo gioco mi massacra sempre di uno o due punti e io rosiko abbestia...bello, funziona meglio in 4 ma regge bene anche in 3. Ho deciso di portarlo più spesso perchè è agile e si spiega in dieci minuti, ma è molto molto profondo. _________________ Timeo danaos et dona ferentes.
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |