| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
globo Accolitus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 11:08:58 Soggetto: |
|
|
ci sono anch'io, facciamo il ferroviario con azionariato? _________________ "So di avere preso decisioni molto discutibili, ultimamente..."
HAL-9000 <2001 Space odyssey> |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrMagu Adeptus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 11:12:01 Soggetto: |
|
|
SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI
| globo ha scritto: | | ci sono anch'io, facciamo il ferroviario con azionariato? |
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 11:12:39 Soggetto: |
|
|
| globo ha scritto: | | ci sono anch'io, facciamo il ferroviario con azionariato? |
Ok. Ne porto uno o due.
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
FedericoLatini Novitius

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 11:19:18 Soggetto: |
|
|
| Porto un mio amico ma arrivo alle 9,30 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabpat Accolitus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 17:52:40 Soggetto: |
|
|
Potrei esserci... Sperando di non dare altrra buca...
Fabio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
globo Accolitus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 18:04:54 Soggetto: |
|
|
Ottimo, spargiamo un po' di junk bonds ferroviari! _________________ "So di avere preso decisioni molto discutibili, ultimamente..."
HAL-9000 <2001 Space odyssey> |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
gdanielli Initiatus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 19:37:07 Soggetto: |
|
|
assente _________________ Ultimi board giocati:
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
FedericoLatini Novitius

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 02:36:14 Soggetto: |
|
|
| pietrog ha scritto: | io vorrei esserci, ma è il compleanno della mia signora quindi dubito fortemente di esserci (a meno che non decida di festeggiar sabato).
comunque ho una grande notizia. Mi hanno sbloccato l'accesso al sito ... finalmente posso ritornare on-line ... anche se ho paura che la bazza duri poco.
saluti. |
Pietro ci hai salvato dal ferroviario infinito! scusatemi ragazzi ma se avessi fatto giocare al ferroviario Stefano non me lo avrebbe perdonato! invece Eminent Domain e Drako li abbiamo digeriti con piacere. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 22:03:33 Soggetto: |
|
|
Il ferroviario sarebbe stato sicuramente indigesto per il tuo amico Stefano, ma noi avevamo già pronto Power Grid da giocare in 6 se Pietro non fosse arrivato!
Quindi al ferroviario-minerario abbiamo giocato io, MrMagu, Globo, FabPat. Un gran bel gruppo.
Le regole non sono immediate, io le ho lette un paio di volte, ma questo è il classico gioco che richiede un partita di prova.
1905, corsa all'oro e all'argento nel deserto del Nevada, sorgono varie boom-town tra cui la stessa Las Vegas. I giocatori possono avviare 7 compagnie minerarie per l'estrazione dei metalli preziosi e 5 compagnie ferroviarie per il trasporto di merci e passeggeri.
Le ferrovie acquistano valore collegando minere e città, ma si indebitano con le banche per costruire e rendono solo a medio o lungo termine.
Le miniere invece estraggono oro e argento e garantiscono ottime rendite immediate. Se però la miniera si esaurisce, la compagnia si dissolve nel nulla.
E' un ferroviario azionario atipico, dalle regole forse ben ambientate, ma non immediate da ricordare. C'e' una buona componente aleatoria inevitabilmente legata agli scavi nelle miniere.
Non ho ancora riletto il regolamento alla ricerca di possibilissimi errori, ma sicuramente non tutti hanno indovinato le strategie giuste per gestire bene le proprie compagnie e ostacolare quelle degli altri.
La partita è durata circa 3 ore e alla fine è stata un poco confusa a causa dei tanti calcoli su rendite, interessi, dividendi e quotazioni delle 12 compagnie in gioco.
Il finale però lo ricorderò bene per parecchio tempo:
- la ferrovia blu di MrMagu supera la quotazione di 100.000$ che innesca la fine della partita al termine del ciclo operativo.
- nell'ultimo turno dell'ultimo ciclo le miniere rossa di Globo e arancio di Fabpat si esauriscono e falliscono. I loro certificati azionari non valgono più nulla.
- la mia ferrovia nera, che era l'unica collegata alla minerà arancione, cala bruscamente di valore a causa della chiusura di quest'ultima e riesce a pagare tutti i debiti e evitare il fallimento solo per un soffio.
- la ferrovia rossa di Globo, collegata alla miniera rossa esaurita, cala di valore, non riesce a pagare i debiti e fallisce. I certificati sono carta straccia. Globo ha perso entrambe le compagnie rosse.
Un bel finale. Molto americano e poco tedesco, ma sicuramente bello.
La partita migliore l'ha giocata FabPat, che ha meritatamente vinto con una patrimonio totale di 668.000$ ottenuto diversificando bene gli investimenti e sfruttando le azioni di costruzione di noi altri poveri polli. Bravo Fabio. Al secondo posto MrMagu distanziato di 76.000$.
Da rigiocare SUBITO.

Ultima modifica di ZetaZeta il Dom 06 Mag 2012 10:46:21, modificato in totale 1 volta |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 22:09:52 Soggetto: |
|
|
Al secondo tavolo, Federico, Stefano e Pietro giocano a Eminent Domain.
Loro dicono di aver giocato anche a Drako, ma io ero in minera e non li ho visti.
Grazie a tutti.
Alla prossima. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrMagu Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:36:48 Soggetto: |
|
|
Bello veramente Saro' seduto al prossimo tavolo sicuramente
Ho avuto il merito di possedere la ferrovia piu' lunga e di valore piu' alto in un gioco dove contava poco o nulla anzi si è rivelato controproducente. Forse dovreste farmi provare anche un pickup & delivery (si dice cosi'?) con tanti puzzilli colorati da spostare qua e la
| ZetaZeta ha scritto: | Il ferroviario sarebbe stato sicuramente indigesto per il tuo amico Stefano, ma noi avevamo già pronto Power Grid da giocare in 6 se Pietro non fosse arrivato!
Quindi al ferroviario-minerario abbiamo giocato io, MrMagu, Globo, FabPat. Un gran bel gruppo.
Le regole non sono immediate, io le ho lette un paio di volte, ma questo è il classico gioco che richiede un partita di prova.
1905, corsa all'oro e all'argento nel deserto del Nevada, sorgono varie boom-town tra cui la stessa Las Vegas. I giocatori possono avviare 7 compagnie minerarie per l'estrazione dei metalli preziosi e 5 compagnie ferroviarie per il trasporto di merci e passeggeri.
Le ferrovie acquistano valore collegando minere e città, ma si indebitano con le banche per costruire e rendono solo a medio o lungo termine.
Le miniere invece estraggono oro e argento e garantiscono ottime rendite immediate. Se però la miniera si esaurisce, la compagnia si dissolve nel nulla.
E' un ferroviario azionario atipico, dalle regole forse ben ambientate, ma non immediate da ricordare. C'e' una buona componente aleatoria inevitabilmente legata agli scavi nelle miniere.
Non ho ancora riletto il regolamento alla ricerca di possibilissimi errori, ma sicuramente non tutti hanno indovinato le strategie giuste per gestire bene le proprie compagnie e ostacolare quelle degli altri.
La partita è durata circa 3 ore e alla fine è stata un poco confusa a causa dei tanti calcoli su rendite, interessi, dividendi e quotazioni delle 12 compagnie in gioco.
- la ferrovia blu di MrMagu supera la quotazione di 100.000$ che innesca la fine della partita al termine del ciclo operativo.
- nell'ultimo turno dell'ultimo ciclo le miniere rossa di Globo e arancio di Fabpat si esauriscono e falliscono. I loro certificati azionari non valgono più nulla.
- la mia ferrovia nera, che era l'unica collegata alla ferrovia arancio, cala bruscamente di valore a causa della chiusura di quest'ultima e riesce a pagare tutti i debiti e evitare il fallimento solo per un soffio.
- la ferrovia rossa di Globo, collegata alla miniera rossa esaurita, cala di valore, non riesce a pagare i debiti e fallisce. I certificati sono carta straccia. Globo ha perso entrambe le compagnie rosse.
Un bel finale. Molto americano e poco tedesco, ma sicuramente bello.
La partita migliore l'ha giocata FabPat, che ha meritatamente vinto con una patrimonio totale di 668.000$ ottenuto diversificando bene gli investimenti e sfruttando le azioni di costruzione di noi altri poveri polli. Bravo Fabio. Al secondo posto MrMagu distanziato di 76.000$.
Da rigiocare SUBITO.
 |
|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Fabpat Accolitus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:49:44 Soggetto: |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: |
|
Vero, è stato davvero un gran piacere giocare con voi.
|
In questi due giorni ci ho ripensato e in effetti è strano come il gioco, a posteriori, mi sembri piuttosto semplice sul piano delle regole. E d'altra parte anche noi durante la partita abbiamo consultato ill regolamento e le FAQ più su dubbi relativi a cose che ci sembravano "illogiche" piuttosto che per riprendere la struttura del gioco in sè.
E anche i movimenti sulla income track per determinare le variazioni del valore delle singole compagnie, non sono complessi essendo infine sempre o multipli di 12 oppure un +5/-5. Facili da memorizzare.
|
La fine prematura delle miniere rischia di essere un evento capace di ammazzare la partita di un giocatore. Ed essendo tutta legata all'alea di un tassello rivelato alla fine del turno, può lasciare l'amaro in bocca. Ad esempio se invece di una sola delle due miniere, mi si fossero esaurite entrambe o piuttosto solo quella viola invece di quella arancio, probabilmente l'esito della partita sarebbe stato diverso. E' vero che è stato un rischio scelto consapevolmente (o quasi), ma alla fine può darsi che sul medio/lungo periodo un giocatore decida di non investire che il minimo sulle miniere la cui gestione è del tutto sottratta alla sua capacità managaeriale: di fatto quindi risultando limitate le opzioni strategiche del gioco.
|
in effetti le emozioni non sono mancate, e a ben pensare, questo è l'importante di un gioco. Se anche le prossime partite garantiranno la stessa altalena di emozioni e colpi di scena, Bullfrog Goldfield diventerà un gioco da prendere e tenere in collezione, magari sottraendo il posto all'unico ferroviario che possiedo, Railroad Tycoon, che per spazio necessario al gioco e lunghezza, sino ad oggi ha visto poco il tavolo.
|
La fortuna del principiante. Partita giocata volando il più possibile basso, sperando di assicurarmi rendite costanti senza attirare troppo l'attenzione operando con le ferrovie sulla mappa.
Alla fine avevo in mano quattro titoli azionari di ferrovie e cinque di miniere (se non ricordo male). Ricordo come momento decisivo la scelta di investire 106K in una azione delle ferrovie blu di MrMagu piuttosto che in quella nera di ZetaZeta (un po' più a buon mercato). Avessi scelto le nere, probabilmente avrei perso di brutto, subendo il doppio contraccolpo dell'esaurimento della miniera arancio e della conseguente perdita di valore delle azioni della ferrovia nera.
Mi sono davvero divertito molto, e la durata non è stata veramente eccessiva: in fondo abbiamo cominciato a giocare quasi alle 23 e abbiamo finito poco dopo le 2.00, con diverse interruzioni per qualche dubbio e consultazione delle faq. Non molto per un gioco così, soprattutto se regala emozioni e colpi di scena fino alla fine.
Da rigiocare SUBITO.
 |
Quando vuoi!
Fabio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrMagu Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 20:23:07 Soggetto: |
|
|
Sul sito manca la recensione di questo gioco (sempre che il nome sia Bullfrog goldfield...)
Che ne dici ZetaZeta la fai tu?  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 20:42:46 Soggetto: |
|
|
| MrMagu ha scritto: | Sul sito manca la recensione di questo gioco (sempre che il nome sia Bullfrog goldfield...)
Che ne dici ZetaZeta la fai tu?  |
E' un gioco di un piccolo editore, poco diffuso, che ho scovato quasi per caso.
Vedi qui -> http://www.boardgamegeek.com/boardgame/88559/bullfrog-goldfield
La recensione posso anche scriverla, ma non dopo una sola partita.
Adesso prima di tutto vado a rileggere il regolamento. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
MrMagu Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 21:29:08 Soggetto: |
|
|
Eminent domain
Voi che l avete giocato potete dirmi com'è? Somiglia a Race for the galaxy? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Non puoi postare nuovi argomenti Non puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |