|
|
 |
 |
 |
 |
| Leggi argomento precedente :: Leggi argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
apparpagno Adeptus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 19:32:15 Soggetto: Domande su Chicago Express |
|
|
Salve
Dunque le domande sono 3 :
1)nella fase iniziale - dove si mette all'asta obbligatoriamente 1 azione per ognuna delle 4 società - inizia a fare l'offerta per l'azione rossa (PRR) il giocatore più anziano. Chi si aggiudica l'asta sarà il primo ad effettuare l'offerta per l'azione blu (B&O). E così via.... Questo è chiaro ma se nessuno offre niente per l'azione blu il giocatore che si era aggiudicato l'azione rossa si becca anche quella blu gratuitamente ? Quindi senza pagare neanche i 6$ fissati per l'inizio asta ? Io penso di si.
Inoltre quale giocatore inizia il 1° turno (ovvero chi effettuerà per primo una delle 3 azioni) ? Quello che si era aggiudicato l'azione rossa (PRR) ? Io penso di si.
2) Quando si svolge la 2° azione "potenziamento della rete ferroviaria di una società" se la società non ha soldi nella cassa l'azione si effettuerà lo stesso ? Io penso di no ma bisognerà scegliere un'altra società da potenziare oppure un'altra azione da svolgere.
3) Durante la 3° azione "sviluppo di una caselle di gioco" il giocatore sceglie una singola casella (per es. la città di Charleston) oppure sceglie un tipo di casella (montagna o foresta o città o città ind. o ) e ne sviluppa tutte quelle che hanno almeno una locomotiva ?
Io penso che il giocatore scelga una singola casella (per es. la città di Charleston).
Grazie a tutti |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Sab 05 Mag 2012 23:09:41 Soggetto: Re: Domande su Chicago Express |
|
|
| apparpagno ha scritto: | Salve
Dunque le domande sono 3 :
1)nella fase iniziale - dove si mette all'asta obbligatoriamente 1 azione per ognuna delle 4 società - inizia a fare l'offerta per l'azione rossa (PRR) il giocatore più anziano. Chi si aggiudica l'asta sarà il primo ad effettuare l'offerta per l'azione blu (B&O). E così via.... Questo è chiaro ma se nessuno offre niente per l'azione blu il giocatore che si era aggiudicato l'azione rossa si becca anche quella blu gratuitamente ? Quindi senza pagare neanche i 6$ fissati per l'inizio asta ? Io penso di si.
|
Si, la blu va al primo che ha passato, ma la situazione mi pare veramente poco realistica. Ha già la rossa, non potete regalargli la blu!
| apparpagno ha scritto: | | Inoltre quale giocatore inizia il 1° turno (ovvero chi effettuerà per primo una delle 3 azioni) ? Quello che si era aggiudicato l'azione rossa (PRR) ? Io penso di si. |
Si. Inizia il giocatore che ha preso la rossa.
| apparpagno ha scritto: | | 2) Quando si svolge la 2° azione "potenziamento della rete ferroviaria di una società" se la società non ha soldi nella cassa l'azione si effettuerà lo stesso ? Io penso di no ma bisognerà scegliere un'altra società da potenziare oppure un'altra azione da svolgere. |
La domanda mi sembra posta male e quindi ho il dubbio che ci sia un malinteso.
Il giocatore, e non la compagnia, sceglie un'azione al suo turno.
Se sceglie l'azione di costruzione, può posare fino a tre treni di una compagnia di cui possiede almeno un'azione, però non è obbligato. Può scegliere l'azione di costruzione e non costruire nulla.
Qualsiasi azione, asta compresa, può essere scelta e non eseguita.
Serve a togliere una azione, in questo caso di costruzione, agli altri.
| apparpagno ha scritto: | 3) Durante la 3° azione "sviluppo di una caselle di gioco" il giocatore sceglie una singola casella (per es. la città di Charleston) oppure sceglie un tipo di casella (montagna o foresta o città o città ind. o ) e ne sviluppa tutte quelle che hanno almeno una locomotiva ?
Io penso che il giocatore scelga una singola casella (per es. la città di Charleston).
Grazie a tutti |
Si sviluppa una singola casella sulla quale viene piazzata una casetta.
Le casette relative alle tre città industriali sono sull'apposita traccia. _________________
 |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
apparpagno Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 00:17:54 Soggetto: Re: Domande su Chicago Express |
|
|
| ZetaZeta ha scritto: | | apparpagno ha scritto: | | 2) Quando si svolge la 2° azione "potenziamento della rete ferroviaria di una società" se la società non ha soldi nella cassa l'azione si effettuerà lo stesso ? Io penso di no ma bisognerà scegliere un'altra società da potenziare oppure un'altra azione da svolgere. |
Se sceglie l'azione di costruzione, può posare fino a tre treni di una compagnia di cui possiede almeno un'azione, però non è obbligato. Può scegliere l'azione di costruzione e non costruire nulla.
|
Grazie ZetaZeta
Un'ultima cosa : quindi un giocatore non può scegliere la seconda azione se ha solo azioni di società le cui casse sono a zero o non riescono a pagare il potenziamento della rete ferroviaria giusto ? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 08:58:59 Soggetto: Re: Domande su Chicago Express |
|
|
| apparpagno ha scritto: | | ZetaZeta ha scritto: | | apparpagno ha scritto: | | 2) Quando si svolge la 2° azione "potenziamento della rete ferroviaria di una società" se la società non ha soldi nella cassa l'azione si effettuerà lo stesso ? Io penso di no ma bisognerà scegliere un'altra società da potenziare oppure un'altra azione da svolgere. |
|
Grazie ZetaZeta
Un'ultima cosa : quindi un giocatore non può scegliere la seconda azione se ha solo azioni di società le cui casse sono a zero o non riescono a pagare il potenziamento della rete ferroviaria giusto ? |
Sbagliato. Può sceglierla e non costruire nulla.
Il regolamento dice "A turno – a partire dal primo giocatore – i giocatori scelgono una operazione e decidono di eseguirla oppure di passare.".
Immagina il caso in cui non ti conviene costruire perché avvantaggeresti altri che hanno più certificati di te, mentre tu hai più soldi in cassa. Dovrai cercare di chiudere la partita al più presto (mettendo all'asta tutte le azioni di tre compagnie), senza però aumentare i dividendi degli altri. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
apparpagno Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 09:52:19 Soggetto: ciao |
|
|
"Sbagliato. Può sceglierla e non costruire nulla."
Grazie ancora della pazienza
Si uno può o non può (passando) svolgere una delle 3 azioni possibili : questo lo ho capito.
Ma ho sbagliato a esprimermi :
un giocatore che sceglie di effettuare la seconda azione, può decidere di passare oppure (se ci sono abbastanza soldi nella cassa della società) di potenziare la rete ferroviaria di 1,2 o 3 caselle. Giusto ?
Ma se si sceglie la 2° azione quando la cassa della società è vuota o non vi sono abbastanza soldi per potenziare neanche una (delle 3 massimo caselle) egli dovrà per forza passare giusto ? |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
ZetaZeta Clarissimus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 10:13:28 Soggetto: Re: ciao |
|
|
| apparpagno ha scritto: | "Sbagliato. Può sceglierla e non costruire nulla."
Grazie ancora della pazienza
Si uno può o non può (passando) svolgere una delle 3 azioni possibili : questo lo ho capito.
Ma ho sbagliato a esprimermi :
un giocatore che sceglie di effettuare la seconda azione, può decidere di passare oppure (se ci sono abbastanza soldi nella cassa della società) di potenziare la rete ferroviaria di 1,2 o 3 caselle. Giusto ?
Ma se si sceglie la 2° azione quando la cassa della società è vuota o non vi sono abbastanza soldi per potenziare neanche una (delle 3 massimo caselle) egli dovrà per forza passare giusto ? |
Giusto. Passare significa non costruire nulla.
Il giocatore sceglie l'azione di costruzione e la relativa lancetta viene avanzata di una posizione. Adesso il giocatore decide cosa costruire oppure passa, cioè non costruisce. Il turno passa al prossimo giocatore.
Il termine "passare" usato si presta ad equivoci. L'azione viene scelta, conteggiata (la lancetta avanza) e non eseguita.
Spero che sia chiaro. Non esitare a fare altre domande. |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
apparpagno Adeptus

|
Postato: Dom 06 Mag 2012 13:25:13 Soggetto: |
|
|
Direi che basta come esaurienti risposte
Grazie ancora !!! |
|
| Ritorna all'inizio |
|
 |
|
|
Tuoi permessi in questo Forum: Puoi postare nuovi argomenti Puoi rispondere agli argomenti Non puoi modificare i tuoi post Non puoi cancellare i tuoi post Non puoi votare nei sondaggi allegati
|
|
 |
 |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
 | La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.2.5. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza. |
|
 |
 |
|
 |
|
 |
|