| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
alfredo Illuminatus

Registrato: Aug 23, 2007 Post: 1258 Località: Monsampolo del tronto (AP)
|
Postato: Gio 19 Apr 2012 21:21:55 Soggetto: |
|
|
ecco il terzo:
"Oggi abbiamo riprovato "scontro alla Carroccia".
Un po' perché eravamo in 3 giocatori, un po' perché avevamo esperienza delle mazzate prese la volta scorsa, stavolta abbiamo superato in scioltezza lo scenario. Abbiamo attirato quasi subito fuori i troll dalla carroccia affrontandoli in campo aperto e togliendo loro il vantaggio del terreno. Siamo riusciti quindi ad aggirarli uno ad uno in maniera esemplare (avevamo equipaggiamenti più adatti allo scopo) ed anzi, in questa avventura ne erano addirittura in 5.
Nota comica: al primissimo turno di gioco nella fase cerca riveliamo dal mazzo incontri nell'ordine: "Preso!", messo su Gloin e quindi di seguito: "Arrostito lentamente". Ci guardiamo allibiti mentre metto da parte il mio eroe e ridendo (per non piangere) dico: va bè dai... ce la faremo ugualmente!
Proseguiamo quindi nella nostra ricerca del Gollum.
Dopo un feroce conflitto con un gruppo di troll rinveniamo un'aquila caduta, gravemente ferita ed in punto di morte. Le ferite dell'aquila non possono essere curate nelle terre selvagge, così decidiamo di portarla a Rhosgobel, dove la saggezza di Radagast il bruno può rappresentare la sua unica speranza di guarigione.
Arriviamo a Rhosgobel quasi subito, il viaggio prosegue senza intoppi, ma questo non ha impedito alle ferite dell'aquila di peggiorare visibilmente. Radagast esamina il volatile e ci chiede di addentrarci nelle terre selvagge per trovare la pianta curativa, Athelas.
La cosa si rivela più difficile di quanto non sembri.
Dobbiamo raccogliere la quantità giusta di erbe prima di tornare da Radagast per essere sicuri che la pozione curativa abbia effetto. L'ideale sarebbe raccoglierne quante più possibile, ma non possiamo impiegarci troppo tempo: le ferite dell'aquila peggiorano minuto dopo minuto.
Troviamo una pianta attraversando un boschetto, un'altra dopo aver sconfitto un orco: la teneva nella saccoccia. Raccolto il terzo mazzetto decidiamo di tornare da Radagast, secondo la nostra stima la quantità raccolta dovrebbe essere sufficiente a curare l'aquila.
Osserviamo Radagast preparare con cura l'intruglio nel silenzio più totale: concentrato lui, in attesa di una sua parola noi. “Se la caverà.”, ci dice. Tiriamo un respiro di sollievo, ma poi il pensiero torna di nuovo al Gollum. L'avventura continua."
nota comica 2: nel primissimo turno di gioco Gloin prende una ferita per un morso di pipistrello, dopodiché un effetto ombra di un attacco di un goblin dice:"fai 3 danni al personaggio in gioco con più danni ricevuti". Anche in questa avventura Gloin muore al primo turno. Non ci volevo credere. Questo nano non fa in tempo a mettere un passo fuori casa che casca stecchito! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Sveltolampo Affiliatus

|
Postato: Ven 20 Apr 2012 08:59:39 Soggetto: |
|
|
AHHHHHHHHH!!!!!
Grandi partite!
E grandi soddisfazioni!
Povero GImli e povero Gloin...certo che ogni tanto la sfiga ci vede benissimo!
Mi ricordo le prime partite quando piazzavo su Eowyn un paio di danni da attacco incontrastato e poi pescavo la ricerca del necromante...stecchita!
Oppure i maledetti orchi di dol guldur!!!
Quante Eowyn ho stecchito!!!!!
Bei ricordi! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
Postato: Ven 04 Mag 2012 21:36:09 Soggetto: |
|
|
Finalmente ho avuto modo di provare Scontro alla Carroccia (e adesso via con tutte le espansioni fino a kazad dum, che mi aspettano sulla mensolina)... Che dire? 'tacci loro... veramente difficile. Abbiamo giocato in 3 e solo al 5° tentativo abbiamo avuto la meglio, ma solo perché avevo il mazzo aquile al completo (tutte le carte aquila del ciclo di bosco atro, gli altri un mono blu ed un mono viola) che ha retto i colpi infernali dei troll e devastato gli stessi in 2 turni (il beneficio delle aquile è sgravissimo in questo mazzo). Mi sono sorti 2 dubbi. Il primo si riferisce alla perfidia che dice che ogni eroe viene distrutto se ha una carta preso su di se, a meno che il giocatore non scarti una carta creatura dal gioco. Ci siamo chiesi? Ma basta che un giocatore la scarta per annullare l'effetto, o fa annullare l'effetto solo per se?
Ed ancora, Boromir, se viene scartato fa 2 danni ad ogni nemico ingaggiato con un giocatore; bene, ma posso giocare l'abilità dell'aquila che me lo fa tornare in gioco subito dopo averlo scartato per attivare l'abilità?
Ancora una: quando difendo, nel secondo step, "dichiarare un difensore", se io dichiaro Boromir come difensore, e prima della risoluzione dei danni, attivo la sua abilità, l'attacco diventa incontrastato? Io credo di no, visto che nello step 2 il difensore è stato dichiarato, quindi l'attacco non dovrebbe essere incontrastato.
Provato anche Adunata ad Osgiliath... devastante; anche se devo provarlo col gruppo fisso col quale gioco sempre ma sembra davvero ostico, ottimo almeno ci sarà da sudare per superarlo. _________________ posso rilanciare il dado???
Il mio mercatino:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=41164 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 00:43:59 Soggetto: |
|
|
| fresy80 ha scritto: | Finalmente ho avuto modo di provare Scontro alla Carroccia (e adesso via con tutte le espansioni fino a kazad dum, che mi aspettano sulla mensolina)... Che dire? 'tacci loro... veramente difficile. Abbiamo giocato in 3 e solo al 5° tentativo abbiamo avuto la meglio, ma solo perché avevo il mazzo aquile al completo (tutte le carte aquila del ciclo di bosco atro, gli altri un mono blu ed un mono viola) che ha retto i colpi infernali dei troll e devastato gli stessi in 2 turni (il beneficio delle aquile è sgravissimo in questo mazzo). Mi sono sorti 2 dubbi. Il primo si riferisce alla perfidia che dice che ogni eroe viene distrutto se ha una carta preso su di se, a meno che il giocatore non scarti una carta creatura dal gioco. Ci siamo chiesi? Ma basta che un giocatore la scarta per annullare l'effetto, o fa annullare l'effetto solo per se?
Ed ancora, Boromir, se viene scartato fa 2 danni ad ogni nemico ingaggiato con un giocatore; bene, ma posso giocare l'abilità dell'aquila che me lo fa tornare in gioco subito dopo averlo scartato per attivare l'abilità?
Ancora una: quando difendo, nel secondo step, "dichiarare un difensore", se io dichiaro Boromir come difensore, e prima della risoluzione dei danni, attivo la sua abilità, l'attacco diventa incontrastato? Io credo di no, visto che nello step 2 il difensore è stato dichiarato, quindi l'attacco non dovrebbe essere incontrastato.
Provato anche Adunata ad Osgiliath... devastante; anche se devo provarlo col gruppo fisso col quale gioco sempre ma sembra davvero ostico, ottimo almeno ci sarà da sudare per superarlo. |
1. hai messo assieme 2 carte perfidia: la prima, "arrostito lentamente", dice di distruggere tutti gli eroi che sono stati "presi". Non si possono scartare creature per annullare l'effetto. Questo si può invece fare per la carta perfidia "Una besta spaventata" (ogni giocatore incrementa la sua minaccia della minaccia totale di tutte le carte nell'area di allestimento. Ogni giocatore può scartare una carta alleato creatura per cancellare questo effetto).
Credo che funzioni che ogni giocatore deve scartare una creatura per annullare l'effetto per sé stesso altrimenti sarebbe stato scritto: "UN giocatore può scartare una creatura per annullare questo effetto"
2. Non credo che una carta "scartata" sia una carta "distrutta". Una carta distrutta è distrutta se riceve tanti danni su di sé pari ai suoi punti vita o se viene espressamente "distrutta" e non scartata. Ti rimando comunque (anche per la risposta precedente a questo documento: http://boardgamegeek.com/filepage/66894/comprehensive-card-reference-unofficial-faq
3. si, è giusto come ti sei risposto: il difensore è stato dichiarato, l'attacco è incontrastato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 09:54:19 Soggetto: |
|
|
| alfredo ha scritto: |
1. hai messo assieme 2 carte perfidia: la prima, "arrostito lentamente", dice di distruggere tutti gli eroi che sono stati "presi". Non si possono scartare creature per annullare l'effetto. Questo si può invece fare per la carta perfidia "Una besta spaventata" (ogni giocatore incrementa la sua minaccia della minaccia totale di tutte le carte nell'area di allestimento. Ogni giocatore può scartare una carta alleato creatura per cancellare questo effetto).
Credo che funzioni che ogni giocatore deve scartare una creatura per annullare l'effetto per sé stesso altrimenti sarebbe stato scritto: "UN giocatore può scartare una creatura per annullare questo effetto" |
Ahahahah si, ho fatto un po' di confusione, cmq, come immaginavo, ogni giocatore deve attivare per se l'effetto per annullare la carta, quindi scartare ognuno una creatura.
Effettivamente, stupido io a non pensarci
Beh, resta Fortuna o Fato per farla tornare in gioco allora.
3. si, è giusto come ti sei risposto: il difensore è stato dichiarato, l'attacco è incontrastato. |
Qui rimango dubbioso, su che basi affermi questa cosa? Voglio dire, definire se un attacco è contrastato o meno lo si stabilisce nello step 2, se allo step 4 il mio difensore non c'è +, avevo comunque reso il combattimento contrastato. Se ci pensi, tra l'altro, è la stessa cosa che accade in magic.
Aggiungo un'altra domanda. Giochiamo in 3, un giocatore esce dal gioco, il mazzo incontri pesca sempre 3 carte o ne pesca 2 perché siamo rimasti tali? _________________ posso rilanciare il dado???
Il mio mercatino:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lord Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 13:53:07 Soggetto: |
|
|
scusate ma tutti nominano il mazzo aquila ma perchè cosa fa??? io ho le prime 3 espansioni e si qualche carta aquile sono uscite e a parte un paio non mi sembrano cosi forti. forse mi manca il tutto per capire l'insieme ma per ora non vedo tutta questa loro forza!
comunque ho un dubbio sullo scontro alla carroccia, non ho ben capito la carta alleato Grimbeorn il Vecchio. se tipo entra durante la ricerca diventa obiettivo, se no negli altri casi come carta normale. io ora non capisco ma x averlo cm alleato devo pagare 8 segnalini viola?? ma scusate questo nn determina mazzi mono tematici??nel senso che non puoi cambiarli (o cmq sei costretto a mettere le canzoni e sperare che ti escano se no addio ) |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 14:26:15 Soggetto: |
|
|
| Lord ha scritto: | scusate ma tutti nominano il mazzo aquila ma perchè cosa fa??? io ho le prime 3 espansioni e si qualche carta aquile sono uscite e a parte un paio non mi sembrano cosi forti. forse mi manca il tutto per capire l'insieme ma per ora non vedo tutta questa loro forza!
comunque ho un dubbio sullo scontro alla carroccia, non ho ben capito la carta alleato Grimbeorn il Vecchio. se tipo entra durante la ricerca diventa obiettivo, se no negli altri casi come carta normale. io ora non capisco ma x averlo cm alleato devo pagare 8 segnalini viola?? ma scusate questo nn determina mazzi mono tematici??nel senso che non puoi cambiarli (o cmq sei costretto a mettere le canzoni e sperare che ti escano se no addio ) |
Eh beh, cambia cambia, anche io mi son ricreduto sul mazzo aquile.
Sostanzialmente a me gira su 3 carte: Corno di Gondor, Supporto delle Aquile e Aquile delle montagne nebbiose (i nomi non sono certo siano corretti).
Quando metto in gioco Aquile delle montagne nebbiose faccio morire il prima possibile le altre aquile, così lei si pompa e diventa una bestia, allo stesso tempo, supporto delle aquile mi fa diventare i miei eroi (Legolas, Brand, Boromir, giocando in 3 mi serve gittata) dei carro armato inarrestabili. Problemi di risorse non ne ho quasi mai col Corno di Gondor (peccato avere una sola copia nel mazzo), ma se non dovesse uscire, 3 copie di Radagast non fanno mai male, che tra l'altro, se dovesse servire, cura le aquile.
Nello scontro alla carroccia vi è un luogo che ti fa spendere, se il luogo è attivo, le risorse come fossero della sfera viola.  _________________ posso rilanciare il dado???
Il mio mercatino:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Lord Initiatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 14:43:26 Soggetto: |
|
|
| mmmm caso mai appena compro le altre espansioni vedrò perchè mi sa che non ho nemmeno una di queste carte che tu hai nominato....per ora sono forti solo le aquile in difesa cncosto 2 e difesa di 4 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 16:35:46 Soggetto: |
|
|
| fresy80 ha scritto: | | Lord ha scritto: | scusate ma tutti nominano il mazzo aquila ma perchè cosa fa??? io ho le prime 3 espansioni e si qualche carta aquile sono uscite e a parte un paio non mi sembrano cosi forti. forse mi manca il tutto per capire l'insieme ma per ora non vedo tutta questa loro forza!
Eh beh, cambia cambia, anche io mi son ricreduto sul mazzo aquile.
Sostanzialmente a me gira su 3 carte: Corno di Gondor, Supporto delle Aquile e Aquile delle montagne nebbiose (i nomi non sono certo siano corretti).
Quando metto in gioco Aquile delle montagne nebbiose faccio morire il prima possibile le altre aquile, così lei si pompa e diventa una bestia, allo stesso tempo, supporto delle aquile mi fa diventare i miei eroi (Legolas, Brand, Boromir, giocando in 3 mi serve gittata) dei carro armato inarrestabili. Problemi di risorse non ne ho quasi mai col Corno di Gondor (peccato avere una sola copia nel mazzo), ma se non dovesse uscire, 3 copie di Radagast non fanno mai male, che tra l'altro, se dovesse servire, cura le aquile.
Nello scontro alla carroccia vi è un luogo che ti fa spendere, se il luogo è attivo, le risorse come fossero della sfera viola.  |
Il mazzo incontri gira tante carte quanti sono i giocatori effettivi. Se cominciate in 3 e ad un certo punto rimanete in 2 inizierete a girare solo 2 carte.
Per quanto riguarda l'attacco incontrastato lo leggo a pag 18 del regolamento, al punto 2 del paragrafo "dichiarare il difensore": "un giocatore ha la possibilità di lasciare che un attacco passi incontrastato non dichiarando alcun difensore per qiell'attacco". Quindi l'attacco è incontrastato solo se in questa fase del combattimento non vengono dichiarati difensori. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 16:40:35 Soggetto: |
|
|
Quindi l'attacco è incontrastato solo se in questa fase del combattimento non vengono dichiarati difensori. |
perfetto, allora giocavamo correttamente.
grazie per la chiarezza sulle carte da girare.  _________________ posso rilanciare il dado???
Il mio mercatino:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
zerbialex Matricula

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 16:44:21 Soggetto: |
|
|
pagina 18 del regolamento (sfortunatamente l'ho sotto mano solo in inglese):
| Citazione: | If a defending character leaves play or is removed from combat before damage is assigned, the attack is considered undefended
|
quindi anche se un personaggio è dichiarato come difensore ma poi per qualche motivo è rimosso dal gioco o dal combattimento prima della fase di assegnazione del danno allora l'attacco diventa incontrastato. Se invece si usa una qualche abilità semplicemente per renderlo pronto non lo si rimuove dal combattimento quindi l'attacco non diventa incontrastato. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 17:46:19 Soggetto: |
|
|
| zerbialex ha scritto: | pagina 18 del regolamento (sfortunatamente l'ho sotto mano solo in inglese):
| Citazione: | If a defending character leaves play or is removed from combat before damage is assigned, the attack is considered undefended
|
|
evidentemente è + chiaro in inglese.
grazie per la rettifica.  _________________ posso rilanciare il dado???
Il mio mercatino:
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bigdrugo Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 19:19:27 Soggetto: |
|
|
| zerbialex ha scritto: | pagina 18 del regolamento (sfortunatamente l'ho sotto mano solo in inglese):
|
quindi anche se un personaggio è dichiarato come difensore ma poi per qualche motivo è rimosso dal gioco o dal combattimento prima della fase di assegnazione del danno allora l'attacco diventa incontrastato. Se invece si usa una qualche abilità semplicemente per renderlo pronto non lo si rimuove dal combattimento quindi l'attacco non diventa incontrastato. |
sempre giocato cos'. _________________ www.zuccavuota.it
Ludoteca, fumetteria & store (anche per corrispondenza)
http://www.widemovie.it/ Il cinema in tutta la sua ampiezza! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
fresy80 Adeptus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
alfredo Illuminatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 21:14:07 Soggetto: |
|
|
| io pure... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |