| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Quale preferisci? |
| Twilight Struggle |
|
85% |
[ 23 ] |
| 1960: the Making of the President |
|
14% |
[ 4 ] |
|
| Voti Totali : 27 |
|
| Autore |
Messaggio |
Biob Affiliatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 01:02:38 Soggetto: Twilight Struggle o 1960: The making of the President |
|
|
Ciao,
è la prima volta che apro un sondaggio e spero incontri anche il vs. interesse.
Questo confronto mi incuriosisce, ho letto un 3d interessante datato 2008 e vorrei il vostro parere: quale preferite e perchè.
Grazie per le risposte. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
beorn Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 01:59:50 Soggetto: |
|
|
| La questione è semplice, se hai abbastanza tempo da dedicargli, Twilight Struggle è superiore, perchè è veramente un esperienza giocarlo. Ti sembra di finire dentro un libro di storia... fantastico! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
LordRevan Initiatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 02:50:40 Soggetto: |
|
|
Adoro entrambi questi titoli. Sono dello stesso autore. Twilight Struggle è il titolo più profondo ma anche più complesso e da hardcore gamer. 1960 invece è meno complesso per quanto comunque non lo consiglierei ad uno che comincia. Si tratta comunque di due card driven. Sono tutti e due davvero ben ambientati, li adoro e non li toglierò mai dalla mia collezione così come gli altri giochi di Jason Matthews. _________________ Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
draiden Affiliatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 09:32:25 Soggetto: |
|
|
Per TS parlano le classifiche, ma a meno che non hai almeno 3 ore da dedicargli difficilmente riuscirai a finire una partita.
1960 è piú breve ma altrettanto ambientato, con lo stesso meccanismo di gioco.
Io li ho entrambi... E ho detto tutto  _________________ "Ti devo un cervello". Firmato: Dio |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
S24 Clarus

|
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:28:07 Soggetto: |
|
|
| LordRevan ha scritto: | | Adoro entrambi questi titoli. Sono dello stesso autore. Twilight Struggle è il titolo più profondo ma anche più complesso e da hardcore gamer. 1960 invece è meno complesso per quanto comunque non lo consiglierei ad uno che comincia. Si tratta comunque di due card driven. Sono tutti e due davvero ben ambientati, li adoro e non li toglierò mai dalla mia collezione così come gli altri giochi di Jason Matthews. |
Quotissimo.
Sono i due giochi che preferisco, simili ma diversissimi. Per me sono due esperienze di gioco grandiose, difficile sceglierne uno. Al limite ti direi comincia con 1960, che è sicuramente meno lungo e più "gestibile" e poi passa a TS. Forse 1960 è un filo più elegante nelle meccaniche, ma in TS ci si contende l'influenza sul mondo intero.
Insomma...prendili tutti e due!
PS: e entro l'anno esce Labyrinth: the war on terror in italiano by Asterion. Io darei un occhio anche lì  _________________
"Multa paucis"
Senatore di Sit Gloria Romae |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Biob Affiliatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 09:50:20 Soggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, partirò con 1960 poi passerò a TS.
Grazie anche per i titoli che mi avete suggerito.
@Kikki sei una minaccia per il mio portafogli  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
kikki Illuminatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 11:04:08 Soggetto: |
|
|
| Biob ha scritto: | @Kikki sei una minaccia per il mio portafogli  |
...chiedo scusa a te e al tuo portafogli, ma hai "toccato" i miei giochi preferiti  _________________
"Multa paucis"
Senatore di Sit Gloria Romae |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 11:15:33 Soggetto: |
|
|
Anche io li ho tutti e due e sono due bellissimi giochi.
Preferisco 1960 per due motivi principali:
1) Mancano i dadi, al loro posto c'è il sacchettino (the political capital bag) che lo sostituisce elegantemente e che permette un filo di controllo superiore al tiro di dado.
2) E' un titolo che puoi proporre a tutti, mentre l'altro visto il tema che tratta è solo per noi guerrafondai
Poi sulle meccaniche ne posso trovare altri, come quello che devi comunque spendere risorse per far avverare un evento a te favorevole........etc etc. _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bibea Adeptus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 21:41:25 Soggetto: |
|
|
Due titoli fantastici che fanno parte della mia collezione!
Ho cominciato con Twilight Struggle e, affascianto, ho preso anche 1960!
Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria (non ci sono mai state guerre ufficiali tra russia e USA) che va di pari passo con la storia mondiale del XIX secolo.
1960 simula le elezioni (lo sappiamo tutti ovvio!) e si entra molto nell'atmosfera.
La political bag è davvero un'idea originale e con un mio amico ci siamo inventati un foglio .xls che simula gli exit pool. Giriamo tessera per tessera a fine gioco e vediamo pian piano le proiezioni per vedere chi ha vinto...un gioco nel gioco!!!
Non saprei dire quale preferisco, un giorno voglio giocare a uno un giorno all'altro, ma visto che i pareggi non mi piacciono, forse alla lunga vincerebbe TS!!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
xax Novitius

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 21:50:58 Soggetto: |
|
|
Non conosco 1960 perciò la domanda che sto per fare potrebbe essere (e forse lo sarà ) sicuramente stupida.
Ma, volendo, non si possono "sostituire" Nixon e Kennedy con altri personaggi, magari più attuali?
E, esagerando, anche extra USA (che ne dite Holand vs Sarkosy?)?
E' una str...zata??  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bibea Adeptus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 22:00:18 Soggetto: |
|
|
| xax ha scritto: | Non conosco 1960 perciò la domanda che sto per fare potrebbe essere (e forse lo sarà ) sicuramente stupida.
Ma, volendo, non si possono "sostituire" Nixon e Kennedy con altri personaggi, magari più attuali?
E, esagerando, anche extra USA (che ne dite Holand vs Sarkosy?)?
E' una str...zata??  |
No no la domanda è legittima!!!
Il discorso è che, come per TS anche qui le carte sono "immerse" nel contesto storico e quindi richiamano precisamente aglie venti avvenuti in quel periodo e che hanno coinvolto direttamente o indirettamente Nixon e Kennedy (dalla Gaffe alla TV al ginocchio rotto di Nixon ecc.).
Per questo motivo non è possibile giocarlo "immaginando" altri protagonisti.
Diverso è il discorso di creare un gioco "parallelo" con carte personalizzate.
Un pò qeullo che è stato fatto con Labyrinth di cui si è parlato pochi psot prima (non vedo l'ora che esca in italiano per comprarlo!!!) che altro non è che TS ambientato (ahimè) al giorno d'oggi con Occidente e terroristi...
Spero di esserti sato utile!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
key Initiatus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 22:21:53 Soggetto: |
|
|
| bibea ha scritto: | | Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria |
Non parlavo del tipo di gioco ma del tema che affronta e cioe' la "guerra" fredda. Non tutti sono interessati all'argomento, mentre il tema di 1960 e' piu' facile da proporre a giocatori di tutti i generi.
E' vero e un bel gioco di strategia T.S. ma non pura, purtroppo nel regolamento esistono i tiri di riallineamento che poco hanno a che fare con la strategia del gioco. Anzi spesso sono l'elemento che sbilancia la partita da un lato o dall'altro, e la strategia va a farsi benedire. _________________ ......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.
K |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
bibea Adeptus

|
Postato: Lun 07 Mag 2012 22:31:06 Soggetto: |
|
|
| key ha scritto: | | bibea ha scritto: | | Il primo molto più strategico, non lo etichetterei come gioco di guerra in quanto di combattimenti non ce ne sono (come li intendiamo in modo classico). E' pura e vera strategia che simula la guerra fredda vera e propria |
Non parlavo del tipo di gioco ma del tema che affronta e cioe' la "guerra" fredda. Non tutti sono interessati all'argomento, mentre il tema di 1960 e' piu' facile da proporre a giocatori di tutti i generi.
E' vero e un bel gioco di strategia T.S. ma non pura, purtroppo nel regolamento esistono i tiri di riallineamento che poco hanno a che fare con la strategia del gioco. Anzi spesso sono l'elemento che sbilancia la partita da un lato o dall'altro, e la strategia va a farsi benedire. |
Si si non volevo andar contro quello che avevi scritto, volevo solo entrare più nel dettaglio, spero di non aver confuso le idee a chi non lo conosce!  |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
Dani81 Accolitus

|
Postato: Mar 08 Mag 2012 21:30:36 Soggetto: |
|
|
| Bello 1960....se non fosse per l'eccessiva importanza di alcuni stati della east coast...e per l'eccessiva durata in rapporto all'esperienza offerta. Mah... |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|